Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Boh a volte mi danno l'impressione che vogliono farsi male da soli. Non sono pochi i clienti disposti a pagare in più (e nemmeno sono pochi sui social che continuano a chiedere quando sarà possibile fare il cambio offerta). Fosse anche per 1/2€ comunque moltiplicato per 500.000 clienti (esempio) io non mi lascerei scappare l'occasione. Mah



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

È già stato detto ridetto e stra detto....anche le offerte a 6.99 e 7.99 sono IN PERDITA SONO UN DEBITO. mettetevelo in testa una volta per tutte: ATTUALMENTE TUTTI I CLIENTI DI ILIAD SONO PARASSITI SONO CLIENTI SOTTOCOSTO CIOÈ SONO DEBITI. Quando ci sarà una tariffa sostenibile cioè da 10€ in su vedrete che magicamente si potrà cambiare... Ma adesso no da un cliente in debito passerebbero ad avere un altro cliente in debito...che avendo fatto un cambio piano da poco mai e poi mai ne farà un altro per pochi giga in più quando ne ha già da prestare letteralmente in hot spot per il quartiere
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
È già stato detto ridetto e stra detto....anche le offerte a 6.99 e 7.99 sono IN PERDITA SONO UN DEBITO. mettetevelo in testa una volta per tutte: ATTUALMENTE TUTTI I CLIENTI DI ILIAD SONO PARASSITI SONO CLIENTI SOTTOCOSTO CIOÈ SONO DEBITI. Quando ci sarà una tariffa sostenibile cioè da 10€ in su vedrete che magicamente si potrà cambiare... Ma adesso no da un cliente in debito passerebbero ad avere un altro cliente in debito...
Mah, clienti sottocosto.... se chi ha p.e. la tariffa da 50 giga e magari ne consuma un terzo e fa poche chiamate e invia pochissimi sms non è detto che sia un utente "in perdita"!!!
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
È già stato detto ridetto e stra detto....anche le offerte a 6.99 e 7.99 sono IN PERDITA SONO UN DEBITO. mettetevelo in testa una volta per tutte: ATTUALMENTE TUTTI I CLIENTI DI ILIAD SONO PARASSITI SONO CLIENTI SOTTOCOSTO CIOÈ SONO DEBITI. Quando ci sarà una tariffa sostenibile cioè da 10€ in su vedrete che magicamente si potrà cambiare... Ma adesso no da un cliente in debito passerebbero ad avere un altro cliente in debito...che avendo fatto un cambio piano da poco mai e poi mai ne farà un altro per pochi giga in più quando ne ha già da prestare letteralmente in hot spot per il quartiere

Il ban non è servito a niente... non si può discutere come persone normali senza sfociare in cose come "i clienti iliad sono tutti parassiti"?
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ho visto la nuova promo ma 70GB?? Dubito ci siano persone che li usino realmente tutti, forse chi non ha la linea fissa, ma pur avendo la linea fissa ed essendo praticamente sempre fuori casa consumo una media di 10GB/mese (di cui circa 7/8 li consuma solo Instagram); 70 GB sono tanti e per 10€... penso che il mercato delle telco ne subirà le conseguenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
cristianpassa ha detto:
Ho visto la nuova promo ma 70GB?? Dubito ci siano persone che li usino realmente tutti, forse chi non ha la linea fissa, ma pur avendo la linea fissa ed essendo praticamente sempre fuori casa consumo una media di 10GB/mese (di cui circa 7/8 li consuma solo Instagram); 70 GB sono tanti e per 10€... penso che il mercato delle telco ne subirà le conseguenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non sono a favore dei bundle così importanti perché la gente poi stacca la linea fissa e pretende di usare la rete mobile anche a casa
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Kempeitai ha detto:
Io non sono a favore dei bundle così importanti perché la gente poi stacca la linea fissa e pretende di usare la rete mobile anche a casa

Si crea solo un sovraccarico delle infrastrutture e con prezzi così bassi i gestori non hanno fondi per investire su esse per cui la qualità che riceve il cliente finale ne risente pesantemente, vedi VF che ogni tanto mi va in 3G anche con 4G presente; in Italia abbiamo delle reti mobili molto performanti, non vorrei diventassimo come il Regno Unito a causa dei prezzi molto bassi e dei bundle esagerati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io avrei tenuto i prezzi bassi anzichè alzato i GB. Se uno usa la sim nel telefono - e in teroia questo è l'uso viste le caratteristiche del pacchetto - a che servono tutti quei GB? :thumbdown:
 
Utente
Messaggi
1,860
Reazioni
72
Punteggio
48
Se Tim e voda, nella paranoia di voler far fallire iliad a tutti i costi, continuano ancora con la stessa politica di 1 anno ovvero fornire tanti giga a poco prezzo allora forse diremo che la rete che fa schifo non è solo quella di iliad.

Spero che Tim e voda non commettano gli stessi errori.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Io avrei tenuto i prezzi bassi anzichè alzato i GB. Se uno usa la sim nel telefono - e in teroia questo è l'uso viste le caratteristiche del pacchetto - a che servono tutti quei GB?
Concordo! Fatico io ad intaccare seriamente i 50gb del piano-dati WindHome, eppure ogni tanto la uso oer aggiornare pc al lavoro.
Forse puntano ad un target più giovanile e/o più specifico? Perché offrire un roboante 70gb, mi sa appunto di sparata, ecco.

Inviato dal mio Xperia X Dual SIM utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Esperti a me, non so se è già stato affrontato l'argomento.

Ad un certo punto preso da problemi personali ho smesso di interessarmi ai problemi di Iliad. Il più fastidioso di questi è che Nei luoghi dove non c'è buona ricezione, non so se quando non c'è proprio campo o semplicemente quando vado in 2G (voi che dite?), divento irraggiungibile fino a quando non riavvio il telefono oppure seleziono e deseleziono la modalità aerea. Un problema di non poco conto, visto che faccio il medico!! Ho letto le spiegazioni più varie, perfino l'ipotesi che dipendesse da schede difettate o dal tipo di cellulare e neanche il core network leader mi ha dato una risposta (questa incapacità a risolvere i problemi è uno dei motivi per cui poi ho smesso di interagire con quella figura).

Adesso nei commenti dell'articolo di HD blog sulla nuova tariffa trovo questi due commenti:

Desmond Hume • 4 ore fa
Scusate ma il difetto sulla linea che dopo un po' diventa irraggiungibile se tenuto in 4G senza mai ripigliarsi in automatico non l'hanno ancora sistemato? Dovevo passare a trovare la mia creatrice per pranzo e non sono riuscito a dirle di buttare la pasta, irraggiungibile tutta la mattina.

Incredibile. Le ho bloccato la connessione in 2G/3G cose del genere non devono accadere mai più, MAI PIÙ!

Usate anche voi la vostra parentela più tecnologicamente arretrata come cavia per provare Iliad? ��


•Rispondi•Condividi ›
Avatar
David Lo Pan Desmond Hume • 3 ore fa
La problematica che tu hai citato mi ha tormentato per un paio di mesi abbondanti, tra ottobre e dicembre dello scorso anno. Dopodiché, più nulla, a parte un paio (DUE SOLO DUE) di volte. Mi fu suggerito, una volta interpellato il 177, di registrare la rete in modo manuale (e poi riportarla in automatico) sia per il 2G, sia per il 3G, sia per il 4G.

Ecco, dopo tale procedura non ho avuto davvero più problemi.


•Rispondi•Condividi ›

Vorrei provare a farlo anche io per vedere se il problema si risolve o meno. Come sapete sono una capra, potete aiutarmi?

Tolgo scegli automaticamente e a questo punto che devo fare? La schermata è questa:

 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Se Tim e voda, nella paranoia di voler far fallire iliad a tutti i costi, continuano ancora con la stessa politica di 1 anno ovvero fornire tanti giga a poco prezzo allora forse diremo che la rete che fa schifo non è solo quella di iliad.

Spero che Tim e voda non commettano gli stessi errori.

La tendenza attuale è l'opposto e non penso torneranno indietro, ora vanno da 15€/mese in su. Solo le winback resteranno economiche. Ai tempi c'era l'emorragia di clienti, ora saranno di meno (oltre al fatto che pure kena ed ho., nate per dar battaglia sul campo ad iliad, hanno alzato le tariffe)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
mercurio ha detto:
Concordo! Fatico io ad intaccare seriamente i 50gb del piano-dati WindHome, eppure ogni tanto la uso oer aggiornare pc al lavoro.
Forse puntano ad un target più giovanile e/o più specifico? Perché offrire un roboante 70gb, mi sa appunto di sparata, ecco.

Inviato dal mio Xperia X Dual SIM utilizzando Tapatalk

Hanno bisogno di far salire l'arpu e quindi devono aumentare il prezzo delle offerte.. Quindi o rimodulano o cercano di adeguare l'offerta aumentando il bundle.
Per il resto anche io non me ne faccio niente di tutti questi giga, ad esempio con tim ne ho 50 ma ne basterebbero 25 o 30 già per essere sicuri di non esaurirli mai
 
Utente
Messaggi
1,860
Reazioni
72
Punteggio
48
Ci sta che sia quello il motivo, però forse una cosa del genere potevano farla in occasione del loro primo compleanno. Una offerta temporanea in occasione di una certa ricorrenza.

Invece così messa su due piedi, sembra quasi senza motivo, sembra senza senso. Forse spiazza anche negativamente i potenziali clienti che in futuro potrebbero essere tentati di attendere qualche promo flash invece di prendere quel che c è.

Insomma, così com'è non mi piace. Poi magari sbaglio io e avrà successo.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Kempeitai ha detto:
Hanno bisogno di far salire l'arpu e quindi devono aumentare il prezzo delle offerte.. Quindi o rimodulano o cercano di adeguare l'offerta aumentando il bundle.
Per il resto anche io non me ne faccio niente di tutti questi giga, ad esempio con tim ne ho 50 ma ne basterebbero 25 o 30 già per essere sicuri di non esaurirli mai
Mah, per me, che sono in una zona senza ADSL, se facessero un piano ricaricabile con giga illimitati a 15-17 euro mi ci fionderei subito......ora lo fa solamente Icaro Mobile a 20 euro ma non hanno neanche un call center da contattare.....non mi garba...e mi pare c'è anche Vodafone con un piano simile ma a euro 49,90, se non erro. Anche Wind e 3 hanno piani simili ma soltanto per partite IVA!!
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Ci sta che sia quello il motivo, però forse una cosa del genere potevano farla in occasione del loro primo compleanno. Una offerta temporanea in occasione di una certa ricorrenza.

Invece così messa su due piedi, sembra quasi senza motivo, sembra senza senso. Forse spiazza anche negativamente i potenziali clienti che in futuro potrebbero essere tentati di attendere qualche promo flash invece di prendere quel che c è.

Insomma così com'è, non mi piace. Poi magari sbaglio io e avrà successo.
Secondo me è un'offerta "test" per vedere quanti potrebbero essere i potenziali clienti che attivano quella (tenendo ben nascoste le altre 2 nel sito)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
armi ha detto:
Mah, per me, che sono in una zona senza ADSL, se facessero un piano ricaricabile con giga illimitati a 15-17 euro mi ci fionderei subito......ora lo fa solamente Icaro Mobile a 20 euro ma non hanno neanche un call center da contattare.....non mi garba...e mi pare c'è anche Vodafone con un piano simile ma a euro 49,90, se non erro.
Anche io sono senza linea Adsl, ma 50 giga Wind + 30 giga Tim me li faccio bastare
(Avevo altri 30 giga con Vodafone che non consumavo).
Tim poi con Tim party regala giga un giorno si e l' altro pure .
Non ci saranno MAI tariffe veramente flat "di massa". Tenderanno a farle per partita iva e magari SIM abbinate alla rete fissa.
Se ci fossero flat mobili per tutti, tutti abbandonerebbero la linea fissa e le reti mobili si intaserebbero in men che non si dica.
(Già ora le prestazioni medie sono peggiorate un po' per tutti, e siamo sui 10/20 giga di media rispetto ad 1/2 di qualche anno fa.)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Anche io sono senza linea Adsl, ma 50 giga Wind + 30 giga Tim me li faccio bastare
(Avevo altri 30 giga con Vodafone che non consumavo).
Tim poi con Tim party regala giga un giorno si e l' altro pure .
Non ci saranno MAI tariffe veramente flat "di massa". Tenderanno a farle per partita iva e magari SIM abbinate alla rete fissa.
Se ci fossero flat mobili per tutti, tutti abbandonerebbero la linea fissa e le reti mobili si intaserebbero in men che non si dica.
(Già ora le prestazioni medie sono peggiorate un po' per tutti, e siamo sui 10/20 giga di media rispetto ad 1/2 di qualche anno fa.)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Io avevo intenzione di attivare un servizio OTT tipo Netflix o Infinity.....ma anche con 50 o 80 giga non ce la farei....ora ho 50 giga con TIM (3+47), 10 Giga con H3G e 30 con Iliad (su smartphone)per un totale di 90 giga mensili!! Ebbene ora che è ricominciata la Formula 1, Moto GP, Superbike sono costretto a guardare le qualifiche, gare, post gare ecc.tutte in streaming (da me ci sono pochi canali sul digitale terrestre e TV8 non è tra questi e non ho Sky!!)che mi ciucciano molti giga, poi anche qualche altri streaming di canali che non ricevo, YouTube e altre cose devo stare pure attento!!! Pensa se attivo anche un servizio OTT!!! Ci vorrebbero molte SIM da 50 giga!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
armi ha detto:
Io avevo intenzione di attivare un servizio OTT tipo Netflix o Infinity.....ma anche con 50 o 80 giga non ce la farei....ora ho 50 giga con TIM (3+47), 10 Giga con H3G e 30 con Iliad (su smartphone)per un totale di 90 giga mensili!! Ebbene ora che è ricominciata la Formula 1, Moto GP, Superbike sono costretto a guardare le qualifiche, gare, post gare ecc.tutte in streaming (da me ci sono pochi canali sul digitale terrestre e TV8 non è tra questi e non ho Sky!!)che mi ciucciano molti giga, poi anche qualche altri streaming di canali che non ricevo, YouTube e altre cose devo stare pure attento!!! Pensa se attivo anche un servizio OTT!!! Ci vorrebbero molte SIM da 50 giga!!!
Ot.
Se fai molto uso di streaming allora si diventa complicato. Ma Vodafone fa ancora i video pass ? Con quelli non consumi giga .
Ho avuto per 6 mesi video pass gratis (Happy video ) e per 6 mesi ho sempre visto qualsiasi cosa in streaming senza consumare giga , usando il cellulare come hotspot.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ot.
Se fai molto uso di streaming allora si diventa complicato. Ma Vodafone fa ancora i video pass ? Con quelli non consumi giga .
Ho avuto per 6 mesi video pass gratis (Happy video ) e per 6 mesi ho sempre visto qualsiasi cosa in streaming senza consumare giga , usando il cellulare come hotspot.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ancora OT

Non so se Vodafone fa ancora le promozioni che hai accennato....ma anche se le facesse, nella mia zona, il gestore rosso ha, diciamo, un paio di handicap e cioè il segnale è spesso instabile (il caso più eclatante fu quando ci fu il terribile terremoto di Gennaio 2017 dove il segnale è stato assente per 10 giorni, qualche mese fa un'altra volta per 7 giorni out, e random va giù per 2 o 3 ore per poi riprendere normalmente il servizio!), poi irradia il segnale 4G(non c'è il 4G+!!) da una postazione che copre molto parzialmente il territorio!!
Per cui non è molto affidabile!!!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti,
vorrei tornare entro fine mese sulla rete wind3 ma wind non ha offerte particolarmente convenienti e 3 fa pagare oltre la soglia dati, cosa che non accetto.
Volevo quindi passare ad Iliad con la promo da 6.99.
Vorrei chiedere se la situazione è ancora stabile riguardo l'assenza di limitazioni di banda rispetto a Wind3 e come va in generale.
 
Top