Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Ma in Puglia copre meglio wind o Vodafone? Dal database antenne (non so quanto aggiornato), sembrava che la situazione fosse simile a quella veneta. Cioè Vodafone ha più antenne e meglio posizionate. Qui sono tantissime le frazioni o i centri storici coperti DIRETTAMENTE solo da Vodafone e magari tim, ne risulta che quindi Wind è molto più spesso in gsm sia indoor che in qualche luogo all'aperto.

Parlando del Salento, fino a qualche anno fa , senza dubbio wind. Negli ultimi 2 , voda ha colmato le sue lacune, e poi con il 3g a 900 su piu' della metà delle bts, fa sicuramente la diefferenza indoor. Come numero di bts direi che ora nel 2013, siamo alla pari. Non esistono piu' paesi, frazioni, coperti solo da un unico gestore.

Tornando OT segnalo nuova bts di 3 a Cutrofiano(Le), identica alla nuova fiammante di 3 ad Aradeo, Ericsson serie 6000 con pannelli anche a 900.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece purtroppo segnalo un post di gially su mondo3 in cui dice che per ora non sono ancora partiti gli investimenti per il 2014 e quelli per il 2013 sono pochini :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Noid ha detto:
Io invece purtroppo segnalo un post di gially su mondo3 in cui dice che per ora non sono ancora partiti gli investimenti per il 2014 e quelli per il 2013 sono pochini :(
gia'.. ho letto quella discussione...:(
 
G

gially

Guest
l'avevo segnalato anche qui nel thread dedicato alla Sicilia

cmq tornando in topic e parlando di San Cataldo volevo farti notare quest'immagine:



come si può notare wind e h3g hanno posizioni diverse, wind un po' più centrale h3g un pò meno; la differenza di copertura è data in primis dall'altezza risicata della struttura di h3g (circa 10 m) e inoltre influisce l'orientamento scelto dai due operatori; Wind ha privilegiato coprire con due settori il lungomare, non come h3g che ha preferito coprire meglio il centro abitato lasciando in parte scoperta la zona Sud del lungomare. Questo fa capire che spesso la posizione di un sito è determinante, ma anche la scelta che il rf fa sulla pianificazione dei settori. Per la posizione del sito h3g, per il modo in cui lavoro io avrei sicuramente creato un sito quadrisettoriale ma l'antenna installata non lo avrebbe permesso (forse anche qualche problema a livello di impatto elettromagnetico avendo visto la posizione del sito nelle foto pubblicate)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
l'avevo segnalato anche qui nel thread dedicato alla Sicilia

cmq tornando in topic e parlando di San Cataldo volevo farti notare quest'immagine:



come si può notare wind e h3g hanno posizioni diverse, wind un po' più centrale h3g un pò meno; la differenza di copertura è data in primis dall'altezza risicata della struttura di h3g (circa 10 m) e inoltre influisce l'orientamento scelto dai due operatori; Wind ha privilegiato coprire con due settori il lungomare, non come h3g che ha preferito coprire meglio il centro abitato lasciando in parte scoperta la zona Sud del lungomare. Questo fa capire che spesso la posizione di un sito è determinante, ma anche la scelta che il rf fa sulla pianificazione dei settori. Per la posizione del sito h3g, per il modo in cui lavoro io avrei sicuramente creato un sito quadrisettoriale ma l'antenna installata non lo avrebbe permesso (forse anche qualche problema a livello di impatto elettromagnetico avendo visto la posizione del sito nelle foto pubblicate)

Che dire... Senza parole. Pur te non essendoci mai stato (e a san cataldo non ti perdi nulla perché é uno dei posti più brutti del Salento :) ) hai descritto perfettamente la situazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Gially approfitto. Che dici di otranto? Wind deve avere una Micro in centro che non ho mai trovato. Copertura ottima ovunque. Eccezionale. 3 invece veramente scandalosa.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Gially approfitto. Che dici di otranto? Wind deve avere una Micro in centro che non ho mai trovato. Copertura ottima ovunque. Eccezionale. 3 invece veramente scandalosa.

Effettivamente H3G avrebbe bisogno di un altro intervento, è stata scelta la zona Nord ed è piano 2013, speriamo bene perché è un centro parecchio noto per essere coperto da un solo nodo e per di più abbastanza fuori dall'abitato....Wind è messa molto bene, LE322 installato in centro recentemente ha colmato parecchi buchi, anche Vodafone è messa bene e Tim se non ricordo male dovrebbe lanciare il LTE a breve qui (devo controllare); la micro dovrebbe essere in via garibaldi al civico 48 devi andare personalmente tu a controllare perché Street View in questo caso non aiuta ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Effettivamente H3G avrebbe bisogno di un altro intervento, è stata scelta la zona Nord ed è piano 2013, speriamo bene perché è un centro parecchio noto per essere coperto da un solo nodo e per di più abbastanza fuori dall'abitato....Wind è messa molto bene, LE322 installato in centro recentemente ha colmato parecchi buchi, anche Vodafone è messa bene e Tim se non ricordo male dovrebbe lanciare il LTE a breve qui (devo controllare); la micro dovrebbe essere in via garibaldi al civico 48 devi andare personalmente tu a controllare perché Street View in questo caso non aiuta ;)

Grazie! Ci sono passato oggi è anche tempo fa con il field test. Ci ripasserò :) Non riesco a capire che forma possa avere :p inizio a pensare ad una finta antenna TV. Perché a livello strada non ho mai notato nulla. È veramente super mimetizzata.
Aggiungo che di recenti installazioni wind mi pare ci sia il cositing con Vodafone al club med a 2 passi da otranto. (era una vecchia bts vodafone mimetizzata ad albero)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
l'avevo segnalato anche qui nel thread dedicato alla Sicilia

Già :( ma per avere un'idea di cosa stiamo parlando? Il 50% in meno rispetto al 2011-2012?
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
I piani di wind li conosci gially? Come sono?

I piani Wind sono noti da tempo, tu stesso pubblichi i dati, potenziamento del backhauling e basta, piu avanti lte
 
G

gially

Guest
strafe ha detto:
Peccato che Wind non sembra investirci adeguatamente (navigazione 3G bloccata)...

Non è come credi, non puoi aggiornare tutto in un giorno, qui ho Sicilia dove hanno una mole di clienti enorme hanno gia fatto l upgrade e i risultati si vedono: ovunque vado non navigo con meno di 8 mega di banda...stanno sostituendo ovunque i ponti radio con quelli innovativi, dovete soltanto avere pazienza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Non è come credi, non puoi aggiornare tutto in un giorno, qui ho Sicilia dove hanno una mole di clienti enorme hanno gia fatto l upgrade e i risultati si vedono: ovunque vado non navigo con meno di 8 mega di banda...stanno sostituendo ovunque i ponti radio con quelli innovativi, dovete soltanto avere pazienza

Speriamo. Ma in Puglia Il 3g nokia lo vedrò mai sostituito da ericsson o Huawei?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Speriamo. Ma in Puglia Il 3g nokia lo vedrò mai sostituito da ericsson o Huawei?

Beh magari quando aggiorneranno all'LTE monteranno hardware single RAN...
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
Non è come credi, non puoi aggiornare tutto in un giorno, qui ho Sicilia dove hanno una mole di clienti enorme hanno gia fatto l upgrade e i risultati si vedono: ovunque vado non navigo con meno di 8 mega di banda...stanno sostituendo ovunque i ponti radio con quelli innovativi, dovete soltanto avere pazienza

Ho fatto uno speedtest sulla bts di Lerino oggi e i risultati erano di 8 mega circa e 2 mega in upload (wind). Non male, prima un amico navigava a singhiozzo tra 1/2 mega. La qualità Ericsson non ha limiti :D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io tutta questa qualità ericsson non la vedo... La rete umts qui è penosa anche quando ha ottime velocità, nel senso che è scattosa e instabile e con una tacca non si naviga, a parità di db con Vodafone navigazione ottima con Wind tutto bloccato. Non so se sei l'hardware o la sua gestione ma dal confronto tra gestori Wind è l'ultima per quanto riguarda stabilita e fluidità della navigazione. Anzi trovo sia peggiorata da novembre.
 
Top