TLCWorldista
- Reazioni
- 51
- Punteggio
- 48
E' giusto che ogni azienda sia libera di muoversi nel libero mercato...callfan ha detto:Comunque ragazzi, questo è libero mercato. Se l’offerta non incontra la vostra domanda, ne state alla larga, è molto semplice! In qualsiasi mercato, non esiste un’azienda che crei un portafoglio commerciale perfetto per chiunque, sia di offerte sia di strategie.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma io faccio una riflessione: se iliad avesse un boom di clienti che ne risucchia da tutti gli altri gestori, gli altri gestori cosa dovrebbero pensare? penserebbero a cosa ci serve investire nei negozi nel cc nella rete ecc visto tanto ai clienti interessa relativamente poco rispetto al risparmio. La ricerca del risparmio rischia di mettere delle aziende fuori mercato. Alla fine poi non è così tanto libero il mercato ma diventa "obbligato" nel senso che poi le altre aziende capiscono cosa preferisce la gente (i clienti) e cercherebbero di posizionarsi come sta facendo iliad. E' questo che non vorrei che accadesse. Sarebbe bello avere un ventaglio di offerte e di possibilità di scelte ma poi nel concreto "diventa difficile" scegliere al doppio del prezzo quello che diventa possibile scegliere a metà prezzo. Sono i clienti che dicono ai gestori come dovrebbero muoversi.
A volte può essere comodo avere delle possibilità dirette e sbrigative ma altre volte è più comodo avere anche personale che possa dedicarti del tempo in caso di necessità.
Ammettiamo che io ho un ruolo direzionale in vodafone (così tanto per fare un nome), cerco di fare una buona rete, di fare negozi vodafoneone per dare anche assistenza fisica ai clienti, poi arriva iliad con la tariffa a 6€ e i clienti salutano e se ne vanno, ma a me chi me lo fa fare di fare una buona rete, coi tecnici che si dedicano a quella, coi negozi che diventano vuoti ecc. Allora lo sai che faccio, vendo la rete e i negozi, vado in roaming su tim, licenzio tecnici e personale del cc, metto le macchinette e un paio di offerte a 5,50€ e buonanotte così ritorno a fare concorrenza.
Poi tim dice aspetta che lo faccio anch'io...
[Poi arriva iliad e compra tutto lei]
Secondo me il libero mercato al 100% potrebbe essere nocivo come ad esempio è capitato per la liberalizzazione del R e c a p i t o (2011) dove non è stata data nessuna direttiva in modo che le condizioni fossero uguali per tutti quindi le nuove aziende hanno fatto il loro costo al ribasso portando alla decadenza del servizio al cittadino, chi c'era già con servizi e costi più alti sta subendo forti perdite annue continue e da tempo sta cercando di ridurre costi e modificando organizzazione e servizi prendendo il loro operato come esempio. [stop]
Secondo me anche nel mercato delle telecomunicazioni ci dovrebbero essere delle direttive che rendono le condizioni uguali per tutte le aziende in modo che chi vuole investire ha la possibilità di farlo senza essere messo fuori mercato da chi non ha fatto niente se non una semplice tariffa.