Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Può essere. Ehehhe

La vicenda è conclusa. La mappa non la modificano.
Mi ha chiamato un tipo della 3 dicendo che ufficialmente nelle zone segnalate la copertura non c'è. (Infatti non ci sono bts).
La mappa è rosa perché la copertura "potrebbe " esserci.

La realtà è che in alcuni punti arriva un cesso di segnale outdoor dall'unica bts only 2100 di Gallipoli. Ma per il 90% del tempo il telefono anche outdoor se ne sta senza copertura.
In pubblico scrivono il contrario.
Basta. Ci rinuncio.
c8586454671798b938796c8db2244d5c.jpg
 
G

gially

Guest
Oh l'hanno capito finalmente ora glielo scrivo in privato a quelli dell'assistenza perché sono loro che non capiscono un cavolo

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Oggi in viale dell'università a Lecce, ho notato un nuova bts camuffata da finto camino. (Un camuffamento mai visto in realtà, grigio, come se avessero messo un preservativo sui pannelli :p).
Esiste già da qualche mese, e pensavo fosse una specie di micro infatti la vicino beccavo nuovi cell id 900 wind belli potenti.
Oggi però ho guardato più attentamente e c'è un hardware Ericsson serie 6000 alla base.
Qui in Puglia Ericsson la usa solo 3....però 3 ha la bts proprio lì di fronte a 300 metri.
Non capisco.
Gially sai qualcosa ?
 
G

gially

Guest
Sarà un trasloco del sito vicino, non saprei dirti, qual'è il codice del sito vicino?

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Sarà un trasloco del sito vicino, non saprei dirti, qual'è il codice del sito vicino?

Tapatalkato dal mio z3 compact
5250
Sì trova insieme a Tim
16ee7b7972a5bf3eeee0cdeaf1328421.jpg

Nello screen è dove c'è la bts nuova.
Quella vecchia(ma ancora presente di fianco a tim) è di fronte il viale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
La vicenda si infittisce.
Questa la nuova bts.
0bec405dea1aeabeda19d35615c5cd66.jpg

E non è una delocalizzazione perché la "vecchia" bts di fronte alla nuova , ha i nuovi pannelli anche 4G!
 
G

gially

Guest
qui c'è troppa confusione:

in primis Tim non si trova sullo stesso palazzo, ma ha un finto camino in Via Adua e poi un sito dall'altro lato della strada condiviso con Vodafone in Via Reale, pertanto controlla l'hardware di questo sito perchè potrebbe anche non essere Ericsson
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
qui c'è troppa confusione:

in primis Tim non si trova sullo stesso palazzo, ma ha un finto camino in Via Adua e poi un sito dall'altro lato della strada condiviso con Vodafone in Via Reale, pertanto controlla l'hardware di questo sito perchè potrebbe anche non essere Ericsson

Ci passo sempre in macchina, mai a piedi e guidando mi è difficile fare test approfonditi, pena andare a sbattere contro qualche macchina :D
Ma prima o poi faccio una bella passeggiata.

Allora facciamo ordine..
Il finto camino in viale Adua ok lo conosco, ero convinto fosse vodafone invece è tim.
Dalla parte opposta in via reale c'è tim solo 3g e quindi vodafone . (Il pannello solo 3g credevo fosse 3 ma ripassandoci ora ho visto il ret quindi è tim). Io ero convinto qui ci fosse tim+3.

La nuova bts quindi in realtà non è nuova. A quanto pare è la bts di 3 che è lì da una vita che probabilmente non avevo mai fatto caso, essendo convinto che fosse in via reale. Perché l'hw di questa nuova è Ericsson 6000 al 100% e la posizione del db coincide al 100%.

Grazie per i chiarimenti.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ci passo sempre in macchina, mai a piedi e guidando mi è difficile fare test approfonditi, pena andare a sbattere contro qualche macchina :D
Ma prima o poi faccio una bella passeggiata.

Allora facciamo ordine..
Il finto camino in viale Adua ok lo conosco, ero convinto fosse vodafone invece è tim.
Dalla parte opposta in via reale c'è tim solo 3g e quindi vodafone . (Il pannello solo 3g credevo fosse 3 ma ripassandoci ora ho visto il ret quindi è tim). Io ero convinto qui ci fosse tim+3.

La nuova bts quindi in realtà non è nuova. A quanto pare è la bts di 3 che è lì da una vita che probabilmente non avevo mai fatto caso, essendo convinto che fosse in via reale. Perché l'hw di questa nuova è Ericsson 6000 al 100% e la posizione del db coincide al 100%.

Grazie per i chiarimenti.
Paolo Paolo, stai invecchiando precocemente mi confondi anche i siti adesso, lascia perdere la radio che ti fa male e pensa alle srb ahahahah ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Paolo Paolo, stai invecchiando precocemente mi confondi anche i siti adesso, lascia perdere la radio che ti fa male e pensa alle srb ahahahah ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
prrrr
Ho visto anche il quarto settore della wind LE09 e il quarto settore a questo punto anche della LE010. Il pannello del nuovo settore è stato girato di recente. Prima erano 3 settori.
Mai viste dei 3 settori che diventano 4.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Non so se è un nuovo "tuning" della rete 3G di 3, ma ora se il telefono è connesso alla wifi , aggancia di base la rete 900 di 3. Appena si spegne il wifi e si scambia dati il telefono aggancia immediatamente il 2100.
9df0107b2ae30d90a7cc2b374643558d.jpg

Nella curva ho spento il wifi e il telefono immediatamente ha agganciato il 2100 debole. Appena riacceso il wifi dopo qualche secondo ..3G 900 forte.

Qualcuno nota una cosa simile altrove?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
io ho notato, all'attivazione del 3G 900 in zona, che se metti il telefono in modalità aereo, al ritorno prende sempore i 900 MHz
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse disabilitando la portante dati telefonica (in favore del wifi) e lasciando solo la "voce" predilige il 900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Forse disabilitando la portante dati telefonica (in favore del wifi) e lasciando solo la "voce" predilige il 900
Sì anche con dati disattivi ora è in 3g 900 di default
e72fd164d5d95eadb2f3dc1447209a44.jpg

Mai successo prima..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se attivi i dati torna in 2100? Non sarebbe male come idea per dare continuità come copertura però avere solo 5mhz è un grosso limite...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Se attivi i dati torna in 2100? Non sarebbe male come idea per dare continuità come copertura però avere solo 5mhz è un grosso limite...
Sì. Appena attivo i dati torna immediatamente in 3g 2100 .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Sì. Appena attivo i dati torna immediatamente in 3g 2100 .

Davvero curiosa come cosa.. Potrebbe appunto essere voluto per garantire il massimo della copertura e sfruttare il 900 per il servizio voce principalmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Davvero curiosa come cosa.. Potrebbe appunto essere voluto per garantire il massimo della copertura e sfruttare il 900 per il servizio voce principalmente.
Non sto capendo. Oggi facendo un giro vicino la bts di casa in macchina. .con i dati disattivi è stato sempre in 2100 tranne qualche secondo di 900.
Qui ora a casa sempre 900.
Forse hanno solo abbassato la priorità e avendo la bts di fronte becco un 3g 900 potente (una differenza di circa 30 db)
Indoor -60 del 900 e -90 del 2100.
Fuori in balcone o molto vicino la finestra arrivo a un -40 db del 900 e un -75/-80 del 2100.
9f5734cfbbfcda2baff83a16199426ab.jpg

a8c70dd12af21125a60a92306a383c57.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
La conferma arriva anche da un tecnico che lavora in h3g .
Riviste le priorità del 900.(non so se in tutta Italia ma in genere le nuove feature sono massive)
Ora almeno per le mie zone il 900 si becca quasi sempre in idle e Outdoor dove il 2100 fatica molto. Appena c'è uno scambio dati va in dc2100.
 
Top