Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Ma chi te l'ha detto?

C'e' un documento che e' stato pubblicato anche qui dove Iliad ha dichiarato che , per i servizi voce , intende avvalersi della rete Wind/3 2G/3G fino quando e' possibile e' attiva una consultazione pubblica dell'AGCom per il cambio di tecnologia sulla banda 900 Mhz passando le attuali frequenze del 3G al 4G ..... Inoltre Tim ha dichiarato che l'anno prossimo dismette il 3G e se lo fa' TIM gli altri gli vanno dietro .........

Ibla tutte le richieste di autorizzazione che sono state pubblicate qui da parte di Iliad sono solo BTS 4G e ultimamente iniziano a far capolino impianti 5G di BTS 3G neanche l'ombra ........ Ne d'altronde nessuno di quelli che ha avuto modo di agganciarsi alla rete Iliad ha mai segnalato la presenza del 3G , che se presente , vista la copertura light , doveva essere piu' visibile del 4G ....
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
@ilblago, abbi pazienza. Nel messaggio #2061 rispondi in modo affermativo alla mia domanda se iliad è in ran sharing. Nel messaggio precedente è successivo lasci intendere che non è Ran ma mocn (e devo cercarci da solo le info, almeno mi diresti in quale discussione? Non vorrei girare 1000000 di messaggi nei vari treath)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
@ilblago, abbi pazienza. Nel messaggio #2061 rispondi in modo affermativo alla mia domanda se iliad è in ran sharing. Nel messaggio precedente è successivo lasci intendere che non è Ran ma mocn (e devo cercarci da solo le info, almeno mi diresti in quale discussione? Non vorrei girare 1000000 di messaggi nei vari treath)
All' inizio tutti pensavamo fosse un ran sharing...poi dagli addetti ai lavori ci é stato detto che si trattava di Mocn
(Ma ne frattempo tutti i vari blog e forum dedicati ad Iliad che ci avevano letto sono partiti a parlare erroneamente solo e soltanto di ran sharing ).
Nel messaggio di prima ti ho allegato un articolo del notiziario tecnico di Telecom con un po' di nozioni di Mocn e ran

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
C'e' un documento che e' stato pubblicato anche qui dove Iliad ha dichiarato che , per i servizi voce , intende avvalersi della rete Wind/3 2G/3G fino quando e' possibile e' attiva una consultazione pubblica dell'AGCom per il cambio di tecnologia sulla banda 900 Mhz passando le attuali frequenze del 3G al 4G ..... Inoltre Tim ha dichiarato che l'anno prossimo dismette il 3G e se lo fa' TIM gli altri gli vanno dietro .........

Ok quindi è una tua supposizione, anche perché quel procedimento può ancora impegnare diversi mesi, se non anni. Al momento ci sono evidenze in senso contrario...
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Alk il procedimento e' di un'anno fa' e se Tim ha dichiarato che chiude la rete 3G e' evidente che sa' gia' come impegnare lo spettro che gli si libera , domanda ma tu' impegneresti notevoli risorse economiche per una tecnologia che rischi di dismettere dopo 1 anno ? Poi le mie supposizioni sono di uno che ha iniziato usando la rete radiomobile a 450 Mhz (RTMS) , poi quella a 900 (E-TACS) e poi a seguire il resto .....
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Alk il procedimento e' di un'anno fa' e se Tim ha dichiarato che chiude la rete 3G e' evidente che sa' gia' come impegnare lo spettro che gli si libera , domanda ma tu' impegneresti notevoli risorse economiche per una tecnologia che rischi di dismettere dopo 1 anno ? Poi le mie supposizioni sono di uno che ha iniziato usando la rete radiomobile a 450 Mhz (RTMS) , poi quella a 900 (E-TACS) e poi a seguire il resto .....

Pur sempre una supposizione, che dovrebbe essere espressa come tale e non come qualcosa di certo
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
All' inizio tutti pensavamo fosse un ran sharing...poi dagli addetti ai lavori ci é stato detto che si trattava di Mocn
(Ma ne frattempo tutti i vari blog e forum dedicati ad Iliad che ci avevano letto sono partiti a parlare erroneamente solo e soltanto di ran sharing ).
Nel messaggio di prima ti ho allegato un articolo del notiziario tecnico di Telecom con un po' di nozioni di Mocn e ran

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ma come dice il documento da te allegato, capitolo 2.1 il mocn è Ran sharing. Ovvero il Ran Sharing è realizzabile in due possibili strutture: mocn e gwcn. Il primo è quello più flessibile ed è usato anche da tim in Brasile (nella versione MORAN).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma come dice il documento da te allegato, capitolo 2.1 il mocn è Ran sharing. Ovvero il Ran Sharing è realizzabile in due possibili strutture: mocn e gwcn. Il primo è quello più flessibile ed è usato anche da tim in Brasile (nella versione MORAN).
Si..parlare genericamente di ran sharing è sbagliato ...perché nel full ran sharing condividi tutto...anche lo spettro.
Nel mocn , no
dc07e59c0a74e6d7447d309ef3936cbe.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla tutte le richieste di autorizzazione che sono state pubblicate qui da parte di Iliad sono solo BTS 4G e ultimamente iniziano a far capolino impianti 5G

Se le bts 5G iliad sono queste...dove vengono scambiate le rru per pannelli 5G "dall'esperto che si occupa di problemi elettromagnetici da 10 anni"...stiamo freschi!
http://www.padovaoggi.it/politica/5...sindaco-barbierato-padova-24-luglio-2019.html
due nuove installazioni piazzate recentemente da un nuovo operatore in Abano (zona Giarre e Orti Sociali) presentano evidenti moduli trasmissivi in linea con le nuove tecnologie 5G. Allego foto delle nuove installazioni.
http://1.citynews-padovaoggi.stgy.ovh/~media/horizontal-hi/61107224806447/5-g-abano2-2.jpeg
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si..parlare genericamente di ran sharing è sbagliato ...perché nel full ran sharing condividi tutto...anche lo spettro.
Nel mocn , no
dc07e59c0a74e6d7447d309ef3936cbe.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Mi sembra strano che lo spettro non sia condiviso... O si riferisce alla condivisione dello spettro dei due?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Mi sembra strano che lo spettro non sia condiviso... O si riferisce alla condivisione dello spettro dei due?

alla seconda...nel senso che non c'è lo spettro di iliad sulle bts wind tre.
In altri paesi i gestori si "dividono" le aree da coprire. Esempio wind copre la puglia con lo spettro di wind e vodafone, e vodafone copre un altra regione con lo spettro di vodafone wind.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Se le bts 5G iliad sono queste...dove vengono scambiate le rru per pannelli 5G "dall'esperto che si occupa di problemi elettromagnetici da 10 anni"...stiamo freschi!
http://www.padovaoggi.it/politica/5...sindaco-barbierato-padova-24-luglio-2019.html

Ad Abano? Dove stanno gli stessi che non vogliono cambiare il contatore del Enel perché ci sarebbero correlazioni con il 5G
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-lb-sidebar-href="" data-lb-caption-extra-html="" data-single-image="1"> //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-url="http://certo che vedono il 5G da per tutto loro //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" class="bbImage" data-zoom-target="1" style="" alt="98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" title="" width="" height="" loading="lazy" />


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
43192eaf5f7e5fcfd23b42a828798b5f.jpg
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ad Abano? Dove stanno gli stessi che non vogliono cambiare il contatore del Enel perché ci sarebbero correlazioni con il 5G
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-lb-sidebar-href="" data-lb-caption-extra-html="" data-single-image="1"> //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-url="http://certo che vedono il 5G da per tutto loro //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" class="bbImage" data-zoom-target="1" style="" alt="98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" title="" width="" height="" loading="lazy" />


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
43192eaf5f7e5fcfd23b42a828798b5f.jpg
Lasciamo perdere. A loro basta dire "5G" che a momenti chiamano l'esorcista

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Lasciamo perdere. A loro basta dire "5G" che a momenti chiamano l'esorcista

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Per curiosità ho scaricato un pdf del voalntino in foto che recita stop al contatore open meter. Assurdo come certe persone creano allarmismo e fake news o parlano di certi argomenti senza essere esperti o con dati alle mani. Addirittura conviti che anche un banale contatore possa (cito testuali parole) "emanare radiazioni elettromagnetiche cangerogene anche a lunghe distanze" oppure dicendo che il nuovo contatore usa il 5G e quindi vogliono il vecchio analogico con la rotella. O addirittura ipotesi assurde come quella che il gestore di energia potrà vedere se siamo presenti in casa o meno, così come ipotetici hacker potrebbero hackerare il contatore e spiarci... Mi fermo qua che è meglio (mi devo riprendere da cosa ho letto ) vi risparmio di allegare l immagini di questo suddetto volantino per non farvi bestemmiare

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Per curiosità ho scaricato un pdf del voalntino in foto che recita stop al contatore open meter. Assurdo come certe persone creano allarmismo e fake news o parlano di certi argomenti senza essere esperti o con dati alle mani. Addirittura conviti che anche un banale contatore possa (cito testuali parole) "emanare radiazioni elettromagnetiche cangerogene anche a lunghe distanze" oppure dicendo che il nuovo contatore usa il 5G e quindi vogliono il vecchio analogico con la rotella. O addirittura ipotesi assurde come quella che il gestore di energia potrà vedere se siamo presti in casa o meno, così come ipotetici hacker potrebbero hackerare il contatore e spiarci... Mi fermo qua che è meglio (mi devo riprendere da cosa ho letto ) vi risparmio di allegare l immagini di questo suddetto volantino per non farvi bestemmiare

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

purtroppo la paura associata all'ignoranza genera consenso.....specialmente oggi dove una fake news diventa una news reale.
Ma per il 5g spostiamoci nel 3d generico!
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Che poi quei contatori usano sistemi 2G/3G ma non glielo dite se no pretendono la chiusura anche delle reti 2G/3G :green: ..........
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Ad Abano? Dove stanno gli stessi che non vogliono cambiare il contatore del Enel perché ci sarebbero correlazioni con il 5G
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-lb-sidebar-href="" data-lb-caption-extra-html="" data-single-image="1"> //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" data-url="http://certo che vedono il 5G da per tutto loro //uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" class="bbImage" data-zoom-target="1" style="" alt="98aac81650e20fc5b8a9273bb354372a.jpg" title="" width="" height="" loading="lazy" />


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
43192eaf5f7e5fcfd23b42a828798b5f.jpg
No ma il bello è che dietro c'è pure un avvocato che dà loro corda, stando a quanto dicono! Mica scemo, ormai sulla stupidità della gente si possono fare soldi a palate...
Iliad, in questo senso, fa da volano per altri settori inaspettati dell'economia! Vediamola così

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
No ma il bello è che dietro c'è pure un avvocato che dà loro corda, stando a quanto dicono! Mica scemo, ormai sulla stupidità della gente si possono fare soldi a palate...
Iliad, in questo senso, fa da volano per altri settori inaspettati dell'economia! Vediamola così

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Esattamente fa girare l economia


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Sarebbe cosa buona e giusta che i carrati irradiassero solo il segnale wind tre.
Alla fine iliad non è un virtuale e se vuole dare qualita' e servizio ai proprio clienti, che si installi i propri carrati...

Quelli di iliad potrebbero anche pagare quelli di WindTre per mettere ancora più carrati in zone critiche e irradiare la 22250
 
Top