Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Certo che ho letto l'articolo. Per questo ho sottolineato i problemi anche sul fisso.

La verità è che iliad è stata sopravvalutata e Tim e vodafone si sono messi a fare promo al ribasso solo per cercare di far fallire iliad e il suo progetto Italia.

La ocsa evidentemente si sta ritorcendo contro.

Comunque come giustamente dice l'articolo il problema delle tlc ha origini lontane, ben prima dell'arrivo di iliad.

Visto che c'è pigrizia, facciamo un copia incolla:

Si voleva garantire la concorrenza e invece si è (ri)messo in grave difficoltà un mercato, quello delle Tlc, che aveva già pagato caro il prezzo della crisi economica iniziata nel 2008 e della guerra dei prezzi. Noi di Corcom ci avevamo visto più che lungo: la decisione della Commissione europea di vincolare la fusione Wind Tre alla discesa in campo di un quarto operatore mobile – nel caso specifico Iliad – era sembrata fin da subito una mossa “incauta” e non priva di effetti rischiosi sul fronte della competizione e soprattutto della tenuta mercato.

Ebbene è bastato poco meno di un anno – il debutto di Iliad risale alla scorsa primavera – ad assestare al mercato italiano delle Tlc uno dei più duri colpi della sua storia.

I conti sono tutti al ribasso e la curva si è ancor più velocemente orientata verso il basso dopo il debutto del quarto operatore mobile
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Certo che ho letto l'articolo. Per questo ho sottolineato i problemi anche sul fisso.

La verità è che iliad è stata sopravvalutata e Tim e vodafone si sono messi a fare promo al ribasso solo per cercare di far fallire iliad e il suo progetto Italia. Infatti non mi sembra che la crescita di iliad sia oggi così dirompente.

Questo stupido tentativo evidentemente si sta ritorcendo contro.

Comunque come giustamente dice l'articolo il problema delle tlc ha origini lontane, ben prima dell'arrivo di iliad.

Forse ti stai dimenticando che il motivo per cui la UE voleva che entrasse iliad in Italia era appunto la concorrenza. Ci si aspettava una battaglia dei prezzi, ma non così grave e che portasse a questo
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ripeto, a mio avviso iliad è stata sopravvalutata e il tentativo di farla fallire con i prezzi al ribasso di time voda sono stati eticamente discutibili oltre che stupidi commercialmente. Prendiamo ad esempio la iper five di Tim, 5 euro per min illimitati e 50gb.che senso ha avuto?

Iliad ha ad oggi una qualità scadente della rete (rete Wind schifosa + server in Francia con effetti noti) . È un low cost ed il fatto che oggi faccia fatica a prendere nuovi clienti la dice lunga. La colpa è di chi si è messo a fare il gioco al ribasso avendo un solo obiettivo che è stato controproducente per tutti.

La gara 5g è stata economicamente insostenibile, lo sanno tutti in Europa.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
anche io sono contro al quarto operatore, ma non contro il quarto operatore.
Iliad a mio modo di vedere poteva entrare nel mercato solo in questo modo, la colpa è di chi si ostina a volere quattro operatori.
Sopra ho letto "basta fanboy Iliad", io invece dire basta fare i fan boy di qualsiasi operatore.
Perchè è innegabile che qui in molti sono etichettabili come " fanboy wind".
Riguardo alla vicenda Vodafone, sicuramente l'ingresso di Iliad ha messo in difficioltà i conti e generato licenziamenti, questo è innegabile, ma come ho detto prima, per la teoria microeconomica, quando aumentano gli attori di mercato il ricavo scende.
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Tu staresti dicendo che se i clienti fanno portabilità da Tim-Voda verso iliad e i due big fanno offerte per riprendersi i clienti persi non ha senso (quindi lasciare iliad pigliare i clienti di altri senza rimedio)? Allora ha avuto ancora meno senso portare un quarto operatore mobile sul nostro mercato.
Nella storia delle tlc in Italia nessun "quarto operatore" è riuscito a resistere nel lungo termine; il record l'ha detenuto H3G e abbiamo visto come è finita
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Alla fine h3g ha comprato Wind.

Le offerte low cost di Tim e voda non hanno avuto senso. O meglio il loro intendo era chiaro:far fallire iliad, peccato che poi ci stiano rimettendo anche loro.

La loro rete è superiore e gran parte sarebbero tornati indietro dopo aver assaggiato la rete Wind (prefusione) col server francese.

Infatti oggi iliad non cresce, almeno non come prima e non ha certo raggiunto i clienti della ex h3g. Non è forse neanche a 3 mln, come mai?
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Si è comprata il terzo :cool:
Si potrebbe dire di nì. Ma per il potere che detiene CK Hutchison e VEON era d'accordo alla cessione del suo 50. A livello di "3 Italia" a livello di copertura era ancora molto indietro nonostante i forti investimenti. Ci sono stati in cui "3" ha una reputazione migliore. Infatti è durata a lungo grazie al loro azionista
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
questo sito si chiama sempre "WIND world."

mettete la regola che si puà fare i fan boy di iliad solo sul thread dedicato ad Iliad allora.
Oppure accettate i fan boy di qualsiasi operatore, bacchettate quando vengono dette stupidate ( tipo la rete iliad è più veloce della rete wind) e basta.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Si potrebbe dire di sì. Ma per il potere che detiene CK Hutchison e VEON era d'accordo. A livello di "3 Italia" a livello di copertura era ancora molto indietro nonostante i forti investimenti. Ci sono stati in cui "3" ha una reputazione migliore che qui

Sisi concordo, io sono stato sempre cliente 3 italia e wind era assolutamente meglio a livello di copertura nazionale, per la qualità invece io preferivo 3 dove copriva con sue antenne.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
questo sito si chiama sempre "WIND world."

Se dici questo allora accetta la presenza di fanboy di altre società, tanto per essere coerente.

Comunque io non tifo per nessuno, tifo per me stesso e preferisco avere più operatori per avere più convenienza o più qualità (con prezzo superiore) , a seconda delle mie esigenze.

P. S. TI ricordo che sono ancora cliente Wind sul mio numero principale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Alla fine h3g ha comprato Wind.

Le offerte low cost di Tim e voda non hanno avuto senso. O meglio il loro intendo era chiaro:far fallire iliad, peccato che poi ci stiano rimettendo anche loro.

La loro rete è superiore e gran parte sarebbero tornati indietro dopo aver assaggiato la rete Wind (prefusione) col server francese.

Infatti oggi iliad non cresce, almeno non come prima e non ha certo raggiunto i clienti della ex h3g. Non è forse neanche a 3 mln, come mai?


e se non cresce con la rete unica wind tre ormai presente su piu' del 50% della popolazione, come fara' a crescere con un "finto 4g plus" (20 mhz totali)?
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
e se non cresce con la rete unica wind tre ormai presente su piu' del 50% della popolazione, come fara' a crescere con un "finto 4g plus" (20 mhz totali)?

che evidentemente accenderanno a giugno (limite del termine obbligatorio) visto che a 10 mesi (anzi di più visto, che è presente indirettamente da più mesi in Italia) non hanno attivato niente. Saremo a vedere.
Se dobbiamo proprio dare una colpa è da dare alla Commissione Europea, perchè siamo coerenti, costruire una rete 3G/4G/5g da ZERO in questi anni dove gli altri 3 hanno la rete consolidata, non arriveranno MAI ai loro livelli.
Non c'è posto per 4 operatori + decine e decine di virtuali
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
e se non cresce con la rete unica wind tre ormai presente su piu' del 50% della popolazione, come fara' a crescere con un "finto 4g plus" (20 mhz totali)?

La rete unica wind3 è qualcosa che ancora non è chiaro. Molti non sanno neanche cosa sia, infatti anche Wind non cresce anzi....

Comunque hai capito il concetto, iliad è stata sopravvalutata e non trattata da low cost. Tim e voda con il loro gioco congiunto contro iliad hanno danneggiato tutti, compresi loro stessi.

La stessa tariffa ho.Mobile da 4.99 euro con 50gb era a dir poco ridicola.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Comunque non dimenticatevi che se si perdono posti da qualche operatore se ne guadagnano in altri operatori.

Nessuno sottolinea i posti di lavoro creati da iliad.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
il finto 4g plus non sarà una caratteristica isolata di Iliad comunque, mi capita su rete unica un 4g plus a 50 mbps..
Comunque è vero anche il discorso dei virtuali, si sottovaluta spesso la concorrenza fatta dai virtuali, kena e ho in primis.
Io una cosa non sono riuscito a capire in questi mesi.. Perchè tim e vodafone hanno fatto due virtuali per resistere alle offerte concorrenziali di iliad, per poi loro stesse fare offerte ancora più concorrenziali di kena e ho?
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Vabbè ci rinuncio. Se la colpa è di WindTre che ha voluto far pagare il 5G agli altri a cifre astronomiche, se la colpa è di Tim e Vodafone perchè hanno fatto concorrenza (motivo per cui iliad è entrata), se la colpa è dei 3 big che dovevano guardare sottrarsi mezzi clienti con ulteriori perdite ... allora sarà iliad il Santo Patrono, l'unico operatore onesto, che spaccia la rete WindTre per sua, che saprà prendere le redini di questo mercato e portare tutti ai livelli di guadagno profittevoli.
Il 19 marzo usciranno i risultati finanziari di iliad
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Comunque non dimenticatevi che se si perdono posti da qualche operatore se ne guadagnano in altri operatori.

Nessuno sottolinea i posti di lavoro creati da iliad.

Lo stesso Levi aveva dichiarato che iliad "mantiene" direttamente ed indirettamente circa 1000 persone. Quindi siamo quasi pari.

Ancora oggi ci sono numerose offerte di lavoro sul sito iliad per tecnici, ingegneri e commerciali.

Dei 1300 posti a rischio di vodafone ben 800 sono di call center. Evidentemente si perdono posti di basso livello ma si guadagna su alto livello. Si costruisce una rete con tutto ciò che comporta.

Ai lavoratori Nokia che costruiscono gli apparati nessuno ci pensa?
Tecnici installatori e collaudatori in più nessuno ci pensa?
Ingegneri progettisti della rete nessuno ci pensa?
Per non parlare di Spedizionieri, magazzinieri etc....

Se non c'era iliad erano tutta gente a spasso.

Per fortuna siamo in un sito di tecnici ed esperti del settore.
 
Top