Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ehi, almeno suggeritemi cosa devo provare a riferire al core network leader!

non so cosa poter suggerire sinceramente, se non cambiare gestore (poi sei un medico, io per lavoro non mi affiderei mai all'ultimo operatore arrivato)

P.S.
Hai gia provato con altro telefono, altra sim, altra bts per essere sicuro che il problema sia a monte ?
 
Utente
Messaggi
1,860
Reazioni
72
Punteggio
48
@michelerossi

Se hai quel tipo di disservizio e sei anche un medico a mio avviso il consiglio di ilblago è da prendere seriamente in considerazione.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
michelerossi ha detto:
Ehi, almeno suggeritemi cosa devo provare a riferire al core network leader!

Iliad al momento lo ritengo un gestore per smanettoni o per chi non ha bisogno di una certa stabilità. A me devo ammettere che adesso va benone, su rete unica Wind 3. Se proprio vuoi mantenere Iliad armati di uno smartphone Dual Sim e quindi utilizza due numeri.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
non so cosa poter suggerire sinceramente, se non cambiare gestore (poi sei un medico, io per lavoro non mi affiderei mai all'ultimo operatore arrivato)

P.S.
Hai gia provato con altro telefono, altra sim, altra bts per essere sicuro che il problema sia a monte ?
Né un altro telefono né un’altra sim. Potrei provare, anche perché altrove leggevo che dipendeva anche dal cellulare, che poi anche se fosse il problema sempre di Iliad sarebbero! Per quanto riguarda la bts manco so dire, prima succedeva in vari punti, adesso solo in ambulatorio, eppure anche in garage ho scarsa copertura, se mi dite come faccio a verificare che la bts sia la stessa, procedo. Ho voluto dare fiducia a Iliad, capitemi, ma dopo 11 mesi persistono la gran parte dei problemi che c’erano alla partenza. Comunque proverò martedì a contattare il core network leader e sentire se e cosa risponde e ovviamente vi terrò aggiornati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Né un altro telefono né un’altra sim. Potrei provare, anche perché altrove leggevo che dipendeva anche dal cellulare, che poi anche se fosse il problema sempre di Iliad sarebbero! Per quanto riguarda la bts manco so dire, prima succedeva in vari punti, adesso solo in ambulatorio, eppure anche in garage ho scarsa copertura, se mi dite come faccio a verificare che la bts sia la stessa, procedo. Ho voluto dare fiducia a Iliad, capitemi, ma dopo 11 mesi persistono la gran parte dei problemi che c’erano alla partenza. Comunque proverò martedì a contattare il core network leader e sentire se e cosa risponde e ovviamente vi terrò aggiornati.
Io proverei prima di tutto la sim in un altro telefono. Non vorrei che fosse il tuo smartphone a gestire male il ransharing/roaming con poca copertura.
Poi se il problema persiste anche con un altro cell proverei a sostituire la sim.



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Allora, dopo aver provato lun-merc-ven posso dirvi che non è servito a nulla!! Anzi, peggio: nel senso che prima quando non ero più raggiungibile l'Honor 8 me lo segnalava in alto con il simbolo che si trova sui telecomandi al tasto di spegnimento, mentre adesso no (penso perchè a 2G non ho più il segno di divieto) e quindi posso accorgermene solo se provo a chiamare.

Mi ero perso il messaggio di prima, comunque ti ha dato dei consigli che tecnicamente valgono 0 e sono totalmente inutili.

Io onestamente non mi distacco molto dal pensiero di ilblago e ti consiglio di cambiare gestore.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi ero perso il messaggio di prima, comunque ti ha dato dei consigli che tecnicamente valgono 0 e sono totalmente inutili.

Io onestamente non mi distacco molto dal pensiero di ilblago e ti consiglio di cambiare gestore.

Io non la pensavo come voi, volevo dare fiducia, ero disposto a fare da beta-tester pur non essendolo, ma dopo UNDICI MESI...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi ero perso il messaggio di prima, comunque ti ha dato dei consigli che tecnicamente valgono 0 e sono totalmente inutili.

Io onestamente non mi distacco molto dal pensiero di ilblago e ti consiglio di cambiare gestore.

Oggi ho provato a contattare il core leader network, vediamo se risponde. Ho l'impressione che all'inizio era molto più vicini agli utenti... :(
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
A quanto pare, prevedono di avere 2200 siti entro fine anno e fra 10000 e 12000 entro fine 2024...!
ea2f60894e2ebefdc491fabd891b1f88.jpg
7410da3e5a8eb9806238c14cd3a97322.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Essendo CellNex e Free Societa' quotate in borsa non possono dare numeri a piffero pena denunce penali e il numero e' ufficiale dato da Cellnex , vedi link in basso , quindi in Italia saranno in parte quelle Ex. h3G + le nuove , da come sembra dalle richieste ai vari URP , che sono molto parziali cmq di SCIA ne hanno presentate ed ottenute parecchie anche se non le hanno attrezzate tutte quindi il numero ci potrebbe stare , oggi fra l'altro c'e' la Convention a Parigi quindi si dovrebbe sapere qualcosa in piu' su che piani hanno per l'Italia .

https://www.cellnextelecom.com/it/noticia-108/

Califan e' un po' che lo scrivo Iliad rischia di fare un bella e positiva sorpresa per la copertura , infatti Nokia e' presente in Italia fin dall'avvio delle reti GSM e conosce bene il territorio quindi aspettiamoci che anche con poche antenne copriranno bene , figuriamoci con le 10.000 o le 12.000 previste nel 2024 !
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Califan e' un po' che lo scrivo Iliad rischia di fare un bella e positiva sorpresa per la copertura , infatti Nokia e' presente in Italia fin dall'avvio delle reti GSM e conosce bene il territorio quindi aspettiamoci che anche con poche antenne copriranno bene , figuriamoci con le 10.000 o le 12.000 previste nel 2024 !

Sono d'accordo e sono il primo a sostenere questa stessa tesi Non sono mai stato fra i detrattori di iliad, anzi, vedendo quante antenne hanno già pronte nella mia zona, ad occhio non farà per niente schifo...

Uso la defunta H3G ormai dal 2009, quindi di gestori a metà, con buchi assurdi, ne ho visti e sperimentati...! Sono in trepidante attesa per l'attivazione della rete anche per tastare quanto e come l'hanno progettata in estensione!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,078
Reazioni
1,526
Punteggio
113
Beh 2.200 mi sembra un numero abbastanza coerente con i lavori fatti fino ad ora tra siti ereditati e nuove installazioni su Galata/Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Essendo CellNex e Free Societa' quotate in borsa non possono dare numeri a piffero pena denunce penali e il numero e' ufficiale dato da Cellnex , vedi link in basso , quindi in Italia saranno in parte quelle Ex. h3G + le nuove , da come sembra dalle richieste ai vari URP , che sono molto parziali cmq di SCIA ne hanno presentate ed ottenute parecchie anche se non le hanno attrezzate tutte quindi il numero ci potrebbe stare , oggi fra l'altro c'e' la Convention a Parigi quindi si dovrebbe sapere qualcosa in piu' su che piani hanno per l'Italia .

https://www.cellnextelecom.com/it/noticia-108/

Califan e' un po' che lo scrivo Iliad rischia di fare un bella e positiva sorpresa per la copertura , infatti Nokia e' presente in Italia fin dall'avvio delle reti GSM e conosce bene il territorio quindi aspettiamoci che anche con poche antenne copriranno bene , figuriamoci con le 10.000 o le 12.000 previste nel 2024 !

I vendor hw si equivalgono tutti. Il problema come sempre sono le bande basse. Se Tim/vodafone/wind tre hanno circa 20.000 bts a testa, ed hanno ancora buchi di copertura, anche con 10/12.000 antenne...in solo b3+b7.... non è che copri molto.
Poi scrivo qui..molto spesso paragoni 3g 2100 al 1800 4g. Non ha veramente senso perchè il 4G a differenza del 3g ha circa 20db di differenza. Esempio se in 3g 2100 hai un segnale di -90db, in 4g 1800 sara' dai -110 ai -120

Aggiungiamo anche che 12.000 siti h3g gli ha messi su in 14 anni.....
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Beh 2.200 mi sembra un numero abbastanza coerente con i lavori fatti fino ad ora tra siti ereditati e nuove installazioni su Galata/Wind.

no aspettate, 2.200 sono i siti di proprietà di Iliad, che verranno venduti a Cellnex.
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Tre molti li ha dovuti mettere su ex nuovo perché all'epoca il co sitting non era contemplato dagli operatori concorrenti.
Oggi Iliad firma un accordo su pali già esistenti, portano gli apparati, e accendono.
Hanno la metà del lavoro da fare.

Poi i comuni faranno il loro per ostacolare le autorizzazioni.
Solo in Italia un operatore che ha una licenza nazionale , deve essere ostaggio del comitato e del sindaco di turno che vuole due spicci tutti gli anni perché non sa amministrare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,169
Reazioni
1,631
Punteggio
113
emma ha detto:
Tre molti li ha dovuti mettere su ex nuovo perché all'epoca il co sitting non era contemplato dagli operatori concorrenti.
Oggi Iliad firma un accordo su pali già esistenti, portano gli apparati, e accendono.
Hanno la metà del lavoro da fare.

Poi i comuni faranno il loro per ostacolare le autorizzazioni.
Solo in Italia un operatore che ha una licenza nazionale , deve essere ostaggio del comitato e del sindaco di turno che vuole due spicci tutti gli anni perché non sa amministrare.

Direi di no.
1 H3g prese un po' di siti di Blu ed ipse2000
2 H3g fece accordo cositing con inwit. Su tantissimi siti Tim infatti c'era anche 3.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Direi di no.
1 H3g prese un po' di siti di Blu ed ipse2000
2 H3g fece accordo cositing con inwit. Su tantissimi siti Tim infatti c'era anche 3.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Con Tim semmai, INWIT è nata da pochi anni, ma cmq H3G aveva accordi di sharing anche con Vodafone ed ovviamente altre Tower Companies storiche ;)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top