Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

versione E-TACS
Reazioni
556
Punteggio
113
Ormai Very di virtuale non ha più nulla.
Forse forse al momento è il migliore di tutti considerando il wifi calling e il 5G (no cap) ora compreso. È come avere una sim W3, almeno a livello nazionale.

Iliad sotto rete Zefiro ha il cap a 1000 mega. Per noi "nerd" di speedtest un bel limite, anche se all'atto pratico non cambia niente.
Sotto rete proprietaria iliad in 5G con soli 20 MHz va max intorno ai 500/550 mega, comunque una signora velocità e ampiamente sufficiente per fare tutto.

Iliad dovrebbe però aprire il Volte a tutti, ma sicuramente presto lo farà.
naturalmente il data rate che tu dici non è solo 5G. con 20 MHz il limite teorico è più basso. C'è comunque la componente 4G

Utente
Reazioni
275
Punteggio
63
naturalmente il data rate che tu dici non è solo 5G. con 20 MHz il limite teorico è più basso. C'è comunque la componente 4G
Ovviamente in NSA considerando tutto. Lo davo per scontato.
Vale anche per gli altri. Io ho fatto 1.5 Gbps con Wind3 ma con la sola componente 5G avrei fatto molto meno.

Utente
Reazioni
181
Punteggio
63
Dopo 6 anni e mezzo ho "lasciato" iliad per very (più che altro per il 5G e soprattutto il Wifi calling che trovo molto utile).
Non posso che parlare bene di iliad, mai addebiti strani, nessun disservizio grave, a parte durante lo swap W3 nessun particolare problema con le chiamate.
I primi 2 anni ho solo avuto qualche problemino all'estero essendo limitato o assente il roaming in 4g in Europa.
Certamente la ridotta dotazione di spettro in città sotto rete proprietaria con il crescere della clientela è un evidente limite.
Secondo me deve aprire il 5G a tutta la clientela, e aumentare le opzioni per l'estero extraeuropeo.

Inviato seduto al bar
Dovrebbero pure installare le AAU prima di aprire 5g a tutti visto che manca ancora su molte bts,aiuterebbe molto anche solo con 20mhz dandogli la priorità come traffico...

Utente
Reazioni
966
Punteggio
113
Stamattina si è completato il passaggio dalla 150 alla 210 di dicembre. Ebbene, ho dovuto rimettere il blocco degli SMS+, come succedeva sempre tutte le volte passate. Col cambio da una vecchia 100 di 4 anni fa, a mio padre non ho dovuto reimpostare nulla. Vai a capì

Utente
Reazioni
103
Punteggio
43
Dovrebbero pure installare le AAU prima di aprire 5g a tutti visto che manca ancora su molte bts,aiuterebbe molto anche solo con 20mhz dandogli la priorità come traffico...
Certo mi riferivo a N78. La diffusione mi sembra già buona. In zona, vedo che le nuove installazioni già sono dotate di AAU

Inviato seduto al bar

83
Reazioni
30
Punteggio
18
Solo oggi noto quanto sia falsa la mappa di copertura da questi pubblicata.
È da denuncia per pubblicità ingannevole, anche se è complicato e costoso dimostrarlo ....
Penso che queste mappe lascino davvero il tempo che trovano: innanzitutto sono da intendersi per copertura all'esterno, ma credo anche che sarebbe virtualmente impossibile mappare ogni singolo mq anche se solo all'esterno. Tra l'altro, viene indicato sotto la mappa, in piccolo, che è un'informazione approssimativa.

Anche se, devo dire, per le mie parti, la mappa relativa al 5G fornisce un'indicazione abbastanza reale delle strade dove c'è copertura 4G e 5G (nel mio comune non c'è un impianto Zefiro... spero di poter dire, "ancora non c'è", lol). Quella relativa a LTE sicuramente è un po' troppo "ottimistica".

Utente
Reazioni
80
Punteggio
28
In
Aprila e vedrai, non ci sono zone non coperte praticamente. Fai il confronto con W3/Zefiro, che già anche quella di W3 è parecchio farlocca
sono abbastanza tutte così a dire il vero.
Da me (Windtre) dichiara copertura 5G e in giardino prende -115 di b20