Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura Wind in Sardegna

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sapete per caso la provenienza di questa cella UMTS?

screenshot0014dt3.jpg


La LAC UMTS 30070 non è in Sadregna...qui c'è la 30072....:blink:

ma che domande ragazzo...quella è una delle LAC di Roma.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
senti Paolo, per caso riesci ad agganciarti manualmente ad una di queste?
22288;9885;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0
22288;9886;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0
22288;9887;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0

Io adesso non mi ricordo i numeri dei canali, te li saprò dire tra un paio di giorni, ma magari puoi provare, sono tutti canali a 1800 mhz.
Fai qualche prova dal menù 1.12 mettendo canali a caso e vedi se ti agganci ad una di quelle.

Se ti ci agganci fo i fuochi d'artificio. :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
80Express ha detto:
senti Paolo, per caso riesci ad agganciarti manualmente ad una di queste?
22288;9885;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0
22288;9886;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0
22288;9887;30050;0;0;0;0;Pomezia @ Lungomare Delle Meduse 291;0

Io adesso non mi ricordo i numeri dei canali, te li saprò dire tra un paio di giorni, ma magari puoi provare, sono tutti canali a 1800 mhz.
Fai qualche prova dal menù 1.12 mettendo canali a caso e vedi se ti agganci ad una di quelle.

Se ti ci agganci fo i fuochi d'artificio. :lol:

dopo pranzo provo un po....:p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
e stranamente quando c'è questo packet channel = 1 l'edge non va piu' di 8/10 kb/s

In Salento, EDGE by Alcatel e packet channel =1 download sui 2OKB/s. Almeno cosi' mi ha detto mio fratello, a fine settimana appena torno giu' faccio un po' di prove.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Nessuna novità di rilievo sul fronte sudoccidentale.

Passando in treno accanto all'aeroporto, come già segnalato da IlBlago, il segnale GSM è mediocre (-85/-90 dbm) quindi l'aeroporto è, all'interno, oscenamente scoperto.

Nessuna novità invece a Decimo ed Assemini.

Presente l'hsdpa a Monserrato ed Elmas!!! Il che farebbe intendere che l'hsdpa sia uscito dal Comune di Cagliari... :laugh: Non ho dati su Quartu, Selargius e Quartucciu.

Umts presente a Carbonia, Iglesias ed Alghero (senza hsdpa chiaramente). :wall:

Niente di nuovo neppure a P.Torres, un buon Gsm, nulla più.

Nessuna novità a Sassari ed Olbia.


In definitiva, dal mio seppur parziale punto di vista, dopo aver percorso migliaia e migliai di km di strade e ferrovie, non posso che confermare la complessivanete buona copertura GSM by Wind in Sardegna, davvero un gran lavoro, anche se Tim e Vodafone sono sempre qualche passettino oltre. :unsure:

Voto: 8.


Ci si ribecca il prossimo anno. :cry:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
80Express ha detto:
Passando in treno accanto all'aeroporto, come già segnalato da IlBlago, il segnale GSM è mediocre (-85/-90 dbm) quindi l'aeroporto è, all'interno, oscenamente scoperto.






Ci si ribecca il prossimo anno. :cry:

forse, c'è una pico bts wind all'interno del primo piano dell'aereoporto...
domenica controllo come un rabdomante armato di netmonitor
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Allora...eccomi qui ritornato dall'aereoporto di Cagliari....
Parlaimo di come è coperto l'aereoporto....in effetti c'è qualcosa si strano...

Premetto che solo Tim e Voda hanno un antenna "Visibile" dedicata all'aereoporto situata sopra il parcheggio multipiano....wind e 3 forse una picobts all'interno. Forse perchè non sono riuscito a scovarla...ed anche i valori del netmonitor sono strani ^_^

Ecco un po' di screen.Partiamo dal parcheggio esattamente al di sotyto delle bts tim/voda:

esternoparcheggiofc0.jpg


Ecco il TA
esternotaax5.jpg

TA di 6, quindi antenna, lontana.

Primo piano, partenze, segnale cosi' e cosi' proveniente sempre dall'esterno:
partenzeprimopianoqn1.jpg


Ecco in bagno sempre al primo piano(partenze)
bagnopartenzenn8.jpg

:wall:




Arrivi piano terra:
Qui la presunta picoBTS segnale forte:
arrivikn5.jpg


e TA infatti di 2:
arrivitasm0.jpg


continua.......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ecco invece il 3G:

Partenze primo piano:
3gpartenzevp2.jpg



Ecco invece gli arrivi..e qui qualcosa di strano con la "presunta" picoBTS, canale 201:

3garrivizl9.jpg



Ecco 3, messa pari pari come wind, quindi presumo picoBTS condivisa:
(nello screen il primo piano-partenze)
3 usa la doppia frequenza.
screenshot0005yz1.jpg

screenshot0006cd1.jpg



In conclusione l'aereoporto è coperto bene/benino nella parte arrivi/partenze, mentre è coperto da SCHIFO una volta entrati e fatto il ceck-in.
Non ho screen per l'aerea check-in, sono infatti andato in aeroporto a prendere il fratello.
Pero' quando ho preso l'aereo prima dell'estate la copertura all'interno dell'area riservata ai passeggeri era scarsa nel primo piano/assente al piano terra.

Per quanto riguarda L/edge/gprs/hspa una pena. Non esiste una "continuità" canali con edge altri con gprs ed altri con hspa. Un miscuglio assurdo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Guardando i tuoi screenshot la situazione mi sembra migliorata e di molto rispetto a 2 anni fa.

Ti posso confermare che anche al primo piano agli imbarchi (4 tacche su 7 vicino alle vetrate) e nella zona dove ci sono i ristoranti (1-2 tacche), la copertura non era delle migliori, e la qualità audio lasciava a desiderare.


A piano terra in alcune zone spariva del tutto :eek:

Comunque TA = 2 vorrebbe dire che la presunta microbts è a 1 km di distanza, non è un po' troppo? :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
TA=2 infatti è strano. Però all'esterno dell'areoporto a 360 gradi il TA è sempre di 6. oltre ad avere canali del tutto diversi.Quindi non riesco proprio a capire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
strafe ha detto:
Non è che hanno messo qualche estensore tipo quelli usati nelle gallerie? :unsure:

mmm...potrebbe anche essere. Però già che c'erano potevano coprire TUTTO l'aereoporto come si deve e non solo MEZZO PIANO. (quello degli arrivi lato pubblico e non passeggeri...che poi è quello usato di meno. ) discorso che vale anche per 3.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
strafe ha detto:
Non è che hanno messo qualche estensore tipo quelli usati nelle gallerie? :unsure:

Si, con gli estensori il TA visualizzato è quello relativo alla bts di origine, mentre le pico fanno distanza propria.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Su Golfo Aranci qualcuno mi sa dire com'è messa Wind per essere usata come sim dati?

Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ho dimenticato di aggiornare la situazione all'aereoporto helmas di cagliari. Ci sono stato prima di natale e finalmente la copertura wind in 2g/3G è totale in tutte le aree dell'aereoporto. Di sicuro ci sarà una picoBTS che però non sono riuscito a scovare. non ho testato bene l'hsdpa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Che schifo, niente Umts a San Teodoro, una/due tacche da non si sa dove. niente Edge.
Ho già mandato l'sms di disdetta della Mega No limit.

Io sono col Vodafone Pack e il mio uomo con la Facile Recharge, una meglio dell'altra.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Che schifo, niente Umts a San Teodoro, una/due tacche da non si sa dove. niente Edge.
Ho già mandato l'sms di disdetta della Mega No limit.

Io sono col Vodafone Pack e il mio uomo con la Facile Recharge, una meglio dell'altra.

cioe'...uno o due tacche di umts cmq presente e quindi niente hsdpa in assoluto?...è cosi?
chissà da dove arriva questo umts di wind...(da olbia..?)

cmq...ti/vi siete buttati su vodafone...nonostante l'esperienza dell'estate scorsa mia e tua di come voda ha castrato la navigazione?

TRE a san teodoro e in zona come è messa?
perchè hai letto su M3 delle nuove offerte flat dati di 3... (9 euro=30oremese...14euro=100oremese e 19euro=300oremese.)
perchè 100 ore a 14 euro mese potrebbero interessarmi...

ehi!...anche se mi hai detto di essere realista... :whistling: vedi te se ti capita di passare a Posada e dirmi poi che situazione li ci trovi...per tim, wind e tre.
tnx. :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
in spiaggia c'e un segnale più forte, con buona qualità. È hsdpa.
Cella 3619 lac 30072. Qualcuno ne sa qualcosa?

Io ho scelto vodafone perché costa 3 euro a settimana, quindi se mi gira non rinnovo. Tre per me non esiste.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
da San Teodoro a Stintino passando per la ss131 nuorese, la ss199, la 131 e la provinciale 34.

170km di Gsm Wind IMPECCABILE.

Ottimo lavoro.

Purtroppo hsdpa presente solo ad Olbia, Sassari e Stintino, mi sembra su due antenne su due.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Purtroppo hsdpa presente solo ad Olbia, Sassari e Stintino, mi sembra su due antenne su due.


:devil:


uhmm...
non hai menzionato porto torres...?
stintino è ad un fischio da porto torres... chissà che situazione ci sarà oggi li?
 
Top