beh, l'attuale fuoco alle polveri dato da Tim e direi soprattutto Vodafone con le sue Special veramente ribasso, Wind3 con le Smart+ e le PlayGT (e Fastweb con le sue offerte convergenti fisso-mobile), dei quali vedremo nei prossimi mesi col report ufficiale AGCOM gli effetti, sembra essere un controsenso rispetto alle stesse parole di Ibarra ("Spero non ricominci la guerra dei prezzi", pronunciate qualche settimana fa); ad un occhio/mente tendente al complottismo si potrebbe anche immaginare che stiano tentando mosse commerciali per scoraggiare l'arrivo del nuovo quarto operatore (semi)reale, o, alla peggio, costringerlo a scendere sul mercato con offerte così tanto sottocosto da non essere sostenibili nel medio-lungo periodo. Tim, Vodafone, Wind3 hanno già dimostrato di sapersi parlare per quanto riguarda le rimodulazioni, il 13mo mese, ecc, mentre se Free/Iliad attecchisse si troverebbero di fronte un nuovo interlocutore al tavolo, interlocutore che è poco incline alle trattative e piuttosto all'essere diretto e dirompente. La scommessa di Iliad non è da poco, ripetere il successo avuto in Francia, ma partendo da condizioni iniziali assai diverse: in Italia si trova di base 7000 (?) siti già autorizzati, nei quali deve "solo" montare macchine NSN, che sono una buona base per partire, ma, e qui il grosso ma, dovrebbe penetrare un mercato già assai al ribasso: mentre in francia 15 euro al mese per voce+sms illimitati e un botto di GB di dati (anche se vari cap) erano assai al ribasso, ma comunque ancora decenti come ARPU, qua si trovano ad un situazione ad oggi già compressa al ribasso. Ad oggi a 15 euro al mese (sottolineiamo mese=30 giorni) voce+sms illimitati e grosso bundle dati non c'è nessuno, quindi potrebbe anche essere una offerta penetrante, ma per quanti e quali clienti? Invece di offertine al ribasso di spazio ce ne sta poco da poter penetrare: una AI Gold (500 min 200 sms 10 GB di dati) in versione Free a quanto la diamo per essere appetibile, 5 euro ogni 30 giorni? Ci vanno poco lontano con 60 euro di ricavi a cliente all'anno. Puntare a prezzi più alti ma inserendo un portfolio di servizi in più rispetto alla concorrenza: quali? interessano?
Diciamo che Iliad prima si muove e meglio assaggia il mercato in diretta