Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
888
Punteggio
113
Vabbè, era solo una domanda comunque riguardante i 700 mhz, mica di calciomercato... Ovviamente, nel caso, avrei continuato in pvt
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Se dopo una risintonizzazione spariscono dei canali, li metti tu a mano con le frequenze? Se si, poi dopo un po' spariscono anche così?
Si. La qualità del segnale scende man mano fini allo 0 e non si vede più nulla, a parte Mediaset (che guarda caso è sempre 100 e 100)
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Quindi l'attivazione del 4G/5G a 700 Mhz che vanno a braccetto con l'accensione del 3G ?
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
888
Punteggio
113
È quello che sto cercando di capire anche io! Infatti è stata la prima cosa che ho chiesto l'altro giorno all'utente lì di Novi Ligure
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Però puoi estendere la copertura dando voce sul 3G e dati sul 4G in 700 mhz per non saturare i 900 mhz con i dati.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Pero' stranamente l'accensione massiccia delle 2 cose viaggiano in parallelo ,come scrive Cosm78 il discorso e che i 4G 700 Mhz possono aiutare a lasciare liberi i 900 Mhz lasciandoli al servizio voce ed evitando di saturarli .
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Riflettendoci un attimo però mi viene da pensare che abbiano fatto un ragionamento sensato alla base:
- hanno speso 4 anni fa 250 milioni per le frequenze 4G,
- il fatturato è in crescita ma la rete costa.
- hanno investito tanto in pali nuovi (facendo anche tanti accordi)
- i giga di wind 3 non sono gratis, anche se ora hanno fatto un interessante accordo di ran sharing 5G

Secondo me per contingentare le risorse e fare una scelta lungimirante hanno prediletto pensare direttamente ai 700 MHz nell'idea di staccarsi il prima possibile dal RAN, e se le cose andranno meglio poi integrare anche i famosi 5 MHz.

Potevano avere già 8000 bts accese magari con tutte le priorità in un certo modo e una rete 3G che comunque poi andava smantellata.
Oppure averli in 4G e poi avere altri tipi di problemi di saturazione e/o necessità di device compatibili a fare aggregazioni tra bande basse (ammesso che si possa fare)
Forse il rapporto costi benefici non era così elevato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Riflettendoci un attimo però mi viene da pensare che abbiano fatto un ragionamento sensato alla base:
- hanno speso 4 anni fa 250 milioni per le frequenze 4G,
- il fatturato è in crescita ma la rete costa.
- hanno investito tanto in pali nuovi (facendo anche tanti accordi)
- i giga di wind 3 non sono gratis, anche se ora hanno fatto un interessante accordo di ran sharing 5G

Secondo me per contingentare le risorse e fare una scelta lungimirante hanno prediletto pensare direttamente ai 700 MHz nell'idea di staccarsi il prima possibile dal RAN, e se le cose andranno meglio poi integrare anche i famosi 5 MHz.

Potevano avere già 8000 bts accese magari con tutte le priorità in un certo modo e una rete 3G che comunque poi andava smantellata.
Oppure averli in 4G e poi avere altri tipi di problemi di saturazione e/o necessità di device compatibili a fare aggregazioni tra bande basse (ammesso che si possa fare)
Forse il rapporto costi benefici non era così elevato.

Il 3G serve necessariamente per la voce visto che il volte al momento non esiste e sappiamo che c’è anche il problema dei telefoni certificati .

P.s Per il 5G ad oggi non c’è nessun accordo di ran sharing . Ogni gestore usa le proprie frequenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Come lo possiamo definire, condivisione delle infrastrutture? mi ero perso il passaggio che non avevano chiuso anche l'accordo di condivisione dei 700..
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Il grande problema di Iliad a oggi è la scarsa compatibilità dei telefoni col 5G, vanno troppo lenti in quell'ambito.
A meno che non sia una cosa voluta...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Pero' stranamente l'accensione massiccia delle 2 cose viaggiano in parallelo ,come scrive Cosm78 il discorso e che i 4G 700 Mhz possono aiutare a lasciare liberi i 900 Mhz lasciandoli al servizio voce ed evitando di saturarli .
L'ho scritto nell'altro thread,i 700 gli servono in 4g per avere copertura dati indoor mentre i 900 in 3g per la voce.Regolando le potenze possono avere la stessa copertura,senza i 700 se ci pensate non potevano accendere massivamente anche i 900 pena un sovraccarico di lavoro a quest'ultima banda e saturazione immediata.Vedrete che in questo mese saranno attive entrambe....
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Il grande problema di Iliad a oggi è la scarsa compatibilità dei telefoni col 5G, vanno troppo lenti in quell'ambito.
A meno che non sia una cosa voluta...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
A loro serve ma non subito la N78 almeno,20mhz gli servono eccome...
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Certo che è accesa
Mi riferisco a quella di Iliad. Lo chiedo perché voi stessi dite che i dati del 5G su LTE Italy non sono completamente affidabili.
In particolare a Foggia risulta che dovrebbero essere accese varie BTS con la N78 ma al 177 non ne sanno nulla, anzi ripetono sempre che a Foggia non è attivo il 5G. Voi avete ragioni precise per mettere l'indicazione 5G su una BTS? C'è qualche fonte interna che ve lo comunica o vi basate sull'aggancio degli utenti come per il 4G?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Mi riferisco a quella di Iliad. Lo chiedo perché voi stessi dite che i dati del 5G su LTE Italy non sono completamente affidabili.
In particolare a Foggia risulta che dovrebbero essere accese varie BTS con la N78 ma al 177 non ne sanno nulla, anzi ripetono sempre che a Foggia non è attivo il 5G. Voi avete ragioni precise per mettere l'indicazione 5G su una BTS? C'è qualche fonte interna che ve lo comunica o vi basate sull'aggancio degli utenti come per il 4G?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Sono utenti che lo hanno segnalato
 
Top