Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Siamo a venerdì è ancora nessun aggiornamento di questa settima… l’unica che si aggiorna , ogni giorno è Tim… boh
Sono dei tentativi che vengono fatti per vedere se ci sono dei nuovi rilievi, ma andando a vuoto vengono stoppati, tutto qui. Appena ci saranno aggiornamenti li vedrete, non vi mettete troppa ansia :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Disponibile su Netmonster il db di LTE Italy .
(Tutti i gestori X tutte le regioni )
Molto molto comodo
70565859211020b98d9242e0c13277c4.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Avendo visto che l'altro giorno hanno aggiornato la wind, ne ho approfittato per andare a sbirciare queste

IMG_20220611_175523.jpg

Come sempre, di meglio non posso fare con i miei telefoni, purtroppo. Nel caso andassero bene, eccole

20220611_171146.jpg
20220611_170815.jpg
20220611_170852.jpg
20220611_170846.jpg

20220611_171643.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Domandina tecnica (di quelle che ogni tanto mi vengono così, bell e buon)

Tempo fa, non ricordo dove, lessi che una b20 only* sparata fortissima per coprire un vasto raggio d'azione, in caso di implementazione di altre bande vedrebbe ridotta tale potenza di tot, in favore di ciò che verrà aggiunto. Ad esempio, quella che dico io* mi arriva da tipo più di 2km di distanza (linea d'aria ovviamente), ed anche in modo piuttosto scarso. Quindi, in caso di upgrade (si spera) c'è il rischio che tale segnale peggiori?

*Si, sto parlando di Tim 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Domandina tecnica (di quelle che ogni tanto mi vengono così, bell e buon)

Tempo fa, non ricordo dove, lessi che una b20 only* sparata fortissima per coprire un vasto raggio d'azione, in caso di implementazione di altre bande vedrebbe ridotta tale potenza di tot, in favore di ciò che verrà aggiunto. Ad esempio, quella che dico io* mi arriva da tipo più di 2km di distanza (linea d'aria ovviamente), ed anche in modo piuttosto scarso. Quindi, in caso di upgrade (si spera) c'è il rischio che tale segnale peggiori?

*Si, sto parlando di Tim

Più bande attive = più “inquinamento elettromagnetico”
Quindi si , é probabile che arrivando nuove bande venga ridotta la potenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
C'è differenza tra N28 e B28? O è un refuso sull'app?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Essendo i 700 in DSS , B28 è 4G , N28 è 5G
B = banda 4G
N = banda 5G


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Sì lo so, intendevo dire che su certe BTS nel tooltip c'è scritto N28 ma poi aprendo la scheda dice B28 (o viceversa). Per questo chiedevo se ci fosse un errore.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sì lo so, intendevo dire che su certe BTS nel tooltip c'è scritto N28 ma poi aprendo la scheda dice B28 (o viceversa). Per questo chiedevo se ci fosse un errore.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

Mi fai un esempio di bts ?
Considera che la B28 viene rilevata in automatico . (Così come tutte le bande 4G )
Le bande 5G no, quindi deve essere messa a mano la N28 nella descrizione delle bande attive di lte italy



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Mi fai un esempio di bts ?
Considera che la B28 viene rilevata in automatico . (Così come tutte le bande 4G )
Le bande 5G no, quindi deve essere messa a mano la N28 nella descrizione delle bande attive di lte italy



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
No, in realtà credo sia tutto giusto. Probabilmente avevo sbagliato io a impostare i filtri di visualizzazione.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Se posso fare un piccolo appunto però, per me non è corretto che ogni volta che si chiude l'app (lasciando però le notifiche aperte), si cancellano tutti i filtri di visualizzazione impostati. Visto che si accede con un account, non si può fare in modo che queste impostazioni vengano salvate (anche eventualmente in locale) e che si reimpostino in automatico alla successiva apertura dell'app?
O almeno mettere un flag per scegliere se mantenere i filtri alla chiusura o annullarli tutte le volte.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Certo che è strano vedere L900 e L700 insieme.
Quell'impianto è in una zona isolata e le bande basse sono utili anche solo per raggiungere meglio l'abitato di cocullo.
Forse i radianti saranno anche vecchiotti, boh. Quando ci passo, faccio foto.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Segnalo che sulle due BTS di Campobasso dove è stata attivata la B28 (e la N28) manca l'indicazione DSS.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
688
Reazioni
11
Punteggio
18
Volevo segnalarvi che la nuova Iliad 1010614 sta sullo stesso palo della Wind3 422506. Sono riuscito a posizionare la Iliad alle stesse coordinate della Wind3, ma in modalità "Provider Map" appare solo il marker arancione di Wind3.
Grazie
 
Top