Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Io non dico nulla, altrimenti dalla mia bocca uscirebbero cose non pubblicabili su un forum.

Fatto speedtest ora a Bolzano Vic:
271 kbps download 360 kbps upload, ping a 254 ms.
Fanno upgrade ovunque tranne qui, ma porc...... !!!!!

Albemix ha detto:
Ho fatto uno speedtest sulla bts di Lerino oggi e i risultati erano di 8 mega circa e 2 mega in upload (wind). Non male, prima un amico navigava a singhiozzo tra 1/2 mega. La qualità Ericsson non ha limiti :D.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Ooops, scusate, ho visto ora che si parlava di H3G, io mi riferivo a Wind, ho letto il post di Albemix e sono stato tratto in inganno....

qam ha detto:
Io non dico nulla, altrimenti dalla mia bocca uscirebbero cose non pubblicabili su un forum.

Fatto speedtest ora a Bolzano Vic:
271 kbps download 360 kbps upload, ping a 254 ms.
Fanno upgrade ovunque tranne qui, ma porc...... !!!!!
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Non è come credi, non puoi aggiornare tutto in un giorno, qui ho Sicilia dove hanno una mole di clienti enorme hanno gia fatto l upgrade e i risultati si vedono: ovunque vado non navigo con meno di 8 mega di banda...stanno sostituendo ovunque i ponti radio con quelli innovativi, dovete soltanto avere pazienza
Ciao Gially! Visto che come a solito sei molto informato lavorando nel campo delle tlc, volevo chiederti se per caso sai se nel mio comune aumenteranno i flussi wind, dato che quando ti va bene navighi a 3 mega. Provato sia con un galaxy next turbo che con chiavetta da 14 Mbps. Cmq, penso ke wind dovrebbe aggiornare al più presto la rete e specificare nel sito nella sezione copertura la velocità di connessione per ogni comune, come fanno gli altri gestori. Saluti ^_^
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Cmq, penso ke wind dovrebbe aggiornare al più presto la rete e specificare nel sito nella sezione copertura la velocità di connessione per ogni comune, come fanno gli altri gestori. Saluti ^_^

Oddio, quelli sono dati talmente indicativi da non avere quasi nessun valore ;)
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, Wind potrebbe sospendere l'accordo con Huawei se il gruppo Vimpelcom ha sottoscritto con Ericsson l'organizzazione di rete in Italia. Io spero che Wind si mantenga con Ericsson, da quando è stato portato via quella baracca di hardware Alcatel sono spariti i problemi di fischietti e gracchiamenti.

Andrea sei un caso isolato o il dispositivo che utilizzi non è di gran qualità perchè io con un vecchio 6630 giro molto spesso per le due province e ti assicuro che anche in viaggio scatti o problemi come tu descrivi non li riscontro mai. Non ti resta di rimanere con Vodafone.

Qam eh ti è sfuggita la parentesi :p che gli 8 mega erano riferiti a Wind. Mi dispiace che la situazione di navigazione sia così tragica, a pochi km qui a casa mia viaggio tra i 5/6 mega e 1.60 mbps di upload (la tratta è sempre la stessa verso Sandrigo). Il 155 lo hai sentito?. E pensare che è stato aggiunto un nuovo link con sostituzione di uno shelter Ericsson 3106 a Bolzano Vicentino. O tutti connessi oppure c'è un misero flusso di 2 mega.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
albemix, penso che se Ericsson sta per lasciare a casa altri 150 dipendenti, dopo i 350 e passa già previsti è anche perchè ha perso delle importanti commesse in Italia, e wind è una di queste, aimè (in primis per i lavoratori)
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Credo che il flusso sia a 2 mega, in quanto alle 5.30 di stamattina si viaggiava esattamente a 2 mega.....
ed evidentemente in orari "più umani" i 2 mega si dividono tra n utenti, e quindi si arriva alle velocità di ieri sera.
Il 155 non lo chiamo, di solito non hanno nessuna informazione su problematiche di questo tipo, e io non ho tempo per stare al telefono con loro....
Albemix ha detto:
Qam eh ti è sfuggita la parentesi :p che gli 8 mega erano riferiti a Wind. Mi dispiace che la situazione di navigazione sia così tragica, a pochi km qui a casa mia viaggio tra i 5/6 mega e 1.60 mbps di upload (la tratta è sempre la stessa verso Sandrigo). Il 155 lo hai sentito?. E pensare che è stato aggiunto un nuovo link con sostituzione di uno shelter Ericsson 3106 a Bolzano Vicentino. O tutti connessi oppure c'è un misero flusso di 2 mega.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
albemix, penso che se Ericsson sta per lasciare a casa altri 150 dipendenti, dopo i 350 e passa già previsti è anche perchè ha perso delle importanti commesse in Italia, e wind è una di queste, aimè (in primis per i lavoratori)

Ho un amico che è in cassa integrazione perchè non hanno più lavoro (progetta le tratte radio di Wind e altri operatori). Sta andando tutto allo sfascio, gente licenziata, call center all'estero, invasione di cinesi e manodopera a basso costo, viva il made in Italy e EU!.

Qam purtroppo bisogna attendere che vengano portati flussi in quella bts, ma è molto anomalo lasciare Bolzano Vicentino così (non è un paesetto da 1000 abitanti).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Non é troppo alto quel –13 che spesso é anche –16? In genere era sui –10 max

In realta' con l'HSDPA anche in caso di cella "isolata" e' sufficiente un solo utente per far aumentare l'Io, in quanto la cella si mette a sparare a piena potenza. Per cui se la potenza complessiva della cella e' 43 dBm e all'HSDPA e' attribuita tutta la potenza residua (quella non utilizzata dai canali di controllo o dai canali voce ecc.) nel caso in cui il pilot e' irradiato ad esempio con 33 dBm uno misura gia' un Ec/Io di -10 dB anche ad 1 metro dall'antenna (ed allontanandosi tendera' a peggiorare). Di per se', se il contributo a quell'Io e' in gran parte dovuto alla cella stessa, avere valori cosi bassi non costituisce un vero problema visto che in quel caso l'Io in gran parte e' segnale utile...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Supertech ha detto:
In realta' con l'HSDPA anche in caso di cella "isolata" e' sufficiente un solo utente per far aumentare l'Io, in quanto la cella si mette a sparare a piena potenza. Per cui se la potenza complessiva della cella e' 43 dBm e all'HSDPA e' attribuita tutta la potenza residua (quella non utilizzata dai canali di controllo o dai canali voce ecc.) nel caso in cui il pilot e' irradiato ad esempio con 33 dBm uno misura gia' un Ec/Io di -10 dB anche ad 1 metro dall'antenna (ed allontanandosi tendera' a peggiorare). Di per se', se il contributo a quell'Io e' in gran parte dovuto alla cella stessa, avere valori cosi bassi non costituisce un vero problema visto che in quel caso l'Io in gran parte e' segnale utile...

:beer: grazie per le delucidazioni. È sempre un piacere leggere i tuoi post tecnici :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Da qualche giorno succede anche che il cellulare si colleghi ad una bts più lontana con un Ec più basso.... Mai successo prima... (bts in rosso)
amy8avud.jpg

4yzy6yhu.jpg

Il secondo screen é della bts più lontana
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Mi stanno installando il 3zo node b?
Tanto di cappello per questi sms
e4u6ysaz.jpg
 
G

giovax

Guest
una nuova installazione non provoca disservizi di solito. L'aumento dei flussi o il cambio di tecnologia di backhaul si
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
una nuova installazione non provoca disservizi di solito. L'aumento dei flussi o il cambio di tecnologia di backhaul si

Arrivò lo stesso sms quando accesero il secondo node b. Probabilmente porteranno i 42 mega nei vicini paesi.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Invece di mandare questi sms potrebbero sistemare le soglie delle varie opzioni sono sono in tilt da mesi da quando sono arrivate le all in. Sms scalati da all in invece che gente di 3, chiamate scalate da all in invece che da insieme. Questa è 3. Ce ne vuole prima che si possa considerare un gestore serio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Invece di mandare questi sms potrebbero sistemare le soglie delle varie opzioni sono sono in tilt da mesi da quando sono arrivate le all in. Sms scalati da all in invece che gente di 3, chiamate scalate da all in invece che da insieme. Questa è 3. Ce ne vuole prima che si possa considerare un gestore serio.

Io con il mio top400 mi sono sempre trovato bene. :p
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Si ma leggendo un post nuovo al giorno su telefonino di disservizi vari, bug, soldi scalati per aver visitato pagine internet, all'estero come a casa che non funziona, ora pure le soglie che non sanno sistemare... Non riesco a giudicare un operatore dall'esperienza di 1-2 persone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Tre sorprende sempre per la sua potenza. Come vedete a quasi 2 km indoor al piano terra. E si riesce tranquillamente a far tutto. Navigazione max sui 3 mega.
tu8u3yga.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ho notato sola ora che in chiamata la rete in auto passa da hspa+ a hspa semplice. Non avevo mai notato una cosa simile.
gy8yha2a.jpg
 
Top