Utente
- Reazioni
- 7
- Punteggio
- 18
Senza contare il fatto che ci sono ancora in giro centinaia di migliaia (forse milioni?) di vecchi telefoni solo 2G che vengono usati da persone anziane o comunque poco avvezze ai cambiamenti tecnologici.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Poynting76 ha detto:Senza contare il fatto che ci sono ancora in giro centinaia di migliaia (forse milioni?) di vecchi telefoni solo 2G che vengono usati da persone anziane o comunque poco avvezze ai cambiamenti tecnologici.
ilblago81 ha detto:Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.
ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.
Sarà l'ultimo dei problemi per te, non certamente per chi li usa.ilblago81 ha detto:Questo è l'ultimo dei problemi.
alex.vt ha detto:Per il discorso m2m non e' detto che siano poche , da esperienza , visto che in qualcuno di quei sistemi c'e' la mia firma, ci sono tantissime SIM "normali" installate in impianti di telecontrollo o antifurto sia casalinghi che satellitari per flotte che impiegano normali SIM , pensa per esempio agli antifurto vecchio tipo , che poi sono la maggioranza che in caso di allarme fanno partire la chiamata in automatico avvisando che e' scattato l'allarme oppure i satellitari delle auto , in quel caso quando viene richiesta la posizione viene inviato un SMS e il sistema quando lo riceve risponde con la posizione questo permette per esempio che il mezzo magari venga imboscato in qualche garage sotterraneo e quando lo spostano parte la posizione e si puo' anche bloccare inviando un'altro SMS , nei sistemi piu' avanzati che possono colloquiare con il veicolo , in uno di quelli dove avevo messo le manine dal desk del PC della sala controllo si poteva aprire una conversazione con il guidatore del veicolo , tantissimi sistemi di telecontrollo piu' vecchi o anche recenti invece a richiesta mandano i dati sotto forma di sms , tipo le teleletture dei contatori , infatti per esempio ci sono stati problemi con le Sim Poste Mobile perche' durante i test ci accorgemmo che c'era ritardo nella gestione degli SMS , per non parlare dei sistemi tipo Salvavita Beghelli che lo stesso lavorano in 2G o altri che magari fanno parte di reti di controllo messe su da anni, quindi le SIM usate only 2G non sono qualche migliaio anche se per ragioni di maggiore copertura il grosso del mercato lo hanno TIM e VO , chiaramente Wind sa' perfettamente quali sono visto che si collegano solo in 2G ............ Infatti TIM ha dichiarato che stacca il 3G non il 2G perche' evidentemente conosce i numeri e per TIM la rete 2G cmq garantisce ancora guadagni accettabili ......
Se guardiamo questo il 2G lo terranno per sempre . Con 50€ ti compri un telefono 3G con i tastiPoynting76 ha detto:Senza contare il fatto che ci sono ancora in giro centinaia di migliaia (forse milioni?) di vecchi telefoni solo 2G che vengono usati da persone anziane o comunque poco avvezze ai cambiamenti tecnologici.
Ripeto che siamo nel 2019 non nel 1991.Poynting76 ha detto:Sarà l'ultimo dei problemi per te, non certamente per chi li usa.
Da un anno vivo in campagna..qui l'unico "servizio" che arriva è la luce elettrica.alex.vt ha detto:Ibla tu sei sicuro dei 4 gatti ? Se hai il contatore del GAS di Italgas quelli aggiornati da poco dai una occhiata che sistema usa per la telelettura ...... Poi proietta il dato sul numero di utenze gestite da Italgas ...... E' questo e' solo uno degli usi , cercati il dato di quanti antifurti satellitari e non sono installati o quanti POS Wireless sono installati stante l'obbligo del Pos obbligatorio .... Poi vediamo chi si prende la responsabilita' di annunciare che ci sono da aggiornare qualche milione di impianti , a occhio e croce 5/6 milioni se non piu' , il tutto da portare al 4G , magari roba installata a fine anni 90 e che ancora funziona perfettamente .......... Il 2G prima o poi verra' staccato ma per farlo ci vorra' almeno un decennio , visto che ancora oggi vengono commercializzati sistemi only 2G , quindi come successo con altre Tecnologie va' fatto un decreto che ne blocca la commercializzazione e poi prevede la sostituzione ma il decreto non c'e' e non e' roba che fai in un'anno o 2 o 3 ...... Penso che fara' la fine del E-TACS che tra l'annuncio e la cessazione effettiva passarono 6 anni .....
alex.vt ha detto:Ibla mi indichi dove lo hai letto ? C'e' un comunicato di qualcuno ? Le uniche notizie che ho riguardano la chiusura del 3G di Tim ..... Per il resto parliamo di svariati milioni di apparecchi inseriti nei posti piu' impensati e che vedo duri da sostituire in poco tempo perche' richiedono anche aggiornamenti a monte tipo nelle centrali di controllo ecc.ecc. ..... Cmq Te lo chiedo perche' cosi' avviso i miei fornitori .....
9 L’Autorità, nell’ambito del procedimento concernente la proroga dei diritti d’uso delle frequenze in
banda 900 e 1800 MHz, ai sensi della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha previsto l’obbligo minimo, in
capo ai titolari dei predetti diritti d’uso, di garantire la continuità del servizio GSM e la relativa qualità
come prevista allo stato fino al termine del 30 giugno 2022, indicando la possibilità di rivedere tale
termine, in misura proporzionata e giustificata, mediante apposita analisi da effettuarsi con almeno due
anni di anticipo rispetto a tale data, anche alla luce dei futuri sviluppi del mercato specifico GSM nonché
in generale dell’evoluzione dell’ecosistema tecnologico dei sistemi radiomobili.
Paolo a giorni la bts del mio paese verrà swappata... Secondo te siccome non ha 2g,verrà invece attivato con lo swap?ilblago81 ha detto:quasi full 4g, ovvero tutto il 3g 2100 in 4g e lasciare i 5mhz in 3g 900 per la voce.
In ogni caso mi sembra che nulla vieti ad iliad di sottoscrivere altri accordi di roaming con tim/vodafone. Basta pagare.
pubu ha detto:Paolo a giorni la bts del mio paese verrà swappata... Secondo te siccome non ha 2g,verrà invece attivato con lo swap?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:
La mia è wind....era una curiosità...Grazie comunque a me interessa si dedichino al tilt del 4g e del 3g dopo lo swap fisicoilblago81 ha detto:se non lo ha, dubito che venga messo.
Da me nessuna bts ex3 ha il 2G...almeno quelle che ho verificato.
Nei soggetti in fondo c'è l'azienda WindTre, iliad e gli altri. Io sospetto invece che sia stata iliad, visto che é l'unica che non ha il 2G e windtre ufficialmente sìalex.vt ha detto:Il soggetto sara' stato 3 che alla fine non ha il GSM e non gli interessa il mercato ........