Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Iliad vuole la miglior rete 5G d'Italia

EDcRbavWsAA-q1D.jpg

The Group’s objective is to bring the best mobile connectivity to its some 17 million mobile subscribers in #France and #Italy.
Già non è che abbiano ste gran frequenze in 4G, ma in 5G ancora peggio... Non tanto per le frequenze (700 e 3700) ma più per la larghezza banda a disposizione!

O spammano i DAS in tutti i paesi oppure faranno come la Wind dei tempi: spammano B28 ovunque

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Già non è che abbiano ste gran frequenze in 4G, ma in 5G ancora peggio... Non tanto per le frequenze (700 e 3700) ma più per la larghezza banda a disposizione!

O spammano i DAS in tutti i paesi oppure faranno come la Wind dei tempi: spammano B28 ovunque

In realtà è messa meglio sul 5g che sul 4g.
Almeno ha i 700 che può usare per fare un 5g un po' farlocco che copra tanto però

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Sul 5 G Iliad ha piu' banda di Wind , considerando che Iliad ha 4 milioni di clienti e Wind 30 , che Iliad ha 10 mhz. a 700 Mhz + 20 a 3700 Ghz. e 200 a 26 Ghz. quando Wind alla fine ha i 20 a 3700 e i 200 a 26 Ghz. , consideriamo pure che Iliad sta partendo adesso con la fibratura delle BTS e sta installando tutte apparecchiature Cisco 5G Ready , poi chiaramente mancano le BTS e da come dicono dovrebbero arrivare ad avere tra le 10.000 e le 12.000 antenne per fine 2024 lontane dalle 20.000 di Wind ......

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Sul 5 G Iliad ha piu' banda di Wind , considerando che Iliad ha 4 milioni di clienti e Wind 30 , che Iliad ha 10 mhz. a 700 Mhz + 20 a 3700 Ghz. e 200 a 26 Ghz. quando Wind alla fine ha i 20 a 3700 e i 200 a 26 Ghz. , consideriamo pure che Iliad sta partendo adesso con la fibratura delle BTS e sta installando tutte apparecchiature Cisco 5G Ready ......
Hai dimenticato che Wind Tre ha anche 30 MHz della 2600 TDD + 40 MHz a 3700 MHz e 200 a 26 GHz che condividono con fastweb

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Hai dimenticato che Wind Tre ha anche 30 MHz della 2600 TDD + 40 MHz a 3700 MHz e 200 a 26 GHz che condividono con fastweb

Non li condividono attivamente. Sarà come l'accordo di TIM e Voda molto probabilmente

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Non li condividono attivamente. Sarà come l'accordo di TIM e Voda molto probabilmente

Ah, non era che Fastweb offriva la fibra e i cabinet mentre WindTre il segnale in stile iliad?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Ah, non era che Fastweb offriva la fibra e i cabinet mentre WindTre il segnale in stile iliad?

Non sul 5G, perché Fastweb possiede frequenze proprie. Se non ho capito male, Fastweb sarà MVNO su 2G/3G/4G ed in condivisione apparati sul 5G

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
callfan ha detto:
Non sul 5G, perché Fastweb possiede frequenze proprie. Se non ho capito male, Fastweb sarà MVNO su 2G/3G/4G ed in condivisione apparati sul 5G

Sent from my iPhone using Tapatalk
Sí quello sí peró pensavo esistesse un modo che da una BTS si irradiassero 2 segnali con frequenze proprie distinte

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
I Mhz. a 3600 di Fastweb sono oggetto di un ricorso al TAR perche' non sono impiegabili per il mobile provengono da Tiscali che a sua volta aveva inglobato ARIA che le aveva prese alla gara per il Wi-MAX , i 2600 di Wind sono per il 4G e non impiegabili per il 5G se non previo refarming ma al momento stanno ancora discutendo su passaggio dei 900 Mhz a 4G e non se ne parle , poi Fastweb ha Mhz. anche a 26 Ghz. ma non so che ci si possa fare con il mobile .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sul 5 G Iliad ha piu' banda di Wind , considerando che Iliad ha 4 milioni di clienti e Wind 30 ,

ancora con questa divisione clienti per mhz ? dai è ridicola.
Ad oggi la rete 4G secondo questo ragionamento dovrebbe andare a 300 mega (3 milioni contro 30 + virtuali) ed invece ...gia' è tanto se arriva a 10.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
ricorso o non ricorso, fino al 2023 possono usarli.

Non per il Mobile il ricorso e' per evitare che li usino per quello , se no VO o TIM si compravano Eolo che ha le stesse frequenze e risparmiavano qualche centinaio di milioni di euro della gara per il 5G .

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
ancora con questa divisione clienti per mhz ? dai è ridicola.
Ad oggi la rete 4G secondo questo ragionamento dovrebbe andare a 300 mega (3 milioni contro 30 + virtuali) ed invece ...gia' è tanto se arriva a 10.

Stiamo parlando di spettro disponibile non di velocita' effettive che dipendono dal BH e dal resto , come spettro potenzialmente Iliad sul 5G potrebbe fare meglio di Wind .......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Non per il Mobile il ricorso e' per evitare che li usino per quello , se no VO o TIM si compravano Eolo che ha le stesse frequenze e rispamiavano qualche centinaio di milioni di euro della gara per il 5G .

Il ricorso è sulla proproga fino al 2029. Fino al 2023 fastweb puo' fare cio' che vuole.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Stiamo parlando di spettro disponibile non di velocita' effettive che dipendono dal BH e dal resto , come spettro potenzialmente Iliad sul 5G potrebbe fare meglio di Wind .......

La velocità la fa lo spettro.
Iliad al momento ha 20mhz in 4G, 400 mega potenziali, 5/10 mega reali.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il ricorso è sulla proproga fino al 2029. Fino al 2023 fastweb puo' fare cio' che vuole.

No e' anche sull'uso per il mobile , d'altronde le frequenze sono "noleggiate" dallo stato per un determinato uso e gli operatori le devono impiegare per quello , vedi tutte le varie consultazioni dell'AgCom per il refarming delle frequenze , se no sarebbe inutile fare le gare Wind/Tim e VO che hanno gia un bel po' di spettro potrebbero tranquillamente accendere il 5G sui 2100 o sui 1800 o meglio sui 900 Mhz .

Ti ripeto il discorso dello spettro Iliad al momento sul 4G +3G ha il 17% dello spettro disponibile, se vuoi ti link il rapporto dell'AgCom che ha fatto il calcolo , ed ha il 4% del mercato , se non lo usa o lo usa male e' un problema suo ma potenzialmente ha margini di crescita , d'altronde non e' che gli hanno assegnato spettro e frequenze alla come capitava ma dietro ci sono stati dei calcoli sulla base del potenziale di crescita del 4 operatore ed Iliad ha accettto le condizioni e' perche' evidentemente ritiene che al momento ha spettro disponibile a sufficenza , ripeto se non lo usa o lo usa male e' un'altro discorso a livello di spettro e' sufficente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
No e' anche sull'uso per il mobile , d'altronde le frequenze sono "noleggiate" dallo stato per un determinato uso e gli operatori le devono impiegare per quello , vedi tutte le varie consultazioni dell'AgCom per il refarming delle frequenze , se no sarebbe inutile fare le gare Wind/Tim e VO che hanno gia un bel po' di spettro potrebbero tranquillamente accendere il 5G sui 2100 o sui 1800 o meglio sui 900 Mhz .

Ti ripeto il discorso dello spettro Iliad al momento sul 4G +3G ha il 17% dello spettro disponibile, se vuoi ti link il rapporto dell'AgCom che ha fatto il calcolo , ed ha il 4% del mercato , se non lo usa o lo usa male e' un problema suo ma potenzialmente ha margini di crescita , d'altronde non e' che gli hanno assegnato spettro e frequenze alla come capitava ma dietro ci sono stati dei calcoli sulla base del potenziale di crescita del 4 operatore ed Iliad ha accettto le condizioni e' perche' evidentemente ritiene che al momento ha spettro disponibile a sufficenza , ripeto se non lo usa o lo usa male e' un'altro discorso a livello di spettro e' sufficente.

ripeto..non risultano altri ricorsi oltre a quello della proproga al 2029...
Da nessuna parte risultano divieti fino al 2023, ergo, fw puo' fare cio' che vuole.

20mhz di spettro = max 400 mega...su questo aime' non ci piove.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad sul 5G è messa molto meglio di Wind. La frequenza 2600 non solo deve essere approvata in seguito allo spegnimento del 3G, ma devi anche "sponsorizzare" i brand di telefoni per produrre device che supportano i 2600 in 5G e non in 4G, considerando che le frequenze 5G standard sono altre per l'UE.
Infine vi ricordo che nell'accordo ran sharing è previsto il 5G Wind/3 per la durata degli anni pattuiti (5+5).

[PRECISAZIONE]La velocità "nominale" la fa lo spettro, ossia una velocità calcolata in condizioni ottimali e non tiene in considerazione della propagazione del segnale. Comunque, i 20 Mhz di iliad in 4G sono massimo 200 mega potenziali, non 400. Anche Wind comunque, quando aggrega banda 3+banda 7 dovrebbe andare potenzialmente a 400 mega e invece mediamente va intorno ai 60 reali.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
La vostra totale mancanza di obiettività sta tutta riassunta in questi ultimi post. Sorridere o ritenere ridicola la futura rete 5g di iliad, ancor prima della sua realizzazione mostra tutta la vostra faziosità.

Va bene che iliad ha uno spettro 4g decisamente inferiore a Wind ma sul 5g non mi sembra, anzi sta messa anche meglio a spettro. E su questo c'è poco da discutere e da deridere.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
[PRECISAZIONE]La velocità "nominale" la fa lo spettro, ossia una velocità calcolata in condizioni ottimali e non tiene in considerazione della propagazione del segnale. Comunque, i 20 Mhz di iliad in 4G sono massimo 200 mega potenziali, non 400. Anche Wind comunque, quando aggrega banda 3+banda 7 dovrebbe andare potenzialmente a 400 mega e invece mediamente va intorno ai 60 reali.

20Mhz sono 400 mbps con 256qam e MIMO 4X4