Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Su iPhone non funziona nemmeno a me, alla fine ho disinstallato l'app e utilizzo un telefono Android con l' "app" del forum che si può creare da Chrome che permette anche di ricevere le notifiche in tempo reale come su Tapatalk.
Quando avrò un attimo di tempo libero proverò a metterci mano a Tapatalk, nel frattempo tampono così.

Io ho provato a fare quella procedura sopra per provarle tutte e ha funzionato, se provi facci sapere se funziona..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Bravo anche a me su iPad non funziona da ieri.. appena torno a casa provo a vedere se adesso va essendo lo stesso account oppure provo a fare quella procedura..

Ora ho smanettato un po’ con l’iPhone e pare funzionare, ora vedrò se mi arrivano anche le notifiche.

Questa notte se ho tempo farò la stessa procedura anche sull’iPad.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Ora ho smanettato un po’ con l’iPhone e pare funzionare, ora vedrò se mi arrivano anche le notifiche.

Questa notte se ho tempo farò la stessa procedura anche sull’iPad.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatto ora la stessa procedura su iPad per far funzionare il tutto, sperando di aver risolto in modo definitivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,096
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Poi pensavo , chissà se gli altri gestori denunciano nuovamente iliad per pubblicità ingannevole

Nella pubblicità in tv , dicono che bisogna fidarsi degli 8 milioni e mezzo di clienti che hanno scelto iliad , ma non sono 8 milioni e mezzo di clienti ma di sim attive .

“Il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al periodo di riferimento (in questo caso il quarto trimestre 2021)”

Quindi se ho 5 sim iliad , sono 5 “clienti”

Per carità a tutti i gestori fa comodo per gonfiare i numeri far passare le sim attive come clienti , ma non ricordo che nessun gestore si sia mai “vantato “ con una pubblicità in tv .
(Poi se non permetti per anni il cambio tariffa , inviti i tuoi clienti a comprare una seconda / terza sim , diventa ancor più semplice far risultare 8 milioni e mezzo di clienti )
Senza dubbio il reparto marketing di iliad si merita un bel 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Semmai la denuncia l'AGCOM ! Sim attiva da specifiche Agcom Sim che abbia effettuato almeno una ricarica nei 3 mesi precedenti , fra l'altro lo scrivono nelle note a pagina 6 :

Cmq continuano a crescere anche come fatturato in cifra doppia +19.0 % di fatturato rispetto all'anno precedente .

Alla fine Wind e Vodafone come ho previsto hanno denunciato iliad per gli stessi motivi che avevo espresso (il numero di sim non é il numero di “persone” ) ed il Giuri ha dato ragione a w3 e Vodafone .
—————
Motivazione del Giurì:

“il Giurì ritiene che il claim “9 milioni di persone” sia percepito come “univocamente riferito agli utenti, non alle SIM attive”. Il Giurì afferma inoltre che Iliad non ha provato la veridicità di questa affermazione con riferimento agli utenti, e si è difesa essenzialmente sulla base del dato delle SIM attive.

I dati relativi ai confronti fra SIM complessivamente attive e popolazione legittimata a sottoscrivere un abbonamento, secondo l’organo di IAP “evidenziano tuttavia chiaramente che il numero di SIM attive non può costituire una accettabile approssimazione del numero di utenti“ e che l’utilizzazione di più SIM da parte di un unico utente costituisce ormai un “dato fisiologico”, sul quale per il Giurì sarebbe incentrata anche la stessa comunicazione commerciale di Iliad, tendente a “promuovere la sottoscrizione di abbonamenti comprensivi di più SIM”.

L’affermazione di Iliad secondo cui all’acquisto di più SIM corrisponderebbe una moltiplicazione degli utenti fruitori di un unico abbonamento viene quindi bollata dal Giurì come “puramente speculativa”, e comunque “non provata”.

Il Giurì ha affermato inoltre che l’interesse addotto da Iliad a valorizzare pubblicitariamente il trend di aumento della clientela sulla base del numero di SIM sarebbe “tranquillamente perseguibile (senza alcun costo aggiuntivo) incentrando il claim sulle schede attive, non sulle ‘persone'”.

Per i motivi appena descritti, il Giurì ha quindi ritenuto “senz’altro ingannevole” il claim riferito ai “9 milioni di persone”.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
La butto qui:e se Windtre un giorno viene acquistata da Iliad?Ci ha provato con Voda, stanno aspettando lo scorporo delle attività di Tim per provarci con loro?Forse ma l'ipotesi più plausibile è che i cinesi arancioni vendano avendo già una collaborazione a livello di rete (siamo all'inizio attualmente)con i francesi...
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,096
Reazioni
1,586
Punteggio
113
La butto qui:e se Windtre un giorno viene acquistata da Iliad?Ci ha provato con Voda, stanno aspettando lo scorporo delle attività di Tim per provarci con loro?Forse ma l'ipotesi più plausibile è che i cinesi arancioni vendano avendo già una collaborazione a livello di rete (siamo all'inizio attualmente)con i francesi...

Comprare un altro gestore vuol dire comprarsi anche il suo debito e dubito iliad voglia .
Oltretutto comprare un gestore “old style” vuol dire andare “contro” la filosofia base di iliad a meno di massicci licenziamenti.
I vecchi gestori sono “pachidermi” in confronto alla struttura nuova e snella di iliad Italia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Comprare un altro gestore vuol dire comprarsi anche il suo debito e dubito iliad voglia .
Oltretutto comprare un gestore “old style” vuol dire andare “contro” la filosofia base di iliad a meno di massicci licenziamenti.
I vecchi gestori sono “pachidermi” in confronto alla struttura nuova e snella di iliad Italia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Struttura snella perché mezza roba arriva(va) già pronta dalla Francia e il resto è tutto in outsourcing?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Certo è vero ma perchè Iliad vorrebbe consolidarsi con un altro operatore (vedi proposta a Vodafone rifiutata)?
 
Utente
Messaggi
2,436
Reazioni
883
Punteggio
113
Mi hanno passato questo screenshot

IMG_20220919_115651.jpg

Non ne capisco molto di ste cose, ma se ho capito bene sono i server che usa, giusto? Il secondo è quello di Milano, mentre il primo leggo che è Roma e Bari. Quindi adesso ne dovrebbero avere altri due, giusto? 😮
 
Utente
Messaggi
2,566
Reazioni
293
Punteggio
83
No sono IXP (Internet Exange Point) i punti di interconnessione tra le reti dei vari operatori , ovvero tecnicamente punti dove convergono le reti dei vari operatori associati e si scambiano i dati tra loro , per esempio se io sono a Roma su rete Iliad e devo arrivare a un server su rete Telecom Italia non e' necessario che arrivo a Milano e da li magari a Parigi che mi gira su un IXP Europeo e poi raggiungo la rete Telecom Italia come succedeva prima ma arrivo all'IXP di Roma e da li direttamente alla rete Telecom Italia , questo chiaramente migliora i tempi di risposta la velocità ecc.ecc. era un po' il discorso che si faceva all'inizio dell'avventura di Iliad in Italia dove ci si lamentava dei tempi di risposta Lunga e dei pacchetti dati che giravano mezza europa anche solo per arrivare a un server a Milano .
 
Top