Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Ragazzi, comunque qui molti dovrebbero rivedere le proprie posizioni e rimangiarsi le cattiverie.

In passato ho letto numerosi messaggi che accusavano iliad di assenza di investimenti in Italia, ingresso in Italia solo per distruggere un mercato e rubare soldi. Dopo 1 anno invece Installa impianti, investe oltre 1 miliardo in frequenze, firma contratti per la fornitura di tecnologie di ultima generazione, assume personale.
Insomma, l'esatto contrario di tanti terrappiattisti che si sono divertiti ad insultare e denigrare.
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, poi mi fanno ridere quelle persone che paragonano Iliad a Blu che è stato un fallimento tutto italiano, i francesi se sono entrati nel mercato italiano e perché hanno i soldi e conti se li sono fatti prima.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
benmusi ha detto:
E probabilmente la farò scheda principale

Fai bene io c'è lo da quasi un anno, sto usando anche PosteMobile ma mi sto trovando durante il giorno si naviga a 1 mega altroché cap 5 mb di Iliad almeno quest'ultima funziona bene.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Motivo per cui, partono le grossolane risate quando vedo gente scrivere che il 5G a 10 mhz sulla frequenza 700 può andare al massimo a 100 come il 4G, quando i sistemi sono completamente differenti e l'efficienza spettrale di sistema può essere molto più elevata.
Soccomunque 10mhz. Potrà andare a 100 per ora, magari in un futuro aumenta l'efficienza a 150 ma sempre di velocità "basse" si parla, di certo non "da 5G", considerando anche che sarà moooolto difficile che i nostri operatori mettano le AAU per la 700 (quindi niente massive MIMO).
Queste frequenze basse servono molto più per l'IoT così da rimpiazzare il vetusto 2G, sia per i minori consumi in trasmissione sia per le latenze molto basse.

L'efficienza spettrale, per me, si vedrà molto di più con la dotazione frequenziale più grassa tipo quella di Vodafone e Tim

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Stamattina sono usciti i risultati trimestrali. Oltre 3.8m di clienti, con un guadagno netto di oltre 500k linee. Confermato l’obiettivo delle 3500 BTS attive a fine 2019. A fine giugno 2019 le BTS già equipaggiate erano 2400.

918f37f3f58d38973d9a255fa5618ae2.jpg

437aa107a0df2f46778507d605f090d6.jpg

30cdeecbed1d1afa9e371c642701648a.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Inoltre, iliad dovrebbe scorporare l’asset della propria rete in fibra in un’altra azienda (compresi progetti e contratti già in essere). Il 51% di questa società sarà ceduta ad InfraVia, che gestirà l’accesso e l’infrastruttura della rete, nonché la partecipazione ai vari bandi, allo scopo di accelerare l’implementazione (un po’ come Vodafone con INWIT nel mobile).
e79c4fa310562d3f7d67d6acad389bf3.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Qualche euro? Ma dico, leggi prima quel che scrivi?

E chi dice nulla. Hai letto critiche a riguardo?
Comunque per la precisione wi d3 ha investito circa 1 mld per la sostituzione degli apparati in tutta Italia e speso solo 500mln per le frequenze 5g (meno di iliad).

Le chiacchiere stanno a zero. Meglio dire che in Italia si sta investendo molto negli ultimi anni. E lo fanno tutti.

Volevo dire che stiamo parlando di investimenti insignificanti...una goccia in un mare.
Ti ricordo che Vodafone qualche anno fa investi' 4 miliardi in 2 anni. 2 anni. 2 anni 4 miliardi. 4 miliardi spesi esclusivamente PER POTENZIARE LA RETE MOBILE, non spesi per comprare frequenze. E tu vuoi fare i paragoni con Iliad ? ahahahaha dai su...torna serio

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
callfan ha detto:
Stamattina sono usciti i risultati trimestrali. Oltre 3.8m di clienti, con un guadagno netto di oltre 500k linee. Confermato l’obiettivo delle 3500 BTS attive a fine 2019. A fine giugno 2019 le BTS già equipaggiate erano 2400.

918f37f3f58d38973d9a255fa5618ae2.jpg

437aa107a0df2f46778507d605f090d6.jpg

30cdeecbed1d1afa9e371c642701648a.jpg

Credo che per equipaggiati non intendano attivi.
Se non sbaglio si era detto a Marzo nella conferenza di Niel di 1500 siti attivi a dicembre.
Comunque grazie della condivisione, ci sono anche altri documenti importanti, secondo me il più interessante è quello di gestione.
Dove parla anche dell'accordo con wind3 in termini di ram sharing.
Dice di come l'accordo preveda un costo fisso più un costo variabile a seconda del traffico.
Ecco spiegato perché non permettono il cambio offerta e perché non si stanno muovendo commercialmente con nuove offerte.
Parla anche dei due server a Milano e Roma e della backbone.
Peccato sia tutto in lingua baguettara ahha

G

giovax

Guest
3.8mln di clienti, ARPU medio 5.8 euro mese (7 euro - IVA). Ricavi totali da clienti = 264.5 mln € anno

Tutto dipende da quanti anni casa madre francese potrà permettersi di andare in perdita

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Letti stavo per pubblicarli io da come hanno scritto sono in linea con gli obiettivi di sviluppo previsti , fra l'altro hanno avuto un'altra linea di credito per 150 milioni di euro e ribadiscono che in Italia saranno in pareggio o attivo con meno del 10% del mercato del Mobile Italiano , per chi vuole la versione nella lingua della perfida Albione ecco il link relativo .....

https://www.iliad.fr/finances/2019/CP_030919_Eng.pdf

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Volevo dire che stiamo parlando di investimenti insignificanti...una goccia in un mare.
Ti ricordo che Vodafone qualche anno fa investi' 4 miliardi in 2 anni. 2 anni. 2 anni 4 miliardi. 4 miliardi spesi esclusivamente PER POTENZIARE LA RETE MOBILE, non spesi per comprare frequenze. E tu vuoi fare i paragoni con Iliad ? ahahahaha dai su...torna serio

Beh, neanche wind3 l'ha spesi. Ecco perché wind3 era, è e sarà sempre inferiore a voda, questo secondo i tuoi parametri che guardano solo gli investimenti su rete.

P. S. Iliad ha investito circa 2mld di euro per la sola rete (e non mi sembrano qualche euro). Io non pretendo la rete voda e non voglio i suoi prezzi, infatti ho scelto iliad e non voda.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Beh, neanche wind3 l'ha spesi. Ecco perché wind3 era, è e sarà sempre inferiore a voda, questo secondo i tuoi parametri che guardano solo gli investimenti su rete.

P. S. Iliad ha investito circa 2mld di euro per la sola rete (e non mi sembrano qualche euro). Io non pretendo la rete voda e non voglio i suoi prezzi, infatti ho scelto iliad e non voda.
Vai a vedere quanto ha investito 3...
Una cosa come 15 miliardi in pochissimi anni...
Dopo 1 anno dal lancio avevano gia' piu' di 5000 bts onair
(http://www.cellularitalia.com/comu/h3g251104.php
Ipiù rapido roll out della rete nel mercato italiano (2.200 antenne nel 2002, 4.300 nel 2003, oltre 5.600 al 2004)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Vai a vedere quanto ha investito 3...
Una cosa come 15 miliardi in pochissimi anni...
Dopo 1 anno dal lancio avevano gia' piu' di 5000 bts onair
(http://www.cellularitalia.com/comu/h3g251104.php
Ipiù rapido roll out della rete nel mercato italiano (2.200 antenne nel 2002, 4.300 nel 2003, oltre 5.600 al 2004)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non so se abbia speso 15mld, non ho trovato scritto nulla a riguardo. Comunque sia furono solo soldi mal spesi visto la rete groviera e come poi è andata a finire.

Siamo OT, che ci frega della ex h3g o di voda qui?

Ilblago, alla fine dovresti prendere meno Malox e accettare iliad. L'avete scelta voi, adesso tenetevela.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Investimento non corroborato da aumento della clientela e da EBITDA positivo significa semplicemente mettersi sulla strada del fallimento e Wind ci e' andata vicinissima , adesso l'investimento di 3 in Wind se non avra' ritorni economici adeguati sara' l'ennesimo debito caricato su Wind e un'altro passo verso la fossa .......... Iliad ha fatto un piano di investimenti che prevede la rete con 10/12.000 BTS attive in Italia per il 2024 perche' evidentemente sta ponderando le cose e come ho scritto creando la rete sulla base dell'aumento della clientela compatibilmente con i prezzi che deve fare per conquistarla , Wind entro' sul mercato con tariffe basse ma una struttura dei costi elefantiaca , mutuata dai 3 e poi 2 soci principali entrambi monopolisti nei rispettivi mercati di riferimento , Enel nell'elettrico e France Telecom in Francia , e investimenti a pioggia sulla rete ..... sappiamo benissimo cosa e' successo , Blu che entro' sul mercato con tariffe alte cercando di garantire il servizio e con una rete propria , a parte il disinteresse di Benetton attratto dalla possibilita' di entrare in Telecom Italia , fatico' a farsi la base clienti il che aiuto' l'idea dei soci di disfarsene appena possibile ......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Siamo OT, che ci frega della ex h3g o di voda qui?
.

ripeto: METRO DI PARAGONE.