Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Quelli che ho scritto io non erano motivi per cui non mi piace iliad (non sono un hater), solo degli appunti. Sinceramente vedere un sito con mezze scritte francesi (così come alcune traduzioni oscene nel sito Xiaomi) o dire che i tuoi iPhone si collegano al 4G++ o a 700Mhz che non esiste mi infastidisce. Non ci vuole nulla a tradurre due frasi.
Fastweb è vero, si sono mossi quando è arrivata iliad (un po' prima in realtà, ma quando comunque si sapeva che stavano arrivando) ma anche dalle indagini di Altroconsumo è risultato più trasparente quest'ultimo, anche se le prenderei con le pinze questi dati, ma non c'è da negare che il marketing #Rivoluzioneiliad è molto per attirare clienti. Non ho detto che iliad non sia trasparente nelle sue offerte, ma anche al lancio avevano il trasferimento di chiamata a pagamento e i clienti non lo sapevano.
Per il RAN Sharing vabbè, ci metto una pezza visto che anche un loro dipendente degli iliad corner mi ha insistito che la rete e le antenne accese (quasi al 100% del territorio) sono loro. Come ho già detto nascondere questo fatto li porterà le mazzate sui piedi in futuro, quando i clienti passeranno dalla rete unica Wind Tre al 4G iliad con 20Mhz di larghezza di banda massimo.
E poi per il tempo, beh in un anno almeno nelle città principali la loro rete potevano benissimo attivarla visto che pure adesso le BTS le hanno installate ma non le vogliono accendere.
Io non sono contro iliad, ma mi dà fastidio il fatto che comunque il suo arrivo abbia portato una crisi con la fantomatica "guerra dei prezzi" che si sta ripercuotendo sui dipendenti Wind Tre, Vodafone e non solo. Non parlo a vantaggio di portafogli come qualcuno ha detto, perchè non lavoro per Wind. E pure i dipendenti dei negozi nella mia zona mi hanno detto che non se la stanno passando proprio bene.
Certo che se da metà aprile cambieranno strategia come hanno detto, alzeranno le tariffe e si tornerà alla "normalità" ben venga.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ben vengano i commenti come i tuoi.
Il problema sono i commenti alla EXtasy che disfano la discussione e ti invogliano (parlo per me ma penso che sia valido anche per altri) ad abbandonare la discussione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Siamo in un forum di appassionati e vedere che ci si punzecchia su delle cose irrisorie lascia alquanto basiti. Come se qui ci fossero degli azionisti delle società di telefonia mobile.

Il punto è questo, secondo il mio punto di vista: Iliad è entrato di prepotenza nel mercato italiano con una tariffa fatta a tavolino per cercare di guadagnare qualche cliente, visto che gli altri vecchi gestori (scorretti da sempre) hanno fatto una guerra preventiva a colpi di mortaio. Finalmente ha portato per il momento una ventata di correttezza visto che gli altri continuano nella politica della rimodulazione: oggi ti offro una casa... Dal 20 aprile mi devi riconsegnare il salotto altrimenti mi devi pagare un surplus.

Poi ci sono mille problemi da segnalare: Iliad ancora si porta dietro delle problematiche che farebbe bene a risolvere il più presto possibile tra cui la possibilità di aggiornare la propria offerta, un sito più a misura di cliente e con le sezioni scritte direttamente da italiani ma soprattutto l'utilizzo della PEC e infine la possibilità di aggiornare l'anagrafica. Ma sono fiducioso che queste lacune saranno colmate.

Per quanto riguarda la rete vediamo cosa succede a Giugno.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

A

aLeX P

Guest
Ale24G ha detto:
Quelli che ho scritto io non erano motivi per cui non mi piace iliad (non sono un hater), solo degli appunti. Sinceramente vedere un sito con mezze scritte francesi (così come alcune traduzioni oscene nel sito Xiaomi) o dire che i tuoi iPhone si collegano al 4G++ o a 700Mhz che non esiste mi infastidisce. Non ci vuole nulla a tradurre due frasi.
Fastweb è vero, si sono mossi quando è arrivata iliad (un po' prima in realtà, ma quando comunque si sapeva che stavano arrivando) ma anche dalle indagini di Altroconsumo è risultato più trasparente quest'ultimo, anche se le prenderei con le pinze questi dati, ma non c'è da negare che il marketing #Rivoluzioneiliad è molto per attirare clienti. Non ho detto che iliad non sia trasparente nelle sue offerte, ma anche al lancio avevano il trasferimento di chiamata a pagamento e i clienti non lo sapevano.
Per il RAN Sharing vabbè, ci metto una pezza visto che anche un loro dipendente degli iliad corner mi ha insistito che la rete e le antenne accese (quasi al 100% del territorio) sono loro. Come ho già detto nascondere questo fatto li porterà le mazzate sui piedi in futuro, quando i clienti passeranno dalla rete unica Wind Tre al 4G iliad con 20Mhz di larghezza di banda massimo.
E poi per il tempo, beh in un anno almeno nelle città principali la loro rete potevano benissimo attivarla visto che pure adesso le BTS le hanno installate ma non le vogliono accendere.
Io non sono contro iliad, ma mi dà fastidio il fatto che comunque il suo arrivo abbia portato una crisi con la fantomatica "guerra dei prezzi" che si sta ripercuotendo sui dipendenti Wind Tre, Vodafone e non solo. Non parlo a vantaggio di portafogli come qualcuno ha detto, perchè non lavoro per Wind. E pure i dipendenti dei negozi nella mia zona mi hanno detto che non se la stanno passando proprio bene.
Certo che se da metà aprile cambieranno strategia come hanno detto, alzeranno le tariffe e si tornerà alla "normalità" ben venga.

Sul sito tradotto male sono d'accordo con te (ma parliamo comunque di piccolezze eh). Fastweb si è mossa poco prima, ma quando già era nota la strategia di iliad, con le tantissime dichiarazioni pubblicate nei mesi precedenti in cui si parlava della mancata trasparenza nel mercato italiano, dell'assurda tariffazione a 28 giorni e via dicendo, quindi ha provato a giocare d'anticipo e sicuramente la strategia ha pagato.

Leggendo l'analisi di Altroconsumo, evidenzierei il fatto che l'operatore che ne esce realmente meglio di tutti è ancora una volta CoopVoce, di cui pochi parlano ma che è l'unico (prima dell'arrivo di iliad) che ha sempre mantenuto la massima correttezza e trasparenza nei confronti dei propri clienti (e quindi tanto di cappello).

Sul discorso rete, in un anno sai benissimo che si riesce a fare ben poco, se non a chiedere le varie autorizzazioni. Ora la rete ce l'hanno praticamente pronta in diverse città, devono solo "accenderla". Anche qui, a me come altri probabilmente avrebbe fatto piacere l'avessero accesa subito, anche solo in una città e poi nelle altre, ma magari preferiscono far partire tutto insieme, così da poter dichiarare che la rete proprietaria è da subito al 20% o più della popolazione etc etc. Nulla alla fine di troppo contestabile, un gestore sceglie in base a necessità e vantaggi, l'importante che per il cliente finale il servizio funzioni.

Anche a me dispiace quando leggo dei tanti licenziamenti nel settore, che ci sono sempre stati e continuano ad esserci da anni, anzi ora hanno la scusante "iliad" per poterne fare anche di più di quanti ne avevano sicuramente preventivati e uscirne un po' più puliti. Ma qui il discorso è comunque più ampio e complesso (e se dovrebbe occupare seriamente chi ci governa), perché va tenuto conto che gli attuali gestori hanno una rete vendita enorme, di migliaia di negozi, ma ormai la maggior parte delle vendite si sta spostando sull'online. Possono fare tutte le promo prenotabili online e ritirabili in negozio che vogliono per cercare di far sopravvivere i punti vendita, ma non è che si può fermare un trend che ormai è in atto da tempo in diversi settori. Da questo punto di vista è stata sicuramente avvantaggiata iliad, che partendo da zero ha potuto optare per una strategia diversa (così come Kena o ho. o altre realtà virtuali), con pochi store e le Simbox che hanno di fatto solo i costi degli affitti, energia elettrica e connessione dati (quindi ridicoli rispetto ad uno store).

Tanto che la stessa Fastweb, priva di fantasia, non si è limitata solo a copiare la strategia marketing di iliad (abbattimento dei costi nascosti, trasparenza e via dicendo), ma ha anche realizzato un suo distributore di SIM ispirato alle Simbox del concorrente.

Da metà aprile verrà annunciata una nuova strategia commerciale (si parla anche di una "nuova rivoluzione nel mobile" entro l'estate, non è chiaro se sarà presentata sempre a metà aprile o meno), ma è riferito al mercato francese. Poi che in futuro arriveranno anche novità simili anche da noi non è da escludersi, ma per il momento quell'annuncio riguarda solo il mercato francese. In Italia è più facile immaginare nuove offerte con un numero maggiore di GB ad un prezzo a sua volta maggiorato, d'altronde come avvenuto fino ad ora: 5,99 per 30 Giga+minuti illimitati+sms illimitati, 6,99 per 40 Giga, 7,99 per 50 Giga e chissà, 8,99€ per... ...

A

aLeX P

Guest
Kempeitai ha detto:
Ben vengano i commenti come i tuoi.
Il problema sono i commenti alla EXtasy che disfano la discussione e ti invogliano (parlo per me ma penso che sia valido anche per altri) ad abbandonare la discussione.

Concordo al 100% (quello che è successo a me negli ultimi mesi).

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
aLeX P ha detto:
Da metà aprile verrà annunciata una nuova strategia commerciale (si parla anche di una "nuova rivoluzione nel mobile" entro l'estate, non è chiaro se sarà presentata sempre a metà aprile o meno), ma è riferito al mercato francese. Poi che in futuro arriveranno anche novità simili anche da noi non è da escludersi, ma per il momento quell'annuncio riguarda solo il mercato francese. In Italia è più facile immaginare nuove offerte con un numero maggiore di GB ad un prezzo a sua volta maggiorato, d'altronde come avvenuto fino ad ora: 5,99 per 30 Giga+minuti illimitati+sms illimitati, 6,99 per 40 Giga, 7,99 per 50 Giga e chissà, 8,99€ per... ...
Più che altro la nostra offerta é molto simile alla loro a 8.99€/mese (che dopo un anno passa a 20€/mese ?) quindi penso che arriverà ben anche da noi poco dopo la Francia

A

aLeX P

Guest
cellnetx ha detto:
Siamo in un forum di appassionati e vedere che ci si punzecchia su delle cose irrisorie lascia alquanto basiti. Come se qui ci fossero degli azionisti delle società di telefonia mobile.

Il punto è questo, secondo il mio punto di vista: Iliad è entrato di prepotenza nel mercato italiano con una tariffa fatta a tavolino per cercare di guadagnare qualche cliente, visto che gli altri vecchi gestori (scorretti da sempre) hanno fatto una guerra preventiva a colpi di mortaio. Finalmente ha portato per il momento una ventata di correttezza visto che gli altri continuano nella politica della rimodulazione: oggi ti offro una casa... Dal 20 aprile mi devi riconsegnare il salotto altrimenti mi devi pagare un surplus.

Poi ci sono mille problemi da segnalare: Iliad ancora si porta dietro delle problematiche che farebbe bene a risolvere il più presto possibile tra cui la possibilità di aggiornare la propria offerta, un sito più a misura di cliente e con le sezioni scritte direttamente da italiani ma soprattutto l'utilizzo della PEC e infine la possibilità di aggiornare l'anagrafica. Ma sono fiducioso che queste lacune saranno colmate.

Per quanto riguarda la rete vediamo cosa succede a Giugno.

Sottoscrivo tutto quello che hai detto. Per quanto mi riguarda ringrazio iliad come qualsiasi altro operatore che si comporta correttamente (ho già citato in un altro commento non a caso CoopVoce) perché ha comunque portato non tanto un abbassamento dei prezzi (che apprezziamo tutti), ma un cambiamento nel modo di operare dei gestori, che mentre prima ai clienti facevano di tutto (l'esempio citato da cellnetx della casa è simpaticissimo e rende bene l'idea o, come dico sempre agli amici, è come se vai dal concessionario e ti prendi una macchina nuova full optional e dopo 12 mesi te li richiedono indietro tutti o puoi tenerli pagando soldoni) ora è più difficile. Molti son tornati ad offrire il servizio di avviso su non raggiungibile (e servizi simili) in moto gratuito, mentre prima si pagavano. E' solo un esempio, ma è di quelli che personalmente (insieme alla tariffazione a 28 giorni) mi ha fatto più arrabbiare: perché un servizio del genere, per me indispensabile, se prima me lo davi gratis ora me lo devi far pagare? Il successo di iliad è buona parte dovuto alla scorrettezza degli altri gestori (quindi se la sono anche un po' cercata).

Che iliad non sia perfetto come operatore, lo sappiamo tutti. Anche io penso che sul cambio tariffa promesso e su cui sta ritardando, sbagli... anche se poi vorrei proprio vedere a quanti interessa un cambio da un piano da 5,99€ al mese a uno da 7,99€. Per il resto diciamo sono tutte piccolezze, che però potevano in ogni caso evitare (e spero sistemino con il tempo).

A

aLeX P

Guest
Ale24G ha detto:
Più che altro la nostra offerta é molto simile alla loro a 8.99€/mese (che dopo un anno passa a 20€/mese ?) quindi penso che arriverà ben anche da noi poco dopo la Francia

Diciamo che la loro offerta a 8,99€ al momento è una via di mezzo tra il pacchetto da 2 euro e quello illimitato, ma a differenza di questi due (pacchetti storici), il nuovo nato mi sembra di capire che è solo una iniziativa provvisoria. Alla fine hanno i due pacchetti che tutti conosciamo dalla nascita nel 2012 ad oggi, li hanno sempre mantenuti a quel prezzo e nel tempo hanno in pratica migliorato quanto proponevano (più Giga, più chiamate internazionali etc etc), il resto sono state sempre tutte attività promozionali, come ad esempio le offerte a tempo che vendevano su VentePrivee. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi e come cambieranno strategia. Personalmente speravo attivassero anche in Italia un pacchetto più piccolo intorno ai 2 o 2,50 euro con meno Giga e minuti/SMS, ma che poteva tornare comodo per un target più adulto (penso ai miei genitori e a quelli di amici e parenti) che non necessitano di troppo traffico dati, se non per chattare su WhatsApp o collegarsi su Facebook o inviare foto... ^_^

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
aLeX P ha detto:
Sottoscrivo tutto quello che hai detto. Per quanto mi riguarda ringrazio iliad come qualsiasi altro operatore che si comporta correttamente (ho già citato in un altro commento non a caso CoopVoce) perché ha comunque portato non tanto un abbassamento dei prezzi (che apprezziamo tutti), ma un cambiamento nel modo di operare dei gestori, che mentre prima ai clienti facevano di tutto (l'esempio citato da cellnetx della casa è simpaticissimo e rende bene l'idea o, come dico sempre agli amici, è come se vai dal concessionario e ti prendi una macchina nuova full optional e dopo 12 mesi te li richiedono indietro tutti o puoi tenerli pagando soldoni) ora è più difficile. Molti son tornati ad offrire il servizio di avviso su non raggiungibile (e servizi simili) in moto gratuito, mentre prima si pagavano. E' solo un esempio, ma è di quelli che personalmente (insieme alla tariffazione a 28 giorni) mi ha fatto più arrabbiare: perché un servizio del genere, per me indispensabile, se prima me lo davi gratis ora me lo devi far pagare? Il successo di iliad è buona parte dovuto alla scorrettezza degli altri gestori (quindi se la sono anche un po' cercata).

Che iliad non sia perfetto come operatore, lo sappiamo tutti. Anche io penso che sul cambio tariffa promesso e su cui sta ritardando, sbagli... anche se poi vorrei proprio vedere a quanti interessa un cambio da un piano da 5,99€ al mese a uno da 7,99€. Per il resto diciamo sono tutte piccolezze, che però potevano in ogni caso evitare (e spero sistemino con il tempo).
Caro aLex P mi ha riportato indietro nel tempo parlando dei 28 giorni. Pratica che avevo quasi rimosso dalla mia memoria per il grande disprezzo. Dovette intervenire lo stato con una legge per evitare che operatori di telefonia e altro applicassero questo tipo di tariffazione.

Cosa abbiamo dovuto sopportare a quei tempi. Io ricordo di aver avuto questo tipo di tariffazione anche con il post pagato. Incredibile. Ma finalmente tutto è passato.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Bravo Alex, sottoscrivo al 100%.
Siamo d'accordo che l'offerta a 5,99 non è sostenibile, ma secondo me molti clienti li hanno recuperati grazie all'idea di trasparenza che hanno voluto comunicare.
Qui non mi pare che si sottolinei abbastanza che gli altri gestori, per anni (ancora adesso), hanno fatto di tutto per INGANNARE l'utente con costi non concordati preventivamente.
E io sono convinto che se non avessero fatto i furbi per tutto questo tempo, la perdita dovuta all'ingresso di Iliad sarebbe stata molto più limitata.
Si deve capire, ma in Italia spesso pochi lo capiscono, che CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA. Con questo cavolo di costi nascosti hanno esagerato tutti!

aLeX P ha detto:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
Siamo d'accordo che l'offerta a 5,99 non è sostenibile, ma secondo me molti clienti li hanno recuperati grazie all'idea di trasparenza che hanno voluto comunicare.
Qui non mi pare che si sottolinei abbastanza che gli altri gestori, per anni (ancora adesso), hanno fatto di tutto per INGANNARE l'utente con costi non concordati preventivamente.
E io sono convinto che se non avessero fatto i furbi per tutto questo tempo, la perdita dovuta all'ingresso di Iliad sarebbe stata molto più limitata.
Si deve capire, ma in Italia spesso pochi lo capiscono, che CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA. Con questo cavolo di costi nascosti hanno esagerato tutti!
Ecco... qam ha toccato i tasti giusti. Se gli altri gestori non avessero messo in atto tutte le scorrettezze, in questo momento Iliad avrebbe avuto vita letteralmente difficile. Non avrebbero avuto nessun tipo di pezza d'appoggio per conquistare i clienti invece hanno fatto presa su tutto quello che non andava nel mercato.. tra cui i famosi e odiati 28 giorni.

A

aLeX P

Guest
cellnetx ha detto:
Caro aLex P mi ha riportato indietro nel tempo parlando dei 28 giorni. Pratica che avevo quasi rimosso dalla mia memoria per il grande disprezzo. Dovette intervenire lo stato con una legge per evitare che operatori di telefonia e altro applicassero questo tipo di tariffazione.

Cosa abbiamo dovuto sopportare a quei tempi. Io ricordo di aver avuto questo tipo di tariffazione anche con il post pagato. Incredibile. Ma finalmente tutto è passato.

Purtroppo tendiamo a dimenticarci tutto e gli operatori giocano anche su questo (Fastweb si è rifatta una verginità sulla smemoratezza delle persone) :fun:. Davvero un pessimo periodo quello dei 28 giorni, tanto che mi ricordo di aver trasferito il mio numero principale su CoopVoce proprio per questo motivo.

A

aLeX P

Guest
qam ha detto:

Esatto qam, quello che infatti ho scritto in un altro commento è che molti utenti hanno abbandonato il vecchio gestore non tanto per l'offerta allettante, ma perché stufi di tutto quello che han dovuto subire negli anni (e io mi metto dentro a questa "lista") e concordo con te, probabilmente iliad avrebbe avuto molto meno successo se i gestori fossero stati un pochino più onesti.

Perché alla fine, basta farsi due conti: quanto hanno guadagnato le varie TIM, Vodafone, Wind e 3 alle nostre spalle con il giochino dei 28 giorni, o con i costi settimanali o mensili per servizi indispensabili come "ti ho cercato " e simili? Moltiplica tutto per decine di milioni di clienti... Tra l'altro guarda, proprio poco fa ho letto della multa di AGCOM (irrisoria) per mancata trasparenza nelle informazioni fornite ai clienti in fase di sottoscrizione dell'offerta da parte di Vodafone (vizio che si porta dietro da una vita). :confuso:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Perchè scaldarsi?
Solo perchè questo inutile gestore sta' rovinando il mercato telefonico italiano.
A me sembra eccessivo. Poi via via i prezzi si stanno alzando.

PS: ho letto su mondomobile che vodafone ha messo i tagli di ricarica modlabili di 1 euro alla volta. Era una cosa che Iliad avrebbe dovuto fare: in questo senso do ragione a chi parla di rivoluzione mancata. :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono queste cose che ti fanno ingoiare i rospi messi in circolo da Iliad
01e4b110f86c51258c7dc85ccf9ac143.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Sono queste cose che ti fanno ingoiare i rospi messi in circolo da Iliad
01e4b110f86c51258c7dc85ccf9ac143.jpg

Ma ancora rimodulano??? Allora di iliad proprio se ne fregano ... se proprio volevano, li facevano dopo che iliad alzava i suoi prezzi di listino ... mah

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Ma ancora rimodulano??? Allora di iliad proprio se ne fregano ... se proprio volevano, li facevano dopo che iliad alzava i suoi prezzi di listino ... mah

Ce l'hanno nel DNA.... Che ci sia Iliad o meno a loro non interessa. Io penso a tutti quei clienti che non sono bravi nel capire tutte queste dinamiche e acconsentono alla rimodulazione.

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Ce l'hanno nel DNA.... Che ci sia Iliad o meno a loro non interessa. Io penso a tutti quei clienti che non sono bravi nel capire tutte queste dinamiche e acconsentono alla rimodulazione.

Si danno le zappate sui piedi, non li capisco e mai li capirò. Come hai detto te dovrebbero proprio ringraziare quei clienti che restano ancora con loro dopo l'ennesimo rialzo

A

aLeX P

Guest
Ale24G ha detto:

Ecco, questo è l'esempio lampante di tutti i discorsi fatti fino ad ora. Si vuole veder fallita iliad e ci si fa andar bene invece certe ladrate. E' uno dei motivi per cui ho detto addio a certi gestori (come molti d'altronde).

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
aLeX P ha detto:
Ecco, questo è l'esempio lampante di tutti i discorsi fatti fino ad ora. Si vuole veder fallita iliad e ci si fa andar bene invece certe ladrate. E' uno dei motivi per cui ho detto addio a certi gestori (come molti d'altronde).
Non ho detto che mi vanno bene le rimodulazioni. Ho detto che se proprio volevano farle sono stati poco furbi ad applicarle adesso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
aLeX P ha detto:
Io non ne posso più di questi comportamenti. Cioè dico prima fai una tariffa e dopo ti rendi conto che non va bene?

Ecco secondo me mettono in commercio delle tariffe temporanee per attirare i clienti e poi.. vai con la rimodulazione.