Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
.
Anche il cesso di rete wind di 2 anni fa senza mimo4, 256qam, era piu' prestante della rete iliad attuale.

:eek: questa poi?!!

Ora l'hai sparata davvero forte. E lo dice uno che in Wind c'è stato un bel po' come numero principale.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Osservazione intelligente. Anche perché ritenere finita la propria rete significa iniziare la fine della propria società.

Era solo per dire che fino a poco fa Wind era sempre stata inferiore agli altri, fino ad 1 anno fa era un miracolo navigare a 10Mbps, fino a poco fa vi erano problemi di copertura (ancora oggi presenti fuori le grandi città) soprattutto per h3g.

Quel che voglio sottolineare è che alquanto ingeneroso e da presuntuosi irridere gli altri, soprattutto se si è stati oggetto di derisione fino a pochi giorni fa.
Su quello sí. Capisco che iliad se la sia presa con comoda ad attivare la sua rete ma sono anche convinto che questi cap siano anche temporanei (evidentemente per la priorità rispetto alla rete W3) e che una volta raggiunti un numero decente di BTS che possono reggere, allora lo toglieranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Su quello sí. Capisco che iliad se la sia presa con comoda ad attivare la sua rete ma sono anche convinto che questi cap siano anche temporanei (evidentemente per la priorità rispetto alla rete W3) e che una volta raggiunti un numero decente di BTS che possono reggere, allora lo toglieranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lo credo anche io, così come credo che i tempi della realizzazione della loro rete siano anche funzione del margine che hanno nell'utilizzo di wind3 (volendo hanno altri 9 anni circa).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
C'è solo un problema.
Da una parte abbiamo una rete NUOVA DI PACCA, che dopo 1 anno e con quasi 1000 siti dovrebbe essere "un gioiellino", dall'altra un azienda che si è fusa con un altra e che ha rifatto la rete mobile da ZERO. Difficile fare paragoni.
Anche il cesso di rete wind di 2 anni fa senza mimo4, 256qam, era piu' prestante della rete iliad attuale.

Una rete nuova di zecca che veicola traffico in francia causando la caduta di velocità che abbiamo tutti visto, perchè con Ip francese si naviga costantemente come su server BBBelll, che in moltissime zone manca di cavi fibra, di BH e di tilt causa mancanza fondi.

E comunque, si hai ragione, difficile fare paragoni, perchè Wind e 3 sono di fatto due compagnie fuse che hanno lavorato entrambe per 20 anni, iliad è una compagnia singola che adesso si affaccia in Italia. Wind3 ha 30 milioni di clienti, iliad solo 3 milioni, un abisso in termini economici che determina un abisso in termini di investimenti, per non parlare della truffa pubblicitaria Wind3, si sono fuse ma hanno mantenuto due siti e nomi differenti cavalcando l'onda degli ignoranti che non sanno che Wind e 3 sono la stessa cosa.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ragazzi, comunque qui molti dovrebbero rivedere le proprie posizioni e rimangiarsi le cattiverie.

In passato ho letto numerosi messaggi che accusavano iliad di assenza di investimenti in Italia, ingresso in Italia solo per distruggere un mercato e rubare soldi. Dopo 1 anno invece Installa impianti, investe oltre 1 miliardo in frequenze, firma contratti per la fornitura di tecnologie di ultima generazione, assume personale.
Insomma, l'esatto contrario di tanti terrappiattisti che si sono divertiti ad insultare e denigrare.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
I. Comunque, i 20 Mhz di iliad in 4G sono massimo 200 mega potenziali, non 400. i.

Ciao,

Forse non hai letto il vecchio messaggio ma ero curioso di conoscere la formula che lega la banda con la velocità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Ciao,

Forse non hai letto il vecchio messaggio ma ero curioso di conoscere la formula che lega la banda con la velocità.

Non esiste una formula precisa, ma esiste un' efficienza spettrale che varia in base al tipo di sistema utilizzato, che poi viene moltiplicata con lo spettro a disposizione. Ad esempio immagina di avere un'efficienza di 10 per un sistema fibrato, la moltiplichi per 20 Mhz e ottieni 200 mbps.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Non esiste una formula precisa, ma esiste un' efficienza spettrale che varia in base al tipo di sistema utilizzato, che poi viene moltiplicata con lo spettro a disposizione. Ad esempio immagina di avere un'efficienza di 10 per un sistema fibrato, la moltiplichi per 20 Mhz e ottieni 200 mbps.

Motivo per cui, partono le grossolane risate quando vedo gente scrivere che il 5G a 10 mhz sulla frequenza 700 può andare al massimo a 100 come il 4G, quando i sistemi sono completamente differenti e l'efficienza spettrale di sistema può essere molto più elevata.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:

OK, grazie. Esiste una sorta di tabella o mappatura delle varie efficenze spettrali per i singoli sistemi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
OK, grazie. Esiste una sorta di tabella o mappatura delle varie efficenze spettrali per i singoli sistemi?

Non saprei proprio dirti, non è il mio settore di lavoro, come ho detto in altri post queste cose le so perché studiai i segnali relativi ai sistemi aerospaziali e del controllo del traffico aereo. Più nel dettaglio forse, qualche ingegnere delle telecomunicazioni presente qui sul forum ti saprà meglio indirizzare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ragazzi, comunque qui molti dovrebbero rivedere le proprie posizioni e rimangiarsi le cattiverie.

In passato ho letto numerosi messaggi che accusavano iliad di assenza di investimenti in Italia, ingresso in Italia solo per distruggere un mercato e rubare soldi. Dopo 1 anno invece Installa impianti, investe oltre 1 miliardo in frequenze, firma contratti per la fornitura di tecnologie di ultima generazione, assume personale.
Insomma, l'esatto contrario di tanti terrappiattisti che si sono divertiti ad insultare e denigrare.

Nornale che abbia investito qualche euro , ma se non c'è un metro di paragone...stai parlando di fumo.

Vai a vedere prima quanto hanno investito Tim, Vodafone , Wind e 3....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Nornale che abbia investito qualche euro , .

Qualche euro? Ma dico, leggi prima quel che scrivi?

ilblago81 ha detto:
Vai a vedere prima quanto hanno investito Tim, Vodafone , Wind e 3....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

E chi dice nulla. Hai letto critiche a riguardo?
Comunque per la precisione wi d3 ha investito circa 1 mld per la sostituzione degli apparati in tutta Italia e speso solo 500mln per le frequenze 5g (meno di iliad).

Le chiacchiere stanno a zero. Meglio dire che in Italia si sta investendo molto negli ultimi anni. E lo fanno tutti.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq parliamo di compagnie strutturalmente diverse con storie diverse , Wind ha debuttato nel momento in cui i soldi c'erano e gli investitori pure, a parte il discorso che era parastatale ed Enel forte del regime monopolistico sul mercato Italiano dell'energia elettrica faceva come gli pareva , e nonostante tutto ha accumulato montagne di debiti , cambiando spesso proprieta' e se non veniva il "Cinese" adesso era probabilmente in liquidazione ,non ci scordiamo che e' 3 che ha comprato Wind e non viceversa , oltretutto fino pochi mesi fa' aveva una rete diciamo eufemisticamente lacunosa con il 4G presente solo nei centri maggiori , Iliad alla fine e' arrivata sul mercato italiano da poco si sta creando la sua rete senza strafare in linea con l'ampliamento della propria base clienti e ponderando il tutto senza creare indebitamento e con un progetto Odyssea 2024 che prevede di avere 12.000 BTS attive per quell'anno quindi lo stesso numero che aveva Wind dopo 20 anni , Iliad per la propria struttura dei costi dice di avere i conti in pareggio con il 10% del mercato Italiano quindi circa 6/7 Milioni di clienti Wind con 30 e spicci milioni di clienti non ha mai visto un bilancio in pareggio ....... Ora mi dite se possono essere paragonate ....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Continuo a non capire questo odio verso Iliad. Ok ha le offerte basse, ma come pensavate che potesse attrarre i clienti quando il 90% dei clienti che sono interessati alla telefonia mobile sono registrati sulle liste Vodafone-Wind-Tim per Winback da 7€ al mese? E vogliamo parlare dei virtuali?
Inoltre le offerte iliad saranno spinte in alto dal 5G, con abbondamenti da 4-5€ al mese in più(ovviamente non obbligatorio) e tutti i 3 milioni di clienti attuali, toccheranno i 12€ al mese minimo.
Inoltre la lotta ai servizi in sovrapprezzo, rimodulazioni, servizi che si attivano da solo e rubano il credito...credo che debba essere una lotta su fronte comune, no? E non venite a dirmi Fastweb, perchè Fastweb è virtuale non fisico. E invece niente, viene continuamente screditata Iliad e derisa.

Infine, preciso, se si traduce dall'inglese c'è scritto :"The Group’s objective is to bring the best mobile connectivity to its some 17 million mobile subscribers in #France and #Italy." che non vuol dire rete 5g migliore d'italia (che dispiace deludervi, ma neanche Wind3 avrà mai), ma c'è scritto : "L'obiettivo del gruppo è quello di portare la miglior connessione mobile (riferendosi alla tecnologia 5G) ai suoi 17 milioni di utenti in Francia e in Italia".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Continuo a non capire questo odio verso Iliad. Ok ha le offerte basse, ma come pensavate che potesse attrarre i clienti quando il 90% dei clienti che sono interessati alla telefonia mobile sono registrati sulle liste Vodafone-Wind-Tim per Winback da 7€ al mese? E vogliamo parlare dei virtuali?
Inoltre le offerte iliad saranno spinte in alto dal 5G, con abbondamenti da 4-5€ al mese in più(ovviamente non obbligatorio) e tutti i 3 milioni di clienti attuali, toccheranno i 12€ al mese minimo.
Inoltre la lotta ai servizi in sovrapprezzo, rimodulazioni, servizi che si attivano da solo e rubano il credito...credo che debba essere una lotta su fronte comune, no? E non venite a dirmi Fastweb, perchè Fastweb è virtuale non fisico. E invece niente, viene continuamente screditata Iliad e derisa.

Infine, preciso, se si traduce dall'inglese c'è scritto :"The Group’s objective is to bring the best mobile connectivity to its some 17 million mobile subscribers in #France and #Italy." che non vuol dire rete 5g migliore d'italia (che dispiace deludervi, ma neanche Wind3 avrà mai), ma c'è scritto : "L'obiettivo del gruppo è quello di portare la miglior connessione mobile (riferendosi alla tecnologia 5G) ai suoi 17 milioni di utenti in Francia e in Italia".
È evidente che qualcuno qui parla per partito preso.

Credo che Iliad abbia parecchi meriti ed è anche per questo che
personalmente continuerò a testarla con grande soddisfazione.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Lo credo anche io, così come credo che i tempi della realizzazione della loro rete siano anche funzione del margine che hanno nell'utilizzo di wind3 (volendo hanno altri 9 anni circa).

Si andando in rimessa però...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq parliamo di compagnie strutturalmente diverse con storie diverse , Wind ha debuttato nel momento in cui i soldi c'erano e gli investitori pure, a parte il discorso che era parastatale ed Enel forte del regime monopolistico sul mercato Italiano dell'energia elettrica faceva come gli pareva , e nonostante tutto ha accumulato montagne di debiti , cambiando spesso proprieta' e se non veniva il "Cinese" adesso era probabilmente in liquidazione ,non ci scordiamo che e' 3 che ha comprato Wind e non viceversa , oltretutto fino pochi mesi fa' aveva una rete diciamo eufemisticamente lacunosa con il 4G presente solo nei centri maggiori , Iliad alla fine e' arrivata sul mercato italiano da poco si sta creando la sua rete senza strafare in linea con l'ampliamento della propria base clienti e ponderando il tutto senza creare indebitamento e con un progetto Odyssea 2024 che prevede di avere 12.000 BTS attive per quell'anno quindi lo stesso numero che aveva Wind dopo 20 anni , Iliad per la propria struttura dei costi dice di avere i conti in pareggio con il 10% del mercato Italiano quindi circa 6/7 Milioni di clienti Wind con 30 e spicci milioni di clienti non ha mai visto un bilancio in pareggio ....... Ora mi dite se possono essere paragonate ....

Alex mi hai fatto fare un tuffo nel passato :) Ricordo la nascita di TIM, Omnitel, Wind, Blu e 3. Prima non esistevano i forum, non esistevano i social e quindi nessuno sapeva nulla, tranne per il passaparola. Fatto sta che Omnitel iniziò con un servizio a dir poco lacunoso con un roaming veramente limitato sulla rete TIM (non che TIM avesse una copertura GSM chissà quanto sviluppata... ma era ancora il tempo dell'E-TACS). Ancora è vivo il ricordo di persone, soprattutto coloro che lavoravano con il cellulare, che oltre che lamentarsi volevano sbatterlo a terra :D

Wind nacque, invece, sotto un buon auspicio. Concordo e condivido, anche per mia esperienza, il tuo racconto sul terzo gestore di telefonia mobile italiano. Partì sotto l'egida di Enel e potette contare di un aiuto sullo sviluppo della rete abbastanza consistente. Inoltre erano già tempi abbastanza maturi per gli altri due competitor, TIM e Omnitel, che gli offrirono il roaming in tutto il territorio nazionale. Wind, per chi non se lo ricorda, partì all'epoca con delle offerte davvero aggressive.

Blu... lasciamo perdere. Forse sono stato tra i suoi primi cento clienti. E' partita in sordina con un piano tariffario osceno per poi riprendersi alla grande con delle offerte che trovarono l'apprezzamento soprattutto da parte dei giovani. Ricordo la tariffa Blu Play Time e i 30 sms gratis ogni giorno :)

3 è nata e si è sviluppata facendo offerte che definire aggressive è poco. Per aumentare il portafoglio clienti ha fornito smartphone esclusivi e particolari, per l'epoca sempre, con piani tariffari inimmaginabili (tra cui minuti ed sms illimitati). In quel periodo un altro pò si pagava pure l'accensione dello smartphone :D Comunque sono stato cliente 3 della prima ora e ho atteso veramente tanto prima di vedere la rete UMTS sul mio Nec e606... se non ricordo male più di un anno. Ero perennemente in roaming TIM con la possibilità di poter fare chiamate ed inviare sms.

Tornando OT... Iliad è partita con l'offerta giusta per farsi notare, senza neanche strafare. Prima che arrivasse sul mercato sono stati i suoi futuri competitor italiani ad abbassare le tariffe ed offrire un altro pò anche un maggiordomo (a disposizione H24) con 5 euro al mese. Ovvio che non è esente da difetti. E' stata aspramente criticata nelle fasi iniziali da parte del sottoscritto, che per protesta e esasperazione ha fato mnp verso altro gestore... per poi ritornare tra le mani francese qualche mese dopo. Ci sono ancora tantissime cose che vanno sistemate ma voglio dargli fiducia (non nascondo che da nerd mi piace vedere l'accensione di una nuova rete). Comunque è quasi un anno che sono con loro e devo dire che non ho mai sentito la necessità, dopo la catastrofe iniziale, di passare ad altro gestore (sopportando anche il ping allucinante dato da giri mondiali dei pacchetti).

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cellnext io mi sono sperimentato pure il passaggio tra la copertura al 100% ed oltre dell'RTMS , mi ricordo che ero in auto in Corsica e mi squillo' il telefono di bordo probabilmente aveva agganciato qualche stazione Toscana o della Sardegna , a quella dell'E-TACS e i primi tempi che avevo il cellulare E-TACS visti i buchi di copertura rimpiangevo l'RTMS , nonostante a seconda della zona fosse complicato prendere la linea visto che erano disponibili solo 200 canali per zona , considerate che l'Italia era divisa in 10 zone primarie e 9 secondarie , ma il sistema era stato progettato , nel 1985 , per 40.000 abbonati ma nel 1988 erano 71.000 e 100.000 nel 1989 facendo saltare i programmi di passare direttamente dall'RTMS al GSM , la cui partenza era gia' prevista nel 1995 , ed obbligando a trovare qualcosa di intermedio ricerca che si risolse nella scelta dello standard ETACS (Extended Total Access Communication System) perché era già stato testato in Gran Bretagna con ottimi risultati . La rete E-TACS venne installata nel 1988/1989 con inaugurazione ad Aprile del 1990 giusto in tempo per i mondiali di Italia 90 .............. Per il resto ho bestemmiato con Omnitel e il Roaming con TIM non richiesto ovunque , quindi giravo con un cellulare Tim ed uno Omnitel , Wind che un giorno decise di spegnere il roaming con TIM ed Omnitel lasciando al buio intere zone , salvo poi tornare indietro , il Roaming di 3 che non riguardava i dati che pagavi salatamente a parte ecc.ecc.