Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
E, per chi ha il rinnovo in manuale con addebito sul credito, ci faccia sapere se la data varia quando viene effettivamente azzerato il bundle, perché con il pagamento manuale dovrebbe essere contestuale...

Esperienza personale:

SIM acquistata il 29 maggio (mentre Benedetto Levi era ancora sul palco della presentazione), consegnata da BRT il 31 maggio alle ore 13:09 e attivata alle ore 13:42.

Ricarica da 10,00€ effettuata il giorno 29 giugno, alle ore 17:36 (come da ricevuta); credito disponibile: 4,01€ (si sono quindi già trattenuti i 5,99€ del rinnovo, senza nemmeno farli transitare sul credito residuo, anche se sulla ricevuta risulta correttamente un pagamento di 10€).

Azzeramento del bundle voce+sms+dati avvenuto a mezzanotte del 30 giugno (ore 00:00 del 30/06/2018).

Mi sarei aspettato che il rinnovo (l'azzeramento) avvenisse il 1° luglio (non essendoci il 31 giugno), invece, è avvenuto il giorno precedente.

Ora, sulla mia pagina personale, il prossimo rinnovo recita: "La tua offerta iliad si rinnoverà alle 00:00 del 30/07/2018". Pertanto, a me risulta si siano "mangiati" un giorno... ma, per questa volta, glielo concedo.

Le altre due SIM in famiglia, ordinate il 31 maggio e consegnate l'11 giugno da Nexive (o, meglio, con "posta(4)pro" e affrancatura da 0,85€), sono state attivate rispettivamente il pomeriggio dell'11 giugno (e la nuova scadenza riporta "11 luglio, ore 00:00"), con credito zero, e la sera del 15 giugno, con portabilità da Tre (e la nuova scadenza riporta "15 luglio, ore 00:00"), con meno di 2€ di credito, residuo della portabilità.

Forse un po' prolisso, ma spero di essere stato sufficientemente dettagliato.

Ciao,
un TJL73 abbastanza soddisfatto, ma, soprattutto, molto fiducioso...
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
E, per chi ha il rinnovo in manuale con addebito sul credito, ci faccia sapere se la data varia quando viene effettivamente azzerato il bundle, perché con il pagamento manuale dovrebbe essere contestuale...

Esperienza personale:

SIM acquistata il 29 maggio (mentre Benedetto Levi era ancora sul palco della presentazione), consegnata da BRT il 31 maggio alle ore 13:09 e attivata alle ore 13:42.

Ricarica da 10,00€ effettuata il giorno 29 giugno, alle ore 17:36 (come da ricevuta); credito disponibile: 4,01€ (si sono quindi già trattenuti i 5,99€ del rinnovo, senza nemmeno farli transitare sul credito residuo, anche se sulla ricevuta risulta correttamente un pagamento di 10€).

Azzeramento del bundle voce+sms+dati avvenuto a mezzanotte del 30 giugno (ore 00:00 del 30/06/2018).

Mi sarei aspettato che il rinnovo (l'azzeramento) avvenisse il 1° luglio (non essendoci il 31 giugno), invece, è avvenuto il giorno precedente.

Ora, sulla mia pagina personale, il prossimo rinnovo recita: "La tua offerta iliad si rinnoverà alle 00:00 del 30/07/2018". Pertanto, a me risulta si siano "mangiati" un giorno... ma, per questa volta, glielo concedo.

Le altre due SIM in famiglia, ordinate il 31 maggio e consegnate l'11 giugno da Nexive (o, meglio, con "posta(4)pro" e affrancatura da 0,85€), sono state attivate rispettivamente il pomeriggio dell'11 giugno (e la nuova scadenza riporta "11 luglio, ore 00:00"), con credito zero, e la sera del 15 giugno, con portabilità da Tre (e la nuova scadenza riporta "15 luglio, ore 00:00"), con meno di 2€ di credito, residuo della portabilità.

Forse un po' prolisso, ma spero di essere stato sufficientemente dettagliato.

Ciao,
un TJL73 abbastanza soddisfatto, ma, soprattutto, molto fiducioso...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Se fossi stato in Iliad non avrei aggiunto le chiamate verso l'estero nella sua offerta. Avrebbero potuto metterle eventualmente come opzioni a un paio di euro in più o una cosa così. Interessano comunque a una nicchia di persone (infatti vengono pressoché sempre dimenticate nella descrizione dell'offerta), però hanno comunque evidentemente un costo che iliad dovrà versare. Non so cosa ne pensiate... :bye:

Lo fanno anche in Francia... Inoltre, da noi è un segmento di mercato praticamente inesplorato, ad eccezione di pochissime offerte riservate ai clienti con codice fiscale straniero. Personalmente, conosco due persone che sono passate ad iliad anche per il fatto di avere le chiamate internazionali, quindi secondo me hanno fatto bene!
Poi, come ripeto, è la fotocopia dell’offerta francese, sul piano voce. Tanto passerà tutto in iper VoIP, a loro costerà quasi zero...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
E, per chi ha il rinnovo in manuale con addebito sul credito, ci faccia sapere se la data varia quando viene effettivamente azzerato il bundle, perché con il pagamento manuale dovrebbe essere contestuale...

Esperienza personale:

SIM acquistata il 29 maggio (mentre Benedetto Levi era ancora sul palco della presentazione), consegnata da BRT il 31 maggio alle ore 13:09 e attivata alle ore 13:42.

Ricarica da 10,00€ effettuata il giorno 29 giugno, alle ore 17:36 (come da ricevuta); credito disponibile: 4,01€ (si sono quindi già trattenuti i 5,99€ del rinnovo, senza nemmeno farli transitare sul credito residuo, anche se sulla ricevuta risulta correttamente un pagamento di 10€).

Azzeramento del bundle voce+sms+dati avvenuto a mezzanotte del 30 giugno (ore 00:00 del 30/06/2018).

Mi sarei aspettato che il rinnovo (l'azzeramento) avvenisse il 1° luglio (non essendoci il 31 giugno), invece, è avvenuto il giorno precedente.

Ora, sulla mia pagina personale, il prossimo rinnovo recita: "La tua offerta iliad si rinnoverà alle 00:00 del 30/07/2018". Pertanto, a me risulta si siano "mangiati" un giorno... ma, per questa volta, glielo concedo.

Le altre due SIM in famiglia, ordinate il 31 maggio e consegnate l'11 giugno da Nexive (o, meglio, con "posta(4)pro" e affrancatura da 0,85€), sono state attivate rispettivamente il pomeriggio dell'11 giugno (e la nuova scadenza riporta "11 luglio, ore 00:00"), con credito zero, e la sera del 15 giugno, con portabilità da Tre (e la nuova scadenza riporta "15 luglio, ore 00:00"), con meno di 2€ di credito, residuo della portabilità.

Forse un po' prolisso, ma spero di essere stato sufficientemente dettagliato.

Ciao,
un TJL73 abbastanza soddisfatto, ma, soprattutto, molto fiducioso...
 
Windisti
Messaggi
3,343
Reazioni
35
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sì, se non si ha a sufficienza per il rinnovo si va a consumo fino ad esaurimento del credito. Questo era previsto e scritto nelle condizioni contrattuali.. mancano invece info specifiche riguardanti il rinnovo posticipato come nel mio caso.
Un'altra bella fregatura by iliad. Sarà anche scritto nelle condizioni, ma che cavolata..magari mi dimentico di ricaricare, ho 5€ di credito e anziché bloccarmi o andare in negativo come tutti gli altri, mi fregano quei 5€ a consumo.
Continuo a non capire cosa intendano loro per trasparenza e no extra costi. Forse hanno tradotto male dal francese pure questo

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Un'altra bella fregatura by iliad. Sarà anche scritto nelle condizioni, ma che cavolata..magari mi dimentico di ricaricare, ho 5€ di credito e anziché bloccarmi o andare in negativo come tutti gli altri, mi fregano quei 5€ a consumo.
Continuo a non capire cosa intendano loro per trasparenza e no extra costi. Forse hanno tradotto male dal francese pure questo

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Fanno uguale a Tre ma nessuno si è mai lamentato, finora. È per quello che, secondo me, le 48 ore di preavviso non sono affatto stupide. Se ti dimentichi di ricaricare anche dopo che ti avvisano preventivamente... Beh, un po’ te lo sei cercato


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
callfan ha detto:
Lo fanno anche in Francia... Inoltre, da noi è un segmento di mercato praticamente inesplorato, ad eccezione di pochissime offerte riservate ai clienti con codice fiscale straniero. Personalmente, conosco due persone che sono passate ad iliad anche per il fatto di avere le chiamate internazionali, quindi secondo me hanno fatto bene!
Poi, come ripeto, è la fotocopia dell’offerta francese, sul piano voce. Tanto passerà tutto in iper VoIP, a loro costerà quasi zero...


Sent from my iPhone using Tapatalk
In effetti è comunque un fattore distintivo. Sono quasi gli unici che io sappia che includano chiamate internazionali illimitate :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Forse gli IP da adesso sono davvero italiani. :clap:

Erano italiani anche prima, erano i database a non essere allineati :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
altra cosa che dovrebbero implementare sul sito internet è la possibilità di vedere i consumi dei dati, nel dettaglio dei costi. Così come appaiono le chiamate effettuate e gli sms inviati.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
storm75 ha detto:
altra cosa che dovrebbero implementare sul sito internet è la possibilità di vedere i consumi dei dati, nel dettaglio dei costi. Così come appaiono le chiamate effettuate e gli sms inviati.

L'ho chiesto proprio stamattina ai capi.
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
L'ho chiesto proprio stamattina ai capi.

sai pure che potresti chiedergli? di impostare anche una ricarica di 6€ in maniera tale da poter rinnovare l'offerta con una sola ricarica.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
storm75 ha detto:
sai pure che potresti chiedergli? di impostare anche una ricarica di 6€ in maniera tale da poter rinnovare l'offerta con una sola ricarica.

Ho chiesto di ripristinare le ricariche personalizzate come nei primissimi giorni.
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
sai pure che potresti chiedergli? di impostare anche una ricarica di 6€ in maniera tale da poter rinnovare l'offerta con una sola ricarica.
Beh io ho attivato sdd bancario così mi addebitano, in teoria, solo 5,99...
Dico in teoria perché, pur avendo attivato dalla home page Iliad il suddetto servizio impostandolo con Fineco, mi hanno regolarmente prorogato l'offerta di un mese (scadeva il 30/06), ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcun addebito con Fineco. La cosa mi pare molto strana, forse hanno prorogato direttamente senza attendere la conferma sdd perché sono presi con migliaia di attivazioni e richieste o, forse, è stato semplicemente un altro bug che fa rinnovare l'offerta pur senza addebito in banca.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,343
Reazioni
35
Punteggio
48
callfan ha detto:
Fanno uguale a Tre ma nessuno si è mai lamentato, finora. È per quello che, secondo me, le 48 ore di preavviso non sono affatto stupide. Se ti dimentichi di ricaricare anche dopo che ti avvisano preventivamente... Beh, un po’ te lo sei cercato


Sent from my iPhone using Tapatalk

Di Tre non lo sapevo.
In ogni caso, vige sempre la regola del cercare di fregare il cliente per pigliarsi qualche spiccio. Ed è il motivo principale perché odio iliad, perché fanno finta di essere trasparenti, e dalla parte dell'utente ecc. ecc. ma si stanno dimostrando il contrario, cioè esattamente come gli altri gestori né più né meno
Comunque, se a voi sta bene così che con una ricaricabile vi prendano i soldi 2 giorni prima della scadenza o che vi ciucci tutto il credito se manca un centesimo il giorno del rinnovo, buon per voi, ma non facciamo finta che iliad sia migliore degli altri gestore dicendo "te la sei cercata".
Per ora me ne sto ben lontano! :) Poi ci sarà sempre tempo di ricredermi, quando magari risolvono le loro cavolate e avranno una LORO rete. Al momento per 1€ in più, non c'è paragone con Ho, per quanto mi riguarda.
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Di Tre non lo sapevo.
In ogni caso, vige sempre la regola del cercare di fregare il cliente per pigliarsi qualche spiccio. Ed è il motivo principale perché odio iliad, perché fanno finta di essere trasparenti, e dalla parte dell'utente ecc. ecc. ma si stanno dimostrando il contrario, cioè esattamente come gli altri gestori né più né meno
Comunque, se a voi sta bene così che con una ricaricabile vi prendano i soldi 2 giorni prima della scadenza o che vi ciucci tutto il credito se manca un centesimo il giorno del rinnovo, buon per voi, ma non facciamo finta che iliad sia migliore degli altri gestore dicendo "te la sei cercata".
Per ora me ne sto ben lontano! :) Poi ci sarà sempre tempo di ricredermi, quando magari risolvono le loro cavolate e avranno una LORO rete. Al momento per 1€ in più, non c'è paragone con Ho, per quanto mi riguarda.
Se hai scelto Ho alla fine l'hai potuto fare solo perché Iliad è entrata in campo... Se Iliad domani non ci fosse più la tua Ho sarebbe una Vodafone al 100% e parlo di tariffe ultracare che non giustificano una rete che si vuol far credere superiore. Una rete superiore è solo quella dove non ci sono limiti, ma Vodafone, vedi peer-to-peer, tutto è castrato dalla nascita

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
doctornokia ha detto:
Beh io ho attivato sdd bancario così mi addebitano, in teoria, solo 5,99...
Dico in teoria perché, pur avendo attivato dalla home page Iliad il suddetto servizio impostandolo con Fineco, mi hanno regolarmente prorogato l'offerta di un mese (scadeva il 30/06), ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcun addebito con Fineco. La cosa mi pare molto strana, forse hanno prorogato direttamente senza attendere la conferma sdd perché sono presi con migliaia di attivazioni e richieste o, forse, è stato semplicemente un altro bug che fa rinnovare l'offerta pur senza addebito in banca.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Leggendo da altre parti sembra che SDD al momento non funzioni, o meglio la banca non veda il mandato SEPA di iliad. Hai provato a chiedere a fineco se a loro risulta?
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Di Tre non lo sapevo.
In ogni caso, vige sempre la regola del cercare di fregare il cliente per pigliarsi qualche spiccio. Ed è il motivo principale perché odio iliad, perché fanno finta di essere trasparenti, e dalla parte dell'utente ecc. ecc. ma si stanno dimostrando il contrario, cioè esattamente come gli altri gestori né più né meno
Comunque, se a voi sta bene così che con una ricaricabile vi prendano i soldi 2 giorni prima della scadenza o che vi ciucci tutto il credito se manca un centesimo il giorno del rinnovo, buon per voi, ma non facciamo finta che iliad sia migliore degli altri gestore dicendo "te la sei cercata".
Per ora me ne sto ben lontano! :) Poi ci sarà sempre tempo di ricredermi, quando magari risolvono le loro cavolate e avranno una LORO rete. Al momento per 1€ in più, non c'è paragone con Ho, per quanto mi riguarda.

Secondo me ti stai accanendo troppo contro Iliad. Si ci sono delle cose che non vanno ma ricordiamoci che è un nuovo gestore in tutto e per tutto! non è un semplice virtuale che ha alle spalle una multinazionale :)
Io ricordo che anche Tim o Omnitel ed anche Wind all'inizio avevano problemi che pian piano con l'esperienza hanno imparato a risolvere e ricordiamoci che a quei tempi i social e internet in maniera così massiccia come c'è oggi NON ESISTEVANO!!!! :wow: quindi i problemi non venivano sbandierati in pubblico e in maniera così lampante! :)

Che poi se tu ti trovi bene con Ho, io sono contento. Pure io l'ho presa per testarla e usare il 4g fra due settimane dove andrò in vacanza in Puglia per vedermi Netflix e tutto quello che voglio. Se li dove andrò il 4g Wind mi prendeva meglio non avrei speso altri 17€ per la sim ho.
 
Top