Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ha scritto l'utente Osid - che sembra molto preparato - su tel.net.

Il problema delle chiamate non ricevute quando si è in 4G, dovrebbe essere dovuto tecnicamente parlando al fallito call setup durante il CS fallback, necessario per la parte voce su una rete LTE quando non è utilizzato VoLTE. E' un problema che ha riguardato anche altri MNO, sopratutto in passato. Sarebbe da capire se sulla RAT di Wind Tre (in particolare, lo sharing Iliad), per la parte LTE, è implementato il MTRF (Mobile Terminated Roaming Forwarding) e/o il MTRR (Mobile Terminating Roaming Retry), due procedure che dovrebbero mitigare il fallimento dei call setup (=chiamate che non arrivano).

Voi windoworldiani che siete altrettanto preparati che ne dite? Io ovviamente non ci capisco nulla.

PS: da oggi pomeriggio un calvario. Chiamate disturbate e che cadono e connessioni che va a singhiozzo. Boh...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
PS: da oggi pomeriggio un calvario. Chiamate disturbate e che cadono e connessioni che va a singhiozzo. Boh...
La situazione da stamattina è decisamente peggiorata e ad ogni telefonata, dopo alcune decine di secondi, linea disturbatissima e ad un certo punto silenzio. Ho anche inserto la sim in un altro cellulare e ho anche tenuto la sim in 3G disattivando il 4G, ma la situazione è invariata. Questo sì che è un grosso problema. Per risolvere temporaneamente programmo un trasferimento di chiamata, che dite?

PS: non so se c'entra, ma da ieri ho problemi a riascoltare le note audio che invio tramite Whatsapp, quando ci provo mi compare il messaggio: Spiacenti, questo file multimediale non è presente sulla memoria interna. E se cerco di inoltrare la nota: Inoltro messaggio fallito, contenuto multimediale non disponibile. E stamattina mia madre ha tentato di inviarmi una nota audio e per diversi minuti non c'è riuscita e le compariva il messaggio: Non è possibile inviare file multimediali.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Quanto devo allontanarmi da casa per essere sicuro di stare sotto una diversa bts e provare se il problema c'è o meno? In tutto questo, se trovo la mia amata BEWIND, verifico se ho lo stesso problema.
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Quanto devo allontanarmi da casa per essere sicuro di stare sotto una diversa bts e provare se il problema c'è o meno? In tutto questo, se trovo la mia amata BEWIND, verifico se ho lo stesso problema.

dipende dalla conformazione del territorio. Prova comunque ad aprire cellmapper o netmonster e controlla a casa tua a quel enodb sei collegato e poi provati a spostare da casa ed appena ti cambio enodeb sei sicuro che stai su altra bts ;-)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Confermo che è legato alla cella, se così si dice. Allontanandomi da casa di 3-4 km in una direzione (palestra) o nell'altra (cinema) tutto funziona perfettamente. Purtroppo non ricordo dove diamine ho messo la sim Wind e non posso verificare che ci sia l'analogo problema (per logica così dovrebbe essere). Adesso mi chiedo quando Wind si degnerà di risolvere. :censored:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ragazzi, non voglio assolutamente passare per il polemico o hater, al contrario credo di essere molto obiettivo perché giustifico sempre le mie opinioni e le argomento come faccio con tutti gli operatori.
:eek:boh forse non so leggere, ma il problema è proprio che non argomenti, "fa schifo", "ridicoli" e parli di IP Francesi, persone ignoranti su Facebook che dicono quanto prende bene rispetto a Wind, etc come si fa ad avere una discussione seria con queste argomentazioni?

Ti ho fatto diverse domande per discuterne insieme, non solo in questa pagina, ma non hai mai risposto.

Perché andare sotto-credito è meglio che avere l'addebito 2 giorni prima ed avere il tempo per ricaricare?

Perché non poter utilizzare il cellulare è meglio che pagare a consumo finché non si ricarica?

Quali sono i problemi che affliggono al momento Iliad? Hai detto che sai che ce ne sono, bene parliamone. Il roaming è uno di questi, purtroppo non sono stato all'estero e non ci andrò sicuramente nei prossimi anni quindi non l'ho sofferto e non lo testerò a breve... Ma oltre a dire che è un problema cosa devo fare? lamentarmene continuamente? Se non mi lamento ad ogni post vuole dire che li difendo sempre?

A me sembra che tu abbia 2 pesi e 2 misure per quanto riguarda Iliad e tutti gli altri, esempi: prima che partisse già lo consideravi la rovina della telefonia in Italia (eh si allora l'ho davvero difeso, come si fa a non difendere qualcosa che non ha ancora fatto nulla) , alla partenza invece ti sei lamentato la mancanza delle chiamate ai cellulari europei ed i soli 2 GB all'estero (le cose di cui ricordo, ma probabilmente c'era altro)... bene, esce l'offerta Ho. che non ha le chiamate all'estero e sempre 2GB... gli hai dato addosso? No. Tutto perfetto così.

Magari sono io che leggo nel modo sbagliato, ma davvero ti invito a rileggere certi post che hai scritto e soprattutto gli epiteti che utilizzavi a chi passava a Iliad, battutine ed offese più o meno velate, non è questo il modo per fare una discussione ed infatti a quei tuoi post non ho neppure risposto
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Confermo che è legato alla cella, se così si dice. Allontanandomi da casa di 3-4 km in una direzione (palestra) o nell'altra (cinema) tutto funziona perfettamente. Purtroppo non ricordo dove diamine ho messo la sim Wind e non posso verificare che ci sia l'analogo problema (per logica così dovrebbe essere). Adesso mi chiedo quando Wind si degnerà di risolvere. :censored:

caro, il tuo operatore è Iliad, non Wind. Lamentati con Iliad ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
caro, il tuo operatore è Iliad, non Wind. Lamentati con Iliad ;)

Quindi se il problema è su una bts di Wind, io devo lamentarmi con Iliad? :D E' in atto su questo forum una crociata anti-Iliad.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Quindi se il problema è su una bts di Wind, io devo lamentarmi con Iliad? :D E' in atto su questo forum una crociata anti-Iliad.

te fai finta di essere un utOnto ;) anche se non lo sei. E scrivi alla assistenza Iliad che in tale via e in tale città la rete non funziona, non partono le telefonate, l'audio è disturbato, ecc. ecc., e specifica anche che cambiando via tutto funziona normalmente. Vediamo se e cosa rispondono :)
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
barbarolo ha detto:
:eek:boh forse non so leggere, ma il problema è proprio che non argomenti, "fa schifo", "ridicoli" e parli di IP Francesi, persone ignoranti su Facebook che dicono quanto prende bene rispetto a Wind, etc come si fa ad avere una discussione seria con queste argomentazioni?

Ti ho fatto diverse domande per discuterne insieme, non solo in questa pagina, ma non hai mai risposto.

Perché andare sotto-credito è meglio che avere l'addebito 2 giorni prima ed avere il tempo per ricaricare?

Perché non poter utilizzare il cellulare è meglio che pagare a consumo finché non si ricarica?

Quali sono i problemi che affliggono al momento Iliad? Hai detto che sai che ce ne sono, bene parliamone. Il roaming è uno di questi, purtroppo non sono stato all'estero e non ci andrò sicuramente nei prossimi anni quindi non l'ho sofferto e non lo testerò a breve... Ma oltre a dire che è un problema cosa devo fare? lamentarmene continuamente? Se non mi lamento ad ogni post vuole dire che li difendo sempre?

A me sembra che tu abbia 2 pesi e 2 misure per quanto riguarda Iliad e tutti gli altri, esempi: prima che partisse già lo consideravi la rovina della telefonia in Italia (eh si allora l'ho davvero difeso, come si fa a non difendere qualcosa che non ha ancora fatto nulla) , alla partenza invece ti sei lamentato la mancanza delle chiamate ai cellulari europei ed i soli 2 GB all'estero (le cose di cui ricordo, ma probabilmente c'era altro)... bene, esce l'offerta Ho. che non ha le chiamate all'estero e sempre 2GB... gli hai dato addosso? No. Tutto perfetto così.

Magari sono io che leggo nel modo sbagliato, ma davvero ti invito a rileggere certi post che hai scritto e soprattutto gli epiteti che utilizzavi a chi passava a Iliad, battutine ed offese più o meno velate, non è questo il modo per fare una discussione ed infatti a quei tuoi post non ho neppure risposto

Non trovo il tasto "mi piace"!
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Ha scritto l'utente Osid - che sembra molto preparato - su tel.net.

Il problema delle chiamate non ricevute quando si è in 4G, dovrebbe essere dovuto tecnicamente parlando al fallito call setup durante il CS fallback, necessario per la parte voce su una rete LTE quando non è utilizzato VoLTE. E' un problema che ha riguardato anche altri MNO, sopratutto in passato. Sarebbe da capire se sulla RAT di Wind Tre (in particolare, lo sharing Iliad), per la parte LTE, è implementato il MTRF (Mobile Terminated Roaming Forwarding) e/o il MTRR (Mobile Terminating Roaming Retry), due procedure che dovrebbero mitigare il fallimento dei call setup (=chiamate che non arrivano).

Voi windoworldiani che siete altrettanto preparati che ne dite? Io ovviamente non ci capisco nulla.

Non è che io abbia chissà che preparazione, ma penso che sia perfettamente sensato quello che dice il tizio. Lo riporterei tale e quale a iliad :)
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Purtroppo se il ponte Wind-Tre ha dei problemi è inutile chiamare Iliad, se Wind-Tre non risolve il problema la vedo difficile
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Tonypedra ha detto:
Purtroppo se il ponte Wind-Tre ha dei problemi è inutile chiamare Iliad, se Wind-Tre non risolve il problema la vedo difficile

Beh, spero che iliad abbia canali di contatto con Wind Tre. Se un loro utente sperimenta problemi di rete, la responsabilità è di iliad, poi indirizzano loro la segnalazione tecnica a chi di dovere... Almeno secondo me!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Beh, spero che iliad abbia canali di contatto con Wind Tre. Se un loro utente sperimenta problemi di rete, la responsabilità è di iliad, poi indirizzano loro la segnalazione tecnica a chi di dovere... Almeno secondo me!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso anche io che sia così, la maggior parte della gente manco sa che sta utiliazzando l'infrastruttura wind...
Mi immagino poi l'operatore del 155 che risate si fa se fosse contattato da un cliente iliad per un guasto di rete :lol:
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
callfan ha detto:
Beh, spero che iliad abbia canali di contatto con Wind Tre. Se un loro utente sperimenta problemi di rete, la responsabilità è di iliad, poi indirizzano loro la segnalazione tecnica a chi di dovere... Almeno secondo me!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si si hai perfettamente ragione, è la stessa cosa degli operatori in ULL con la fibra...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Io invece oggi ho avuto problemi di fallback 4G>3G. Me ne sono accorto perché un mio parente ha dovuto chiamare sull’altro numero. Tra l’altro, l’IVR che partiva era quello di “iliad non raggiungibile”, nonostante abbia la deviazione verso la segreteria in tutti i casi, quindi veniva gestito come un problema di rete e non come una semplice chiamata rifiutata...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi vi chiedo aiuto!!! Non capisco cosa sia successo: oggi mi è passata la portabilità da un numero 3Italia(che ha solo il boundle dati) ad Iliad.... però tutte e due le sim sono attive con lo stesso numero!! Ho inviato un SMS al numero in questione e lo stesso è arrivato sia alla nuova SIM a cui ho fatto la portabilità sia alla vecchia SIM che dovrebbe essere disattivata!! Ho chiamato il numero 177 di Iliad e per loro il passaggio è stato effettuato regolarmente.... allora perché la vecchia sim è ancora attiva?? Teoricamente non potrebbero essere due sim con lo stesso numero!!! Che potrebbe essere successo??
P.S.: ho provato a fare la chiamata: con la Sim Iliad squilla, quello con Sim 3 Italia non squilla perché, ovviamente, essendo contratto solo dati già dall'inizio tale funzione non era abilitata!! Il credito residuo non è stato accreditato sulla sim Iliad.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
Ragazzi vi chiedo aiuto!!! Non capisco cosa sia successo: oggi mi è passata la portabilità da un numero 3Italia(che ha solo il boundle dati) ad Iliad.... però tutte e due le sim sono attive con lo stesso numero!! Ho inviato un SMS al numero in questione e lo stesso è arrivato sia alla nuova SIM a cui ho fatto la portabilità sia alla vecchia SIM che dovrebbe essere disattivata!! Ho chiamato il numero 177 di Iliad e per loro il passaggio è stato effettuato regolarmente.... allora perché la vecchia sim è ancora attiva?? Teoricamente non potrebbero essere due sim con lo stesso numero!!! Che potrebbe essere successo??
Secondo me è solo un problema temporaneo che si risolve nell'arco della giornata, anche se sinceramente non mi è mai capitato, e di mnp ne ho fatte..
Se vuoi mi mandi il numero in privato e verifico sul gestionale se in 3 risulta ancora attivo.
 
Top