Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

NSG: Network Signal Guru. Il Netmonitor Android Definitivo.

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
quale è la spiegazione per cui con NSG, in assenza di rete Wind, riesco solo a vedere i parametri di Vodafone?
esempio: blocco in banda 3, ma il telefono rimane "registrato" solo su rete Vodafone, mentre se forzo TIM o 3 torna su Vodafone e con nsg non mi fa vedere nulla?
Capita anche a me. Può essere un discorso di telefono brand/no brand o di segnale troppo basso per essere tenuto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
giovax ha detto:
quale è la spiegazione per cui con NSG, in assenza di rete Wind, riesco solo a vedere i parametri di Vodafone?
esempio: blocco in banda 3, ma il telefono rimane "registrato" solo su rete Vodafone, mentre se forzo TIM o 3 torna su Vodafone e con nsg non mi fa vedere nulla?
Avrai un brand vodafone....

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Capita anche a me. Può essere un discorso di telefono brand/no brand o di segnale troppo basso per essere tenuto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

A me succede anche con telefono no brand. Non riesco MAI o quasi a vedere i valori di TIM... Quelli di Vodafone/3 li vedo senza particolari problemi, il tutto tenendo dentro una SIM Wind.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
il telefono si accampa alla rete più forte gsm o umts per garantire le chiamate d'emergenza. se il telefono é brandizzato solitamente il modem (baseband) è ottimizzato per l'operatore. per esempio la 3 fa modificare un timer ai vendor di telefoni per il ritorno sulla rete home (hplmn timer), così da ridurre il roaming..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A me succede anche con telefono no brand. Non riesco MAI o quasi a vedere i valori di TIM... Quelli di Vodafone/3 li vedo senza particolari problemi, il tutto tenendo dentro una SIM Wind.

Anch'io però, ora che ci penso, a volte faccio un sacco di fatica a vedere i valori di TIM. Con sim Vodafone. Probabilmente è qualcosa a livello di rete allora, che se non sei autenticato ti butta fuori all'istante. Però dobbiamo parlare di casi con segnale almeno sufficiente, altrimenti il telefono tenta di andare su una rete più "prestante", essendo in roaming.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Kijuz ha detto:
il telefono si accampa alla rete più forte gsm o umts per garantire le chiamate d'emergenza. se il telefono é brandizzato solitamente il modem (baseband) è ottimizzato per l'operatore. per esempio la 3 fa modificare un timer ai vendor di telefoni per il ritorno sulla rete home (hplmn timer), così da ridurre il roaming..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si ma forzandolo dovrebbe tenere la rete che scegli. Invece riesci sempre a farlo con tutti tranne che con TIM che difficilmente si riesce ad agganciare almeno per le varie prove che ho fatto io. Forse dipende dalla scheda che uso o boh...
 
A

Albemix

Guest
Ogni tanto mi richiede NSG di collegarmi a internet, altrimenti il programma si chiude.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma forzandolo dovrebbe tenere la rete che scegli. Invece riesci sempre a farlo con tutti tranne che con TIM che difficilmente si riesce ad agganciare almeno per le varie prove che ho fatto io. Forse dipende dalla scheda che uso o boh...
A me di solito resta agganciato a tutti i gestori eccetto TIM in 4G, è veramente battaglia quando voglio vedere i valori.
Invece su un altro cellulare che ho lì in un cassetto, Xperia E1, utilizzando una SIM Wind "morta" rimane fisso su Vodafone anche forzando gli altri operatori. Qualche volta mettendo e togliendo la modalità aereo si collega anche a Wind e H3G, TIM l'ho visto solo una volta.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ma come fate a "forzare"? fate la ricerca di rete e selezionate un operatore? in tal caso il telefono non è affatto obbligato a rimanere sulla rete che selezionate, anzi, uno dei test che si fanno di solito per stabilire se un telefono è a specifica è proprio quello di verificare che il modem non rimanga bloccato su una rete selezionata manualmente.
A volte su alcuni terminali è invece possibile bloccare.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Con le vecchie tecnologie però il telefono rimane agganciato alla rete che selezioni manualmente finché questa è disponibile. In LTE invece a volte la rete del gestore x diventa totalmente bloccata per il terminale che quindi non ne mostra i relativi parametri.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
A me di solito resta agganciato a tutti i gestori eccetto TIM in 4G, è veramente battaglia quando voglio vedere i valori.
Invece su un altro cellulare che ho lì in un cassetto, Xperia E1, utilizzando una SIM Wind "morta" rimane fisso su Vodafone anche forzando gli altri operatori. Qualche volta mettendo e togliendo la modalità aereo si collega anche a Wind e H3G, TIM l'ho visto solo una volta.
Su tim 4g non rimane agganciato poiché la connessione viene rigettata con causa #15, not suitable cells allowed in this tracking area. con questa causa il telefono non dovrebbe più provare a connettersi a quella rete se non dopo un restart (o mettendo modalità aereo), però è autorizzato a cercare una rete diversa dello stesso operarore..dovrebbe quindi andare in 3g o 2g.
H3g rigetta invece con una causa diversa ( ti dice in poche parole che non è possibile usare il servizio dati in quella rere) e questo fa si che il terminale non cerchi altro se tu lo hai bloccato li.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Kijuz ha detto:
Su tim 4g non rimane agganciato poiché la connessione viene rigettata con causa #15, not suitable cells allowed in this tracking area. con questa causa il telefono non dovrebbe più provare a connettersi a quella rete se non dopo un restart (o mettendo modalità aereo), però è autorizzato a cercare una rete diversa dello stesso operarore..dovrebbe quindi andare in 3g o 2g.
H3g rigetta invece con una causa diversa ( ti dice in poche parole che non è possibile usare il servizio dati in quella rere) e questo fa si che il terminale non cerchi altro se tu lo hai bloccato li.

Questo mi sembra interessante come spiegazione e potrebbe spiegare i nostri problemi di selezione manuale.
 
A

Albemix

Guest
Qualsiasi operatore seleziono, i valori rimangono fissi. Ho notato che solo quando sono con un segnale debole in LTE, il programma vede altri operatori. Caso inspiegabile su Alcatel Pop4, non si può selezionare un gestore che il terminale rientra subito con "Registrazione Automatica":nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Qualsiasi operatore seleziono, i valori rimangono fissi. Ho notato che solo quando sono con un segnale debole in LTE, il programma vede altri operatori. Caso inspiegabile su Alcatel Pop4, non si può selezionare un gestore che il terminale rientra subito con "Registrazione Automatica":nonso:.

Saeuti

Albemix
non è inspiegabile. come dicevo é il comportamento migliore e voluto nella maggior parte degli operatori.
infatti se un utente diciamo normale per errore seleziona manualmente una rete anche del proprio operaroe, ad esempio lte, quando si sposta e si trova in zone dove quella tecnologia o rete non c'è piu esso sarà impossibilitato persino ad effettuare le chiamate di emergenza se rimanesse bloccato sulla sua selezione. questo è in molti casi inaccettabile per chiunque per temi di sicurezza.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Beh ma un utente comune è impossibilitato a bloccarsi ad esempio in LTE only...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Kijuz ha detto:
non è inspiegabile. come dicevo é il comportamento migliore e voluto nella maggior parte degli operatori.
infatti se un utente diciamo normale per errore seleziona manualmente una rete anche del proprio operaroe, ad esempio lte, quando si sposta e si trova in zone dove quella tecnologia o rete non c'è piu esso sarà impossibilitato persino ad effettuare le chiamate di emergenza se rimanesse bloccato sulla sua selezione. questo è in molti casi inaccettabile per chiunque per temi di sicurezza.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Con i terminali no brand al 99% se si blocca su altro operatore diverso dall'op della sim inserita ci rimane.
Almeno con tutti i Samsung no brand avuti.
Esempio s6 plus. Blocco su tim 3g e ci resta..
e8df340d6e64bca3fb73c2f6e95d7b15.jpg

b6e2e1537a4841485c9772c886b77a5c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Con i terminali no brand al 99% se si blocca su altro operatore diverso dall'op della sim inserita ci rimane.
Almeno con tutti i Samsung no brand avuti.
Esempio s6 plus. Blocco su tim 3g e ci resta..
e8df340d6e64bca3fb73c2f6e95d7b15.jpg

b6e2e1537a4841485c9772c886b77a5c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
non lo metto in dubbio.
chissà quante volte mi chiamerebbe mio padre dicendomi che non ha più segnale :eek:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Kijuz ha detto:
non lo metto in dubbio.
chissà quante volte mi chiamerebbe mio padre dicendomi che non ha più segnale :eek:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si ma dai, nessun utente "normale" va in selezione rete, manuale cerca le reti e seleziona una rete diversa rispetto a quella del proprio operatore :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Paolo sul 3G va bene, lo fa anche a me. Il problema è il blocco sul 4G di TIM...
 
Top