Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Come ho detto, tutte le frequenze 4G, tranne la 2100, sono tutte state acquisite nel 2011. Dunque solo la banda 900 e la 2100 rientrano nel discorso di Blago.

Questo comunque spiega il perchè Wind spegne il 2G e non il 3G. Vuole probabilmente riutilizzare la banda 900 GSM 5 Mhz (acquistata prima del 2011) in 5G per sopperire alla mancanza della banda 700.

Rientrano anche 2600 ed 800 essendo state acquisite nel 2011.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Rientrano anche 2600 ed 800 essendo state acquisite nel 2011.

Dipende. Da un punto di vista legale,  se la dicitura su tale direttiva indica "ante 2011" in modo  generico, allora indica  tutte le frequenze acquisite prima del 1 gennaio 2011. Se indica ante-giorno-mese-anno, può essere che le frequenze 4G italiane rientrino.
Potresti dunque linkarmi la direttiva europea dove è scritta questa cosa? Così si capisce meglio. Anche perché è davvero interessante questa cosa.

Ok ho trovato. Tutte le frequenze prima del 25 maggio 2011. Non rientrano dunque tutte le frequenze 4G acquisite ad Agosto 2011, ma soltanto le frequenze 2G e 3G. Dunque ci vuole il refarming sia per la banda 2600 che per quella 800.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Non conosco la cosiddetta direttiva europea ma sembra strano che sia come dice il blago, non si capirebbe perché ci sia poi stata una consultazione pubblica agcom sulle frequenze 900MHz e 2100MHz.

Poi, ammesso che Wind3 possa spostare le 900Mhz sul 5g spegnendo il 2g e 3g, mi spiegate come farebbe a gestire le chiamate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Dipende. Da un punto di vista legale,  se la dicitura su tale direttiva indica "ante 2011" in modo  generico, allora indica  tutte le frequenze acquisite prima del 1 gennaio 2011. Se indica ante-giorno-mese-anno, può essere che le frequenze 4G italiane rientrino.
Potresti dunque linkarmi la direttiva europea dove è scritta questa cosa? Così si capisce meglio. Anche perché è davvero interessante questa cosa.

Ok ho trovato. Tutte le frequenze prima del 25 maggio 2011. Non rientrano dunque tutte le frequenze 4G acquisite ad Agosto 2011, ma soltanto le frequenze 2G e 3G. Dunque ci vuole il refarming sia per la banda 2600 che per quella 800.

Forse mi sono espresso male.

Tutte le frequenze comprate dal 25 maggio 2011 in poi, quindi 4G e 5G godono già di neutralità tecnologica.
Erano le frequenze comprate prima del 2011 che non godevano di tale neutralità, e la legge sana ciò.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non conosco la cosiddetta direttiva europea ma sembra strano che sia come dice il blago, non si capirebbe perché ci sia poi stata una consultazione pubblica agcom sulle frequenze 900MHz e 2100MHz.

Poi, ammesso che Wind3 possa spostare le 900Mhz sul 5g spegnendo il 2g e 3g, mi spiegate come farebbe a gestire le chiamate?
La consultazione é avvenuta PRIMA della direttiva Europea sulla neutralità.

Nessun gestore si sognerebbe da qui a 5 anni almeno, di spegnere vecchie tecnologie per il 5G. Sarebbe da folli.
Non per niente le nuove bande per il 5G si chiamano "bande pioniere". Ad oggi il 5G é pensato per le bande comprate all' asta. Un domani 5/10 anni anche più quando il 4G sarà alla fine , riutilizzeranno le vecchie frequenze per il 5G. Come fatto ora per il 4G. 10 anni fa nessuno si sarebbe mai sognato di spegnere il 3G 2100 in favore del 4G. Idem oggi con il 5G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Forse mi sono espresso male.

Tutte le frequenze comprate dal 25 maggio 2011 in poi, quindi 4G e 5G godono già di neutralità tecnologica.
Erano le frequenze comprate prima del 2011 che non godevano di tale neutralità, e la legge sana ciò.

Faccio un esempio al contrario.

Se i 700mhz fossero stati liberi già da oggi, Iliad , Tim e Vodafone avrebbero tranquillamente potuto accendere i 10 MHz di 700mhz in 4G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Faccio un esempio al contrario.

Se i 700mhz fossero stati liberi già da oggi, Iliad , Tim e Vodafone avrebbero tranquillamente potuto accendere i 10 MHz di  700mhz in 4G.

Ma quindi, il passaggio in automatico da 3G 2100 a 4G è già consentita? Questo spiegherebbe comunque i 2100 in 4G di iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma quindi, il passaggio in automatico da 3G 2100 a 4G è già consentita? Questo spiegherebbe comunque i 2100 in 4G di iliad.
Si...tranne gli obblighi del 2G possono fare praticamente quello che vogliono...
Ufficialmente va sempre fatta richiesta al Mise..che non può rifiutare...
Praticamente dalla "richiesta" che prima si faceva, dopo la direttiva europea si é passati più ad una "notifica" al mise ...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
non serve nessun refarming per tutte le frequenze aquistate ante 2011, che siano 2600  ,1800 o qualsiasi altra.
 Direttiva europea sulla neutralita' tecnologica.  Wind Tre e gli altri gestori  le frequenze ante 2011 possono' usarle come vogliono, dopo aver chiesto formalmente permesso al mise che NON puo' negare.

Il comma 569, prevede in particolare che i titolari dei diritti d’uso di tali frequenze (attualmente di Telecom, Vodafone, Wind-Tre) possano richiedere l’autorizzazione al CAMBIO DELLA TECNOLOGIA SULL'INTERA BANDA AD ESSI ATTRIBUITA , con decorrenza 1° luglio 2017 e contestualmente, richiedere la proroga, sostanzialmente un rinnovo, fino al 31 dicembre 2029, alle nuove condizioni tecniche, della durata dei relativi diritti d’uso.
Secondo me stai prendendo un abbaglio, d'altronde come stesso da te scritto: "I titolari dei diritti d'uso POSSONO CHIEDERE........."

Chiedere è sempre lecito, concedere non è automatico come tu supponi.

Sto spulciando la direttiva da te citata (pubblicata in gazzetta a dic 2018) e finora non ho letto alcun automatismo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Secondo me stai prendendo un abbaglio, d'altronde come stesso da te scritto: I titolari dei diritti d'uso POSSONO Chiedere......

Chiedere è sempre lecito, non è un automatismo come tu supponi.
POSSONO chiedere la neutralità per le vecchie frequenze comprate prima del 25 maggio 2011.
Le frequenze comprate DOPO quella data godono in automatico di neutralità.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
POSSONO chiedere la neutralità per le vecchie frequenze comprate prima del 25 maggio 2011.
Le frequenze comprate  DOPO quella data godono in automatico di neutralità.

La direttiva è lunga, dove sta scritto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Secondo me stai prendendo un abbaglio, d'altronde come stesso da te scritto: "I titolari dei diritti d'uso POSSONO CHIEDERE........."

Chiedere è sempre lecito, concedere non è automatico come tu supponi.

Sto spulciando la direttiva da te citata (pubblicata in gazzetta a dic 2018) e finora non ho letto alcun automatismo.

Se la direttiva è effettivamente così, in caso di rifiuto si ricorrerebbe per vie legali  e comunque vincerebbero gli operatori con annessi danni. Non converrebbe al Mise opporsi, specialmente ad una direttiva europea.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
La direttiva è lunga, dove sta scritto?
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32009L0140:IT:HTML#d1e1589-37-1

In particolare..

6. I paragrafi 3 e 4 si applicano agli spettri radio attribuiti ai fini dei servizi di comunicazione elettronica nonché alle
autorizzazioni generali e ai diritti d’uso individuali delle radiofrequenze concessi a decorrere dal 25 maggio 2011.
Alle attribuzioni degli spettri radio, alle autorizzazioni gene-rali e ai diritti d’uso individuali esistenti al 25 maggio 2011
si applicano le disposizioni dell’articolo 9 bis.
5d432456a7003033126411c4807df336.jpg

Paragrafo 4 che cita:
Salvo disposizione contraria contenuta nel secondo comma, gli Stati membri assicurano che nelle bande di frequenze dichiarate disponibili per i servizi di comunicazione elettronica possano essere utilizzati tutti i tipi di tecnologie usate per i servizi di comunicazione elettronica nel rispettivo piano di assegnazione delle frequenze nazionali a norma del diritto comunitario.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Qualche info per chi è piu pratico di me.
Ho preso la sim al "simbox" e l' username e la password erano stampati su una specie di "scontrino/ricevuta" che mi ha stampato alla fine.
La psw sono riuscito a cambiarla, ma il nome utente (solo numerico ) no.
Non è possibile personalizzarlo, magari con una mail ?

Comunque veramente ottime le sim box, fatta la sim in 5 minuti. Per il "packaging" si sono sprecati :p Almeno un contenitore potevano mettercelo, anche di carta, piuttosto che avere la sim + scontrino cosi, "sciolti".

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Il nome utente non si può modificare a piacimento anche perché è quello che ti identifica!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
piemontese ha detto:
Il nome utente non si può modificare a piacimento anche perché è quello che ti identifica!

quindi non lo si puo' modificare con un username che scelgo io o con la mail ? (come tutti i gestori :D ) . Eppure non mi sembra normale...
Cioe' ogni volta che devo entrare nell' area clienti devo scrivere a mano quel numero enorme ? e chi se lo ricorda a memoria!

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
No il nome utente numerico non si può modificare, nulla di grave vedrai con il tempo lo impari a memoria!

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Si, purtroppo non si può modificare. Strano ma vero. Comunque io ho adottato queste soluzioni:

1) nella email ho creato una cartella ad hoc così posso prendere il numero sempre e ovunque;

2) tramite crome ho creato una app dal sito personale. In sostanza ho aperto la pagina personale con le credenziali e poi ho selezionato "aggiungi a schermata di home". Si crea una app con le credenziali già memorizzate. Ovviamente finora a quando non resetti le password.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Si, purtroppo non si può modificare. Strano ma vero. Comunque io ho adottato queste soluzioni:

1) nella email ho creato una cartella ad hoc così posso prendere il numero sempre e ovunque;

2) tramite crome ho creato una app dal sito personale. In sostanza ho aperto la pagina personale con le credenziali e poi ho selezionato "aggiungi a schermata di home". Si crea una app con le credenziali già memorizzate. Ovviamente finora a quando non resetti le password.

si per ora ho risolto cosi...

cosa strana dallo smartphone con sim iliad (no wifi) a volte mi fa entrare in automatico senza username e psw, a volte mi chiede le credenziali.

Altra cosa, secondo me è troppo nascosto il cambio del metodo di pagamento...per passare da cc a credito residuo, ci ho messo un po a trovare la voce :D .
L' offerta che ho attivato è quella a 6.99 con 40 giga  (offerta abbastanza nascosta nei sim box)