Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
secondo me outdoor basta la 700 Mhz. Alla fine è un 4G+ con latenza più bassa e una copertura molto più alta. 35Mbs si raggiungono facile. Poi tra l'altro l'abbonamento base, che è gratuito, ti da una qualità massima di Full HD, che richiede solo 20 mbs.
Comunque ormai ci si muove in quel senso. Iniziare a investire nel 5G non è sbagliato secondo me. Bisogna pur iniziare. E' chiaro che la copertura 4G va potenziata, ma le due cose devono andare di pari passo. Chi resta indietro, perde una fetta di mercato inevitabilmente.

Esatto. È fondamentale che si muovano subito, per una questione di marketing ma anche per loro, perché nulla aiuta come le prove sul campo. I famosi “early adopters” sono i veri beta tester di tutte le novità e le TLC non fanno eccezione!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Comunque ormai ci si muove in quel senso. Iniziare a investire nel 5G non è sbagliato secondo me. Bisogna pur iniziare. E' chiaro che la copertura 4G va potenziata, ma le due cose devono andare di pari passo. Chi resta indietro, perde una fetta di mercato inevitabilmente.
Come per chi compra un computer dove vuole avere 1TB di memoria dove oltre 100GB non li occupa. Senza dubbio il marketing fa il suo lavoro attirando potenziali clienti. Basta vedere come TIM appena lanciato il 5G ha limitato tutte le offerte a 150 mega e fa passare ora il 4G+ come oro santo. Iniziare a investire certo sicuramente è un vantaggio ma comunque voglio vedere quanti sarebbero disposti a pagare 10€/mese in più o 40€/mese per un'offerta mobile ... non molti. Ricordiamo anche che il vero vantaggio del 5G sta nel ping, non tanto nella velocità quindi sinceramente avere un 5G con le stesse performances di un 4G+ solo più veloce non ci vedo molta differenza. Nel reale utilizzo quotidiano e streaming avere il download a 200 mega o 1000 mega sì sono numeri ... ma personalmente nella pratica (parlo del mobile) mi cambierebbe poco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Claudio69 ha detto:
Qui alcune considerazioni del CEO di Sunrise sulle onde millimetriche e 5G in Svizzera
https://www.laregione.ch/svizzera/s...e-per-il-5g-le-onde-millimetriche-non-servono

Gli svizzeri hanno paura delle alte frequenze (come da noi il Codacons), allora Sunrise dice che per le condizioni della Svizzera le onde millimetriche non servono al 5G pero' bisogna allentare i limiti di emissione.

Ciao
Claudio

Non pubblicare queste cose... metti che c'è qualcuno di Fastweb qui dentro che legge... gli viene un coccolone :D

Loro sono diventati infrastrutturati con le millimetriche e le frequenze alte di Tiscali.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Come per chi compra un computer dove vuole avere 1TB di memoria dove oltre 100GB non li occupa. Senza dubbio il marketing fa il suo lavoro attirando potenziali clienti. Basta vedere come TIM appena lanciato il 5G ha limitato tutte le offerte a 150 mega e fa passare ora il 4G+ come oro santo. Iniziare a investire certo sicuramente è un vantaggio ma comunque voglio vedere quanti sarebbero disposti a pagare 10€/mese in più o 40€/mese per un'offerta mobile ... non molti. Ricordiamo anche che il vero vantaggio del 5G sta nel ping, non tanto nella velocità quindi sinceramente avere un 5G con le stesse performances di un 4G+ solo più veloce non ci vedo molta differenza. Nel reale utilizzo quotidiano e streaming avere il download a 200 mega o 1000 mega sì sono numeri ... ma personalmente nella pratica (parlo del mobile) mi cambierebbe poco

TIM fa pagare il 4G+ e il 5G. Ma vedendo la mappa di LTEItaly per avere il 4G+ con TIM bisogna credere in un santo a scelta :) . A parte gli scherzi... hanno più bts monobanda loro che l'operatore più arretrato del mondo un altro pò.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:

Infatti io ho parlato di ping da gaming, che può tranquillamente essere fornito con il 5g sulla nuova piattaforma Google che come ho scritto, offre le massime prestazioni a 35mbps, ovviamente con ping basso.

Per il 5g Tim e Vodafone, però te la mettono anche su un altro aspetto, ossia ti danno priorità di banda in 4g pure, non importa quanto affollato possa essere.
Devi inoltre considerare che gli utenti business, che usano internet e telefono per lavoro (che quindi possono scaricare i soldi della sim sull' azienda) sono tranquillamente disposti a pagare per questi servizi anche se il 5g non funziona ovunque. E questo Tim e Voda lo sanno benissimo. Guadagnano soldi in più, che reinvestono.
Come ho detto, Iliad e wind devono darsi una mossa, il mercato non li aspetterá mica è nel mondo delle app, anche domani può uscire fuori una app che necessita 5g che spingerà le persone a pagare i soldi che chiedono. Il detto "chi tardi arriva male alloggia" vale anche qui.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
TIM fa pagare il 4G+ e il 5G. Ma vedendo la mappa di LTEItaly per avere il 4G+ con TIM bisogna credere in un santo a scelta :) . A parte gli scherzi... hanno più bts monobanda loro che l'operatore più arretrato del mondo un altro pò.

Ho testato personalmente le bts monobanda Tim e sono fibrate anche in posti rurali. 4g semplice va quasi sempre a 50-60 mbps costante, molto più di molti 4g+ Voda e Wind nelle stesse zone. Quindi attenzione, un'antenna monobanda se fibrata può farti andare molto più veloce di un'antenna con tutte le bande ma non fibrata. Tim in questo è avvantaggiata.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Ho testato personalmente le bts monobanda Tim e sono fibrate anche in posti rurali. 4g semplice va quasi sempre a 50-60 mbps costante, molto più di molti 4g+ Voda e Wind nelle stesse zone. Quindi attenzione, un'antenna monobanda se fibrata può farti andare molto più veloce di un'antenna con tutte le bande ma non fibrata. Tim in questo è avvantaggiata.

Ed è questa la vera forza dell’accordo TIM-Vodafone-INWIT. A parità di impianti, potranno dismettere quelli non fibrati o non facilmente fibrabili (che probabilmente saranno soprattutto di Vodafone) e tenere quelli con il BH più adeguato. Fastweb e W3 potranno e dovranno correre un bel po’ perché sarà questa la vera differenza. Sennò puoi avere anche tutte le antenne che sparano onde millimetriche ma, se si saturano subito, si vanifica l’utilità della rete 5G.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Certo che se l'unico esempio tangibile di 5G è l'utilizzo dei giochi stiamo messi bene eh... Senza polemica alcuna ovviamente...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
L'errore base e' considerare il 5G mobile, intendo i 700 e i 3600 , come il sostituto della linea fissa , cosa che non e' e non sara' perche' parliamo di prestazioni di picco che come per il 4G+ o prima ancora il 3G almeno di miracoli sugli investimenti sui BH si vedranno poche volte e oltretutto i pacchetti offerti non sono e penso che onde evitare saturazioni di rete non saranno mai a Gbyte illimitati ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
EOS1972 ha detto:
Certo che se l'unico esempio tangibile di 5G è l'utilizzo dei giochi stiamo messi bene eh... Senza polemica alcuna ovviamente...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

LOL, non hai capito nulla di quanto detto. Nessuno qui ha detto che l'unico esempio tangibile di 5G è l'utilizzo dei giochi. Ho detto che una prima app che è concepita per l'implementazione del 5G è quella di Google che uscirà a fine novembre 2019, in quanto il gaming è un settore dove il ping (che come è stato detto è la cosa più importante per il 5G) DEVE essere basso. E dico 5G e non fibra, perchè Google ha rivoluzionato l'idea del gaming sulle console. Gli utenti potranno giocare a giochi pesanti di ultima generazione, anche su smartphone non dotati di chissà quale scheda grafica e potranno giocare ovunque loro vogliano ( treno, per strada, in autobus etc.) grazie al fatto che tutta l'elaborazione dati verrà gestita dai server Google.

RIPETO, NON è L'UNICO ESEMPIO TANGIBILE DI 5G MA è UN ESEMPIO DI UNA PRIMA APP CONCEPITA PER LAVORARE CON IL 5G.

alex.vt ha detto:
L'errore base e' considerare il 5G mobile, intendo i 700 e i 3600 , come il sostituto della linea fissa , cosa che non e' e non sara' perche' parliamo di prestazioni di picco che come per il 4G+ o prima ancora il 3G almeno di miracoli sugli investimenti sui BH si vedranno poche volte e oltretutto i pacchetti offerti non sono e penso che onde evitare saturazioni di rete non saranno mai a Gbyte illimitati ......

Non sono molto d'accordo con questo. Il 5G come tecnologia, poichè garantisce una velocità maggiore, brucerà i GB come un motore Ferrari brucia benzina. Di conseguenza i bundle GB aumenteranno vertiginosamente. Inoltre, lo dissi già una volta, mi sembra che Vodafone in UK abbia fatto un'offerta con GB illimitati a 19 o 22€/mese. La direzione è quella.
Nulla, ripeto NULLA sostituirà mai la fibra a Casa, tuttavia la direzione tecnologica è quella di garantire una copertura a velocità/latenza di fibra anche in strada per gli operatori di telefonia mobile, mentre aziende come Google useranno tale tecnologia rendendola qualcosa di cui tutti necessitiamo, tramite nuove app dedicate.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
LOL, non hai capito nulla di quanto detto. Nessuno qui ha detto che l'unico esempio tangibile di 5G è l'utilizzo dei giochi. Ho detto che una prima app che è concepita per l'implementazione del 5G è quella di Google che uscirà a fine novembre 2019, in quanto il gaming è un settore dove il ping (che come è stato detto è la cosa più importante per il 5G) DEVE essere basso. E dico 5G e non fibra, perchè Google ha rivoluzionato l'idea del gaming sulle console. Gli utenti potranno giocare a giochi pesanti di ultima generazione, anche su smartphone non dotati di chissà quale scheda grafica e potranno giocare ovunque loro vogliano ( treno, per strada, in autobus etc.) grazie al fatto che tutta l'elaborazione dati verrà gestita dai server Google.

RIPETO, NON è L'UNICO ESEMPIO TANGIBILE DI 5G MA è UN ESEMPIO DI UNA PRIMA APP CONCEPITA PER LAVORARE CON IL 5G.

Non sono molto d'accordo con questo. Il 5G come tecnologia, poichè garantisce una velocità maggiore, brucerà i GB come un motore Ferrari brucia benzina. Di conseguenza i bundle GB aumenteranno vertiginosamente. Inoltre, lo dissi già una volta, mi sembra che Vodafone in UK abbia fatto un'offerta con GB illimitati a 19 o 22€/mese. La direzione è quella.
Nulla, ripeto NULLA sostituirà mai la fibra a Casa, tuttavia la direzione tecnologica è quella di garantire una copertura a velocità/latenza di fibra anche in strada per gli operatori di telefonia mobile, mentre aziende come Google useranno tale tecnologia rendendola qualcosa di cui tutti necessitiamo, tramite nuove app dedicate.

Concordo appieno. La vera utilità pratica del 5G arriverà nel momento in cui due autoveicoli connessi riusciranno, in tempo reale grazie alla latenza infinitesima, a comunicarsi la posizione e frenare per evitare collisioni in un incrocio trafficato. Questo, per come la vedo io, sarà l’inizio della rivoluzione che renderà davvero diversa la vita.
È ovvio che, fra la situazione attuale e quello scenario, c’è di mezzo il mondo. Fra cui le applicazioni più semplici ed esclusivamente ludiche, come il gioco in mobilità (elemento che, comunque, è una innovazione nel suo piccolo, perché ad oggi è raggiungibile solo con un perfetto 4G+ con BH fibrato senza nodi in ponte radio, situazione che sappiamo NON essere la norma).

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:

callfan ha detto:
Concordo appieno. La vera utilità pratica del 5G arriverà nel momento in cui due autoveicoli connessi riusciranno, in tempo reale grazie alla latenza infinitesima, a comunicarsi la posizione e frenare per evitare collisioni in un incrocio trafficato. Questo, per come la vedo io, sarà l’inizio della rivoluzione che renderà davvero diversa la vita.
È ovvio che, fra la situazione attuale e quello scenario, c’è di mezzo il mondo. Fra cui le applicazioni più semplici ed esclusivamente ludiche, come il gioco in mobilità (elemento che, comunque, è una innovazione nel suo piccolo, perché ad oggi è raggiungibile solo con un perfetto 4G+ con BH fibrato senza nodi in ponte radio, situazione che sappiamo NON essere la norma).

Rispondo a tutti e 2 al volo ,sui giochi ho il ragazzo che quando salta la linea dello studio con la Play si attacca al suo cellulare e continua a giocare on line , credo che giochi con fifa e roba del genere , ora non capendone nulla di giochi non so' se e' la stessa roba o se perde le partite per i millisecondi di ritardo innescati dal passare dal suo cellulare impiegato come Hot Spot ..... Cmq personalmente non capisco se uno in strada deve giocare o collegarsi come e' a casa , fra l'altro con un cazzabubbolo di max. 10" dove per vedere un film in HD bastano 5 Mbyte di banda , poi quando vedro' queste app omnivore mangia banda ne riparleremo , visto che anche i vari progetti di occhiali a realta' aumentata si sono rivelati flop clamorosi .....

Califan al di la' del discorso che le demo le hanno fatte guidando da remoto una vettura , la tecnologia che si sta' studiando per far colloquiare le auto tra loro e' basata su una sorta di rete Wi-Fi dove qualsiasi vettura entra nel raggio di un'altra comunica la propria posizione, velocita' e direzione e viceversa e i computer di bordo verificano se c'e' il rischio di collisione e prendono le decisioni conseguenti , sistema peraltro non nuovo visto che si usa da decenni in aeronautica e si chiama TCAS , lavora a 1.09 Ghz. , il tutto senza scomodare il 5G ........

Peraltro lo sto scrivendo da un po' il 5G senza BH e' un 4G+ con un po' piu' di transfer rate , ovvero al momento non serve a nulla se non a cercare di non far affondare nella recessione il settore degli Smartphone ......

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Califan al di la' del discorso che le demo le hanno fatte guidando da remoto una vettura , la tecnologia che si sta' studiando per far colloquiare le auto tra loro e' basata su una sorta di rete Wi-Fi dove qualsiasi vettura entra nel raggio di un'altra comunica la propria posizione, velocita' e direzione e viceversa e i computer di bordo verificano se c'e' il rischio di collisione e prendono le decisioni conseguenti , sistema peraltro non nuovo visto che si usa da decenni in aeronautica e si chiama TCAS , lavora a 1.09 Ghz. , il tutto senza scomodare il 5G ........

Peraltro lo sto scrivendo da un po' il 5G senza BH e' un 4G+ con un po' piu' di transfer rate , ovvero al momento non serve a nulla se non a cercare di non far affondare nella recessione il settore degli Smartphone ......

A dire il vero, poche settimane fa è arrivata la conferma dell’adozione del 5G come tecnologia di comunicazione fra veicoli in tutta l’UE:
http://www.hdmotori.it/2019/07/05/auto-connesse-standard-wi-fi-5g-europa-ue-paesi/
Sono stati in dubbio sull’uso di una particolare tecnologia evoluzione del Wi-Fi ma poi l’hanno scartata (voti contrari di Germania, Francia ed Italia a parte).

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Non lo sapevo ero rimasto alla Raccomandazione della Commisione Europea a favore del simil Wi-FI .

Personalmente questa scelta la vedo come un'esempio di come non voler introdurre una tecnologia, ci vorranno 10 anni prima di finire in manierta capillare le reti 5G , oltre al fatto che l'altro sistema colloquia a livello locale e non mantiene traccia , qui se viaggi via 5G significa trasmettere la posizione a un sistema centrale che verifica i veicoli nelle vicinanze e manda i relativi alert , con buona pace della Privacy ....... e nel frattempo l'Europa studiera' il suo standard autonomo , quindi soldi a pioggia su progetti Europei ecc.ecc. , nel frattempo altrove saranno gia' partiti .....

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Non lo sapevo ero rimasto alla Raccomandazione della Commisione Europea a favore del simil Wi-FI .

Personalmente questa scelta la vedo come un'esempio di come non voler introdurre una tecnologia, ci vorranno 10 anni prima di finire in manierta capillare le reti 5G , oltre al fatto che l'altro sistema colloquia a livello locale e non mantiene traccia , qui se viaggi via 5G significa trasmettere la posizione a un sistema centrale che verifica i veicoli nelle vicinanze e manda i relativi alert , con buona pace della Privacy ....... e nel frattempo l'Europa studiera' il suo standard autonomo , quindi soldi a pioggia su progetti Europei ecc.ecc. , nel frattempo altrove saranno gia' partiti .....

Non so, in realtà sembra che in tutto il mondo si stiano orientando verso la direzione simil-5G così da renderla interoperable fra territori... Il problema sarà che fra 2 anni paesi come il Giappone o la Finlandia saranno già al 100% della copertura, noi arriveremo fra 5/6 anni se va bene e ci saranno zone dove forse non arriverà mai... Comunque rimane un utilizzo, quello automobilistico, utile principalmente nelle zone più trafficate o nelle grandi arterie, quindi in città o autostrade. Consideriamo che ormai tutti i gestori si stanno orientando così: 5G ad onde millimetriche in pieno centro urbano > 5G su frequenze basse nelle zone ad alta densità abitativa > 4.5G altrove, quindi è anche coerente con lo sviluppo delle applicazioni automobilistiche, perché nello sterrato di campagna hai ben poche possibilità di scontrarti con chi non rispetta una precedenza (esagero ma è per rendere l’idea).
E comunque rimangono mille altri mondi, come quello sanitario, quello del controllo remoto delle catene di produzione e della risoluzione delle criticità, etc etc. Per alcune conta la bassa latenza, per altre l’altissimo numero di dispositivi gestibili da una singola cella. Forse è questa seconda caratteristica la più importante. Non dico che dovremo avere tutti il tostapane comandato da remoto ma è comunque meglio avere una rete predisposta per la gestione di migliaia di lampioni/bidoni dell’immondizia/telecamere di sorveglianza/semafori e tutto ciò che già adesso in città è bene o male collegato, ma che ad ora o satura la scarsa capacità del 4G oppure è costretto a funzionare via cavo o su una rete wireless locale mantenuta e manutenuta apposta, con costi non indifferenti.
Questa sarà la differenza.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Calfan ma visto come hanno implementato il 4G in Italia , con intere zone scoperte o collegate tramite le vecchie reti , dimmi sinceramente davvero pensi che implementino meglio il 5G ? Scaricando sulla rete altri 37 milioni di utenti , tale e' il parco auto circolante Italiano + 5 milioni di veicoli commerciali + 6 milioni di moto ecc.ecc. , ad alta priorita' ? Arriveremo al 2029 che partira' il 6G e qui magari ci saranno ancora buchi sul 4G per non parlare del 5G ..... Quindi almeno per l'Italia la scelta e' solo stato un regalo alle Telco o alle industrie Europee che riceveranno fondi per implementare il sistema sul 5G ......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Rispondo a tutti e 2 al volo ,sui giochi ho il ragazzo che quando salta la linea dello studio con la Play si attacca al suo cellulare e continua a giocare on line , credo che giochi con fifa e roba del genere , ora non capendone nulla di giochi non so' se e' la stessa roba o se perde le partite per i millisecondi di ritardo innescati dal passare dal suo cellulare impiegato come Hot Spot ..... Cmq personalmente non capisco se uno in strada deve giocare o collegarsi come e' a casa , fra l'altro con un cazzabubbolo di max. 10" dove per vedere un film in HD bastano 5 Mbyte di banda , poi quando vedro' queste app omnivore mangia banda ne riparleremo , visto che anche i vari progetti di occhiali a realta' aumentata si sono rivelati flop clamorosi

Allora, il concetto qui è un poco diverso. Perchè per giocare online attualmente hai la tua console che elabora la grafica del gioco e tutto il resto, dopodichè devi solo trasmettere i dati di gioco al server che lo comunica all'altra console connessa online. Generalmente bastano 65 ms, per non laggare. Invece qui si parla di fare streaming interattivo di un gioco, ossia, il tuo computer/smartphone/tablet/smart tv ti mostra direttamente l'immagine a schermo senza elaborarla, l'elaborazione grafica viene fatta in tempo reale dai server Google, ti viene mandata e se giochi online rimandi le info al server che le comunica all'altro giocatore. E' un percorso un poco differente dal classico, molto più articolato e richiede una latenza bassa, intorno ai 25-30 ms almeno, che con la connessione fibra è facile avere, ma difficile da avere con un 4G+. Per questo entra in gioco il 5G. Infatti Google ha detto che per ora uscirà solo la versione per dispositivi di casa, poi farà l'app per smartphone, deduco che stia aspettando di sapere come viene implementato il 5G in Europa e nel mondo.

alex.vt ha detto:
.

Qui invece, ti do una risposta un poco più articolata, visto che è il mio campo lavorativo (sono un ingegnere aerospaziale). Il sistema che stanno sviluppando sulle auto a guida autonoma è in realtà nuovo e completamente differente dal TCAS che hai citato come principio di funzionamento, motivo per cui il TCAS non necessita del 5G mentre loro si.
Il TCAS sostanzialmente è un sistema (per chi non lo sapesse) che serve ad evitare le collisioni in volo, è una sorta di radar di bordo che rileva la posizione nello spazio (quindi coordinate X,Y,Z) di altri velivoli approssimativamente vicini a quello dove il sistema è installato.
Il TCAS inoltre è dotato di un antenna direzionale e di una omnidirezionale che interroga le altre antenne degli altri velivoli sulla loro posizione e velocità di volo. Ovviamente non ha un range di trasmissione elevato (visto l'alta frequenza), ma quanto basta per tenere in sicurezza il velivolo da eventuali collisioni. Il sistema non è autonomo, ossia non prende decisioni autonome ma è il pilota ad intervenire manualmente nel momento in cui c'è un velivolo troppo vicino.
Ora come potete ben capire, inviando e ricevendo interrogazioni tramite onde, il sistema può funzionare senza l'uso del 5G o di qualunque altra connessione internet perchè in cielo non è che ci siano chissà quanti aerei. Generalmente nel loro spazio aereo, i piloti vedono rilevati dal TCAS 3-5 aerei al massimo a distanza di Km in linea d'aria e ad altitudini differenti anche. Inoltre in cielo non ci sono ostacoli come palazzi, che impediscono o riducono la trasmissione di segnale.

Ben diverso è il discorso delle auto a guida autonoma che necessitano per forza di una rete su cui elaborare le informazioni. Considerate quante auto viaggiano su un'autostrada a distanza di pochi metri, certe volte centimetri l'una dall'altra, come potrebbero inviare segnali radio tramite antenne rilevando la posizione di 25-30 auto in fila, tutte sullo stesso piano, tra avanti e dietro e nei lati senza incorrere in errori dovuti alla riflessione delle onde stesse o a cadute di segnale? Inoltre, ve la immaginate un'auto che monta 2 belle antenne sul cruscotto a mo di kit supercar? Per non parlare dei costi (un TCAS può arrivare a costare anche 30 mila €) e delle dimensioni (non sono sistemi piccolini e leggeri, richiedono molto lavoro di cablatura pure).

Per questo serve il 5G, con una rete di riferimento, ogni auto comunica la propria posizione e velocità con altissima precisione che senza incorrere in alcun tipo di errore di segnale, conoscerà in tempo reale la posizione di tutti i veicoli in strada con frequenze di aggiornamento molto elevate, prendendo le dovute precauzioni anti collisione in maniera autonoma e con un notevole risparmio in termine di spazio occupato e costi.
Come puoi vedere dunque, il sistema delle auto è un sistema completamente nuovo e diverso da quello usato in aviazione e necessita per forza del 5G.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:

Si si chiaro, il mio discorso era leggermente diverso.
Pensavo che si puntasse prima ad implementare qualcosa di diverso dal gaming, magari qualche servizio pubblico per la mobilità o trasporti, oppure qualcosa per la sanità...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Si si chiaro, il mio discorso era leggermente diverso.
Pensavo che si puntasse prima ad implementare qualcosa di diverso dal gaming, magari qualche servizio pubblico per la mobilità o trasporti, oppure qualcosa per la sanità...

In realtà, le sperimentazioni del MISE già stanno andando in quella direzione. Sui siti dei vari gestori (il più completo forse è quello Vodafone) ci sono già le descrizioni delle applicazioni sviluppate a livello locale, nelle città oggetto di sperimentazione... Certo, sono solo progetti embrionali ed estremamente localizzati, ma possono dare un’idea di massima delle primissime azioni fattibili con un 5G funzionante...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshi il discorso e che la commissione aveva proposto il sistema basato sull' ITS-G5 (Wi-Fi) che sostanzialmente funziona come il TCAS , quindi i veicoli colloquiano tra loro si scambiano reciprocamente i dati tra cui il GPS e dall'anno prossimo quelli del sistema Europeo Galileo e i dati ricevuti vengono elaborati per evitare situazioni di pericolo esattamente come fa' il TCAS IV che spedisce anche i rilevamenti del GPS chiaro che il TCAS spedisce anche le informazioni di quota e relative variazioni quindi e' anche piu' sofisticato di un sistema che basicamente deve vedere se ci sono veicoli sullo stesso piano e capire se rischia l'impatto , e non serve elaborare i dati di un veicolo a 3 Km di distanza ma stante le velocita' in gioco basta essere nel range di distanza per poter effettuare una frenata di emergenza , max 100/150 metri , quindi basta avere la situation awareness attorno al veicolo , invece adesso il tutto verra' spedito via rete 5G elaborato ecc.ecc. una sorta di grande fratello che alla fine sapra' dove siamo ...... Sul discorso costi del TCAS sai che in campo aeronautico incidono tantissimo i costi di certificazione che come sai sono alti perche' si pretende che il sistema sia affidabile al 100% e cmq i costi vengono ripartiti su pochi pezzi contro i milioni di pezzi previsti per i veicoli ......

Sui giochi on line , ho capito il concetto mi sembra uno spreco di risorse ma problemi di chi lo fa' , permettimi una considerazione stiamo tornando indietro di 30/35 anni , quando ho iniziato a lavorare le elaborazioni erano tutte centralizzate e i terminali si limitavano a mostrare a video i risultati delle elaborazioni fatte dai calcolatori centrali e non ci sembro' vero di poter invece distribuire i calcolo sui vari PC in modo da svincolarci dai calcolatori centrali , ora siamo al punto di partenza ovvero rispostiamo tutto sui calcolatori centrali ....... praticamente sono passati inutilmente 30/35 anni ...... :green: