Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Sandro ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei tornare entro fine mese sulla rete wind3 ma wind non ha offerte particolarmente convenienti e 3 fa pagare oltre la soglia dati, cosa che non accetto.
Volevo quindi passare ad Iliad con la promo da 6.99.
Vorrei chiedere se la situazione è ancora stabile riguardo l'assenza di limitazioni di banda rispetto a Wind3 e come va in generale.

Non ci sono limitazioni di banda e rispetto a wind o wind3 la velocità è simile ma con ping più alto, questo dove c'è ran sharing.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Non ci sono limitazioni di banda e rispetto a wind o wind3 la velocità è simile ma con ping più alto, questo dove c'è ran sharing.

ho fatto test wind vs iliad (rete unica) e wind va sempre quasi il doppio di iliad (specie in alcune ore).
Secondo me Iliad ha i punti di interscambio tra core iliad e core wind in saturazione in alcune ore.

Comunque a 11.99 c'è la wind all digital, 50 giga e minuti illimitati non mi pare male.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
ho fatto test wind vs iliad (rete unica) e wind va sempre quasi il doppio di iliad (specie in alcune ore).
Secondo me Iliad ha i punti di interscambio tra core iliad e core wind in saturazione in alcune ore.

Comunque a 11.99 c'è la wind all digital, 50 giga e minuti illimitati non mi pare male.
Lui che passa da Coop la avrebbe a 6,99€, ma non vuole spendere 30€ per il passaggio...
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
ho fatto test wind vs iliad (rete unica) e wind va sempre quasi il doppio di iliad (specie in alcune ore).
Secondo me Iliad ha i punti di interscambio tra core iliad e core wind in saturazione in alcune ore.

Comunque a 11.99 c'è la wind all digital, 50 giga e minuti illimitati non mi pare male.

Ho avuto iliad per quasi un anno.
Ho fatto tanti test di confronto con 3 a Milano e i risultati erano sempre uguali dal punto di vista della velocità.
Scarti da due a massimo 5 mega.
Navigano normalmente 3 era più fluida per via del ping.
Ora non so se hanno iniziato ad applicare qualche limitazione di banda dalle ultime due settimane, perché non ho più sim iliad
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Ho avuto iliad per quasi un anno.
Ho fatto tanti test di confronto con 3 a Milano e i risultati erano sempre uguali dal punto di vista della velocità.
Appunto a Milano. Avessero problemi di saturazione a Milano mi preoccuperei tanto. Ma non ovunque e non sempre è così, purtroppo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei tornare entro fine mese sulla rete wind3 ma wind non ha offerte particolarmente convenienti e 3 fa pagare oltre la soglia dati, cosa che non accetto.
Volevo quindi passare ad Iliad con la promo da 6.99.
Vorrei chiedere se la situazione è ancora stabile riguardo l'assenza di limitazioni di banda rispetto a Wind3 e come va in generale.

Per me Iliad a volte soffre di problemi che con una SIM nativa di W3 non ci sono: oltre al ping perennemente più alto a volte risulti fuori rete quando ti chiamano, o la SIM va in Sole chiamate di emergenza quando in realtà ci sarebbe segnale pieno e stabile.

Non sempre sempre, ma mi è capitato in diverse occasioni.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Per me Iliad a volte soffre di problemi che con una SIM nativa di W3 non ci sono: oltre al ping perennemente più alto a volte risulti fuori rete quando ti chiamano, o la SIM va in Sole chiamate di emergenza quando in realtà ci sarebbe segnale pieno e stabile.

Non sempre sempre, ma mi è capitato in diverse occasioni.

Si ecco, questi sono i problemi più fastidiosi che ho riscontrato anche io
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per me Iliad a volte soffre di problemi che con una SIM nativa di W3 non ci sono: oltre al ping perennemente più alto a volte risulti fuori rete quando ti chiamano, o la SIM va in Sole chiamate di emergenza quando in realtà ci sarebbe segnale pieno e stabile.

Non sempre sempre, ma mi è capitato in diverse occasioni.

Posso ampiamente confermare
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Grazie a tutti.
€30 per il passaggio sono effettivamente un furto.
Sono 12€ in più rispetto ad iliad. Di cosa stiamo parlando? Preferisci rischiare di avere i disservizi che ti hanno elencato e poi magari pagare un'altra volta per un'alta mnp?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Parlo del fatto che con Vodafone posso avere lo stesso non pagando nulla e primo mese gratis.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Esperti a me, non so se è già stato affrontato l'argomento.

Ad un certo punto preso da problemi personali ho smesso di interessarmi ai problemi di Iliad. Il più fastidioso di questi è che Nei luoghi dove non c'è buona ricezione, non so se quando non c'è proprio campo o semplicemente quando vado in 2G (voi che dite?), divento irraggiungibile fino a quando non riavvio il telefono oppure seleziono e deseleziono la modalità aerea. Un problema di non poco conto, visto che faccio il medico!! Ho letto le spiegazioni più varie, perfino l'ipotesi che dipendesse da schede difettate o dal tipo di cellulare e neanche il core network leader mi ha dato una risposta (questa incapacità a risolvere i problemi è uno dei motivi per cui poi ho smesso di interagire con quella figura).

Adesso nei commenti dell'articolo di HD blog sulla nuova tariffa trovo questi due commenti:

Desmond Hume • 4 ore fa
Scusate ma il difetto sulla linea che dopo un po' diventa irraggiungibile se tenuto in 4G senza mai ripigliarsi in automatico non l'hanno ancora sistemato? Dovevo passare a trovare la mia creatrice per pranzo e non sono riuscito a dirle di buttare la pasta, irraggiungibile tutta la mattina.

Incredibile. Le ho bloccato la connessione in 2G/3G cose del genere non devono accadere mai più, MAI PIÙ!

Usate anche voi la vostra parentela più tecnologicamente arretrata come cavia per provare Iliad? ��


•Rispondi•Condividi ›
Avatar
David Lo Pan Desmond Hume • 3 ore fa
La problematica che tu hai citato mi ha tormentato per un paio di mesi abbondanti, tra ottobre e dicembre dello scorso anno. Dopodiché, più nulla, a parte un paio (DUE SOLO DUE) di volte. Mi fu suggerito, una volta interpellato il 177, di registrare la rete in modo manuale (e poi riportarla in automatico) sia per il 2G, sia per il 3G, sia per il 4G.

Ecco, dopo tale procedura non ho avuto davvero più problemi.


•Rispondi•Condividi ›

Vorrei provare a farlo anche io per vedere se il problema si risolve o meno. Come sapete sono una capra, potete aiutarmi?

Tolgo scegli automaticamente e a questo punto che devo fare? La schermata è questa:


Mi ha risposto l'utente, adesso vi copio la risposta. Ibm17 e voi altri superesperti delle reti, potete dirmi se pensate che va bene procedere così e selezionare la prima Iliad4G e la prima Iliad 3G delle due che compaiono in elenco? Vi pregooooo.

David Lo Pan michelerossi • 7 ore fa
Allora, procediamo con ordine: ho già fatto presente ad un altro utente che la procedura, a memoria, non la ricordo più bene, d'altronde è trascorso diverso tempo da quando la provai sul mio dispositivo.

Detto questo, proverò comunque ad aiutarti, e speriamo che il maestro Ching Dai illumini la mia mente bacata e rigonfia di pörnögräfiä a basso costo (adoro l'amatoriale).

Dunque, prima di tutto devi sapere che la ricerca dell'operatore in modalità manuale deve essere effettuata TRE volte, una per il 2G, una per il 3G ed una per il 4G. Per fare ciò, dovrai necessariamente selezionare la modalità di rete predefinita PRIMA di effettuare ogni singola operazione. Mi spiego? Selezioni modalità di rete 2G e poi effettui la ricerca della rete (2G) in modalità manuale. Una volta trovata, seleziona SEMPRE E SOLO LA PRIMA che compare nella lista e che, ovviamente, riporta il nome del tuo operatore, nel tuo caso Iliad. Una volta effettuata la registrazione, dovrai selezionare la rete 3G come predefinita e ripetere la proceduta appena riportata. La stessa cosa con la rete 4G, infine. Dopodiché, una volta registrate in modalità manuale tutte e tre le reti, potrai tornare con la modalità di rete automatica e riavviare il tuo dispositivo. Spero di essermi ricordato tutti i passaggi, ma nel dubbio chiama il 177. Ok?

Buona fortuna 


•Rispondi•Condividi ›


Aggiornamento. Ho appena effettuato queste operazioni e ho notato che nell'elenco delle reti adesso la rete Iliad 2G accanto alla quale, come potete vedere nell'immagine che ho allegato ieri, c'era il simbolo di divieto di accesso, adesso invece c'è un + come era ed è accanto alla rete 3G. Questo mi lascia ben sperare, perchè credo che il problema si verifica quando vado in 2G. Vi saprò dire la settimana prossima, perchè il problema si presenta non tanto nel garage sotterraneo di casa mia, ma soprattutto in ambulatorio (palazzo dell'ottocento, con mura in tufo spesse 80 cm dove il segnale è scarsissimo). Intanto, ribadisco, è gradito un vostro parere. :D
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Parlo del fatto che con Vodafone posso avere lo stesso non pagando nulla e primo mese gratis.
Ho sentito che stanno chiudendo i rubinetti anche lì.. mi sa che è finita la pacchia della spedizione gratuita della sim tramite corriere dopo contratto con call center...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Questa volta concordo con Ale

A mio avviso è una tariffa che non ha molto senso, serve solo a far saturare la futura rete. Spero di no.

Per fortuna durerà poco.

Chissà se conviene prenderne una e metterla nel cassetto.
Sono d'accordo... Tariffa decisamente low cost!
Vedrai che con queste tariffe saranno costretti a cappare moltissimo sulla loro nuova rete.
Per me l'unica soluzione all'inevitabile collasso è proprio limitare le risorse a monte.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Mi ha risposto l'utente, adesso vi copio la risposta. Ibm17 e voi altri superesperti delle reti, potete dirmi se pensate che va bene procedere così e selezionare la prima Iliad4G e la prima Iliad 3G delle due che compaiono in elenco? Vi pregooooo.

David Lo Pan michelerossi • 7 ore fa
Allora, procediamo con ordine: ho già fatto presente ad un altro utente che la procedura, a memoria, non la ricordo più bene, d'altronde è trascorso diverso tempo da quando la provai sul mio dispositivo.

Detto questo, proverò comunque ad aiutarti, e speriamo che il maestro Ching Dai illumini la mia mente bacata e rigonfia di pörnögräfiä a basso costo (adoro l'amatoriale).

Dunque, prima di tutto devi sapere che la ricerca dell'operatore in modalità manuale deve essere effettuata TRE volte, una per il 2G, una per il 3G ed una per il 4G. Per fare ciò, dovrai necessariamente selezionare la modalità di rete predefinita PRIMA di effettuare ogni singola operazione. Mi spiego? Selezioni modalità di rete 2G e poi effettui la ricerca della rete (2G) in modalità manuale. Una volta trovata, seleziona SEMPRE E SOLO LA PRIMA che compare nella lista e che, ovviamente, riporta il nome del tuo operatore, nel tuo caso Iliad. Una volta effettuata la registrazione, dovrai selezionare la rete 3G come predefinita e ripetere la proceduta appena riportata. La stessa cosa con la rete 4G, infine. Dopodiché, una volta registrate in modalità manuale tutte e tre le reti, potrai tornare con la modalità di rete automatica e riavviare il tuo dispositivo. Spero di essermi ricordato tutti i passaggi, ma nel dubbio chiama il 177. Ok?

Buona fortuna 


•Rispondi•Condividi ›


Aggiornamento. Ho appena effettuato queste operazioni e ho notato che nell'elenco delle reti adesso la rete Iliad 2G accanto alla quale, come potete vedere nell'immagine che ho allegato ieri, c'era il simbolo di divieto di accesso, adesso invece c'è un + come era ed è accanto alla rete 3G. Questo mi lascia ben sperare, perchè credo che il problema si verifica quando vado in 2G. Vi saprò dire la settimana prossima, perchè il problema si presenta non tanto nel garage sotterraneo di casa mia, ma soprattutto in ambulatorio (palazzo dell'ottocento, con mura in tufo spesse 80 cm dove il segnale è scarsissimo). Intanto, ribadisco, è gradito un vostro parere. :D

Allora, dopo aver provato lun-merc-ven posso dirvi che non è servito a nulla!! Anzi, peggio: nel senso che prima quando non ero più raggiungibile l'Honor 8 me lo segnalava in alto con il simbolo che si trova sui telecomandi al tasto di spegnimento, mentre adesso no (penso perchè a 2G non ho più il segno di divieto) e quindi posso accorgermene solo se provo a chiamare.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Allora, dopo aver provato lun-merc-ven posso dirvi che non è servito a nulla!! Anzi, peggio: nel senso che prima quando non ero più raggiungibile l'Honor 8 me lo segnalava in alto con il simbolo che si trova sui telecomandi al tasto di spegnimento, mentre adesso no (penso perchè a 2G non ho più il segno di divieto) e quindi posso accorgermene solo se provo a chiamare.
Ehi, almeno suggeritemi cosa devo provare a riferire al core network leader!
 
Top