Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Estensione copertura di flash fiber ridicola rispetto a Open Fiber
Beh è ovvio che Tim e Fastweb investono nelle zone dove sanno che avranno un ritorno economico, comunque flash fiber è stata creata solo per fare concorrenza a OF, se la fusione Tim - OF si farà almeno la diffusione della FTTH sarà molto più rapido
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ci sono i casi particolari.
Urgnano (BG), in fase 1 bando Infratel, stanno cablando in questi giorni.

Già in FTTC dal 2017 con Planetel. Da metà 2018 in FTTC con TIM.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Una eventuale società unica, oltre ad essere libera ed indipendente da ogni operatore dovrebbe a mio avviso anche sottostare a determinate regole sui prezzi, sugli investimenti e sulla qualità del servizio.

Il monopolio infatti presenta almeno due brutti difetti:

1) il monopolista potrebbe, ad un certo punto, non aver alcun interesse a migliorare ulteriormente il servizio e non investire altri denari, consapevole che in assenza di concorrenza i clienti non potrebbero comunque rivolgersi altrove (ricordate la vecchia FS senza Italo?) ;

2) il monopolista potrebbe richiedere un prezzo più alto del dovuto solo per avere maggiore profitto giustificandolo con un improbabile o inesistente investimento sulla rete. Costi aggiuntivi che inevitabilmente verrebbero caricati sugli utenti finali.

Insomma la concorrenza, ovviamente sana, è un fattore determinante per stimolare le aziende a fornire servizi sempre più ampi e tecnologicamente avanzati. La società unica potrebbe tuttavia garantire ingenti risorse per completare l'infrastruttura. Ma bisogna saperla regolare, altrimenti....
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Una eventuale società unica, oltre ad essere libera ed indipendente da ogni operatore dovrebbe a mio avviso anche sottostare a determinate regole sui prezzi, sugli investimenti e sulla qualità del servizio.

Il monopolio infatti presenta almeno due brutti difetti:

1) il monopolista potrebbe, ad un certo punto, non aver alcun interesse a migliorare ulteriormente il servizio e non investire altri denari, consapevole che in assenza di concorrenza i clienti non potrebbero comunque rivolgersi altrove (ricordate la vecchia FS senza Italo?) ;

2) il monopolista potrebbe richiedere un prezzo più alto del dovuto solo per avere maggiore profitto giustificandolo con un improbabile o inesistente investimento sulla rete. Costi aggiuntivi che inevitabilmente verrebbero caricati sugli utenti finali.

Insomma la concorrenza, ovviamente sana, è un fattore determinante per stimolare le aziende a fornire servizi sempre più ampi e tecnologicamente avanzati. La società unica potrebbe tuttavia garantire ingenti risorse per completare l'infrastruttura. Ma bisogna saperla regolare, altrimenti....

La società unica porterebbe a completare la rete in fibra di TIM. Sarebbe fantastico. Dove c'è l'FTTC basterebbe stendere fibra per arrivare alle abitazioni. Molto più semplice di cablare partendo dall'inizio... come fa OF.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Permango dubbioso ma fiducioso, bisogna però che telecom sia esterna al 100%.
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
La società unica porterebbe a completare la rete in fibra di TIM. Sarebbe fantastico. Dove c'è l'FTTC basterebbe stendere fibra per arrivare alle abitazioni. Molto più semplice di cablare partendo dall'inizio... come fa OF.
Non funziona proprio così, GPON è punto-multipunto, mentre la tratta in fibra della FTTC è punto-punto. Sono architetture e tecnologie ben diverse che richiedono elementi di rete diversi e spesso situati in punti non per forza vicini all'infratruttura FTTC.

Si possono magari riciclare i cavidotti, ma questo si fa già adesso.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
matteocontrini ha detto:
Non funziona proprio così, GPON è punto-multipunto, mentre la tratta in fibra della FTTC è punto-punto. Sono architetture e tecnologie ben diverse che richiedono elementi di rete diversi e spesso situati in punti non per forza vicini all'infratruttura FTTC.

Si possono magari riciclare i cavidotti, ma questo si fa già adesso.
Quindi non si può utilizzare la fibra di TIM che adesso viene utilizzata dagli ONU. Questo non lo sapevo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Quindi non si può utilizzare la fibra di TIM che adesso viene utilizzata dagli ONU. Questo non lo sapevo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Che io sappia no perché la fibra fa capo a un OLT in centrale che è separato tra FTTC e FTTH (negli schemi TIM almeno).

È un vantaggio avere i cavidotti che vanno in centrale perché non devi fare nuovi scavi, ma Open Fiber ormai ha POP ovunque e non corrispondono praticamente mai con le centrali TIM.

Inoltre la rete ottica di Open Fiber prevede due punti di splitting della fibra, slegati dalla presenza degli armadi FTTC, mentre la GPON di TIM/Fastweb è progettata per avere un punto di splitting in corrispondenza degli armadi (per evitare nuovi scavi essenzialmente).

Quindi alla fine più il tempo passa e meno sarà possibile integrare le due reti, perché Open Fiber la sta costruendo a modo suo, ed è fisicamente difficile da cambiare a posteriori.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Flash Fiber ha due punti di splitting: il primo a livello del CNO (centro nodale ottico), il pozzetto in prossimità dei cabinet, fattore 1:8. L'altro a livello del ROE, sempre 1:8. Mentre OF nei cluster A/B splitta 1:4 a livello di PFP (pozzetto) e 1:16 a livello di PFS (armadio).
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
H3liX ha detto:
Anche Flash Fiber ha due punti di splitting: il primo a livello del CNO (centro nodale ottico), il pozzetto in prossimità dei cabinet, fattore 1:8. L'altro a livello del ROE, sempre 1:8. Mentre OF nei cluster A/B splitta 1:4 a livello di PFP (pozzetto) e 1:16 a livello di PFS (armadio).
Sisi, ho riassunto male :) intendevo solo che uno dei due è legato all'armadio, mentre per OF no
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:

Olè, un nuovo buco nero di soldi all'italiana secondo la sacra idea del semi-statale! Già Open Fiber (Enel) finanziata da CdP non mi piace, se entrasse in Tim sarebbe la boiata definitiva: per salvare l'infinito debito di Tim spremerebbero fino all'ultimo centesimo OF con aumenti di costi di gestione e compagnia bella (Terna? Snam?) il tutto, ovviamente, nelle nostre bollette. Just my two cents.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Olè, un nuovo buco nero di soldi all'italiana secondo la sacra idea del semi-statale! Già Open Fiber (Enel) finanziata da CdP non mi piace, se entrasse in Tim sarebbe la boiata definitiva: per salvare l'infinito debito di Tim spremerebbero fino all'ultimo centesimo OF con aumenti di costi di gestione e compagnia bella (Terna? Snam?) il tutto, ovviamente, nelle nostre bollette. Just my two cents.

Ennesima porcata e rimpasto per salvare quel carrozzone di TIM, ne abbiamo avuti fin troppi esempi nella storia di questo gestore.

Se una rete unica deve essere, che sia indipendente da qualsivoglia ingerenza di aziende direttamente interessate dalla vendita di servizi.

Mi auguro che la concorrenza ostacoli in qualunque modo una schifezza simile...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Bello schifo...ma non credo questo governo (perlomeno una parte) lo consenta
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
A Reggio Emilia risulta attiva Open Fiber. Se guardo sul sito Wind mi dice che sono raggiunto dalla 200 mega..come mai?
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
steveone ha detto:
A Reggio Emilia risulta attiva Open Fiber. Se guardo sul sito Wind mi dice che sono raggiunto dalla 200 mega..come mai?
Sarà questione di aggiornamento database
 
Top