Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque, i 20 Mhz di iliad in 4G sono massimo 200 mega potenziali, non 400. Anche Wind comunque, quando aggrega banda 3+banda 7 dovrebbe andare potenzialmente a 400 mega e invece mediamente va intorno ai 60 reali.

dimentichi mimo4 su b3 e b7 e 256qam. Sono 400 mega massimi.
Con wind speedtest superiori ai 400 mega sono gia' stati postati.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
20Mhz sono 400 mbps con 256qam e MIMO 4X4

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Su LTE Italy porta 100 mega per banda 7 10 Mhz in 256 qam e 100 per banda 3 stessa configurazione.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Su LTE Italy porta 100 mega per banda 7 10 Mhz in 256 qam e 100 per banda 3 stessa configurazione.
LTEitaly non tiene conto del MIMO4X4 poiché non è utilizzato ovunque, al contrario dei 256qam

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
LTEitaly non tiene conto del MIMO4X4 poiché non è utilizzato ovunque, al contrario dei 256qam

E che voi sappiate iliad sulle sue antenne ha MIMO 4X4?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Iliad vuole la miglior rete 5G d'Italia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol:

EDcRbavWsAA-q1D.jpg

The Group’s objective is to bring the best mobile connectivity to its some 17 million mobile subscribers in #France and #Italy.

Ale24G ha detto:
Seh ciao come quando dicevano che avranno una rete 4G come i competitor se non migliore ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Poveretti che ridicoli....poi vediamo quando la lanceranno la loro rete 5g....Voglio ridere
Ps forse intendono dire che quando gli altri saranno già al 6 o al 7 g Loro avranno la rete 5G migliore di tutti perché gli altri la 5G l'avranno già spenta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
La vostra totale mancanza di obiettività sta tutta riassunta in questi ultimi post. Sorridere o ritenere ridicola la futura rete 5g di iliad, ancor prima della sua realizzazione mostra tutta la vostra faziosità.

.

bhe..basta vedere l'attuale rete 4G....come si fa a non ridere?

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
ripeto..non risultano altri ricorsi oltre a quello della proproga al 2029...
Da nessuna parte risultano divieti fino al 2023, ergo, fw puo' fare cio' che vuole.

20mhz di spettro = max 400 mega...su questo aime' non ci piove.

Ibla sai quante cause ho visto per violazione contrattuali ? In questo caso impiegare le frequenze per un'uso per cui non sono state affittate e' violazione contrattuale della gara del 2008 , visto che forse all'epoca non lo hai letto ti metto il link ad una copia :

https://www.pmi.it/app/uploads/file/contenuti/001640/Bando wimax.pdf

Leggiti a Pagina 3 Punto 3 ...........

Sul resto vorrei vedere i 400 megabyte su VO o Tim o Wind dico in condizioni reali e sappiamo che cio e' impossibile .....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sul resto vorrei vedere i 400 megabyte su VO o Tim o Wind dico in condizioni reali e sappiamo che cio e' impossibile .....

sono stati gia' postati speedtest sopra i 400 di wind e sopra i 500 di tim.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:

Parliamo del reale , la moglie e il figlio hanno 3 e su rete Swappata non ho mai visto oltre i 40 Continuativi con picchi a 60 i 100 mai visti , in compenso la moglie pur avendo 2 BTS in vista la 320320 e 320116 si lamenta che spesso gli cade la linea voce ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

In quanti CA però? E dove? Perchè Wind senza MIMO 4X4 in 4CA ha una velocità nominale in 4G di 600 , contro i 200 di Iliad (il triplo). Ma comunque in 2CA B3+B7 che dovrebbe andare a 400 invece mediamente va a 60. Se confrontiamo in proporzione Iliad che dovrebbe andare a 200 senza MIMO 4X4 va intorno ai 28 in città come Roma e Milano, ma anche a Napoli, stiamo li. La proporzione è la stessa, ridi anche sulla rete Wind allora, specialmente quando in molte zone in 3CA a stento supera i 20.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Per vedere i 400Mbps ti devi mettere difronte alla bts, con un telefono da 1000 euro che fa 4ca e devi sperare che in quel momento la bts non stia limitando la banda.

Basta con queste sciocchezze. Anche a Brescia io vedo numeri molto variabili per Wind con rete unica.

Dipende dall'orario, da dove si sta in quel momento e da mille altro fattori. Si va dai 10Mbps (a volte anche meno) ai 100Mbps. Quest'ultimo numero finora l'ho visto raramente. Mediamente vado tra 20 e 40 (idonei per la mia navigazione).

Ergo, le vostre sono solo pippe mentali e discredito gratuito ai concorrenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
In quanti CA però? E dove? Perchè Wind senza MIMO 4X4 in 4CA ha una velocità nominale in 4G di 600 , contro i 200 di Iliad (il triplo). Ma comunque in 2CA B3+B7 che dovrebbe andare a 400 invece mediamente va a 60. Se confrontiamo in proporzione Iliad che dovrebbe andare a 200 senza MIMO 4X4 va intorno ai 28 in città come Roma e Milano, ma anche a Napoli, stiamo li. La proporzione è la stessa, ridi anche sulla rete Wind allora, specialmente quando in molte zone in 3CA a stento supera i 20.

Paolonew2 ha detto:
Per vedere i 400Mbps ti devi mettere difronte alla bts, con un telefono da 1000 euro che fa 4ca e devi sperare che in quel momento la bts non stia limitando la banda.

Basta con queste sciocchezze. Anche a Brescia io vedo numeri molto variabili per Wind con rete unica.

Dipende dall'orario, da dove si sta in quel momento e da mille altro fattori. Si va dai 10Mbps (a volte anche meno) ai 100Mbps. Quest'ultimo numero finora l'ho visto raramente. Mediamente vado tra 20 e 40.

Ergo, le vostre sono solo pippe mentali e discredito gratuito ai concorrenti.

la realta' è una ed una sola:
Una rete NUOVA DI PACCA con cisco, nokia, e tutti i TOP fornitri HW (a sentire voi), ed invece non vai a piu' di 5/10 mega, in 2CA mimo4 256qam, con snr30 alle 4 di notte con zero utenti connessi. E sono passati 2 anni.
Un 4G che va praticamente peggio del 3G wind, Come si fa a non ridere pensando al 5G iliad ?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
.

[PRECISAZIONE]La velocità "nominale" la fa lo spettro, ossia una velocità calcolata in condizioni ottimali e non tiene in considerazione della propagazione del segnale. Comunque, i 20 Mhz di iliad in 4G sono massimo 200 mega potenziali, non 400. .

Qual'è la formula che lega banda/velocità?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
la realta' è una ed una sola:
Una rete NUOVA DI PACCA con cisco, nokia, e tutti i TOP fornitri HW (a sentire voi), ed invece non vai a piu' di 5/10 mega, in 2CA mimo4 256qam, con snr30 alle 4 di notte con zero utenti connessi. E sono passati 2 anni.
Un 4G che va praticamente peggio del 3G wind, Come si fa a non ridere pensando al 5G iliad ?

Siamo alle solite, nokia vale quanto Ericsson o ZTE. Non credo ci sia il top, forse i cinesi sono gli ultimi arrivati e sappiamo bene che loro finora hanno solo copiato gli europei o gli americani rivendendo con prezzi stracciati.

Detto questo, tu che sei esperto, sai bene che per iliad ancora non si può parlare di rete e quel 15Mbps di velocità attuale è solo frutto della condizione della sua attuale struttura che puoi chiamarla come vuoi al momento ma non rete. E lo sai bene.

Se poi vuoi ridere del 5g iliad allora noi in futuro ci sbellicheremo di risate del 5g Wind, e lo faranno soprattutto Tim e voda. Ma non credo sia questo il giusto approccio tra competitors durante una competizione tecnologica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Detto questo, tu che sei esperto, sai bene che per iliad ancora non si può parlare di rete e quel 15Mbps di velocità attuale è solo frutto della condizione della sua attuale struttura che puoi chiamarla come vuoi al momento ma non rete. E lo sai bene.

hanno gia' quasi 1000 siti on air...la rete è on air quasi da 2 anni....per me non ci sono scuse.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Wind ci ha impiegato 20 anni e ancora non ha finito. C'è margine.
Secondo quale definizione puoi dire che una rete mobile é finita?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Secondo quale definizione puoi dire che una rete mobile é finita?

Osservazione intelligente. Anche perché ritenere finita la propria rete significa iniziare la fine della propria società.

Era solo per dire che fino a poco fa Wind era sempre stata inferiore agli altri, fino ad 1 anno fa era un miracolo navigare a 10Mbps, fino a poco fa vi erano problemi di copertura (ancora oggi presenti fuori le grandi città) soprattutto per h3g.

Quel che voglio sottolineare è che alquanto ingeneroso e da presuntuosi irridere gli altri, soprattutto se si è stati oggetto di derisione fino a pochi giorni fa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Osservazione intelligente. Anche perché ritenere finita la propria rete significa iniziare la fine della propria società.

Era solo per dire che fino a poco fa Wind era sempre stata inferiore agli altri, fino ad 1 anno fa era un miracolo navigare a 10Mbps, fino a poco fa vi erano problemi di copertura (ancora oggi presenti fuori le grandi città) soprattutto per h3g.

Quel che voglio sottolineare è che alquanto ingeneroso e da presuntuosi irridere gli altri, soprattutto se si è stati oggetto di derisione fino a pochi giorni fa.

C'è solo un problema.
Da una parte abbiamo una rete NUOVA DI PACCA, che dopo 1 anno e con quasi 1000 siti dovrebbe essere "un gioiellino", dall'altra un azienda che si è fusa con un altra e che ha rifatto la rete mobile da ZERO. Difficile fare paragoni.
Anche il cesso di rete wind di 2 anni fa senza mimo4, 256qam, era piu' prestante della rete iliad attuale.