Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
959
Punteggio
113
Chissà fino a dove riusciranno a spingersi con quella da 9.99, anche perché dubito vogliano iniziare a svendersi/andare in perdita

Nel frattempo questa 210 la prendiamo e ce la teniamo 😁

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
Chissà fino a dove riusciranno a spingersi con quella da 9.99, anche perché dubito vogliano iniziare a svendersi/andare in perdita

Torniamo sempre al solito discorso ... te ne danno 210 e ne usi 2 o 5 o 25 piuttosto che 40. Cambia nulla i dati che l'utenza consuma realmente sono sempre infinitamente di meno di quelli che ti offrono quindi resta solo lo specchietto allodolo-commerciale e nulla più.
A me continuano a offrire fantastiliardi di giga sapendo che ne uso 2 al mese ... loro sanno bene quanto consumano i loro clienti ed il consumo, per ogni cliente e per l'intera clientela, è abbastanza standardizzato. Stai certo che ci stanno dentro n-volte.

Utente
Reazioni
55
Punteggio
28

penso che a loro cambi davvero poco, è giusto pubblicità. Quante persone faranno fuori i 210 gb di traffico?

Utente
Reazioni
959
Punteggio
113
Ah, figuratevi. Se a loro sta bene così, figurarsi a me. Ma per me comunque non si spingeranno mai oltre i 220, perché altrimenti la 250 non avrebbe più senso, che magari aumenteranno gradualmente fino a 300, ma sempre almeno a 11.99

Poi oh, lieto di essere smentito!

Utente
Reazioni
55
Punteggio
28
Ah, figuratevi. Se a loro sta bene così, figurarsi a me. Ma per me comunque non si spingeranno mai oltre i 220, perché altrimenti la 250 non avrebbe più senso, che magari aumenteranno gradualmente fino a 300, ma sempre almeno a 11.99

Poi oh, lieto di essere smentito!
si ha senso, sicuro non vorranno creare sovrapposizioni

Utente
Reazioni
137
Punteggio
43
Io trovo veramente triste che ormai l’unica cosa che fanno è pensare alle flash con dove aggiungono 10 giga poi li tolgono poi ne rimettono 30 e così via. E non fanno NIENTE per migliorare l’esperienza dell’utente

Esempio:

offerte estero extra UE inesistenti. (Ne hanno solo due con bundle ridicoli)

Manca l’app (e la loro area personale online sembra fatta con Windows 98 e word art) e non venitemi a dire “eh ma tanto puoi linkare la pagina web sulla home” perché non è la stessa cosa.

Sito web che sembra fatto con Wix.

Mancano tariffe premium. Non per forza tutti spendono il meno possibile. Se offrissero un piano da 19,99 con le stesse condizioni di Free in Francia lo farei subito per i giga in roaming extra ue.

Mah. Iliad non mi dà l’aria di un operatore a tutto tondo (anche se in teoria lo è) Mi da più l’aria di un MVNO pigro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

138
Reazioni
23
Punteggio
18
Io ho di nuovo mollato iliad da me nel mio quartiere va male fiumicino isola sacra, sono tornato in ho mobile rete Vodafone.Screenshot_20241212_182944_Speedtest.jpg

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Io trovo veramente triste che ormai l’unica cosa che fanno è pensare alle flash con dove aggiungono 10 giga poi li tolgono poi ne rimettono 30 e così via. E non fanno NIENTE per migliorare l’esperienza dell’utente

Esempio:

Manca l’app (e la loro area personale online sembra fatta con Windows 98 e word art) e non venitemi a dire “eh ma tanto puoi linkare la pagina web sulla home” perché non è la stessa cosa.

Mancano tariffe premium. Non per forza tutti spendono il meno possibile. Se offrissero un piano da 19,99 con le stesse condizioni di Free in Francia lo farei subito per i giga in roaming extra ue.

Mah. Iliad non mi dà l’aria di un operatore a tutto tondo (anche se in teoria lo è) Mi da più l’aria di un MVNO pigro.

In iliad cercano di avere le minime spese per trarre buoni profitti anche con offerte "low-cost". Per questo niente app android voluta e sito fatto con il minimo indispensabile. E visto come sta andando, evidentemente all'italiano medio va bene così

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28

Esempio:

Fare la rete costa tantissimo.
Stanno densificando e aggiornando non poco i siti dove possono, rendere la rete più densa possibile è la priorità e non l’app.
L’app sarebbe comoda ma sarebbe ancora più comodo l’implementazione di PayPal e Apple Pay nelle ricariche.
Per quanto riguarda il sito a me sembra sinceramente uno dei migliori in realtà, graficamente non mi fa schifo e non è un pasticcio di robe tipo quello di Vodafone.
I bundle extra ue sono abbastanza poveri, ma sinceramente anche quelli degli altri non è che brillino, salvo spendere cifre folli a tal punto che conviene direttamente farsi esim del paese in cui vai.
Le cose non belle di Iliad a parer mio sono il volte limitato che dovrebbe essere aperto a tutti, la dotazione spettrale e l’APN che si potrebbe alzare come cap, soprattutto in ottica aree Zefiro.
Sulle tariffe premium si può anche discutere invece, però tu vedi gli altri operatori lanciare più offerte premium o offerte da fame con i brand secondari?

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
55
Punteggio
28
ma che ve ne fate di un’app? son d’accordo che mi pare più urgente permettere la ricarica via i vari paypal/satispay ecc.

qual’è l’operazione in area riservata che richiede un accesso costante da app mobile?

Utente
Reazioni
137
Punteggio
43
Fare la rete costa tantissimo.
Stanno densificando e aggiornando non poco i siti dove possono, rendere la rete più densa possibile è la priorità e non l’app.
L’app sarebbe comoda ma sarebbe ancora più comodo l’implementazione di PayPal e Apple Pay nelle ricariche.
Per quanto riguarda il sito a me sembra sinceramente uno dei migliori in realtà, graficamente non mi fa schifo e non è un pasticcio di robe tipo quello di Vodafone.
I bundle extra ue sono abbastanza poveri, ma sinceramente anche quelli degli altri non è che brillino, salvo spendere cifre folli a tal punto che conviene direttamente farsi esim del paese in cui vai.
Le cose non belle di Iliad a parer mio sono il volte limitato che dovrebbe essere aperto a tutti, la dotazione spettrale e l’APN che si potrebbe alzare come cap, soprattutto in ottica aree Zefiro.
Sulle tariffe premium si può anche discutere invece, però tu vedi gli altri operatori lanciare più offerte premium o offerte da fame con i brand secondari?

Già che ci siamo sarebbe anche comoda l’implementazione di SPID e CIE

Ricariche manca pure Amex che non accettano ancora.

Dire che il sito sia tra i migliori ce ne vuole. Windtre ad esempio ha un ottimo sito. Molto ben strutturanto e coerente. Vodafone lasciamo perdere… dico solo che ultimamente usano le foto fatte con AI e con questo chiudo. Iliad sembra un template. Vai a vedere quello di Free in Francia. Tutta altra musica.

Tim, Vodafone e Wind hanno tariffe “premium” Iliad essendo uno dei “big” dovrebbe averle. Non sono un MVNO. Iliad non è mai stato pensato per essere un gestore low cost (anche se i media lo hanno sempre descritto così) ma un gestore semplice e trasparente che è diverso. Non ricordo dove ma tempo fa Levi aveva detto in un intervista che il loro obbiettivo non è tenere i prezzi bassi (infatti piano piano li stanno alzando)

Utente
Reazioni
137
Punteggio
43
ma che ve ne fate di un’app? son d’accordo che mi pare più urgente permettere la ricarica via i vari paypal/satispay ecc.

qual’è l’operazione in area riservata che richiede un accesso costante da app mobile?

Se fatta bene l’app potrebbe:

Permetterti di attivare una nuova sim con riconoscimento sul telefono e senza dover inquadrare QR scaricandola direttamente nel cellulare.

Controllare le soglie e credito anche tramite widget sulla pagina home

Gestire più linee contemporaneamente

Ricaricare in un clic con Apple Pay.

Contattare il servizio clienti tramite chat (c’è a chi non piace chiamare)

Attivare opzioni e/o consultare i costi per l’estero.

Incorporare un database per segnalare le chiamate spam

Avere una sezione per segnalare disservizi sulla linea mobile e potenzialmente ottenere un regalino di scuse (Vodafone lo faceva tempo fa).

Gestire la linea fissa e diagnosticare e segnalare guasti senza chiamare il servizio clienti.

Insomma… la app PER ME serve. Poi ovvio che all’italiano medio basta che che veda il simbolo del 4g e che Instagram carichi e non pensa ad altro. Free ha un app favolosa in Francia non capisco perché non facciano copia incolla di quella.

Utente
Reazioni
55
Punteggio
28
Se fatta bene l’app potrebbe:

Permetterti di attivare una nuova sim con riconoscimento sul telefono e senza dover inquadrare QR scaricandola direttamente nel cellulare.

Controllare le soglie e credito anche tramite widget sulla pagina home

Gestire più linee contemporaneamente

Ricaricare in un clic con Apple Pay.

Contattare il servizio clienti tramite chat (c’è a chi non piace chiamare)

Attivare opzioni e/o consultare i costi per l’estero.

Incorporare un database per segnalare le chiamate spam

Avere una sezione per segnalare disservizi sulla linea mobile e potenzialmente ottenere un regalino di scuse (Vodafone lo faceva tempo fa).

Gestire la linea fissa e diagnosticare e segnalare guasti senza chiamare il servizio clienti.

Insomma… la app PER ME serve. Poi ovvio che all’italiano medio basta che che veda il simbolo del 4g e che Instagram carichi e non pensa ad altro. Free ha un app favolosa in Francia non capisco perché non facciano copia incolla di quella.

a parte le chiamate spam (per le quali sarebbe carina l’estensione che te le segnala in chiamata) e il widget, son tutte cose che si possono fare comodamente da web.

il widget? quali altri operatori ne hanno uno che funziona decentemente? e poi a dirla tutta, forse servirebbe solo per l’estero, con tutto il traffico che abbiamo in italia abbiamo bisogno di consultare un widget ogni ora?

mi sembra che ci arrampichiamo un po’ sugli specchi dai.

per chi vuole servizi premium, cosa potrebbero mai offrire con la miseria di spettro radio che hanno.

Utente
Reazioni
137
Punteggio
43
a parte le chiamate spam (per le quali sarebbe carina l’estensione che te le segnala in chiamata) e il widget, son tutte cose che si possono fare comodamente da web.

il widget? quali altri operatori ne hanno uno che funziona decentemente? e poi a dirla tutta, forse servirebbe solo per l’estero, con tutto il traffico che abbiamo in italia abbiamo bisogno di consultare un widget ogni ora?

mi sembra che ci arrampichiamo un po’ sugli specchi dai.

per chi vuole servizi premium, cosa potrebbero mai offrire con la miseria di spettro radio che hanno.

Ripeto non tutti vogliono l’app. Ma a molti piacerebbe. Me incluso. E Iliad è praticamente l’unica a non averla…

Servizi premium potrebbero essere giga in roaming, assistenza prioritaria etc.

Poi vabbè spettro a parte “in teoria” con l’avvento del 5g SA dovrebbero arrivare nuove opportunità di capitalizzazione. Ad esempio in America Verizon con lo slicing 5g offre un piano per le videochiamate più nitide. Telekom De offre un piano per avere prestazioni migliori nel gaming… etc

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
Ripeto non tutti vogliono l’app. Ma a molti piacerebbe. Me incluso. E Iliad è praticamente l’unica a non averla…

Servizi premium potrebbero essere giga in roaming, assistenza prioritaria etc.

Poi vabbè spettro a parte “in teoria” con l’avvento del 5g SA dovrebbero arrivare nuove opportunità di capitalizzazione. Ad esempio in America Verizon con lo slicing 5g offre un piano per le videochiamate più nitide. Telekom De offre un piano per avere prestazioni migliori nel gaming… etc

Che in Italia servirebbero forse solo in alcune zone mentre in molte altre si pagherebbe senza poter contare sul di più che si è comprato.