Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
qam ha detto:
Forse non ho letto tutto il thread,
ma diciamo che sono d'accordo quasi su tutto, ma non dimentichiamo che una parte della disaffezione dei clienti verso i punti vendita degli operatori tradizionali, è dovuta ai mezzucci infimi che spesso vengono utilizzati per guadagnare qualche euro in più.
Intendo che, se il gestore mi invia, ad esempio, un sms di winback, che mi propone 7 euro al mese e primo mese gratuito, non è possibile che poi io mi senta dire dal negoziante che il primo mese gratuito non esiste, che devo attivare una tariffa diversa e più cara, che devo ricaricare obbligatoriamente xx euro all'acquisto della sim, che devo comprare un telefono, un accessorio, o altro, perché a loro "risulta" così.
Io capisco che i guadagni di queste attività siano ormai insufficienti, ma allora potremmo estendere questo meccanismo a qualunque esercizio commerciale, e diventerebbe un macello.
Se ad esenpio io vado in panificio a comprare 2 pezzi di pane, per un totale di 50-60 cents, ci stà che il negoziante mi proponga la focaccia, la pizza o qualcos'altro dove ci guadagna di più, ma questa deve essere una proposta, e se io rifiuto, con la dovuta gentilezza, devo poter uscire dal negozio con i miei due pezzi di pane senza insistenze.

Nella telefonia, oggi, spesso è quasi impossibile trovare un negoziante dove io posso avere SOLO quello che chiedo.
E la gente comune identifica il negoziante con il gestore.
Se un negozio Vodafone (o Tim o Wind, non cambia nulla) si comporta in modo poco corretto, per la gente comune è Vodafone che si è comportata male, e lo dirà a tutti i suoi conoscenti, mi stupisce che i gestori non abbiano ancora capito che questa cosa che fanno molti dealer è estremamente dannosa per la loro immagine, alla faccia di tutte le campagne pubblicitarie sempre più accattivanti.

E' un dato di fatto, e, secondo me, una delle cose che farà decollare qualunque gestore che ci permetterà di evitare questi mezzucci, con distributori automatici, vendita su internet o altro.

Condivido al 100%.

Io infatti non vado mai dal negozio di telefonia a meno che non sia costretto. Cerco sempre di fare tutto on line proprio per questo motivo.
Purtroppo questo modo di fare dei negozianti di telefonia è imbarazzante. Come dici tu, vai per attivare un'offerta e ti attivano solo quello che vogliono loro inventandosi costi, telefoni a rate, abbonamenti ecc. dicendo che altrimenti non si può attivare e trattandoti come un pezzo di emme. Quindi onestamente per me potrebbero chiudere anche tutti e fare tutto on line o con le macchinette. Perché tanto se vai a chiedere un'informazione, la girano sempre nel loro interesse, non nel tuo.
Mi spiace, ma io la vedo così. Non voglio dare i miei soldi e il mio contributo a mantenere in piedi l'attività di certi individui.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Condivido al 100%.

Io infatti non vado mai dal negozio di telefonia a meno che non sia costretto. Cerco sempre di fare tutto on line proprio per questo motivo.
Purtroppo questo modo di fare dei negozianti di telefonia è imbarazzante. Come dici tu, vai per attivare un'offerta e ti attivano solo quello che vogliono loro inventandosi costi, telefoni a rate, abbonamenti ecc. dicendo che altrimenti non si può attivare e trattandoti come un pezzo di emme. Quindi onestamente per me potrebbero chiudere anche tutti e fare tutto on line o con le macchinette. Perché tanto se vai a chiedere un'informazione, la girano sempre nel loro interesse, non nel tuo.
Mi spiace, ma io la vedo così. Non voglio dare i miei soldi e il mio contributo a mantenere in piedi l'attività di certi individui.

ed è proprio tutto questo che fa crescere il fenomeno iliad, la gente è stanca di essere presa in giro contiunamente nei negozi degli operatori, mnp a 50 euro, mnp con 1 sim in omaggio che in realtà non è omaggio ma con attiva altra opzione che dopo il primo mese gratuito diventa a pagamento, mnp con ricatto solo se ti compri la cover o altro, opzioni attivate a distanza senza consenso.

Se la sono cercata.

Così ci si sputtana il parco clienti e di conseguenza questi preferiscono interagire con una macchina piuttosto che con un umano...La macchinetta quello che dice è offerta a 5,99 minuti illimitati sms e 30 giga ed è quello che ti da..stop.Senza storie, senza ricatti, senza ricariche obbligatorie da 50 euro per avere la rete superveloce del mondo intero.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Alcune considerazioni da parte mia:

- la SIM non mi è ancora arrivata (ordinata la sera del 29, oggi finalmente almeno esce il tracking sul sito nexive con data di accettazione domani :p , immagino che la mole improvvisa di spedizioni abbia causato qualche grattacapo al corriere) ma aspetto fiducioso.

- i corner sono davvero troppo pochi: come ha detto Callfan quello di Bologna non è neppure a Bologna :D

- la mancanza di personale non mi crea problemi, anzi, solitamente le poche volte che sono dovuto andare in negozio (come già hanno sottolineato altri) mi venivano proposti obbligatoriamente ricariche o attivazioni non richieste di opzioni o addirittura gli addetti erano meno informati di me.

- penso che l'APP non la avremo mai, non ce l'ha neppure in Francia, ma un piccolo sforzo potrebbero farlo: in effetti con sms e min senza limiti non devi stare a controllare i consumi, ma internet non è infinito, certo non ho problemi a controllare dal sito, ma molte persone potrebbero non riuscirci via mobile. Ne è la prova l'app spuntata sul Play Store che altro non è che un browser che punta sul sito di Iliad a cui però hanno aggiunto le pubblicità :wall:

- tranquilli che gli altri operatori continueranno a fare come ora: winback ottime (con tanti asterischi) e tariffe "ufficiali" a prezzi assurdi. Durante gli ultimi anni di rimodulazioni selvagge le persone si sono spostate pochissimo, vuoi per ignoranza, "fatica" etc c'è gente con piani tariffari vecchi di più di 10 anni! Quelli che ci rimetteranno di più sono gli operatori virtuali (solitamente sono le persone più informate che li scelgono) e penso Wind per la base di clienti che nel tempo l'avevano scelta per il risparmio.

- essere lowcost non significa necessariamente low quality: Iliad al momento ha spese bassissime rispetto agli altri gestori, a parte la fase di lancio non investiranno in pubblicità come fanno Vodafone, Tim e Wind su ogni mezzo ed ogni giorno con i costi connessi, così come potrà risparmiare su negozi, etc

Piccolo spunto di riflessione sul lowcost: Free in Francia ha più dipendenti che Vodafone Italia...

A

aLeX P

Guest
barbarolo ha detto:
Alcune considerazioni da parte mia:

- la SIM non mi è ancora arrivata (ordinata la sera del 29, oggi finalmente almeno esce il tracking sul sito nexive con data di accettazione domani :p , immagino che la mole improvvisa di spedizioni abbia causato qualche grattacapo al corriere) ma aspetto fiducioso.

- i corner sono davvero troppo pochi: come ha detto Callfan quello di Bologna non è neppure a Bologna :D

- la mancanza di personale non mi crea problemi, anzi, solitamente le poche volte che sono dovuto andare in negozio (come già hanno sottolineato altri) mi venivano proposti obbligatoriamente ricariche o attivazioni non richieste di opzioni o addirittura gli addetti erano meno informati di me.

- penso che l'APP non la avremo mai, non ce l'ha neppure in Francia, ma un piccolo sforzo potrebbero farlo: in effetti con sms e min senza limiti non devi stare a controllare i consumi, ma internet non è infinito, certo non ho problemi a controllare dal sito, ma molte persone potrebbero non riuscirci via mobile. Ne è la prova l'app spuntata sul Play Store che altro non è che un browser che punta sul sito di Iliad a cui però hanno aggiunto le pubblicità :wall:

- tranquilli che gli altri operatori continueranno a fare come ora: winback ottime (con tanti asterischi) e tariffe "ufficiali" a prezzi assurdi. Durante gli ultimi anni di rimodulazioni selvagge le persone si sono spostate pochissimo, vuoi per ignoranza, "fatica" etc c'è gente con piani tariffari vecchi di più di 10 anni! Quelli che ci rimetteranno di più sono gli operatori virtuali (solitamente sono le persone più informate che li scelgono) e penso Wind per la base di clienti che nel tempo l'avevano scelta per il risparmio.

- essere lowcost non significa necessariamente low quality: Iliad al momento ha spese bassissime rispetto agli altri gestori, a parte la fase di lancio non investiranno in pubblicità come fanno Vodafone, Tim e Wind su ogni mezzo ed ogni giorno con i costi connessi, così come potrà risparmiare su negozi, etc

Piccolo spunto di riflessione sul lowcost: Free in Francia ha più dipendenti che Vodafone Italia...

L'applicazione ufficiale è disponibile da oggi su Play Store e oltre alla gestione della segreteria telefonica, permette l'acceso all'area clienti dove gestire le proprie opzioni e servizi o visualizzare i consumi (se accedi da connessione Iliad, non devi nemmeno fare login).

Concordo sul low cost... c'è questa abitudine di abbinare al basso costo una scarsa qualità del servizio, solo perché da noi in molti settori è sempre stato così, ma nella realtà dipende come sempre da come viene gestita una azienda. Ne è un esempio Free in Francia, dove dai clienti viene percepita una buona qualità del servizio (oltre ai suoi prezzi bassi), spesso anche nettamente migliore di altri grandi gruppi tlc.

Poi c'è quel simpatico vizio italico di non farsi mai andare bene niente, leggo di persone che si lamentano dell'offerta a 5.99 al mese, ma cosa vogliono di più? Probabilmente non gli andrebbe bene nemmeno fosse stato offerto loro tutto illimitato e gratis.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
aLeX P ha detto:
L'applicazione ufficiale è disponibile da oggi su Play Store e oltre alla gestione della segreteria telefonica, permette l'acceso all'area clienti dove gestire le proprie opzioni e servizi o visualizzare i consumi (se accedi da connessione Iliad, non devi nemmeno fare login).

Concordo sul low cost... c'è questa abitudine di abbinare al basso costo una scarsa qualità del servizio, solo perché da noi in molti settori è sempre stato così, ma nella realtà dipende come sempre da come viene gestita una azienda. Ne è un esempio Free in Francia, dove dai clienti viene percepita una buona qualità del servizio (oltre ai suoi prezzi bassi), spesso anche nettamente migliore di altri grandi gruppi tlc.

Poi c'è quel simpatico vizio italico di non farsi mai andare bene niente, leggo di persone che si lamentano dell'offerta a 5.99 al mese, ma cosa vogliono di più? Probabilmente non gli andrebbe bene nemmeno fosse stato offerto loro tutto illimitato e gratis.

Appena provato a scaricare l'App, ma si tratta di un programma in anteprima solo per alcuni utenti, e quindi non me l'ha fatta scaricare in quanto il programma è completo.
Spero mettano rapidamente a disposizione l'App...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
barbarolo ha detto:

- penso che l'APP non la avremo mai, non ce l'ha neppure in Francia

- A tutti adesso compare il tracking. Avremmo fatto meglio a fare il riconoscimento con corriere e riceverla con BRT.

- Quando ho letto che in Francia non hanno la APP ho deposto le speranze, ma fortunatamente sei stato smentito. :D

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho provato SkyGO con Iliad e funziona alla perfezione, quindi la limitazione dell'IP Francese probabilmente non vale per tutte le applicazioni

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ho provato SkyGO con Iliad e funziona alla perfezione, quindi la limitazione dell'IP Francese probabilmente non vale per tutte le applicazioni
Se non erro SkyGo ora è visibile anche in Europa non solo italia.
La prova del nove è raiplay o un qualsiasi sito come "whats my ip"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
michelerossi ha detto:
Ho letto che il trasferimento di chiamata si paga.
Peccato, ma lo svantaggio è ampiamente compensato dalla segreteria gratuita con notifica del messaggio vocale via mail, almeno per l'uso che ne faccio io.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
michelerossi ha detto:
Ho letto che il trasferimento di chiamata si paga.
Gravissimo... Io lo utilizzo tutti i giorni dato che ho più sim e devio tutte le chiamate sulla sim che utilizzo in quel momento

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Io ho fatto la richiesta della sim sul loro sito il 1 giungo verso le 18.00, con spedizione tramite corriere. Ad ora mi visualizza che la sim è in preparazione.
Anche ad altri è così?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Io ho fatto la richiesta della sim sul loro sito il 1 giungo verso le 18.00, con spedizione tramite corriere. Ad ora mi visualizza che la sim è in preparazione.
Anche ad altri è così?
Sembra che ci siano ritardi nelle consegne. Anche i simbox hanno problemi... Non è stato proprio un gran lancio.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sembra che ci siano ritardi nelle consegne. Anche i simbox hanno problemi... Non è stato proprio un gran lancio.

Domanda, io ho ordinato il 29 con riconoscimento video, il tracking dove lo trovo sul sito nell’area clienti o arriva apposita mail?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
3 sim acquistate mercoledi, spedite da giovedi 31, ad oggi non ho nessun tracking e nessuna informazione....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Antani ha detto:
Domanda, io ho ordinato il 29 con riconoscimento video, il tracking dove lo trovo sul sito nell’area clienti o arriva apposita mail?

Nell'area clienti e ti rimanda al sito di Nexive dove finalmente da ieri la spedizione è tracciata (prima diceva spedizione inesistente).

@storm75: pensa che io - con riconoscimento video e, quindi, spedizione Nexive - non ho ancora ricevuto nulla e la richiesta l'ho fatta la mattina del 29.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Avrei una domanda: notate delle anomalie nel traffico dati? Io, per settare l'account, scaricare i numeri nella rubrica, scaricare WhatsApp e settarlo, ho visto partire, ieri sera, 92,52 MB. Traffico sempre in 3G/H, non va oltre. Navigazione settata come da istruzioni del 177. Ora, dopo aver aggiornato Google e fatto qualche tentativo per aggiungere account Gmail, cosa che non riesco a fare non so per quale motivo, mi ritrovo consumati 183 MB.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Nell'area clienti e ti rimanda al sito di Nexive dove finalmente da ieri la spedizione è tracciata (prima diceva spedizione inesistente).

@storm75: pensa che io - con riconoscimento video e, quindi, spedizione Nexive - non ho ancora ricevuto nulla e la richiesta l'ho fatta la mattina del 29.

Io nell'area clienti non trovo nessun riferimento a Nexive, quindi credo che ci sia ancora diverso tempo prima di ricevere la sim...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Aggiorno la situazione. Questa mattina mi compare finalmente che la sim è spedita con BRT ma ovviamente il codice non funziona, forse lo sarà in serata?
Altra cosa non ho ricevuto nessuna mail di ciò di stato da in preparazione a spedita.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Riporto la mia esperienza con Iliad.. Ho fatto mnp di un numero silente che avevo attivo in Wind con 2,44€ di credito.
- ordine effettuato il 29/05 ore 13, richiesta contestuale mnp riconoscimento tramite corriere
- mail di conferma ordine e credenziali area clienti arrivate nel pomeriggio del 29/05
- sim spedita il 31/05 in serata arrivata mail di BRT con link tracking
- sim consegnata il 01/06 in mattinata, inserito iccid nell'area clienti e in qualche minuto la sim era attiva, dopo qualche ora arrivata mail di presa in carico mnp
- mnp completata senza nessun intoppo oggi 05/06 e alle 12 è stato accreditato anche il credito residuo di 1,44€ (1€ trattenuto per l'operazione).
Direi quindi tempistiche accettabilissime, 1 settimana dall'ordine ho già mnp completata e credito trasferito.
Specifico che il mio numero principale probabilmente Iliad non lo vedrà mai (forse in futuro per fare ping-pong), ma la nascita di un nuovo operatore fisico non è cosa da tutti i giorni e non volevo farmela scappare.. Volevo testare un po' il tutto visto che a breve sarò 2 settimane in UE avrò un quadro completo della situazione..
Per ora comunque, come noto, va alla pari di Wind.