Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Qui l'ADSL arriva pure..ho dei vicini che vanno a 3/4 mega....ma mio nonno ormai molti anni fa fece togliere pure il palo del telefono (messo dopo non so quante richieste )..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io credo che Tim abbia delle zone che le stanno “simpatiche” e altre meno ad esempio io vivo in un paesello di campagna che conta 3000 abitanti e ci viziano abbastanza in termini di prestazioni della rete
e520d280c61ec47cd90e10f1300fd2c7.jpg

Poi magari ci sono dei paesi che hanno anche più abitanti e hanno solo ADSL a 3/4 mega; non comprendo a pieno questo metodo di agire.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
Simone97 ha detto:
Pensa che qui a Ferrara in campagna Open Fiber sta posando ftth nel mio paese invece dovrebbero iniziare in giugno

Credo che OpenFiber appena arriverà anche dalle mie parti farà le cose in grande (FTTH o FTTB) (Lo spero tanto) così almeno gli si fa ciao ciao alla FTTC di Tim

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
cristianpassa ha detto:
Io credo che Tim abbia delle zone che le stanno “simpatiche” e altre meno ad esempio io vivo in un paesello di campagna che conta 3000 abitanti e ci viziano abbastanza in termini di prestazioni della rete
e520d280c61ec47cd90e10f1300fd2c7.jpg

Poi magari ci sono dei paesi che hanno anche più abitanti e hanno solo ADSL a 3/4 mega; non comprendo a pieno questo metodo di agire.

Nei 3 paesi vicini (Aradeo, Neviano e Seclì , rispettivamente 10k, 6k, 1k ) c'è la fttc by Tim. Tantissimi paesini sono cablati qui.
Solo che io sto al centro dei 3

Per la telefonia mobile , arrivano tutti più o meno interferiti tranne 3 che aveva messo un secondo sito, ora B3+B20 a rete unica con un settore che spara proprio dove ho casa.
b2e9a4e4d9a9962d223e2cefba87a400.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cristianpassa ha detto:
Credo che OpenFiber appena arriverà anche dalle mie parti farà le cose in grande (FTTH o FTTB) (Lo spero tanto) così almeno gli si fa ciao ciao alla FTTC di Tim

Sai mi sa che Open Fiber non vada a cablare chi ha già fttc a meno di 500 metri dal cabinet

Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
Simone97 ha detto:
Sai mi sa che Open Fiber non vada a cablare chi ha già fttc a meno di 500 metri dal cabinet

Peccato... quindi per FTTH o FTTB OF si concentra dove Tim ha solo l’ADSL, nel mio caso nelle frazioni visto che distano chilometri dalla centrale e dal sito Tim risultano coperte solo con ADSL.

Reazioni
0
Punteggio
16
cristianpassa ha detto:
Peccato... quindi per FTTH o FTTB OF si concentra dove Tim ha solo l’ADSL, nel mio caso nelle frazioni visto che distano chilometri dalla centrale e dal sito Tim risultano coperte solo con ADSL.

Premesso che FTTB non si usa in Italia, non è Open Fiber a decidere. Il piano BUL/Infratel è un aiuto di Stato e quindi deve rispettare determinate norme, ad esempio non interferire con il mercato privato e garantire la competizione. Se c'è la FTTC non si tratta di area senza investimenti e quindi non può essere inclusa nel piano. Ci sono eccezioni in alcuni comuni per questioni legate al piano Cassiopea di TIM.

I comuni che resteranno in FTTC saranno inclusi nella fase 2 del piano BUL per raggiungere gli obiettivi europei del 2025.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Ma in città scusa???
In città investono con i loro soldi e quindi cablano tutto, io parlo di comuni nei bandi Infratel, chi ha già fttc a meno di 500 metri dal cabinet non vedrà nel breve l’FTTH

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
matteocontrini ha detto:
Intende tramite i bandi pubblici Infratel (piano BUL).

La cosa dei 500 metri non è vera, comunque
Beh più o meno, quelli che hanno già fttc la vedranno solo nei prossimi anni, ora cablano completamente i comuni dove c’è solo adsl e dove c’è fttc vanno a completamento nei civici dove fttc non arriva

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
https://mobile.ilsole24ore.com/art/...en-fiber-la-priorita-e-la-rete-unica/ABMpE3pB

Sembra che si vada verso una operazione di "fusione" di open fiber in Tim.

Se accadesse una roba del genere tutti gli altri operatori fissi e mobili verrebbero schiacciati dal monopolio creatosi sulla fibra. Che bello, si torna ai tempi della "sip".

Credo che l’idea sia quella di una rete unica libera ed accessibile a tutti gli operatori, che sarebbe la scelta più intelligente.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Credo che l’idea sia quella di una rete unica libera ed accessibile a tutti gli operatori, che sarebbe la scelta più intelligente.

Ecco appunto, libera e non in mano a uno degli operatori. Se fosse come prospettato da te sarebbe probabilmente una buona cosa.
Ma da quanto leggo nell'articolo non mi pare che si voglia andare in quella direzione. Boh.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Sarebbe una buona cosa anche per accelerare lo sviluppo della rete, specialmente nei piccoli comuni che nel 2019 hanno ancora solo ADSL

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Ecco appunto, libera e non in mano a uno degli operatori. Se fosse come prospettato da te sarebbe probabilmente una buona cosa.
Ma da quanto leggo nell'articolo non mi pare che si voglia andare in quella direzione. Boh.

Infatti è tutto ancora generico... la questione è se TIM e FW vogliono vendere Flashfiber a un soggetto terzo che poi di fatto finirebbe per ri-affitargli la fibra o meno..

Ad ogni modo concordo anchio sul fatto che o si fa un unico soggetto che incorpora OF e Flashfiber e che non deve essere un operatore oppure è tutto inutile in ottica di sviluppo più rapido e condizioni uguali per tutti gli operatori.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Deve essere una roba come Open fiber...libera...soggetto terzo indipendente ed accessibile a tutti. Mi spiace solo che telecom goda della copertura Open fiber...sti pagliacci (assieme a fastweb) con flash fiber

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
steveone ha detto:
Telecom non offre FTTH?

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk

Certo che la offre. Assieme a Fastweb ha creato la società Flash Fiber che stende FTTH come Open Fiber e che la da in uso a TIM stessa e Fastweb

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Galai ha detto:
Certo che la offre. Assieme a Fastweb ha creato la società Flash Fiber che stende FTTH come Open Fiber e che la da in uso a TIM stessa e Fastweb
Ah non lo sapevo...ho guardato la mappa di copertura ma non si capisce niente

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk