Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Yoshi il discorso e che la commissione aveva proposto il sistema basato sull' ITS-G5 (Wi-Fi) che sostanzialmente funziona come il TCAS , quindi i veicoli colloquiano tra loro si scambiano reciprocamente i dati tra cui il GPS e dall'anno prossimo quelli del sistema Europeo Galileo e i dati ricevuti vengono elaborati per evitare situazioni di pericolo esattamente come fa' il TCAS IV che spedisce anche i rilevamenti del GPS chiaro che il TCAS spedisce anche le informazioni di quota e relative variazioni quindi e' anche piu' sofisticato di un sistema che basicamente deve vedere se ci sono veicoli sullo stesso piano e capire se rischia l'impatto , e non serve elaborare i dati di un veicolo a 3 Km di distanza ma stante le velocita' in gioco basta essere nel range di distanza per poter effettuare una frenata di emergenza , max 100/150 metri , quindi basta avere la situation awareness attorno al veicolo , invece adesso il tutto verra' spedito via rete 5G elaborato ecc.ecc. una sorta di grande fratello che alla fine sapra' dove siamo ...... Sul discorso costi del TCAS sai che in campo aeronautico incidono tantissimo i costi di certificazione che come sai sono alti perche' si pretende che il sistema sia affidabile al 100% e cmq i costi vengono ripartiti su pochi pezzi contro i milioni di pezzi previsti per i veicoli ......

Sui giochi on line , ho capito il concetto mi sembra uno spreco di risorse ma problemi di chi lo fa' , permettimi una considerazione stiamo tornando indietro di 30/35 anni , quando ho iniziato a lavorare le elaborazioni erano tutte centralizzate e i terminali si limitavano a mostrare a video i risultati delle elaborazioni fatte dai calcolatori centrali e non ci sembro' vero di poter invece distribuire i calcolo sui vari PC in modo da svincolarci dai calcolatori centrali , ora siamo al punto di partenza ovvero rispostiamo tutto sui calcolatori centrali ....... praticamente sono passati inutilmente 30/35 anni ...... :green:

Sulla questione grande fratello, sono d'accordo. È chiaro che le nazioni (senza fare complotti) preferiscono avere il controllo sulle persone, acquisendolo tramite piccoli beni in cambio. Sicuramente il fatto che sapranno dove siamo e a che velocità andiamo verrà utilizzato anche dalle compagnie assicurative ma tantissimo anche dagli organi di sicurezza ed è proprio quello che gli stati vogliono.
Comunque sia internet, con il 5g volente o nolente diventerà parte integrante della nostra vita in maniera molto più masicca rispetto a quanto lo sia ora.

Per quanto riguarda la tua considerazione, è verissimo ciò che dici, ma in questo modo però si permette agli utenti meno benestanti di accedere a contenuti che necessiterebbero di computer desktop o laptop di migliaia di euro. Basti pensare che un buon laptop gaming costa dai 1000€ in su.
Nulla invece cambierà ( per ora) in ambito lavorativo.

Sarò sincero, il 5g ha potenzialità immense, però darà un' accelerata al progresso tecnologico così forte che quasi mi spaventa. Se pensiamo che col 4g sono saltati fuori i social che hanno implementato, di pari passo alla copertura del 4g, la possibilità di condividere la propria vita privata fino ad arrivare alle storie in diretta come la TV.... Non oso immaginare cosa salterà fuori con il 5g.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Un teste eseguito da Marques Brownlee negli Stati Uniti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è quello stile sulla barra di stato, mai visto su un Samsung. Sarà un fake?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è quello stile sulla barra di stato, mai visto su un Samsung. Sarà un fake?

no no, samsung negli USA, utilizza per la barra di stato, icone e stili diversi dai nuovi.
Una volta potevano essere abilitati anche sui nostri, bastava root e cambiare il CSC, avevo fatto prove sul mio defunto s6+

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Ho testato personalmente le bts monobanda Tim e sono fibrate anche in posti rurali. 4g semplice va quasi sempre a 50-60 mbps costante, molto più di molti 4g+ Voda e Wind nelle stesse zone. Quindi attenzione, un'antenna monobanda se fibrata può farti andare molto più veloce di un'antenna con tutte le bande ma non fibrata. Tim in questo è avvantaggiata.
purtroppo molta gente vede

Monobanda = mer... ovunque

4ca = top

Non è sempre così specialmente per Wind ed è quello che ripeto , purtroppo ci sta ancora gente che vede sti 4ca Wind e pensa chissà cosa , ma senza banda (sia al sito sia come core) o ottimizzazione non vai da nessuna parte

Ma vabbè

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
djandrea ha detto:
purtroppo molta gente vede

Monobanda = mer... ovunque

4ca = top

Non è sempre così specialmente per Wind ed è quello che ripeto , purtroppo ci sta ancora gente che vede sti 4ca Wind e pensa chissà cosa , ma senza banda (sia al sito sia come core) o ottimizzazione non vai da nessuna parte

Ma vabbè

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Siamo in ogni caso nel 2019 non nel 2013, e che sia tim o vodafone o wind tre, avere siti monobanda B20 nel 2019 è INCONCEPIBILE.

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Siamo in ogni caso nel 2019 non nel 2013, e che sia tim o vodafone o wind tre, avere siti monobanda B20 nel 2019 è INCONCEPIBILE.

Non serve a niente avere fibra su b20 sparse ovunque se poi hai spesso solo quella banda che con un po' di utenza crolla in pochi minuti.

La b20 per me deve lavorare prevalentemente indoor. Outdoor devi avere come minimo la b3.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Non serve a niente avere fibra su b20 sparse ovunque se poi hai spesso solo quella banda che con un po' di utenza crolla in pochi minuti.

La b20 per me deve lavorare prevalentemente indoor. Outdoor devi avere come minimo la b3.

Esatto. Tim e Vodafone dovrebbero puntare ad attivare i nuovi siti almeno B20+B3, ma vedo TIM attivare nel 2019 ancora siti B20 only

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Un teste eseguito da Marques Brownlee negli Stati Uniti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è quello stile sulla barra di stato, mai visto su un Samsung. Sarà un fake?

Mamma mia, che bomba. E quel ping da connessione fibra home....vorrei tanto sapere su che frequenza è stato fatto questo speedtest.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Mamma mia, che bomba. E quel ping da connessione fibra home....vorrei tanto sapere su che frequenza è stato fatto questo speedtest.
Più che altro con quanto spettro.
Frequenza sicuramente 3.6/3.8

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ora il 5G sara' pure fumo. ma intanto c'è chi festeggia il primo milione di abbonati 5G!
https://www.corrierecomunicazioni.i...ima-telco-al-mondo-con-1-milione-di-abbonati/

in tutta la corea del sud, sono gia' 2 milioni i clienti 5G

Ho dato una occhiata al sito della Korea Telecom come copertura 5G non stanno messi male anche se oltre la meta' degli impianti coprono Seul e l'Area Metropolitana di Incheon , che io conoscevo per l'omonimo Sbarco durante la Guerra di Korea , cmq i numeri delle BTS Installate sono elevatissimi roba che qui ci sogniamo :

https://coverage.kt.com/coverage#

Ma la cosa che mi e' piaciuta e che indicano il numero di impianti e il fornitore :

https://coverage.kt.com/web/popup5gInfo

Ps. attivate il tradutttore

E loro lavorano gia' a 1.5 Gbyte o 2.5 Gbyte quindi sono leggermente piu' avanti di noi ..... Sul resto ribadisco che per vedere un film in streaming basta un 4G efficente , ma li se ho capito bene non fanno streaming , infatti sulla Home page parlano di tempi di scaricamento del film intero

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Ho dato una occhiata al sito della Korea Telecom come copertura 5G non stanno messi male anche se oltre la meta' degli impianti coprono Seul e l'Area Metropolitana di Incheon , che io conoscevo per l'omonimo Sbarco durante la Guerra di Korea , cmq i numeri delle BTS Installate sono elevatissimi roba che qui ci sogniamo :

https://coverage.kt.com/coverage#

Ma la cosa che mi e' piaciuta e che indicano il numero di impianti e il fornitore :

https://coverage.kt.com/web/popup5gInfo

Ps. attivate il tradutttore

E loro lavorano gia' a 1.5 Gbyte o 2.5 Gbyte quindi sono leggermente piu' avanti di noi ..... Sul resto ribadisco che per vedere un film in streaming basta un 4G efficente , ma li se ho capito bene non fanno streaming , infatti sulla Home page parlano di tempi di scaricamento del film intero

Aspetta, ma il sito dice che solo a Seoul ci sono 60 mila antenne? Ho capito bene? :O

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
No se ho capito bene sono 9600 BTS 5G ma considera che Seoul ha oltre 10.000.000 di abitanti , per curiosita' mi sono andato a leggere le statistiche e la Corea del Sud ha poco piu' di 50.000.000 di abitanti e dopo Seul il resto della popolazione e' concentrata in pochi agglomerati urbani ......

Ps. il debutto anche li e' stato ad Aprile di quest'anno , da come scrivono installano 900 e rotte antenne al mese , roba che in Italia ci sognamo .....

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Più che altro con quanto spettro.
Frequenza sicuramente 3.6/3.8

Verizon su quei paletti usa la onde millimetriche mi sa, perché aveva problemi di switch 4G/5G UWB appena dietro un albero (anche se "a pieno campo")

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Verizon su quei paletti usa la onde millimetriche mi sa, perché aveva problemi di switch 4G/5G UWB appena dietro un albero (anche se "a pieno campo")

Non mi risulta ci siano già smartphone che supportano le millimetriche

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Non mi risulta ci siano già smartphone che supportano le millimetriche

S10+ by Verizon supporta:
CDMA 1X and EvDO Rev 0/RevA LTE (Domestic) : B13/B4/B2/B5/B66/B48 GSM Quad B5/B8/B3/B2 (850/900/1800/1900MHz) UMTS Quad : B5/B8/B2/B1 (850/900/1900/2100MHz) TD-SCDMA 34, 39 TDD LTE 38, 39,40 ,41, LAA : B46CAT 4 / CAT 6 / CAT19 5G n261, n260
LTE B13/B2/B4/B5/B66, B3/7/B20/28UMTS/GSM Quad

Su GSMarena dice che supporta pure i sub 6Ghz