Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ale24G ha detto:Ma nelle zone dove c'è la rete iliad (Milano, Roma, Bari ecc) il Ran sharing è ancora attivo? Non dico l'intera città ma almeno le zone dove è attiva
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
eXtasy ha detto:ATTENZIONE PERÒ
Così dipenderesti da Wind per sempre e per sempre dovrai pagarla.
Poi Wind potrebbe pure dire bene io ho pochissimi clienti e sim m2m su 2g...sai che faccio incentivo il passaggio almeno al 3g e spengo il 2g così da mettere ko iliad.
Wind il 3g lo avrebbe cmq...iliad no se fa tutto 4g.
Col 2g Wind spento che succede?
Clienti Wind chiamano o si informano in negozio, cambiano telefono e tutto torna ok ( come per l analogico e il dtt sulle tv)
I clienti iliad sono a piedi senza voce anche cambiando smartphone
GiovaK ha detto:Yoigo in Spagna lo fa
ilblago81 ha detto:In ogni caso a me risulta che Wind tre spegnerà prima il 2G del 3G.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Paolonew2 ha detto:Se Wind vuol andare controcorrente e perdere milioni di clienti che usano il 2g per M2M (pos, allarmi, contatori etc etc) potrebbe anche farlo forse (dipende dalle autorizzazioni agcom, è lei che decide).
Ad ogni modo ci saranno altri operatori che da soli o in forma di roaming lasceranno il 2g (vedasi documenti agcom).
Nel frattempo arriva il 5g.
ilblago81 ha detto:Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.
ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.
Paolonew2 ha detto:Solo nel 2018 le sim M2M sono cresciute di 4,1 mln (cioè valore del 2017+4,1 mln) e Wind3 è al secondo posto nella graduatoria delle sim totali (human + machine) . Davvero credi che ne abbia solo qualche migliaio in totale?
Poi ripeto, lo dicono tutti che il 2g verrà spento dopo il 3g, se Wind vuole fare diversamente si fa autorizzare, nel frattempo ci sono gli altri operatori.
ilblago81 ha detto:Si deve far autorizzare per cosa? Per spegnere il 2G ?
ma va la. Gia' ora con la rete unica vedo che il 2g è stato ridotto all'osso.
Paolonew2 ha detto:Si, ci vuole l'autorizzazione. Sai se paghi una licenza per qualcosa e decidi di non dare quel servizio richiesto e vuoi fare altro allora ti devono autorizzare altrimenti rinunci alle frequenze se la cosa non ti interessa.
Tutto il Gruppo Hera fa telecontrollo di cassonetti ed apparecchiature con SIM Wind Tre Business, coprendo milioni di persone su 350 comuni. Ed è una sola azienda. Immagino non siano gli unici...ilblago81 ha detto:Lo sai tu e lo dici tu che wind ha MILIONI DI CLIENTI che usano il 2g per M2M.
E se i clienti reali m2m fossero invece solo qualche migliaio ? Ha senso tenere in piedi e spendere milioni di euro per una tecnologia che usano 4 gatti.
ah.. 3 non ha mai avuto 2g, presumo che le sim m2m di 3 siano zero.
ilblago81 ha detto:il 1800 non mi risulta esista piu' in 2G.
E il 900 presto sara' convertito in 4G.
Non mi sembra sia morto nessuno nel passaggio dalla TV analogica al digitale terrestre. Idem dalla musicassetta al cd, idem dalle fotocamere analogiche alle fotocamere digitali.callfan ha detto:Tutto il Gruppo Hera fa telecontrollo di cassonetti ed apparecchiature con SIM Wind Tre Business, coprendo milioni di persone su 350 comuni. Ed è una sola azienda. Immagino non siano gli unici...
Sent from my SM-G973F using Tapatalk
eXtasy ha detto:Potrebbero tenere miseri canali sulle bande di guardia al limite giusto per quei pochi kb...magari solo dati gprs/edge e no voce giusto per inguaiare iliad
Per il 2G c'è il roaming classico.ilblago81 ha detto:Non per il 2G...
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Paolonew2 ha detto:Comunque non capisco tutta questa negatività verso una soluzione del genere.
Siete stati i primi mesi addietro a dire che iliad faceva male a "sprecare" 15MHz per il 3g e che doveva fare full 4g. Se poi discutiamo di una soluzione che consenta ciò sembra che si stia parlando di qualcosa di assurdo, irrealizzabile e fuori luogo. Mah