Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
piu' crescono i clienti a 6 euro, piu' difficile sara' investire in futuro.
contenti loro...contenti i loro polli.

Solita solfa e solita falsità. Da 1 anno la tariffa minima è 7 euro ma principalmente viene attivata quella a 8.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
ahahahah
10.000 bts on air entro il 2024 ?? e che fai con 10.000 bts 1800/2600 ?
il minimo sindacale per non farti ritirare la licenza.

Wind arrivò a 15000 in 20 anni, pensa te. La licenza l'avrebbero dovuta bruciare allora.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Nonostante la forte concorrenza e le offerte low cost proposte dai principali competitor con l’obiettivo di rallentarne o bloccarne la crescita, iliad Italia ha visto aumentare il ritmo delle acquisizioni, con circa 1 milione di aggiunte nette durante i primi sei mesi dell’anno (a fine 2018 i clienti erano 2.837.000) e +532.000 nel solo secondo trimestre 2019, portando il numero totale di clienti a 3.841.000 (al 30 giugno 2019).

https://l.facebook.com/l.php?u=http...gxQSCqXTkGhMTHgzEuWwaW3v4fVrs_AHawfuiSxPsjqEw

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh gli altri le offerte low le hanno quasi fatte sparire anche ho e kena.. ..
Vedremo nel medio periodo la rete iliad cosa garantirà in termini di qualità..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cellnext io mi sono sperimentato pure il passaggio tra la copertura al 100% ed oltre dell'RTMS , mi ricordo che ero in auto in Corsica e mi squillo' il telefono di bordo probabilmente aveva agganciato qualche stazione Toscana o della Sardegna , a quella dell'E-TACS e i primi tempi che avevo il cellulare E-TACS visti i buchi di copertura rimpiangevo l'RTMS , nonostante a seconda della zona fosse complicato prendere la linea visto che erano disponibili solo 200 canali per zona , considerate che l'Italia era divisa in 10 zone primarie e 9 secondarie , ma il sistema era stato progettato , nel 1985 , per 40.000 abbonati ma nel 1988 erano 71.000 e 100.000 nel 1989 facendo saltare i programmi di passare direttamente dall'RTMS al GSM , la cui partenza era gia' prevista nel 1995 , ed obbligando a trovare qualcosa di intermedio ricerca che si risolse nella scelta dello standard ETACS (Extended Total Access Communication System) perché era già stato testato in Gran Bretagna con ottimi risultati . La rete E-TACS venne installata nel 1988/1989 con inaugurazione ad Aprile del 1990 giusto in tempo per i mondiali di Italia 90 .............. Per il resto ho bestemmiato con Omnitel e il Roaming con TIM non richiesto ovunque , quindi giravo con un cellulare Tim ed uno Omnitel , Wind che un giorno decise di spegnere il roaming con TIM ed Omnitel lasciando al buio intere zone , salvo poi tornare indietro , il Roaming di 3 che non riguardava i dati che pagavi salatamente a parte ecc.ecc.

L'RTMS non l'ho mai avuto. Troppo grandi i terminali... che poi di solito si usavano a bordo dei veicoli. Però ho avuto la fortuna di vedere in funzionamento il Teledrin, che inizialmente operava sulla stessa tecnologia. Si ricordo che Autotelefoni Insip pensava già al GSM ma visto la crescente richiesta sul campo della telefonia e la saturazione dell'RTMS è dovuta correre ai ripari con l'ETACS (che inizialmente non prendeva poi molto bene, per telefonare dovevo andare fuori al balcone di casa).

Tornando a parlare di Iliad e dopo aver visto i risultati conseguiti sono arrivato ad una conclusione. Stanno procedendo con molta cautela, senza fare il passo più grande della gamba. E' vero che gli altri gestori hanno subito messo il piede sull'acceleratore... ma erano anche tempi diversi, dove la moneta girava un pò di più. Però, alla fine, in capo a queste società ho visto solo debiti e passività. Quindi sposo per il momento (anche se un pò mi infastidisce) il modus operandi di Iliad, che procede pian piano verso la realizzazione della propria rete stando attenta alle risorse finanziarie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Beh gli altri le offerte low le hanno quasi fatte sparire anche ho e kena.. ..
Vedremo nel medio periodo la rete iliad cosa garantirà in termini di qualità..

Aspetta eXtasy... cosa hanno fatto sparire ho. e kena? Hai visto le ultime offerte, anche se dedicate ad Iliad e MVNO? Cioè Kena ha fatto una tariffa con min e sms illimitati e 70gb a 7,99.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Più che polli direi che colgono le occasioni di mercato.

Ma se a qualcuno fanno schifo le opportunità penso siano questi i veri prototipo di pollo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Fai bene io c'è lo da quasi un anno, sto usando anche PosteMobile ma mi sto trovando durante il giorno si naviga a 1 mega altroché cap 5 mb di Iliad almeno quest'ultima funziona bene.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Blago, i clienti a 6€ sono solo i primi 2 milioni. I restanti sono tra i 7-8€. Inoltre come ti ho già detto, pensi che il 5g sarà incluso? Le persone si abboneranno al 5G tranquillamente (non tutti è chiaro) e sappiamo tutti che avrà un costo di almeno 3-5€. I prezzi dunque saranno quelli tipici da 10-13€ al mese. Fino a che ci saranno operatori virtuali, a reali che sparano winback da 7€ al mese dicendo PER SEMPRE, quando poi rimodulano ogni 2 mesi, tutti e dico tutti gli operatori telefonici saranno sempre costretti ad avere prezzi così bassi. E il bello come ti hanno detto, che è stato tutto fatto da TIm-VODA-Wind prima che iliad arrivasse sul mercato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93;417426 ha detto:
I prezzi dunque saranno quelli tipici da 10-13€ al mese............

tutti gli operatori telefonici saranno sempre costretti ad avere prezzi così bassi. .

42f53b031a006e9938a715e74333ff8f.jpg
c9fd355ddaa6f3218f8d2c89799ab099.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque,il grosso dei passaggi a Iliad , è avvenuto tra Luglio e Agosto a seguito delle rimodulazioni dei 3 operatori e continuano ad avvenire. Solo ieri, a seguito di rimodulazioni Vodafone, sono passati a Iliad ben 5 persone che conosco. Dunque penso sia lecito supporre che iliad attualmente abbia molto più di 4 milioni di utenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
42f53b031a006e9938a715e74333ff8f.jpg
c9fd355ddaa6f3218f8d2c89799ab099.jpg

Blago ma quelli sono i prezzi del 5G che sai benissimo, puoi utilizzare solo in 3 città in croce. Dai, solo un folle può pagare 24€ o 40€ al mese per giga illimitati su un 4G che a stento va a 60 mega in media e un 5G inutilizzabile, invece di farsi la fibra a casa.
Poi le offerte da listino lasciano il tempo che trovano, considerando che in qualunque negozio Vodafone puoi attivare offerte a partire da 7€.

P.S. La shake it easy per under 30 con 5g incluso, 60 gb, minuti e sms illimitati è a 15€. Non è poi così distante dalle cifre che ho detto.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Aspetta eXtasy... cosa hanno fatto sparire ho. e kena? Hai visto le ultime offerte, anche se dedicate ad Iliad e MVNO? Cioè Kena ha fatto una tariffa con min e sms illimitati e 70gb a 7,99.

Non lo fanno per tutti ma solo da iliad....o mvno....
Iliad lo fa per tutti....è estremamente diverso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Gli attacchi ad iliad continuano da tutte le direzioni, nonostante sia più di un anno che si usino questi metodi.

https://www.mondomobileweb.it/157630-tim-supreme-50-giga/amp/

Tanto poi la rimodulano dopo 2 mesi :sorrisok:

La verità è una sola, i clienti Iliad per come sono trattati difficilmente tendono ad abbandonare la compagnia per tornare al vecchio. Il grosso delle perdite in termini di clienti ci sono stati durante il mese di Marzo-Aprile, a causa dei disservizi causati dallo swap Wind3. Nonostante questo però i clienti sono aumentati toccando i 4 milioni, 4 milioni di persone che non vengono rimodulate, che hanno tutti i servizi inclusi e che non credono neanche ad 1 parola degli operatori callcenter quando fanno le winback. A causa di ciò dunque, è normale che Tim e Vodafone si spingano così in basso, i clienti che perdono passando a Iliad, sono clienti che difficilmente rivedranno.

L'altro giorno mi ha chiamato un'operatrice vodafone offrendomi 50 gb, minuti illimitati a 7€, mi ha chiesto di che operatore fossi e quando ha sentito Iliad mi ha risposto :" ah...okay...suppongono tu non voglia tornare in vodafone, vero?". Lo sanno prima loro che è tempo perso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Il grosso delle perdite in termini di clienti ci sono stati durante il mese di Marzo-Aprile, a causa dei disservizi causati dallo swap Wind3.

Ah però dei problemi derivanti dalla core di Iliad non ne parliamo eh... non solo vi affittano la rete e vi danno copertura in tutta italia ma è pure colpa loro se non crescono i clienti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ah però dei problemi derivanti dalla core di Iliad non ne parliamo eh... non solo vi affittano la rete e vi danno copertura in tutta italia ma è pure colpa loro se non crescono i clienti...

Ibm, cerca di essere realista. Se ti fossi fatto un giro sulla pagina Fb di Iliad durante lo swap tutti segnalavano velocità internet di 0.57 o addirittura la totale assenza di segnale in tutta Italia. Io stesso sono stato vittima di questi problemi. Tantissimi scrivevano questo :" Lascio Iliad per tornare in Vodafone, con Iliad paghi poco ma il segnale è nullo e copertura pessima". Tutti così erano i messaggi. Ora, a Marzo le antenne Iliad erano a stento 140, ed erano tutte concentrate tra Roma e Milano. A chi bisogna dare la colpa di questo se non a Wind3? Dai su, siamo onesti, il modo in cui lo swap è stato gestito ha creato moltissimi disagi, alcuni durati mesi. Ti sfido a stare 1-2 mesi senza possibilità di navigare e/o chiamare. Gli stessi clienti Wind hanno lasciato wind per colpa dello swap.
I problemi della core Iliad non impattano in modo così notevole, tanto da rendere inutilizzabile l'intera sim. E non mi venite a dire :" Eh ma le chiamate perse..." perchè tra parenti, colleghi di lavoro e amici, siamo quasi 40 clienti Iliad e nessuno ha riscontrato tali problematiche in quasi un anno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ibm, cerca di essere realista. Se ti fossi fatto un giro sulla pagina Fb di Iliad durante lo swap tutti segnalavano velocità internet di 0.57 o addirittura la totale assenza di segnale in tutta Italia. Io stesso sono stato vittima di questi problemi. Tantissimi scrivevano questo :" Lascio Iliad per tornare in Vodafone, con Iliad paghi poco ma il segnale è nullo e copertura pessima". Tutti così erano i messaggi. Ora, a Marzo le antenne Iliad erano a stento 140, ed erano tutte concentrate tra Roma e Milano. A chi bisogna dare la colpa di questo se non a Wind3? Dai su, siamo onesti, il modo in cui lo swap è stato gestito ha creato moltissimi disagi, alcuni durati mesi. Ti sfido a stare 1-2 mesi senza possibilità di navigare e/o chiamare. Gli stessi clienti Wind hanno lasciato wind per colpa dello swap.
I problemi della core Iliad non impattano in modo così notevole, tanto da rendere inutilizzabile l'intera sim. E non mi venite a dire :" Eh ma le chiamate perse..." perchè tra parenti, colleghi di lavoro e amici, siamo quasi 40 clienti Iliad e nessuno ha riscontrato tali problematiche in quasi un anno.

Nulla, veramente nulla ha mai vietato ad iliad di installare la propria rete e le proprie antenne. Hanno le frequenze disponibili da anni. Anni. La core è in lavorazione da novembre 2016.
Nulla ha vietato ad iliad di accordarsi con altro gestore per avere doppio roaming, sapendo di andare in sharing su una rete che per 2 anni era un cantiere aperto.

G

giovax

Guest
Yoshito93 ha detto:

chiedo anche a te, ma quello che scrivi lo pensi veramente, o ti viene suggerito perché lo fai per lavoro?