Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
A Reggio Emilia risulta attiva Open Fiber. Se guardo sul sito Wind mi dice che sono raggiunto dalla 200 mega..come mai?
Dipende dalle zone. Se risulta sul sito OF significa che almeno un anello (zona cablata) della città è vendibile, ma non significa che lo sia tutta. Ci possono volere mesi prima che completino i lavori ovunque sul comune.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
callfan ha detto:
Dipende dalle zone. Se risulta sul sito OF significa che almeno un anello (zona cablata) della città è vendibile, ma non significa che lo sia tutta. Ci possono volere mesi prima che completino i lavori ovunque sul comune.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

si comunque il mio numero civico non risulta coperto, la casa di fianco si...boh.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi, il mio comunque è in stato “approvato progetto definitivo”, per caso qualcuno sa dopo quanto tempo dovrebbero cominciare i lavori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone97 ha detto:
Ragazzi, il mio comunque è in stato “approvato progetto definitivo”, per caso qualcuno sa dopo quanto tempo dovrebbero cominciare i lavori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si può sapere, ci vorranno altri 5 anni per avviare tutti i cantieri, con il ritmo attuale.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
matteocontrini ha detto:
Non si può sapere, ci vorranno altri 5 anni per avviare tutti i cantieri, con il ritmo attuale.
È tutta la burocrazia che rallenta i lavori, comunque qui da me hanno già cominciato in molti comuni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
E meno male!! Che stiano alla larga dalla maledizione di Telecom/TIM...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Concordo!
Trovo ottime le considerazioni di Starace, mi sembra una persona che sa il fatto suo.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Finalmente ho avuto conferma che nei prossimi mesi inizieranno i lavori di Open Fiber nel mio comune! Spero il più presto possibile di dire addio alla adsl di Tim, la cosa che mi fa più ridere di Tim è che hanno predisposto un solo armadio per fttc, hanno piazzato l’adesivo blu della fibra da mesi e non è ancora attivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Una stranezza che ho notato, a Varese OF per oltre un anno ha utilizzato sempre rigorosamente le classiche sue guaine bianche con la linea blu... ho visto centinaia di guaine così per tutta la città fin da quando hanno iniziato. Da un po di giorni vedo che invece hanno preso ad usare guaine di colori a caso, arancio, blu, alcune multicolori come nella terza foto:

559b8fe7d51233054c4d500142142a0e.jpg


acf8956832d106491e63b63e99c63a39.jpg


f25b138288ecd9a1a73dea2b726d7a77.jpg


Chissà perché e soprattutto non rischiano di fare confusione? Ad esempio anche Telecom usa le arancioni ho visto..bo..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sei sicuro che non siano colori diversi per tratte diverse? Perché qui a Ferrara ho notato che hanno usato quelle blu per le fibre sotto l'asfalto, mentre ad esempio quelle colorate della terza foto sono quelle che entrano in condominio, partendo dal tombino Enel di fronte all'entrata. Quindi, forse sono specifiche per capire anche meglio di quale livello di rete si tratta... Ma la sparo a caso eh, non ne ho idea!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Mah.. per me a seconda della fornitura che hanno installano..i colori sono casuali.. tanto poi o finiscono nei loro pozzetti e quindi sanno bene che sono loro, o se finiscono in pozzetti condivisi con altri, di sicuro segneranno le muffole di raccordo per cui non avranno certo problemi ad identificare le loro tratte..
Ovviamente vado sempre per supposizioni..
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
Qualcuno è riuscito a capire con che tecnologia viene erogato l'FWA di Open Fiber nelle aree bianche a intervento pubblico?

I comuni con lavori completati sarebbero questi: https://i.fibra.click/2019/07/1562355370_1_30.png
E dovrebbero usare BTS già esistenti. Se qualcuno riesce a dare un'occhiata a cosa hanno installato potrebbe essere utile :)

Le BTS cablate si possono vedere qua, a volte: https://openfibermap.glitch.me/
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Ma questa mappa è riferita alle sole aree bianche, giusto? Perché non vedo gli armadi OF in città.

Sono i nodi di rete che saranno cablati da Open Fiber con fondi pubblici. Contiene anche armadi o centrali TIM, mentre i POP/PCN sono sempre di Open Fiber. Dovrebbe contenere soltanto nodi interni alle aree bianche, ma non tutti perché vengono pubblicati da OF gradualmente.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
matteocontrini ha detto:
Sono i nodi di rete che saranno cablati da Open Fiber con fondi pubblici. Contiene anche armadi o centrali TIM, mentre i POP/PCN sono sempre di Open Fiber. Dovrebbe contenere soltanto nodi interni alle aree bianche, ma non tutti perché vengono pubblicati da OF gradualmente.

Capito, grazie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Qualcuno è riuscito a capire con che tecnologia viene erogato l'FWA di Open Fiber nelle aree bianche a intervento pubblico?

I comuni con lavori completati sarebbero questi: https://i.fibra.click/2019/07/1562355370_1_30.png
E dovrebbero usare BTS già esistenti. Se qualcuno riesce a dare un'occhiata a cosa hanno installato potrebbe essere utile :)

Le BTS cablate si possono vedere qua, a volte: https://openfibermap.glitch.me/


Siamo a Galliera in provincia di Bologna dove il link sopra riporta un nodo di fwa Open fiber. Non c'è nulla se non quanto fotografato. C'era un acquedotto un tempo dietro il Cabinet ma è dal terremoto del 2012 che è stato lesionato e secondo me dal 2014 non esiste più l'acquedotto ( come molti in zona sono stati demoliti per sicurezza). Secondo me non c'è mai stato nulla sull'acquedotto
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
matteocontrini ha detto:
Qualcuno è riuscito a capire con che tecnologia viene erogato l'FWA di Open Fiber nelle aree bianche a intervento pubblico?

I comuni con lavori completati sarebbero questi: https://i.fibra.click/2019/07/1562355370_1_30.png
E dovrebbero usare BTS già esistenti. Se qualcuno riesce a dare un'occhiata a cosa hanno installato potrebbe essere utile :)

Le BTS cablate si possono vedere qua, a volte: https://openfibermap.glitch.me/
Per quanto riguarda la mia zona, la posizione della BTS sembra coincidere con una vecchia antenna Wind dismessa da circa sei mesi a Giardinello (PA). Al momento però ci sono ancora vecchi radianti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
498
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:

Siamo a Galliera in provincia di Bologna dove il link sopra riporta un nodo di fwa Open fiber. Non c'è nulla se non quanto fotografato. C'era un acquedotto un tempo dietro il Cabinet ma è dal terremoto del 2012 che è stato lesionato e secondo me dal 2014 non esiste più l'acquedotto ( come molti in zona sono stati demoliti per sicurezza). Secondo me non c'è mai stato nulla sull'acquedotto

Grazie!

Sarebbe questo immagino (Street View del 2011):

MM2du0Nh.png


Ma quella parabolina sul lampione sai se c'entra qualcosa? Potrebbe essere per la videosorveglianza, ma se la videocamera è per i magazzini (?) che ci sono lì dietro potrebbe essere collegata via cavo e la parabola potrebbe essere Open Fiber.
 
Top