Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ahah domanda lecita. La risposta è la tua stessa domanda: semplice curiosità. Ovviamente terrò attiva solo una delle due, ma avevo troppo la smania di provare e mi rompeva attendere il corriere con quella su cui porterò il mio numero. Questa l’ho attivata per gioco, potremmo dire
Anche perché la telefonia è la mia passione/mania e la nascita di un gestore avviene troppo poco spesso per non approfittare dell’occasione


Sent from my iPhone using Tapatalk

si si ma io ti capisco..anche io ne vorrei prendere una per prova...ma per il momento non sono deciso a passare il mio numero principale. Se sono qui su Windworld un motivo c'e' eh? wind attualmente mi piace :)
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
callfan ha detto:
Qui a Ferrara, invece, li hanno messi proprio di fronte all’entrata principale del centro commerciale più frequentato, Il Castello. Peccato che 3 su 4 di essi non funzionino per problemi al server...come molti altri in giro per l’Italia, mi è parso di capire.

49539c0cfe6d7e9c0d41b49e6700fb67.jpg


Però, almeno in questo, la posizione è azzeccata!
Fa sorridere il fatto che di fronte ci sia il Punto d’Ascolto di Coop Alleanza, dove vendono le SIM CoopVoce


Sent from my iPhone using Tapatalk

ma chi si occupera' di riempirli di sim quando finiscono?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
si si ma io ti capisco..anche io ne vorrei prendere una per prova...ma per il momento non sono deciso a passare il mio numero principale. Se sono qui su Windworld un motivo c'e' eh? wind attualmente mi piace :)

No beh...sempre per rimanere nelle manie, nemmeno io ci porterò su il numero principale, su quella che mi arriverà via corriere. Quello è legato a Tre con una penale su una FREE con iPhone, quindi prima di un anno esatto non potrò uscirne...
Ci porto il secondo numero, per curiosità, tanto ormai di winback è pieno il mondo e sono in tempo a tornare a Vodafone in ogni momento!

Mi sa che la seconda SIM che ho preso oggi la terrò da mettere in qualche chiavetta Wi-Fi, ad esempio per l’estate, se mi dovesse servire. 30 GB a 6€ sono favolosi. Più che altro, le Condizioni Generali di Contratto indicano esplicitamente che Iliad può terminare il servizio se la SIM viene inserita in un modem Wi-Fi. Ma ho l’impressione che sia una clausola più fatta per chi vuole usarlo ad esempio in esercizi commerciali e lucrarci sopra, non credo la applichino a me se vedono che mi collego solo con 2/3 telefoni... Speriamo. Se mai ne avrò bisogno, ci penserò!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Un’altra bella notizia: sono comprese anche le ricevute di ritorno degli SMS! So che per qualcuno possono sembrare anacronistiche ma credo sia sempre un servizio utile da avere. Soprattutto quando è gratis!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Un’altra bella notizia: sono comprese anche le ricevute di ritorno degli SMS! So che per qualcuno possono sembrare anacronistiche ma credo sia sempre un servizio utile da avere. Soprattutto quando è gratis!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo! Riallacciandomi invece al post 76 di callfan... molti di quei servizi (composizione breve, filtro chiamate) oramai sono realizzabili con lo smartphone, però mi ha davvero sorpreso che cose del genere fossero possibili visto che nessun gestore le aveva mai proposte. Ho l'impressione che i gestori siano molto pigri e avari. Ad esempio, il servizio BIS di Vodafone potrebbero offrirlo tutti!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho scattato foto, ma hanno messo un simbox Iliad anche qui al Carosello di Carugate, provincia di Milano. Fortunatamente l’hanno messo in una posizione favorevole, poco prima di Apple store e media world, in un corridoio in cui passi.
C’era la fila da fare al simbox per il passaggio è l’unica ragazza poverina non smetteva un secondo perché la gente si fermava anche solo per chiedere più quelli che stavano facendo al box.
Comunque ho fatto fare il passaggio a mia madre che ora paga con Wind 7,60 per 300/300/2GB e ha bisogno di minuti (li finisce sempre). Speriamo in bene, per ora tutto a posto, solo una cosa: app! Sarebbe molto più comodo e spero che non ci mettano troppo.
Comunque la ragazza di iliad mi diceva ieri che entro fine settimana sarebbero venuti ad aggiornare i box riferendosi a cambi tariffe, dicendo che si sarebbe raggiunto il milione tra poco.. vedremo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Per la app, io ho provato da Android ad inserire in home il collegamento alla pagina dei contatori e me lo tratta come web app. Non è la stessa cosa di una app vera e propria ma il funzionamento è comunque abbastanza fluido!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Qui a Ferrara, invece, li hanno messi proprio di fronte all’entrata principale del centro commerciale più frequentato, Il Castello. Peccato che 3 su 4 di essi non funzionino per problemi al server...come molti altri in giro per l’Italia, mi è parso di capire.

49539c0cfe6d7e9c0d41b49e6700fb67.jpg


Però, almeno in questo, la posizione è azzeccata!
Fa sorridere il fatto che di fronte ci sia il Punto d’Ascolto di Coop Alleanza, dove vendono le SIM CoopVoce


Sent from my iPhone using Tapatalk
Che giargianata discount... Ricordo quando presi la mia prima sim nel 2001, una simactiva 32k Omnitel, tanto di spiegazioni e chiarimenti su piani e tariffe nel negozio e di firme e documenti prima di averla... uscivi dal negozio convinto che tutto andava bene per la professionalità con cui ti avevano fatto il tutto... ora questo sarebbe il progresso??? Una macchina che fa tutto lei e se vuoi chiarimenti e spiegazioni ti attacchi??? Che meraviglia, tutto per avere prezzi avariati... e posti di lavoro in meno... sarò io all'antica ma preferisco pagare qualcosa di piu ed avere certi servizi e persone con cui parlare prima di aprire o chiudere un contratto ricaricabile o abbonamento che sia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Che giargianata discount... Ricordo quando presi la mia prima sim nel 2001, una simactiva 32k Omnitel, tanto di spiegazioni e chiarimenti su piani e tariffe nel negozio e di firme e documenti prima di averla... uscivi dal negozio convinto che tutto andava bene per la professionalità con cui ti avevano fatto il tutto... ora questo sarebbe il progresso??? Una macchina che fa tutto lei e se vuoi chiarimenti e spiegazioni ti attacchi??? Che meraviglia, tutto per avere prezzi avariati... e posti di lavoro in meno... sarò io all'antica ma preferisco pagare qualcosa di piu ed avere certi servizi e persone con cui parlare prima di aprire o chiudere un contratto ricaricabile o abbonamento che sia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi pare che in Francia non abbiano avuto problemi. Se tu richiedi una certa esperienza d’acquisto e di fruizione, non è detto che tutti necessitino dello stesso trattamento
A me va bene così, piuttosto che trovarmi i negozi che mi vendono SIM a 50€ con 30€ di credito e l’acquisto obbligatorio di un accessorio!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Comunque ragazzi, questo è libero mercato. Se l’offerta non incontra la vostra domanda, ne state alla larga, è molto semplice! In qualsiasi mercato, non esiste un’azienda che crei un portafoglio commerciale perfetto per chiunque, sia di offerte sia di strategie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Mi pare che in Francia non abbiano avuto problemi. Se tu richiedi una certa esperienza d’acquisto e di fruizione, non è detto che tutti necessitino dello stesso trattamento
A me va bene così, piuttosto che trovarmi i negozi che mi vendono SIM a 50€ con 30€ di credito e l’acquisto obbligatorio di un accessorio!


Sent from my iPhone using Tapatalk
In Francia sono anche senza bidè e vanno in bagno senza problemi per cui poco li considero...diciamo non mi stanno molto simpatici ne i francesi, ne il quarto gestore, ne la mentalità discount, per cui qui faccio all in :D. Tornando oggettivi, per i negozi a me dove è successo (1 volta) ho cambiato negozio semplice e non ho preso nulla... ma ripeto sono io all'antica, a pensare che 5-10 euro per un servizio come si deve sia giusto pagarli. Ovvio non 20! Ma oggi è appunto la moda, tutto via webbee, servizi e professionalità sono ormai superflui, l'importante è mangiare troppo e pagare niente...e i risultati si vedono, al di fuori della telefonia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
In Francia sono anche senza bidè e vanno in bagno senza problemi per cui poco li considero...diciamo non mi stanno molto simpatici ne i francesi, ne il quarto gestore, ne la mentalità discount, per cui qui faccio all in :D. Tornando oggettivi, per i negozi a me dove è successo (1 volta) ho cambiato negozio semplice e non ho preso nulla... ma ripeto sono io all'antica, a pensare che 5-10 euro per un servizio come si deve sia giusto pagarli. Ovvio non 20! Ma oggi è appunto la moda, tutto via webbee, servizi e professionalità sono ormai superflui, l'importante è mangiare troppo e pagare niente...e i risultati si vedono, al di fuori della telefonia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non so cosa dirti, se non che il mondo è bello perché è vario!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Come si fa passaggio su una sim già attiva? Quindi cosa succede se il mese dopo non ho credito, per quanto tempo si congela?

Comunque strano che è incluso hotspot e non si può usare...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Come si fa passaggio su una sim già attiva? Quindi cosa succede se il mese dopo non ho credito, per quanto tempo si congela?

Comunque strano che è incluso hotspot e non si può usare...

Allora, il passaggio su SIM già attiva al momento non funziona. Iliad ha ufficialmente detto che sarà disponibile quanto prima e si potrà fare direttamente da internet, dentro la propria area personale.

Non c’è distinzione fra linea (intesa come numero di telefono) ed opzione. Finché esiste il numero, esistono le soglie.
Se il metodo di pagamento è il credito residuo e al momento del rinnovo ci sono meno di 5.99€, le soglie smettono di venire erose e si comincia a pagare secondo le tariffe base (28 cent per minuto e per SMS, 90 cent per 100 MB). Non appena si effettua una ricarica che porti il credito ad un valore pari o superiore a 5.99, questo viene scalato di tale importo e si ricomincia ad usare le soglie per un altro mese.

Il numero si disattiva dopo 12 mesi dall’ultima ricarica :)

In che senso non si può usare l’hotspot?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Che bloccano la sim se la metti in router.

Ah sì, quello! Oddio, c’è scritto nelle CdC ma non è detto che venga applicato, eh.
La disponibilità dell’hotspot si intende utilizzando il cellulare come modem, ovviamente. Ma secondo me hanno inserito quelle clausole per poter avere margine di blocco di quelle linee che vengono sfruttate per scopi illeciti. Ad esempio, se in un bar il gestore decide di usare una chiavetta Wi-Fi e di rendere pubblica la rete ai clienti (che immagino Iliad veda perché dallo stesso IP si connetterebbero decine di terminali), in quel caso possono agire.
Ma se uno lo usa per scopi personali, tipo per i propri 3/4 terminali in una casa di vacanza, dubito si muovano per bloccarlo...
Però non so, sono solo supposizioni! Immagino che lo scopriremo appena il primo avrà l’ardire di tentare la sorte!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Appena vista pubblicità iliad a canale 5

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Appena vista pubblicità iliad a canale 5

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Idem, ma su VH1: canale 67.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cioè non si possono usare come hot spot? Sarebbe drammatico
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Cioè non si possono usare come hot spot? Sarebbe drammatico

L’abbiamo già detto: si possono usare come hotspot nel senso classico, cioè usando il telefono come modem.

Il dubbio è se si possano usare anche chiavette Wi-Fi, perché quello è indicato nel contratto come vietato. Ma ripeto, secondo me è solo una misura cautelativa per evitare che la gente ne abusi, nonché per pararsi le spalle in caso di uso fraudolenti. Non penso si mettano a bloccare a caso chiunque inserisca la SIM in una chiavetta, commercialmente sarebbe da pazzi.

Tanto più che è una cosa scritta in piccolo nelle documentazioni contrattuali. Se veramente volevano impedirlo, lo indicavano più chiaramente. Di certo è una precauzione legale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top