Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Abbiamo inviato nello stesso momento la stessa frase

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Già

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Il gruppo Iliad aveva fatto un'offerta l'anno scorso per l'acquisizione del 56% di T-mobile di 15 miliardi.
Non penso che il 51% di Wind tre valga così tanto.
Ma comunque non penso che Ck Hutchison abbia intenzione di vendere, se non per cifre folli.
Più probabile invece un merging con Fastweb anche secondo me

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
Più che altro dico, se Ck Hutchison si è comprata il 50% di Veon vuol dire che è interessata al nostro mercato e all'azienda. Che poi detta sinceramente, un operatore che si compra un'altro per avere la sua rete mi sa scorretto

Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Che iliad compri Wind Tre la vedo impossibile...chi ha soldi praticamente illimitati sono i cinesi non i francesi.
Per me ha più senso una fusione/accordo con Fastweb.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ho formulato male io, intendevo accordi, non acquisto di società, al massimo è Wind-3 che acquista Iliad comunque l’accordo con FW sarebbe una bella mossa per il francese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
https://www.consumatori.it/telefonia/iliad-italia-offerte-rischi/

Prezzi sostenibili?
Dal punto di vista dei consumatori, l’ingresso nel mercato italiano della telefonia mobile di Iliad potrebbe portare il vantaggio di un’offerta molto conveniente, ma non possiamo trascurare che la strategia francese rischia anche di generare già nel breve periodo, una “guerra” dei prezzi al ribasso. Un fenomeno che, durante l’estate di tre anni fa, ha già pesantemente danneggiato i consumatori rappresentando l’antefatto di molte delle scorrettezze registrate nel settore (dalla vicenda delle bollette ogni 28 giorni agli inganni sulla “finta” fibra, ai costi nascosti, al telemarketing selvaggio e fino alla profilazione utenti)

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
E anche Iliad inizia ad alzare i prezzi.. si passa a 9.99€ con 70 giga e minuti e sms illimitati.. resta ancora disponibile l'offerta a 7.99€ con 50 giga.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Provo anch'io a dire la mia,
da utente medio-alto (e quell'alto, lo devo tutto a ciò che ho imparato qui in quasi 12 anni), direi che mi sembra effettivamente strana 'sta cosa della mappa e che ci sia un'oggettiva non trasparenza o poca chiarezza (scegliete voi) nel discorso della rete di appoggio, o meglio, perché non mi sembra corretto dire così visto che non è un virtuale, della sua infrastruttura di rete. Io stesso l'anno scorso, ho fatto passare alcune persone a Iliad ed ho sempre detto che, in sostanza, la rete è Wind3, e le persone rimanevano leggermente stupite/interdette. Non vi immaginate ingegneri delle telecomunicazioni e/o grandi esperti del settore, ma neanche... rincoglioniti di mestiere, ecco! ;) Poi, provavo a spiegare il discorso della fusione Wind-H3G, la direttiva europea, il ran-sharing, e a quel punto... vedevo il terrore negli occhi dell'interlocutore e stavano quasi per non passare a Iliad.
In più, io penso che se hai un mutuo acceso, evidentemente vuoi riscattare ciò per cui lo hai acceso, anche se magari è un mutuo molto vantaggioso e non hai tutta quella urgenza di chiuderlo, quindi è strano che inizino solo ora ad accendere la rete. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, infatti il beneficio del dubbio glielo concedo: passi la legislazione italiana difficoltosa, passi i no all'installazione delle bts, passi che potrebbero aver sottovalutato i costi e i tempi, però... ecco ci fanno un po' la figura dei principianti e/o degli ingenui.
La loro presenza in Italia? Devo essere sincero, non ho mai letto la direttiva europea che autorizzava la fusione Wind-H3G e allo stesso tempo, "obbligava" la presenza del 4° gestore, ma, a mio modestissimo modo di vedere, mi sembra molto bislacca, quasi che abbiano voluto "salvare le apparenze" legislative, senza considerare attentamente la realtà del mercato italiano.
Per quanto mi riguarda, il 4° gestore già c'era: sono gli MVNO, che svolgevano (almeno quei 4/5 seri!) più che bene tale funzione. Io ho un virtuale sul numero principale da ormai quasi 5 anni, e non ho avuto pressoché problemi gravi.
Personalmente, ho sempre pensato però, che le Tre Grandi Sorelle, un po' di cartellino l'abbian fatto e forse lo stanno facendo tutt'ora, e quindi un gestore infrastrutturato (almeno in teoria e, ora in lenta pratica) che punta con argomenti piuttosto convincenti a rompere questa liason tra di loro, non mi dispiaceva.
Non sono quindi del tutto contrario a Iliad né ho motivi particolari per attaccarla (ma sono sicuro che nessuno, qui, ne abbia!), però dopo tutte le "cose strane" su elencate, sto sul chi-va-là e l'entusiasmo mi è un po' sceso, con un puntina di diffidenza.
Vediamo quindi, se le posizioni di eXtasy, ilblago81, ibm17, ecc., corretti e che capisco e rispetto in pieno, saranno ciò che capiterà, oppure se, come sostengono altri, si tratta di normale cammino di un'azienda che comincia ora.

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
dani00 ha detto:
E anche Iliad inizia ad alzare i prezzi.. si passa a 9.99€ con 70 giga e minuti e sms illimitati.. resta ancora disponibile l'offerta a 7.99€ con 50 giga.

per iliad 1€ in più = 10GB in più. Ma si sapeva che prima o poi avrebbero dovuto alzare, tuttavia secondo me quella è un'offerta "test", essendo a tempo. Vogliono vedere quanti nuovi clienti sono disposti a pagare di più per avere più GIGA.
Anche la 6.99€ è disponibile ma ancora più nascosta: devi cliccare due volte la scritta in fondo alla pagina (vai all'offerta precedente). Certo che mi sa sorridere il fatto come ogni volta che esce un'offerta a prezzo più alto vogliano nascondere quella precedente

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Abbassando sempre di più il costo per GB. Ora stiamo a poco più di 0,14€/GB, erano partiti con 0,20€/GB
Sì ma se continuano per questa strada non so dove andremo a finire. E ancora non capisco perché non abilitino il cambio offerta che l'anno scorso ancora avevano promesso (per chi passa dai 6€ ai 10€ qualche piccolo guadagno in più ci sarà). Poi boh questi millemila giga non so poi come andranno sulla loro rete 4G a 20MHz

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Questa volta concordo con Ale

A mio avviso è una tariffa che non ha molto senso, serve solo a far saturare la futura rete. Spero di no.

Per fortuna durerà poco.

Chissà se conviene prenderne una e metterla nel cassetto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Questa volta concordo con Ale

A mio avviso è una tariffa che non ha molto senso, serve solo a far saturare la futura rete. Spero di no.

Per fortuna durerà poco.

Chissà se conviene prenderne una e metterla nel cassetto.
Scusa perché dici ciò?? Io sto cercando una tariffa flat con SIM....e ci sarebbe Icaro Mobile che sfrutta il segnale Wind/3 che, se non ho capito male, con 20 euro mensili e nella modalità ricaricabile ti dà giga senza limiti!! Se riuscisse ad avere molti clienti infognerebbe la rete Wind/3???

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:

Braghe calate. Siamo già a 10€....È Ora quelli che hanno la tariffa da 5.99 potranno passare alla nuova offerta a 9.99??? O sarà ancora troppo presto??
Cmq in meno di un anno siamo passati da 5.99 a 9.99...In meno di un anno

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Braghe calate. Siamo già a 10€....È Ora quelli che hanno la tariffa da 5.99 potranno passare alla nuova offerta a 9.99??? O sarà ancora troppo presto??
Promettono da un anno sto benedetto cambio tariffa per i già clienti... non so forse sui loro sistemi sarà troppo complicato da implementare? Ci sono clienti disposti anche a pagare il costo di attivazione per poi spendere di più ma a quanto pare non gli interessa...
Ho scoperto che, bella nascosta, lasciano ancora attivare anche l'offerta da 6.99€ oltre che quella da 7.99€.
Comunque tutti stanno alzando i prezzi (di listino) e giustamente li alzano anche loro, ma il prezzo di 9.99€ per me NON vale il servizio offerto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:

Beh non abbiamo passato gli ultimi mesi ad auspicare un aumento dei prezzi?
Direi ben venga no?
Oppure non va bene neanche così?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
Scusa perché dici ciò?? Io sto cercando una tariffa flat con SIM....e ci sarebbe Icaro Mobile che sfrutta il segnale Wind/3 che, se non ho capito male, con 20 euro mensili e nella modalità ricaricabile ti dà giga senza limiti!! Se riuscisse ad avere molti clienti infognerebbe la rete Wind/3???
La stessa Wind3 offre per tutti 2 i brand una tariffa con internet illimitato, al momento solo per clienti partita iva (12.99€ 3 e 14.99€ Wind + Iva ovviamente).

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Promettono da un anno sto benedetto cambio tariffa per i già clienti... non so forse sui loro sistemi sarà troppo complicato da implementare? Ci sono clienti disposti anche a pagare il costo di attivazione per poi spendere di più ma a quanto pare non gli interessa...
Ho scoperto che, bella nascosta, lasciano ancora attivare anche l'offerta da 6.99€ oltre che quella da 7.99€.

Boh a volte mi danno l'impressione che vogliono farsi male da soli. Non sono pochi i clienti disposti a pagare in più (e nemmeno sono pochi sui social che continuano a chiedere quando sarà possibile fare il cambio offerta). Fosse anche per 1/2€ comunque moltiplicato per 500.000 clienti (esempio) io non mi lascerei scappare l'occasione. Mah

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
La stessa Wind3 offre per tutti 2 i brand una tariffa con internet illimitato, al momento solo per clienti partita iva (12.99€ 3 e 14.99€ Wind + Iva ovviamente).

Si appunto ma per partita IVA.....e chi non ce l'ha??