Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Roaming o Ran sharing sul 2G che cambia ? Cmq non disponendo e non avendo previsto reti 2/3 G le telefonate iniziano e finiscono su rete Wind ergo non ci sono rischi di handover , del Volte 4G e' evidente che non se ne parla , il problema ci porra' quando saranno attivi impianti Iliad 5G e quindi si perdera' la linea voce passando da rete Iliad a rete wind e viceversa ...... 3 mi ricordo che aveva accesso ai carrati TIM , alla fine hanno un contratto che prevede l'accesso alla rete tranne nelle aree che dichiarano coperte, quindi i carrati non fanno distinzione se no lo stesso problema si dovrebbe porre per l'accesso alle nuove BTS o per gli MVNO su rete Wind ..... E cmq non e' che Wind/3 gli sta dando il servizio Gratis .......

Ma chi ti ha detto che non hanno previsto il 3G scusa?
Hanno scritto in tutti i documenti ufficiali l' esatto contrario ovvero che realizzeranno una rete 3g e 4g affidandosi per il 2G a wind tre fino a quando wind tre avra' il 2G. E ad oggi dopo quasi 2 anni, ancora nessuna chiamata voce è transitata su rete proprietaria iliad.

bello fare i paragoni solo quando conviene...che poi avere 2G senza dati sui carrati tim (che non mi risultano siano mai stati installati in estate) è uguale ad avere 4G+ 4CA mimo 4 e 256qam no ?

Per come la vedo io, i carrati sono un di piu' che servono solo per i clienti wind tre.
Nessuno vieta ad iliad di installarsi i suoi carrati per dare copertura e qualità ai suoi clienti.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Roaming o Ran sharing sul 2G che cambia ? Cmq non disponendo e non avendo previsto reti 2/3 G le telefonate iniziano e finiscono su rete Wind ergo non ci sono rischi di handover , del Volte 4G e' evidente che non se ne parla , il problema ci porra' quando saranno attivi impianti Iliad 5G e quindi si perdera' la linea voce passando da rete Iliad a rete wind e viceversa ...... 3 mi ricordo che aveva accesso ai carrati TIM , alla fine hanno un contratto che prevede l'accesso alla rete tranne nelle aree che dichiarano coperte, quindi i carrati non fanno distinzione se no lo stesso problema si dovrebbe porre per l'accesso alle nuove BTS o per gli MVNO su rete Wind ..... E cmq non e' che Wind/3 gli sta dando il servizio Gratis .......
Eh, fra MOCN (RAN) e roaming c'è un abisso. Il primo consiste nel fatto che la BTS emette il codice di rete 222 50, per cui una SIM iliad vi si aggancia come se fosse su rete proprietaria. Nel roaming, invece, le SIM iliad si collegano alla 222 88, che viene per l'occasione resa accessibile. Questo significa che l'handover è tutt'altro che ovvio.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Califan il problema del Roaming 2G/3G si poneva sulla rete 3 dove se iniziavo la chiamata su 3 e poi finivo in Roaming su Tim andavo in Handover ma se iniziavo la chiamata su rete Tim e rimanevo sotto rete Tim se la passavano di cella in cella senza discontinuita' , per inciso dove lo usavo io succedeva abbastanza spesso , ovvio che bastava che il cell sniffasse mezza tacca di rete 3 e perdevo la chiamata , in questo caso il problema non si pone perche' tutte le chiamate voce sono originate su rete wind/3 e chiuse sulla medesima rete ...... A livello di utente avere o meno il Ram piuttosto che il Roaming sulle chiamate voce non cambia nulla perche' non ha i fastidiosi handover , che tanto rompevano ai clienti 3, poi siamo d'accordo che a livello tecnico e' diverso ma per il cliente medio No .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Califan il problema del Roaming 2G/3G si poneva sulla rete 3 dove se iniziavo la chiamata su 3 e poi finivo in Roaming su Tim andavo in Handover ma se iniziavo la chiamata su rete Tim e rimanevo sotto rete Tim se la passavano di cella in cella senza discontinuita' , per inciso dove lo usavo io succedeva abbastanza spesso , ovvio che bastava che il cell sniffasse mezza tacca di rete 3 e perdevo la chiamata , in questo caso il problema non si pone perche' tutte le chiamate voce sono originate su rete wind/3 e chiuse sulla medesima rete ...... A livello di utente avere o meno il Ram piuttosto che il Roaming sulle chiamate voce non cambia nulla perche' non ha i fastidiosi handover , che tanto rompevano ai clienti 3 .

Se passi da ran a rete proprietaria iliad la chiamata non cade ?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla ti risulta che Iliad sulla sua rete abbia la possibilita' di generare o ricevere chiamate Voce ? Con che sistema ? Visto che cmq la rete e' in 4G e quindi per forza di cose non avendo attivato il Volte le chiamate viaggiano sul 2/3G di Wind ? Se vogliono svincolarsi da Wind/3 anche per la voce dovrebbero attivare i 900 Mhz a 3G ma non lo hanno ancora fatto e vista la tendenza generale a dismettere le reti 3G probabilmente non lo faranno mai , magari attendendo di avere la rete a 700 Mhz in 5G e sfruttandola anche per la voce , in quel momento probabilmente si porra' il problema sempre che Wind non abbia dismesso il 2 G e quindi essendo attivo il Ran sul 3G ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ti risulta che Iliad sulla sua rete abbia la possibilita' di generare o ricevere chiamate Voce ? Con che sistema ? Visto che cmq la rete e' in 4G e quindi per forza di cose non avendo attivato il Volte viaggiano sul 2/3G di Wind ?

Si si.. intendevo non appena sara' attiva anche la rete 3G proprietaria Iliad...
La chiamata voce, cadra'. Sono 2 reti separate con 2 core network diverse, perchè è un mocn non un ran sharing. Quindi la chiamata voce cadra' non appena il cell sentira' l'odore della rete Iliad.
(esattamente come accadeva con 3>tim)
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Chissà perché in Francia ciò non accade e passa da rete free a Orange senza che cade la linea in conversazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Chissà perché in Francia ciò non accade e passa da rete free a Orange senza che cade la linea in conversazione.
Forse perché usano il ran e non il mocn.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla se volevano lo avrebbero gia' fatto e il fatto che come scritto abbiano dichiarato che sfrutteranno la rete 2/3G di Wind per le chiamate fino all'ultimo significa solo che , come tutti gli operatori , stiano aspettando l'autorizzazione al refarming dei 900 Mhz al 4G se non addirittura al 5G ......... Cmq mi ricordo che nel 1998/1999 ero in Francia e stante che anche li il GSM era poco sviluppato con notevoli buchi di copertura dei diversi operatori cmq in Roaming il cellulare saltava fra le varie reti senza farmi perdere le chiamate ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla se volevano lo avrebbero gia' fatto e il fatto che come scritto abbiano dichiarato che sfrutteranno la rete 2/3G di Wind per le chiamate fino all'ultimo significa solo che , come tutti gli operatori , stiano aspettando l'autorizzazione al refarming dei 900 Mhz al 4G se non addirittura al 5G .........
Visto che avranno la rete 3G proprietaria , da come scrivi, stai dicendo che saranno il primo gestore al mondo a fare una rete 3G solo dati! Top.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Visto che avranno la rete 3G proprietaria , da come scrivi, stai dicendo che saranno il primo gestore al mondo a fare una rete 3G solo dati! Top.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

La rete 3G non l'accendono proprio non buttano i soldi su qualcosa di vecchio, hanno gia' richiesto come hanno fatto Tim/VO/Wind il refarming dei 900 al 4G .......
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
OK, non conosco la differenza. Ma iliad non è in ran su rete wind3 sia per il 3g che per il 4g?
No. MOCN

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
OK, non conosco la differenza. Ma iliad non è in ran su rete wind3 sia per il 3g che per il 4g?
Sisi...ma quando sarà accesa la rete 3G proprietaria Iliad ..il telefono andrà su quella come prioritaria. Se inizi la chiamata voce su iliad proprietaria e passi in una zona coperta in ran, la chiamata cade.
Sempre se sarà accesa la rete 3G.
Alex dice di no...ma intanto chiedono si fanno autorizzare ed installano anche il 3G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top