Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Il problema é il poco spettro che hanno su rete proprietaria . E nei posti con tanta gente , come le grosse città , il problema del poco spettro diventa più evidente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E anche i pochi siti su rete proprietaria. In certe zone hanno lavorato veramente bene, avendo tante BTS ed anche alcune chicche dove nessuno aveva mai installato, nelle metropoli però siamo ampiamente sotto la sufficienza. L'esempio di Kens è lampante e lo sostengo da sempre, la rete a Milano è paurosamente sottodimensionata, quando va in RAN su W3 si salva, ma quando ti tiene fino allo stremo agganciato alla rete proprietaria è uno strazio e rende l'esperienza d'uso terrificante.
Spero che con la nuova normativa dei 15V/m riescano ad installare più impianti anche salendo dove ci sono gli altri così da recuperare un po' questa situazione

Utente
Reazioni
972
Punteggio
113
Nel 2029 scadono tantissime frequenze . Si dovrebbe rifare nuova asta . Vedremo
Per come sta andando il mondo ultimamente, dobbiamo vedere prima se arriviamo al 2026 🤣

ed anche alcune chicche dove nessuno aveva mai installato,
Quotone! Come dalle mie parti, ed una nuova arriverà si spera non tra secoli

nelle metropoli però siamo ampiamente sotto la sufficienza
Ma anche in zone, come dire, normali... Tipo la costiera amalfitana, è incredibile che ad oggi abbiano solo 2 o 3 siti in croce

Utente
Reazioni
184
Punteggio
63
Per me quando scadrà il ran sharing visto fin'ora ne faranno uno mirato cioè solo nelle zone/città dove non hanno installato o non hanno potuto installare e/o hanno più congestione....

Utente
Reazioni
103
Punteggio
43
E anche i pochi siti su rete proprietaria. In certe zone hanno lavorato veramente bene, avendo tante BTS ed anche alcune chicche dove nessuno aveva mai installato, nelle metropoli però siamo ampiamente sotto la sufficienza.

Sappiamo benissimo quali problemi ha iliad ad installare nelle grandi città, e non solo quelle quando si tratta dei centri storici.
Qui a Salerno, iliad sta continuando ad installare, a parte nella zona centrale, dove ha evidenti difficoltà.

Confermo anche che sorprendente iliad riesce ad installare bts in zone dove la copertura degli altri operatori è scarsa
Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
103
Punteggio
43
Tipo la costiera amalfitana, è incredibile che ad oggi abbiano solo 2 o 3 siti in croce

In costiera amalfitana iliad non ha alcuna bts, tutto in ran.
E dubito riuscirà mai ad installare qualcosa in pochi anni.
La stessa wind ha dovuto penare per anni, e la bts di praiano è ancora solo B1, di N78 nemmeno l'ombra. E poi il buco storico di copertura tra positano e colli di fontanelle (dove però arriva incredibilmente una b28 iliad da lontano ).

Iliad ha giusto 2 bts in costiera sorrentina, del tutto inadeguate.

Inviato seduto al bar

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Che zona dell’hinterland?
Soprattutto nord ed est, sia nella città di Milano che nella provincia. Solo ad Arese ho notato prestazioni al livello della concorrenza, per il resto è un'esperienza frustrante.
Per non parlare in centro, all'interno dell'area C, dove in alcuni frangenti la navigazione addirittura si blocca.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
E anche i pochi siti su rete proprietaria. In certe zone hanno lavorato veramente bene, avendo tante BTS ed anche alcune chicche dove nessuno aveva mai installato, nelle metropoli però siamo ampiamente sotto la sufficienza. L'esempio di Kens è lampante e lo sostengo da sempre, la rete a Milano è paurosamente sottodimensionata, quando va in RAN su W3 si salva, ma quando ti tiene fino allo stremo agganciato alla rete proprietaria è uno strazio e rende l'esperienza d'uso terrificante.
Spero che con la nuova normativa dei 15V/m riescano ad installare più impianti anche salendo dove ci sono gli altri così da recuperare un po' questa situazione
A tal proposito vorrei aggiungere un'osservazione.

Ad agosto su molte BTS proprietarie presenti in città hanno attivato la banda sulla frequenza dei 700Mhz. E' anche uno dei motivi, assieme alla notizia dell'innalzamento dei limiti di potenza, per cui ho voluto riprovare Iliad dopo anni.
Ha effettivamente un potere penetrativo maggiore all'interno degli edifici e permette di restare agganciati alla rete proprietaria senza andare facilmente in roaming.
Però rispetto a Windtre e Tim (che sono le due reti che uso regolarmente) per mezzo di NetMonster ho notato una potenza nettamente inferiore agli 800Mhz degli altri due operatori.
Mi spiego: quando con le altre due reti mi aggancio alla banda B20 il segnale è molto più forte rispetto alle altre bande (e ne beneficia anche lo speedtest), mentre quando mi aggancio alla banda B28 di Iliad il segnale è pressoché uguale a quello delle altre bande e permette solo di restare agganciato alla BTS.
Com'è possibile? Non è controintuitivo?

Tutto ciò l'ho notato su una decina di BTS e quindi pare essere un settaggio di rete. A meno che non sia il mio smartphone a generare l'errore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
quando con le altre due reti mi aggancio alla banda B20 il segnale è molto più forte rispetto alle altre bande (e ne beneficia anche lo speedtest), mentre quando mi aggancio alla banda B28 di Iliad il segnale è pressoché uguale a quello delle altre bande e permette solo di restare agganciato alla BTS.
Com'è possibile? Non è controintuitivo?
Perché l'obiettivo della B28 di Iliad è quello di dare maggiore penetrazione indoor (e fare da carrier NR, essendo DSS), ma non quello di andare a sopperire nelle zone lontane dalla BTS, magari proprio dove mancano impianti. Altrimenti ci si ritroverebbe ad agganciare i 700 a km e km di distanza ma con un segnale inutilizzabile. Per questo motivo la B28 viene impostata con potenze minori/tilt maggiori rispetto alle altre bande.

Naturalmente questo è un problema di cui soffrono meno gli altri gestori nelle zone densamente abitate, avendo più BTS nel complesso. I layer bassi (800 o 700 per TIM/VF) fanno servizio quasi esclusivamente indoor (visto che outdoor si è praticamente sempre sulle bande medio/alte) quindi anche sparandoli più forte hanno meno rischio di saturarli.

Utente
Reazioni
80
Punteggio
28
Soprattutto nord ed est, sia nella città di Milano che nella provincia. Solo ad Arese ho notato prestazioni al livello della concorrenza, per il resto è un'esperienza frustrante.
Per non parlare in centro, all'interno dell'area C, dove in alcuni frangenti la navigazione addirittura si blocca.
Io l’ho provata soprattutto in zona Nord-ovest.
In zona Nord ovest funziona bene, hanno tanti siti, quasi a livello di Vodafone numericamente.
Però per quanto funzioni bene ovviamente il picco di Windtre o Vodafone è molto più alto.
Ricollegandomi però al tuo commento successivo sulla b28, io ho invece avuto una esperienza diversa.
Nel senso che rispetto alla b20 di W3 io ho la sensazione che la b28 di Iliad funzioni molto meglio.
Questo sia a Milano che in provincia, nel senso che mentre Iliad con la b28 funziona spesso (velocità magari basse ma sufficienti per fare tutto) con la b20 arancione si è piantati e non si riesce a fare nulla.
Lato outdoor a Milano in centro invece ho poco da aggiungere, è ovviamente inferiore agli altri, per me comunque quasi sempre utilizzabile, tranne alcune situazioni particolari.
Però in generale a Milano le velocità sono 1/4 di quelle che in genere ti garantiscono i competitor.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Io l’ho provata soprattutto in zona Nord-ovest.
In zona Nord ovest funziona bene, hanno tanti siti, quasi a livello di Vodafone numericamente.
Però per quanto funzioni bene ovviamente il picco di Windtre o Vodafone è molto più alto.
Ricollegandomi però al tuo commento successivo sulla b28, io ho invece avuto una esperienza diversa.
Nel senso che rispetto alla b20 di W3 io ho la sensazione che la b28 di Iliad funzioni molto meglio.
Questo sia a Milano che in provincia, nel senso che mentre Iliad con la b28 funziona spesso (velocità magari basse ma sufficienti per fare tutto) con la b20 arancione si è piantati e non si riesce a fare nulla.
Lato outdoor a Milano in centro invece ho poco da aggiungere, è ovviamente inferiore agli altri, per me comunque quasi sempre utilizzabile, tranne alcune situazioni particolari.
Però in generale a Milano le velocità sono 1/4 di quelle che in genere ti garantiscono i competitor.
Allora è proprio una questione di numero di impianti.
La zona a nord-est racchiusa tra piazzale Loreto fino a Sesto San Giovanni e tra piazzale Loreto fino alla tangenziale est, ha pochi impianti rispetto alla densità abitativa e se si entra in un edificio bisogna sperare di rimanere in ran-sharing. C'è poco da fare.
Anche a nord, dalla stazione Centrale fino a Cormano/Paderno la situazione è leggermente migliore, ma molto deludente.

Quello che fa sorridere è che la sede di Iliad è a pochi passi da queste due zone...

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
Nel 2029 scadono tantissime frequenze . Si dovrebbe rifare nuova asta . Vedremo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sr non ricordo male scadono quelle del wimax la cui licenza fu già prorogata. Quindi sicuramente le 40MHz di fw/voda e forse anche le 60 di wind3/opnet.