Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Implementata l’indicazione del giorno di rinnovo

461f706a2c78502a65529dfaba4b16a6.png



Sent from my iPhone using Tapatalk
Finalmente!! :)
 
Windisti
Messaggi
746
Reazioni
8
Punteggio
18
A quanto pare mantengono le varie promesse, basta aspettare un po'.

Se ci fate caso anche il contatore dei GB è cambiato. Ora nel cerchio compare solo i GB che rimangono.

Spero adesso che anche il trasferimento di chiamata possa essere compreso nell'offerta così non c'è più nessun costo nascosto.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
callfan ha detto:
L’addebito avviene un paio di giorni prima per verificare la solvibilità del metodo di pagamento. In questo modo, nel caso non ci fossero fondi sufficienti, il cliente ha tempo di provvedere a verificare di avere abbastanza credito residuo:

https://www.universofree.com/2018/06/29/iliad-ecco-come-funzionano-i-rinnovi-mensili-dellofferta/
Ma è una preautorizzazione, una ricarica o un addebito diretto? Cioè facciamo che la mia promo si rinnova il 5 luglio ed effettuo una portabilità verso altro gestore che viene completata il 4, questi soldi che fine fanno? Purtroppo nei loro documenti non trovo nulla a riguardo.
Stavo spulciando un po' il sito e noto con piacere che le varie segnalazioni all'agcom gli sono servite per mettere il sito a norma (contattare prima del lancio quache legale, no?), con buona pace di chi le vedeva come sterili e puerili tentativi di ostacolare iliad.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Arrivato anche l'SMS con l'avviso dell'addebito, e noto con piacere che nell'area Clienti hanno inserito la data del prossimo rinnovo, però....oggi 02/07 si sono presi i 5.99€ dell'opzione, ma le soglie non si sono azzerate...
Si azzereranno dalla data del 04/07 visto che il prossimo rinnovo è il 04/08 ? :uhm::uhm::uhm:

Visualizza allegato 7
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Arrivato anche l'SMS con l'avviso dell'addebito, e noto con piacere che nell'area Clienti hanno inserito la data del prossimo rinnovo, però....oggi 02/07 si sono presi i 5.99€ dell'opzione, ma le soglie non si sono azzerate...
Si azzereranno dalla data del 04/07 visto che il prossimo rinnovo è il 04/08 ? :uhm::uhm::uhm:


Allora... Se il rinnovo è il 4, va bene che ti abbiano preso i soldi da carta/conto oggi, perché li prelevano un paio di giorni prima... Il dubbio è come mai ti indica già la data del rinnovo di Agosto e non la prossima!
Potrebbe anche essere, supposizione mia, che, per chi ha l’addebito automatico, quando questo va a buon fine ed i 5.99€ sono scalati dalla carta o dal conto, automaticamente il sistema vede l’offerta come “ok per il rinnovo” quindi considera Luglio già rinnovato, praticamente. Le soglie si azzereranno il giorno giusto ma l’ok dell’addebito dà l’ok al mese intero.

Siccome a me si rinnova il 5, vi farò sapere se domani, quando mi avranno scalato i soldi dalla carta, mi cambia la data!

E, per chi ha il rinnovo in manuale con addebito sul credito, ci faccia sapere se la data varia quando viene effettivamente azzerato il bundle, perché con il pagamento manuale dovrebbe essere contestuale...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Scusate ma vi pare normale che ve li prelevino 2 giorni prima?
Fanno acqua da tutte le parti... come dice qualcuno, metti che uno avesse una mnp in corso prima del rinnovo, questi gli fregano i soldi prima e ciaone.
Per me, la credibilità se la sono già giocata tutta, tanto quanto tutti gli altri gestori.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Scusate ma vi pare normale che ve li prelevino 2 giorni prima?
Fanno acqua da tutte le parti... come dice qualcuno, metti che uno avesse una mnp in corso prima del rinnovo, questi gli fregano i soldi prima e ciaone.
Per me, la credibilità se la sono già giocata tutta, tanto quanto tutti gli altri gestori.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Ma veramente anche Tre preleva in anticipo dal conto (non dalla carta)...o ricordo male?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
callfan ha detto:
Ma veramente anche Tre preleva in anticipo dal conto (non dalla carta)...o ricordo male?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Comunque boh ragazzi, ma cosa cambia che li prendano due giorni prima o due giorni dopo? L’importante è che scalino quanto devo loro e che l’offerta non abbia interruzioni! Per il resto, ho l’impressione che queste siano minuzie cui stiamo dietro noi fissati, perché a nessuno di quelli che ho fatto passare ad iliad può fregare di meno del giorno in cui prendono i soldi, basta che sia una sola volta al mese e per l’importo concordato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Forse fanno una autorizzazione di pagamento?

No no, è un’effettivo addebito. L’autorizzazione avviene una sola volta nel momento in cui colleghi una carta di credito; in quel caso, ti viene creata un’evidenza che poi non viene contabilizzata ma stornata da Iliad.
Ma, ripeto, non ci vedo uno scandalo, anzi: se la carta ha raggiunto il massimale, oppure il conto è a secco, oppure c’è qualsiasi problema, almeno il cliente ha tempo per ovviare con una ricarica.
Sono sicuro che, se l’addebito fosse nel giorno di rinnovo, il primo che si trova le soglie sospese per mancato addebito del canone si lamenta di Iliad che “avrebbe potuto agire più tempestivamente ed avvisarlo”!
A me già una volta è successo, con il cellulare di mia madre, che la carta fosse al massimo e la ricarica automatica non sia stata erogata. Lei ovviamente non se ne accorge ed ha speso più di 8€ in chiamate in neanche 6 ore, con il risultato che quel mese il suo cellulare non è costato 11€ bensì quasi 20. Preferisco di gran lunga saperlo prima, se c’è stato qualche problema nel pagamento!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi devo confermare che Iliad sta avendo un boom sensazionale. Oggi ho parlato col ragazzo di Bartolini che fa le consegne ad Ostuni (città di circa 32000 abitanti) e che è venuto a consegnare la sim a mia moglie che dopo anni di Wind e continue rimodulazioni ha svoltato dando fiducia al nuovo gestore. Mi ha detto che oggi ha consegnato circa 300 sim Iliad! Un numero pazzesco se si considera che Bartolini è uno dei tre canali distributivi possibili e, quindi, le richieste saranno sicuramente in numero maggiore!
Secondo me il milione di clienti è questione di giorni...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Tantissime veramente! Speriamo che la rete regga :D

Nelle piccole cose da segnalare, spero che cambino data con dati... Lo so, sono pignolo :)
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Tantissime veramente! Speriamo che la rete regga :D

Nelle piccole cose da segnalare, spero che cambino data con dati... Lo so, sono pignolo :)
Si sono tantissimi che stanno provando o passando ad Iliad, e questo dovrebbe veramente essere di sprono per Wind per riprendere al più presto le attività di swap della rete.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Allora... Se il rinnovo è il 4, va bene che ti abbiano preso i soldi da carta/conto oggi, perché li prelevano un paio di giorni prima... Il dubbio è come mai ti indica già la data del rinnovo di Agosto e non la prossima!
Potrebbe anche essere, supposizione mia, che, per chi ha l’addebito automatico, quando questo va a buon fine ed i 5.99€ sono scalati dalla carta o dal conto, automaticamente il sistema vede l’offerta come “ok per il rinnovo” quindi considera Luglio già rinnovato, praticamente. Le soglie si azzereranno il giorno giusto ma l’ok dell’addebito dà l’ok al mese intero.

Siccome a me si rinnova il 5, vi farò sapere se domani, quando mi avranno scalato i soldi dalla carta, mi cambia la data!

E, per chi ha il rinnovo in manuale con addebito sul credito, ci faccia sapere se la data varia quando viene effettivamente azzerato il bundle, perché con il pagamento manuale dovrebbe essere contestuale...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mah... non sono assolutamente convinto. Se la data di rinnovo del mese di Agosto, come si vede dal mio screenshot, è fissata per il 4 Agosto, anche quella di Luglio dovrebbe essere il 4...o no!
Oggi è il 2 Luglio, se ragionassero così ogni mese si 'fregherebbero' 2 giorni.... Uhmmmmm no non sono per nulla convinto.

La mia Smart 7 Wind si rinnova esattamente ogni 20 del mese, ed anche la sim Tim di mia moglie ha la stessa cadenza di rinnovo, ovvero ogni 30gg.

È comunque, non mi sembra neanche troppo 'trasparente', rinnovare e non azzerare le soglie del proprio bundle....
Attendo altre testimonianze.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Mah... non sono assolutamente convinto. Se la data di rinnovo del mese di Agosto, come si vede dal mio screenshot, è fissata per il 4 Agosto, anche quella di Luglio dovrebbe essere il 4...o no!
Oggi è il 2 Luglio, se ragionassero così ogni mese si 'fregherebbero' 2 giorni.... Uhmmmmm no non sono per nulla convinto.

La mia Smart 7 Wind si rinnova esattamente ogni 20 del mese, ed anche la sim Tim di mia moglie ha la stessa cadenza di rinnovo, ovvero ogni 30gg.

È comunque, non mi sembra neanche troppo 'trasparente', rinnovare e non azzerare le soglie del proprio bundle....
Attendo altre testimonianze.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ma no, aspetta, l’offerta non ti si è rinnovata. Hai detto che non ti si sono ancora azzerate le soglie, no?

Hai solo avuto l’addebito in banca/sulla carta, ma le soglie ripartiranno il giorno giusto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma no, aspetta, l’offerta non ti si è rinnovata. Hai detto che non ti si sono ancora azzerate le soglie, no?

Hai solo avuto l’addebito in banca/sulla carta, ma le soglie ripartiranno il giorno giusto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Perdonami, ma perché Wind il 20 si prende i 7€ e contestualmente azzera le soglie?
Anche Iliad al momento del rinnovo, ovvero quando si prende i soldi, deve azzerare le soglie...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Perdonami, ma perché Wind il 20 si prende i 7€ e contestualmente azzera le soglie?
Anche Iliad al momento del rinnovo, ovvero quando si prende i soldi, deve azzerare le soglie...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Iliad dice che il rinnovo su metodo di pagamento (carta o conto) prevede l’addebito 24/48 ore prima. In questo modo, nel caso ci dovessero essere problemi con l’addebito, c’è il tempo necessario ad avvisare dell’errore il cliente in modo che questo provveda ad avere sufficiente credito residuo per la mezzanotte del rinnovo.

Non sto dicendo che sia più giusto o più sbagliato, ma secondo me ha senso. Con Wind, per qualsiasi problema sulla carta, rimani semplicemente senza telefono. Così hai tempo di ovviare all’inconveniente. Continuo a non capire perché sembri così strano...tanto i soldi prima o poi li tolgono! Se non ricordo male, anche Tre addebita il primo del mese ma le soglie si rinnovano un altro giorno! Non parlo di ricarica automatica ma di offerte domiciliate.

L’unico dubbio è nel caso la linea passi ad altro operatore nelle 48 ore che intercorrono fra addebito e rinnovo. Ovviamente, in qualche modo li si deve ricevere indietro!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Iliad dice che il rinnovo su metodo di pagamento (carta o conto) prevede l’addebito 24/48 ore prima. In questo modo, nel caso ci dovessero essere problemi con l’addebito, c’è il tempo necessario ad avvisare dell’errore il cliente in modo che questo provveda ad avere sufficiente credito residuo per la mezzanotte del rinnovo.

Non sto dicendo che sia più giusto o più sbagliato, ma secondo me ha senso. Con Wind, per qualsiasi problema sulla carta, rimani semplicemente senza telefono. Così hai tempo di ovviare all’inconveniente. Continuo a non capire perché sembri così strano...tanto i soldi prima o poi li tolgono! Se non ricordo male, anche Tre addebita il primo del mese ma le soglie si rinnovano un altro giorno! Non parlo di ricarica automatica ma di offerte domiciliate.

L’unico dubbio è nel caso la linea passi ad altro operatore nelle 48 ore che intercorrono fra addebito e rinnovo. Ovviamente, in qualche modo li si deve ricevere indietro!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ah ecco, questa è una cosa che non avevo letto, quindi errore mio nel giudicare prematuramente.
Quindi non mi resta che attendere queste 24/48 ore.

Grazie per la spiegazione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Ah ecco, questa è una cosa che non avevo letto, quindi errore mio nel giudicare prematuramente.
Quindi non mi resta che attendere queste 24/48 ore.

Grazie per la spiegazione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ah perdonami, sì, ne avevamo discusso sopra perché in questi giorni si stanno avendo i primi rinnovi!

A me le soglie si rinnovano il 5, vedremo se domani mi addebitano i 5.99 sulla carta!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top