Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Evidentemente non i sono espressa in modo corretto:
a quanto mi risulta non dovremmo perdere nulla a livello economico, così mi ha spiegato un rappresentante sindacale.Sei sicura?una 14a e' un po' piu' di 50€..Ti ripeto,rileggi bene il post,soprattutto se leggi bene il vostro accordo,c'è scritto che la 14a verra' spalmata nell'arco dell'anno ma tieni conto che il contratto nazionale tlc e' stato rinnovato il 23 ott 2009 e scadra' il 31 dic 2011,quindi scuramente fino a quel momnento la 14° ci sara',dopodiche' il contratto verra' rinnovato,x caso hai chiesto al rappresentante sindacale se anche la tua ex 14a continuera' ad essere spalmata nell'arco delll'anno anche dopo il rinnovo del nuovo contratto tlc?
Si, ci sono delle condizioni diverse e vanno chiarite, ma se vuoi la mia opinione lavorar bene non ha prezzo! Beh,per la gloria xro' no,ma non stiamo parlando di questo..
Se devo guadagnare 50 euro in meno ma venir a lavorare con il sorriso....x me và bene!Se sono solo 50€ concordo con te
Anche se finalmente, parlo x me che sono store manager, ci verrà riconosciuto il livello! Store chi?? Parli di responsabile di negozio?Forse prima era piu' facile ottenerlo col contratto che avevi(Commercio) xche' piu' idoneo alla tua mansione,nel contratto tlc non mi risultano siano collocati responsabili di negozio..
Comunque ora vado a dare un occhiata al CCNL TLC e ti saprò dire .... Ecco,vai ed informati bene
E come ho spiegato sono sicura che l'RSU verrà a spiegare le modifiche contrattuali
Non ci contare troppo.
 

GF

Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
una curiosità, questi negozi come sono organizzati? store manager, commessi e poi? c'è qualche figura di zona? c'è qualche persona che gira i vari negozi? sono curioso :)
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
gilda ha detto:
dorian perche' questo pessimismo?

Non e' questione di pessimismo o ottimismo,io mi limito ad analizzare l'accordo che comportera' il cambio di contratto,che e' stato gia' siglato,firmato e sottoscritto.
Poi ognuno e' libero di vedere il bicchiere mezzo pieno,o mezzo vuoto,ma resta il fatto che proprio uguale non è.
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
Preferisco vedere il bicchire mezzo pieno invece che mezzo vuoto!
Ma a cosa è dovuta la tua negatività?
Lavori anche tu in Wind?
Comunque credimi Dorian ....c'è sempre di peggio!!!!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Preferisco vedere il bicchire mezzo pieno invece che mezzo vuoto!
Ma a cosa è dovuta la tua negatività?
Lavori anche tu in Wind?
Comunque credimi Dorian ....c'è sempre di peggio!!!!

No, non lavoro in Wind,ma ho un'amica che ci lavora e lei essendo preoccupata per l'ennesimo cambio,questa volta anche contrattuale, mi ha chiesto di informarmi un po',tutto qua.
Io come Keyfaiv lavoro in una ditta con contratto tlc e per questo che sapendo cosa ho,so' di cosa parlo.. (rispetto a voi che giustamente lavorando in negozi siti in centri commerciali avete il commercio)
Cmq se vi puo' essere di conforto,ho avuto notizie sulla 14a..
La cosa positiva e' che verra' mantenuta,proprio perche' la differenza in piu' che c'e' tra il vs contratto (il commercio) e quello delle tlc genera questo superminimo annuo che verra' poi ridistribuito nell'arco dell'anno,questo sempre,anche teoricamente con i prossimi rinnovi delle tlc.
Scordatevi pero' la maggiorazione del 30% sulle ore lavorate di Domenica,(il tlc non prevede questa maggiorazione) il 35% delle eventuali ore supplementari per i part-time(nelle tlc sara' il 15% quindi -20%) 2 gg di ferie in meno l'anno e con la consapevolezza che il contratto tlc come paga minima base è sempre stato a parita' di livelli,inferiore a quello del commercio,infatti solo in quest'ultimo anno il contratto tlc si e' potuto avvicinare a quello del commercio perche' nel rinnovo(23/10/2009-31/12/2011) e' stato ritoccato un po' a livello di paga minima,ma a fine anno (31-12-2010) il contratto commercio verra' rinnovato nuovamente(penso durera' minimo un triennio quindi fino al 2013) e sicuramente verra' ritoccato in piu' come e' stato fatto per quello delle tlc e tornera' ad essere piu' vantaggioso come lo e' stato sempre.
Con questo concludo dicendo che concordo con te sul fatto che ci sia di peggio,ma ci tenevo solo a farvi capire che prima di euforizzarvi per qualcosa e' bene informarsi x non rischiare poi di illudersi e dire un giorno si stava meglio quando si stava peggio...
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
non stiamo euforizzando per il cambio da commercio a tlc,ma dal cambio che abbiamo avuto dalla vecchia 4g a wind,il che e' diverso,nella vecchia azienda c'erano situazioni stressanti e a volte impossibili..ci hanno venduto alla wind come un mobiglio senza darci spiegazioni, l'ultimo giorno alla sera si e' fatto sentire il direttore generale con una e-mail dando la motivazione..noi stiamo parlando di quello,e stiamo valutando le differenze che comporta il cambio di contratto e chiediamo delucidazioni,va bene le tue informazioni e te ne ringrazio dorian.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
gilda ha detto:
noi stiamo parlando di quello,e stiamo valutando le differenze che comporta il cambio di contratto e chiediamo delucidazioni,va bene le tue informazioni e te ne ringrazio dorian.

Il cambio si vedrà tra un po'.. e non parlo unicamente di contratto.
Vero è anche che.. ogni realtà del gruppo Wind, è un mondo a parte..:bye:
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
cosa intendi con un mondo a parte? ovviamente l'inizio e' sempre una cosa bella poi chissa' perche' le aziende si evolvono e peggiorano..ma si vedra' con il tempo..
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
Dorian ha detto:
Non ci contare troppo.
Per quanto riguarda la rete Retail sono previsti Responsabili di negozio "STORE MANAGER"(gia presenti negli ex mw) con il livello adeguato, ad oggi abbiamo già affrontato colloqui per valutare la preparazione di ogni singolo individuo, dovrebbe esserci riconosciuto a maggio.
Non so se tu hai mai lavorato nel commercio ma ti posso garantire dopo tanti anni che nella maggior parte dei negozi delle grosse catene,se hai un contratto diretto e non sei socio, esiste la figura del responsabile ma il suo livello lavorativo è figurativo, nella bp rimane sempre 4 come tutte le altre commesse.
Cercano in tutti i modi di risparmiare il centesimo.
E non hai mica molta scelta.....o lo fai alle condizioni proposte o tanto c'è l'ultimo stronzo che è pronto a sostituirti.
Vogliamo parlarne?
Fatti un giro tra le commesse dei centri commerciali e fatti raccontare le loro condizioni lavorative...
Recuperi della domentica inesistenti, orari improponibili, maternità non riconosciuta come da legge,le famose maggiorazioni un utopia,ecc...
Fatti un giro nelle varie realtà del commercio.....poi ne riparliamo!
Assistenza sindacale commercio....Cos'è?? xchè esiste?
E proprio vero che l'erba del vicino è sempre + verde!
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Per quanto riguarda la rete Retail sono previsti Responsabili di negozio "STORE MANAGER"(gia presenti negli ex mw) con il livello adeguato, ad oggi abbiamo già affrontato colloqui per valutare la preparazione di ogni singolo individuo, dovrebbe esserci riconosciuto a maggio.Buon per te.(ma scusa, ma a Maggio non sei ancora con il contratto commercio? Non passi dal 1°Luglio a Tlc?)
Non so se tu hai mai lavorato nel commercio(no,ma conosco tanta gente che ci lavora) ma ti posso garantire dopo tanti anni che nella maggior parte dei negozi delle grosse catene,se hai un contratto diretto e non sei socio, esiste la figura del responsabile ma il suo livello lavorativo è figurativo, nella bp rimane sempre 4 come tutte le altre commesse.
Questo sta' a chi ci lavora farsi rispettare,se a te danno un compito con responsabilita' maggiori le quali prevedono un aumento di livello,se l'azienda non lo effettua hai 2 strade,o tramite sindacato ti fai valere oppure rifiuti l'incarico e ti togli il pensiero.
Cercano in tutti i modi di risparmiare il centesimo.
E non hai mica molta scelta.....o lo fai alle condizioni proposte o tanto c'è l'ultimo stronzo che è pronto a sostituirti.Vedi,mi dai ragione,tu fallo fare allo stronzo che vorra' prendersi le tue responsabilita' e non ci guadagnera' nulla.
Vogliamo parlarne?
Fatti un giro tra le commesse dei centri commerciali e fatti raccontare le loro condizioni lavorative...Le loro condizioni spesso sono dovute a realta' di aziende che un po' come tutte cercano di fare i furbi,ma di queste purtroppo se ne trovano dappertutto,in qualsiasi settore.
Recuperi della domentica inesistenti, orari improponibili, maternità non riconosciuta come da legge,le famose maggiorazioni un utopia,ecc...
Fatti un giro nelle varie realtà del commercio.....poi ne riparliamo!
Ti ripeto,tutto sta' al lavoratore farsi rispettare,se non protesti mai e fai valere i tuoi diritti e dici sempre si' ,non otterrai mai nulla purtroppo.
Assistenza sindacale commercio....Cos'è?? xchè esiste? Se non ti iscrivi non e' che sono loro che ti vengono a cercare,magari fosse cosi'! Ecco perche' ti dicevo non contarci troppo sul fatto che ti contatti qualcuno.
E proprio vero che l'erba del vicino è sempre + verde!
Non si tratta dell'erba del vicino,si tratta che ognuno ha la sua mansione,sei un tecnico?Lavori in ufficio dal lun al ven?Magari ti occupi di telecomunicazioni?Bene c'e' il contratto tlc.
Lavori in un neg di abbigliamento?Magari in un centro commerciale?Quindi sei una commessa?Bene c'è il contratto commercio.
Tu che lavoro svolgi? Sei una commessa in un negozio di telefonia dove vendi immagino telefoni,e farai abbonamenti,quindi attiverai servizi etc? Magari lavori pure tutte le domeniche? Bene esiste a posta il contratto commercio,che ha un salario adeguato alla tua mansione.
Quello che cercavo di dire in sintesi e' questo,tu fondamentalmente rimani a lavorare dove sei,svolgerai le stesse mansioni,lavorerai le stesse ore e tutto il resto,dunque perche' cambiare contratto?
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
Dorian ha detto:
Non si tratta dell'erba del vicino,si tratta che ognuno ha la sua mansione,sei un tecnico?Lavori in ufficio dal lun al ven?Magari ti occupi di telecomunicazioni?Bene c'e' il contratto tlc.
Lavori in un neg di abbigliamento?Magari in un centro commerciale?Quindi sei una commessa?Bene c'è il contratto commercio.
Tu che lavoro svolgi? Sei una commessa in un negozio di telefonia dove vendi immagino telefoni,e farai abbonamenti,quindi attiverai servizi etc? Magari lavori pure tutte le domeniche? Bene esiste a posta il contratto commercio,che ha un salario adeguato alla tua mansione.
Quello che cercavo di dire in sintesi e' questo,tu fondamentalmente rimani a lavorare dove sei,svolgerai le stesse mansioni,lavorerai le stesse ore e tutto il resto,dunque perche' cambiare contratto?
Guarda che la tessera sindacale c'è l'ho da una vita.........e posso garantirti che il ramo commercio non è tutelato!
Il passaggio a TLC è avvenuto grazie all'RSU nella stipula dell'accordo, 60 dip mw TLC e 500 Phone commercio............sono stati più bravi loro.
Questo per farti notare la totale assenza del sindacato commercio!
Comunque ti garantisco che se non avessi famiglia, qualche anno in meno ....col cavolo che non mi facevo rispettare!
Purtroppo lo stipendio mi serve, e con un contratto a tempo indet. ci penso bene prima di fare mosse avventate.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Il passaggio a TLC è avvenuto grazie all'RSU nella stipula dell'accordo, 60 dip mw TLC e 500 Phone commercio............sono stati più bravi loro.
Questo per farti notare la totale assenza del sindacato commercio.

Hai ragione che il passaggio a tlc e' avvenuto grazie all' RSU e grazie all' UGL telecomunicazioni che poi alla fine come paradosso sono stati gli unici a non firmare l'accordo!! Perche' non l'hanno firmato? Perche' loro(i Mondo wind) erano gia' Tlc e non volevano passare a commercio perdendo le loro tutele come ad esempio il Fondo solidarieta' Wind etc.. Alla fine hanno ottenuto quello che volevano in termini di contratto, ma non hanno firmato per tutte quelle clausole che hanno messo nell'accordo che prima loro non avevano..
Basta che ti leggi i comunicati e vedi cosa e' successo...
Vai su google e scrivi : accordo wind retail, clicca, e leggi bene cosa c'è scritto,poi capirai.
Inizialmente la fusione tra le due societa' doveva per legge, mantenere il contratto commercio,ma poi alla fine forse anche per la pressione dei sindacati che tutelavano i mondowind si e' scelto tlc,ma paradosso poi non gli e' andato neanche bene,come tra l'altro non va bene neanche a chi aveva il contratto commercio.
La cosa strana invece e' che i sindacati del commercio non hanno minimamente informati i lavoratori che si stava facendo questo tipo di accordo,su questo ti do' ragione.
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Scrivo su questo forum, perché tempo fa ho visto ha prontamente risposto ad alcune domande. Quindi mi rivolgo direttamente a lei, ma prima illustro brevemente la situazione.
Roma, Marzo 2009 apre un nuovo negozio Wind vicino al mio studio (Cola di Rienzo) … incuriosito entro e chiedo le offerte del momento … i ragazzi molto disponibili e molto pazienti, mi illustrano tutto, ma proprio tutto (anche quelle postille che tutti omettono), così grazie a loro dopo anni e anni di Tim decido di passare a Wind … mi trovo così bene che poi porto tutta la mia famiglia e molti colleghi … ovviamente sempre consigliando lo stesso negozio, solo per le persone (adorabili) che ci lavoravano. Non li ho mai traditi, per qualsiasi cosa mi sono sempre rivolto a loro. Un giorno mi trovavo in un’altra zona (Eur), in un grande centro commerciale, vedo un negozio Wind, entro per chiedere informazioni sui nuovi piani e dire che vengo totalmente ignorato è dire poco, il massimo che la signorina si è degnata i fare, è dirmi di prendere un opuscolo … me ne sono andato.
Il lunedì sono andato dai miei ragazzi, con l’intenzione di disdire il mio contratto e tutti gli altri della mia famiglia… beh, il livello di professionalità oltre che tangibile, credo non possa neanche essere messo in discussione.
Ora arriviamo al punto: io vorrei capire per quale motivo ad oggi quei ragazzi sono costretti a lavorare in modo così disumano.
Prima a qualsiasi ora si entrava nel negozio si era certi di essere serviti aspettando al massimo il tempo di una o due persone in fila, venivo servito senza l'ansia di avere 10 persone che aspettano me e pronte a interrompere la conversazione perchè non possono attendere!
Ora se riesco a trovare due persone che lavorano insieme, mi devo ritenere fortunato, senza contare che essendo la maggior parte del tempo da soli sono sempre sommersi dai clienti. Mi fa specie come un’azienda importante come Wind non riesca a capire che in una zona come Cola di Rienzo, dove la maggior parte dei clienti sono liberi professionisti (quindi notoriamente sempre di corsa) non prevede l’incremento delle persone, ma, anzi, in questo caso specifico, uno staff che funzionava molto bene, sia stato addirittura ridotto,ripeto sia per professionalità (che nonostante tutto i ragazzi continuano a dimostrare e sinceramente non so come facciano), che per quantità.
Caro Dirigente, mi rivolgo a lei e lo faccio tramite il forum, primo per avere l’occasione di fare i complimenti pubblicamente ai ragazzi che lavorano nel negozio di via Cola di Rienzo, secondo per rispondere anche a tutti quei clienti che si trovano ogni giorno in fila nel negozio e inveiscono contro i ragazzi.
La ringrazio per l’attenzione …
Un Cliente scontento della situazione.
Non mi firmo non perché voglia mantenere anonima la mia identità, ma perché vorrei ricevere una risposta attraverso il forum, visto che credo di non essere l’unico ad avere questo problema!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Venerdì 26 0re 16 in piazza Saffi 20 a Forlì apre un nuovo negozio wind!!!
A tutti sarà dato un piccolo omaggio!!!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nuovo mondowind al Centro Commerciale IPERCOOP Il Castello a Ferrara, trafficatissimo di gente sempre.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nuovo mondowind al Centro Commerciale LE VALLI bennet a Comacchio (Fe), d' estate stracolmo di gente.
 
Top