Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Probabilmente Wind 302056 e Vodafone non sono sullo stesso palo
874d6897f9646eb02b8190245479acb1.jpg
f9b066d17c2ee94847306cbe9ea1aa68.jpg
d9d18eee98da05bae401e0a9eb494dc3.jpg
8d47862f2ebbf5dcdab7babb8a114be9.jpg
7bc4d26ac363acdc5bc2a2905d2b9194.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Volevo segnalare che, oltre alla 422007, segnalata come spenta su LTE Italy da dicembre 2021, sono spente anche la Vodafone 78094 (sullo stesso palazzo della W3) e la TIM 400631 (sul palazzo poco più avanti). Non ho idea della Iliad 1004410, in quanto non porto sim Iliad dietro. Le ho monitorate negli ultimi 15 giorni...sempre off; in zona si riceve il segnale del cluster 400048/422964/79038, tutte sullo stesso palazzo, e, per W3 arriva anche la 422838. Ma qualcuno è in grado di capire o sa cosa sia successo? Mi sembra strana una moria di bts tutte insieme e tutte nello stesso luogo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Mi sembra strana una moria di bts tutte insieme e tutte nello stesso luogo...
Stando così la situazione, l'unica idea che mi viene in mente è che ARPA abbia fatto dei rilievi trovando dei livelli CEM troppo sopra norma, obbligando i gestori a spegnere e rivedere le configurazioni dei siti per rientrare nei valori massimi. Non ci sono altre spiegazioni logiche considerando che sono installate su palazzi diversi.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Stando così la situazione, l'unica idea che mi viene in mente è che ARPA abbia fatto dei rilievi trovando dei livelli CEM troppo sopra norma, obbligando i gestori a spegnere e rivedere le configurazioni dei siti per rientrare nei valori massimi. Non ci sono altre spiegazioni logiche considerando che sono installate su palazzi diversi.
Effettivamente è l'unica motivazione plausibile. A questo punto immagino siano tutte off da dicembre 2021. Ieri ho fatto un sopralluogo a piedi con diverse sim e telefoni in tasca. Quella messa peggio è TIM che, in alcuni punti, ti manda in 3G col semplice telefono in tasca (parlo di outdoor eh, all'interno non oso immaginare). Oltre a problemi di quantità di segnale c'è sicuro anche un problema di sovraccarico delle altre bts. La zona, oltre ad essere densamente abitata, è zeppa di attività commerciali/uffici/studi ed è incasinatissima dalla mattina fino ad almeno le 21. Conosco in zona un rivenditore multimarca molto gettonato (c'è la fila fissa a qualsiasi ora) ed un W3 Store...devo chiedere se loro ne sanno qualcosa. Per tenere una zona del genere in queste condizioni per cosi tanto tempo i problemi devono essere molto seri...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Effettivamente è l'unica motivazione plausibile. A questo punto immagino siano tutte off da dicembre 2021. Ieri ho fatto un sopralluogo a piedi con diverse sim e telefoni in tasca. Quella messa peggio è TIM che, in alcuni punti, ti manda in 3G col semplice telefono in tasca (parlo di outdoor eh, all'interno non oso immaginare). Oltre a problemi di quantità di segnale c'è sicuro anche un problema di sovraccarico delle altre bts. La zona, oltre ad essere densamente abitata, è zeppa di attività commerciali/uffici/studi ed è incasinatissima dalla mattina fino ad almeno le 21. Conosco in zona un rivenditore multimarca molto gettonato (c'è la fila fissa a qualsiasi ora) ed un W3 Store...devo chiedere se loro ne sanno qualcosa. Per tenere una zona del genere in queste condizioni per cosi tanto tempo i problemi devono essere molto seri...
Comunque è solo la punta dell'iceberg di una situazione non più tollerabile. Il traffico dati aumenta anno su anno, ci sono sempre più dispositivi in rete, ed a livello legislativo nessuno fa nulla per assicurare un miglioramento sostenibile delle reti.
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Qualcuno potrebbe farmi il favore enorme di segnare il 5g N78 sul sito ILIAD 1000328, Arese Via Trento.
Confermo la presenza di AAU, e risulta già agganciabile.
Grazie
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Perdonate la domanda , non è per fare polemica è solo curiosità , come mai ultimamente lte italy viene aggiornato meno? Mi riferisco ad Iliad che sono quelli che seguo di più…
Al martedì sera vi erano gli aggiornamenti riguardo i lavori del lunedì , così ogni sera fino al sabato che vi erano quelli del venerdì..
Ora mi pare venga aggiornato 2/3 volte la settimana a volte anche meno…
Non è per polemica anzi grazie del vostro prezioso lavoro… è solo per capire se c’è un motivo…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Perdonate la domanda , non è per fare polemica è solo curiosità , come mai ultimamente lte italy viene aggiornato meno? Mi riferisco ad Iliad che sono quelli che seguo di più…
Al martedì sera vi erano gli aggiornamenti riguardo i lavori del lunedì , così ogni sera fino al sabato che vi erano quelli del venerdì..
Ora mi pare venga aggiornato 2/3 volte la settimana a volte anche meno…
Non è per polemica anzi grazie del vostro prezioso lavoro… è solo per capire se c’è un motivo…
Dipende dagli aggiornamenti del sistema su cui si appoggia Lteitaly per rilevare i nuovi impianti. Non appena ci sono novità viene inserito tutto.
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Siamo a venerdì è ancora nessun aggiornamento di questa settima… l’unica che si aggiorna , ogni giorno è Tim… boh
 
Top