Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 36
GiovaK ha detto:Sono sicuro che Iliad non paghi il RAN Sharing a WindTre in base al numero di BTS che emanano la doppia rete, ossia in base alla copertura, piuttosto credo che Iliad paghi in base al traffico generato su rete WindTre, cosa molto più facile da conteggiare. Inoltre questo giustificherebbe anche l'accensione della rete Iliad nelle aree con maggior densità di clientela, anche a livello stagionale, esempio palese sono Rimini e Riccione, dove Iliad ha acceso 2 BTS (probabilmente portandole a saturazione perché sottodimensionate, ma qui bisognerebbe vedere sul campo come stanno gestendo la situazione, magari hanno limitato l'accesso a quelle BTS ad un numero di utenti, buttando gli altri su WindTre) per scaricarsi dai costi del RAN Sharing una gran quantità di dati dai turisti stagionali.
Poi personalmente sono sempre stato dubbioso sulla storia dei cluster, anche perché si è sempre parlato di accordo di RAN Sharing nazionale. Non si è mai visto neanche con 3 (se non negli ultimi tempi per volontà di 3) di spegnere il roaming Tim in zone con la loro rete: non avrebbe alcun senso, anche perché si paga la quantità di traffico al gestore ospitante, non altro
Anche secondo me pagano in merito al traffico ed ecco perché accendono anche a macchia di leopardo. Riguardo la saturazione io sono inchiodato addirittura sulla rete unica. Quindi se dovesse arrivare Iliad da me e si saturasse fino alla morte non me ne accorgerei
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk