Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Netmonitor(FTD) per Symbian9.1/2/3

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
salve a tutti, ho bisogno di una mano: non riesco a bloccare il telefono sui canali umts..mi succede questo:
1)inanzitutto non mi rileva tutti i canali disponibili, ma, ad esempio, a casa mia me ne rileva solo 2...quando di canali con segnale pieno a casa mia ne ho almeno 4...già questo è normale?
2)se provo a bloccare il telefono su un canale(a casa mia di quelli che rileva, uno è più forte e uno un pò meno)...se provo ad agganciare il canale meno potente, a seconda di dove metto il telefono, mi viene e sparisce il segnale, cioè mi passa da campo pieno a 0, dopo qualche secondo ritorna per poi risparire...alle volte addirittura non lo aggancia proprio...
se poi ad esempio inizio una chiamata agganciato a questo ripetitore, a seconda di dove vado mi sparisce la voce, e o dopo un pò ritorna o cade la chiamata...il tutto con segnale massimo...
come mai mi succede tutto questo?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
greg89 ha detto:
salve a tutti, ho bisogno di una mano: non riesco a bloccare il telefono sui canali umts..mi succede questo:
1)inanzitutto non mi rileva tutti i canali disponibili, ma, ad esempio, a casa mia me ne rileva solo 2...quando di canali con segnale pieno a casa mia ne ho almeno 4...già questo è normale?
2)se provo a bloccare il telefono su un canale(a casa mia di quelli che rileva, uno è più forte e uno un pò meno)...se provo ad agganciare il canale meno potente, a seconda di dove metto il telefono, mi viene e sparisce il segnale, cioè mi passa da campo pieno a 0, dopo qualche secondo ritorna per poi risparire...alle volte addirittura non lo aggancia proprio...
se poi ad esempio inizio una chiamata agganciato a questo ripetitore, a seconda di dove vado mi sparisce la voce, e o dopo un pò ritorna o cade la chiamata...il tutto con segnale massimo...
come mai mi succede tutto questo?

Per la 1) non so che dirti, però a me non me ne ha mai segnalati più di 3.
Per la 2) direi che si tratta di un segnale proveniente da lontano e quindi, se pur apparentemente di buon livello in termini di db, di fatto instabile e sporco.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Obert ha detto:
Per la 1) non so che dirti, però a me non me ne ha mai segnalati più di 3.
Per la 2) direi che si tratta di un segnale proveniente da lontano e quindi, se pur apparentemente di buon livello in termini di db, di fatto instabile e sporco.
non viene da lontano, viene da un ripetitore lontano 300m da casa mia, e tra l'altro prende sempre pieno in tutta la casa(lo testai una volta che l'altro ripetitore che serve casa mia era ko, e copriva egregiamente tutta casa mia e anche il primo e secondo piano)...quindi il probela non è di segnale, ma come se il cellulare, nonostante io abbia lo abbia bloccato su un canale "A", sentisse un canale "B" più forte e ci si volesse agganciare!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Una piccola notizia: con il netmonitor moddato per cellulari 3ed pre fp1(tipo n73/n80) ma anche per i vecchi 6630/6680 è possibile cambiare il tipo di rete (solo gms/solo umts/duale) senza il riavvio del cellulare. Il cambio rete avviene in meno di un secondo.!
testato con l'n73 che ad ogni cambio rete necessitava il riavvio :D
 
A

Albemix

Guest
Ah ma dai senza riavviare ogni volta. Allora per il mio 6630 devo disinstallare quello 2° edizione e reinstallarlo?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Dimenticavo, altra nuova feature del fieldtest moddato per 6630/6680 oltre alla selezione della rete senza riavvio del cell è quella di bloccare su un determinato canale senza convertire il numero del canale in esadecimale. ora funziona come nei 3d ed, se voglio bloccare sul canale 100 mi basta scrivere 100 nel test del btstest :thumbup:
 
A

Albemix

Guest
Ah ottimo meglio ancora così ogni volta non devo stare la con bestcalc a fare i calcoli :D :p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Smanettando con il netmonitor mi sono imbatutto in alcuni parametri che rigardano la rete umts.
Supertech puoi essermi di aiuto? :whistling:

scr000001v.jpg
scr000002j.jpg
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ragazzi, salve a tutti sono nuovo e sono appassionato di reti cellulari, volevo dirvi che oltre il Field Test ho installato Nemo Handy, il programam che serve per testare la rete, ma devo dirvi la verità, sinceramente a me non piace, anche perche' ha pochissime funzioni e comunque non so come farlo funzionare.
Una domanda, Nel Field Test non ce vero il modo di sapere a quanto è impostata la banda di un NODE-B ??
Un altra cosa, io abito ad Ancona e nel mio quartiere (ufficialmente scoperto da rete UMTS) prendo una cella di rimbalzo manon riesco a trovarla, ce un modo per conoscere la giusta posizione? Un saluto a tutti...

bcscreenshot0010ij
http://yfrog.com/bcscreenshot0010ij
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ragazzi , non rieco a capire a che ponte radio sono collegato dato che prendo di rimbalzo un segnale da un NODE-B, ma non riesco a capire la posizione dato che tutti quelli piu' vicini non sono, come posso fare??
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ancora un informazione , nella rete GSM si tuo' vedere il linea d'aria la distanza dal telefonino alla BTS trammite il valore, ma nella rete UMTS come si puo' vedere???
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Tonypedra ha detto:
Ancora un informazione , nella rete GSM si tuo' vedere il linea d'aria la distanza dal telefonino alla BTS trammite il valore, ma nella rete UMTS come si puo' vedere???

Riprendo questo post per richiedere se qualcuno ha scoperto se e dove è possibile leggere il valore di TA in UMTS.
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Riprendo questo post per richiedere se qualcuno ha scoperto se e dove è possibile leggere il valore di TA in UMTS.

l'umts attualmente in uso non prevede l'uso di time.slot per distinguere gli utenti, quindi non c'è un TA.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
giovax ha detto:
l'umts attualmente in uso non prevede l'uso di time.slot per distinguere gli utenti, quindi non c'è un TA.

Grazie Giovax, mi mancava la spiegazione tecnica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Ragazzi scusate, sono due giorni che ho un problema con il Netmonitor moddato scaricato da qui.. ha funzionato senza problemi per diverso tempo, ora però come lo apro, il cellulare diventa inutilizzabile, se riesco a chiuderlo, rimane comunque tutto bloccato, e l'unica soluzione è quella di riavviare togliendo la batteria :( :( . Ho provato a disinstallare e reinstallare il Netmonitor, ad installarlo sulla SD e sulla memoria del cellulare ma niente, sempre lo stesso problema. Invece fortunatamente rimettendo il Netmonitor "normale" torna tutto ok. Il cellulare è un Nokia 5230 e prima che mi accadesse questo non ho aggiornato firmware o cose del genere. Il file .sisx è certificato con SisSigner e il certificato per il mio cellulare. Spero possiate aiutarmi :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non hai installato qualche aggiornamento firmware che ti ha creato il problema, ti consiglio di fare un hard reset e reinstallare daccapo la versione moddata... purtroppo questo netmonitor non è pensato per i Nokia con schermo touch che montano la nuova versione del sistema Symbian, quindi sono possibili problemi del genere.
 
Top