Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Io sto ancora cecando un modo per capire la frequenza in uso. Ad esempio gsm 900 o 1800 Mhz o 3G (che almeno per ora a 900 Mhz con Wind non si vede). Con gmon o netmonitor è possibile? Ho un lg optimus one :)

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Io sto ancora cecando un modo per capire la frequenza in uso. Ad esempio gsm 900 o 1800 Mhz o 3G (che almeno per ora a 900 Mhz con Wind non si vede). Con gmon o netmonitor è possibile? Ho un lg optimus one :)

Con Vodafone è anche facile capirlo, perché il 3G 900 e il DCS hanno i numeri settore 7-8-9.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
theking ha detto:
Con Vodafone è anche facile capirlo, perché il 3G 900 e il DCS hanno i numeri settore 7-8-9.

7, 8 e 9 sono anche i numeri finali della terza frequenza 3G (la seconda è 4, 5 e 6 mentre la prima 1,2 e 3).. Quindi il 3G@900 può essere attivato solo dove non c'è la terza frequenza o usa cell-id diversi

Sleeping ha detto:
E con Wind invece come posso fare? :)

Solo aprendo il netmonitor e vedendo l'uarfcn, i cell-id Wind sono consecutivi ma non seguono la regola Vodafone

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ho iniziato la conversione del database da v3 a v4 a manina :D , alla fine è molto semplice, basta aggiungere,
;-1;-1;-1;-1 alla fine delle voci del database
esempio, questa cella:
22299;52692;60077;0;40.344743;18.153857;-1;VILLA VERDE VIA BORTONE C/O TIM LECCE;0
diventa:
22299;52692;60077;0;40.344743;18.153857;-1;VILLA VERDE VIA BORTONE C/O TIM LECCE;0;-1;-1;-1;-1
se lo apri con text lo puoi fare anche in automatico: fai sostituire ";0" con ";0;-1;-1;-1;-1"

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
7, 8 e 9 sono anche i numeri finali della terza frequenza 3G (la seconda è 4, 5 e 6 mentre la prima 1,2 e 3).. Quindi il 3G@900 può essere attivato solo dove non c'è la terza frequenza o usa cell-id diversi

Solo aprendo il netmonitor e vedendo l'uarfcn, i cell-id Wind sono consecutivi ma non seguono la regola Vodafone

Non riesco a trovarlo sul netmonitor installato sull'LG Optimus One. Ho l'impressione che con questo telefono non si possa fare. Consigli?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Non riesco a trovarlo sul netmonitor installato sull'LG Optimus One. Ho l'impressione che con questo telefono non si possa fare. Consigli?

Premendo il tasto opzioni una volta aperto il netmonitor di Parizene vedi la voce FieldTest?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
È anche per il prossimo futuro si prospettano news rosee. Ormai quasi tutti i produttori usano come chipset qualcomm e il suo snapdragon 600. Un chipset veramente opensource a differenza del chipset Samsung exynos che fa girare tutti gli altri galaxy. Tutti tutti i nuovi top di gamma che usciranno quest anno, come HTC ore, xperia z, avranno qualcomm. Forse la possibilità un giorno di avere un netmonitor funzionale e compatibile con tutti i nuovi smartphone, non è molto lontana
ilblago81 ha detto:
Direi netmonitor / gmon/ gnet track.
Ma su Samsung nessuno da le adiacenze. Con il prossimo s4 e chipset qualcomm allora le cose dovrebbero cambiare....
Appena ho 2 minuti faccio una recensione dei tre programmi con relative caratteristiche.
ibm17 ha detto:
In Italia però probabilmente l'S4 sarà Exynos e non Qualcomm.. staremo a vedere.

in italia ci sono dell'S4 (entrambi con 2Gb ram):
I9505 con quadcore qualcomm snapdragon 600 a 1900mhz
I9500 con quadcore exynos 5 octa 5410 a 1600mhz

e quindi soprattutto con l'I9505 potranno essere implementate tutte quelle funzioni grazie all'open source del qualcomm... e quindi chi vorrà un S4 dovrà (in questo campo) acquistare per forza un I9505?

Ero al mediaw l'altro giorno ed avevano acceso in mostra un s4: uno schermo e una fluidità senza eguali in confronto all's3 (ho l's3 da un annetto) sono stato a smanettarlo per un quarto d'ora e poi vedere che con tutte le app aperte dai vari visitatori curiosi ed avere la bellezza di 1,0/1,1/1,2Gb di ram LIBERI è un beneficio che forse fino ad ora solo i possessori del note2 hanno provato (ma senza un quadcore a 1900): niente viene ricaricato come succede sull's3 dove nel mio posso avere anche solo 250/300mb di ram libera, dove ogni cosa viene ricaricata widget sullo schermo e app in background compresi.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Premendo il tasto opzioni una volta aperto il netmonitor di Parizene vedi la voce FieldTest?

Sì, ma all'interno del menu che si apre e dopo averlo girato abbastanza non riesco a trovare nessuna voce che possa assomigliare a quello che dici tu :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Vai su debug screen-> basic information e qui vedi tutte le info. Se sei in GSM ti basta leggere alla voce band se sei in GSM 900 o DCS 1800, se sei in 3G basta che leggi alla terza riga WCDMA con di fianco la frequenza 2100 o 900..

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Non ho nessun debug screen :(
L'unico debug che ho è wap debug, ma dubito che c'entri qualcosa...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Non ho mai usato il nemonitor su un LG quindi forse queste voci non ci sono, non saprei aiutarti più di così, se qualche altro utente ha il tuo stesso telefono può aiutarti.
Forse con altre applicazioni tipo GMon puoi vedere queste info ma io non le utilizzo perché ritengo il netmonitor di Parizene migliore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Per entrare nel net monitor Dell LG devi comporre 3845#*500#
E poi modem setting quindi engineering mode

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Rimane imbattibile Celltrack e accoppiata Fieldtest :D.

Saeuti

Albemix

Come ben sai sono pienamente daccordo, ma la visualizzazione istantanea di tutte le bts del db sulla mappa di gmon non ha prezzo.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Non ci sono più aggiornamenti per il netmonitor di parizene?
L'ultima versione ufficiale risale a novembre, mentre gially aveva postato una beta qualche mese dopo ancora da affinare.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per entrare nel net monitor Dell LG devi comporre 3845#*500#
E poi modem setting quindi engineering mode

Da qua è possibile capire quale frequenza sta usando il telefono? :)

A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Come ben sai sono pienamente daccordo, ma la visualizzazione istantanea di tutte le bts del db sulla mappa di gmon non ha prezzo.

Eh si ma è un peccato che sui nuovi telefoni non si possa sapere molte info come il Fieldtest e la possibilità di bloccare un canale Gsm a 900 o la doppia portante Umts. Se la visualizzazione con gmon avesse le caratteristiche come ti ho scritto sarebbe perfetto ;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Giony ha detto:
se lo apri con text lo puoi fare anche in automatico: fai sostituire ";0" con ";0;-1;-1;-1;-1"

No perchè trova anche tutti i ;0000X !! :fun:

Altre soluzioni? A manina non passa più!