Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Aggiorno la situazione sclerante in essere da mercoledì. Anche se hanno aggiornato la 401151 portandola a 4ca, il problema è saltato fuori essere la 401249 b20 only del cimitero di San Marco evangelista, che risulta appunto in disservizio dal 21 -.-
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Ciao, ho una domanda sull'applicazione lte italy.
Mi è capitato già più di una volta di rilevare B38 con WindTre in siti che (fino al momento della rilevazione) lte italy segna come no B38 (detto in maniera semplice : rilevo B38, accendo GPS, apro l'applicazione e vedo che la bts a cui sono collegato non ha B38).
A poche ore dalla rilevazione proprio quei siti vengono aggiornati manualmente e segnati come si B38 e si 5g.
Da qui nasce la domanda: si tratta di casualità o l'applicazione in qualche maniera si "accorge" della nuova banda rilevata su di una determinata bts?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ciao, ho una domanda sull'applicazione lte italy.
Mi è capitato già più di una volta di rilevare B38 con WindTre in siti che (fino al momento della rilevazione) lte italy segna come no B38 (detto in maniera semplice : rilevo B38, accendo GPS, apro l'applicazione e vedo che la bts a cui sono collegato non ha B38).
A poche ore dalla rilevazione proprio quei siti vengono aggiornati manualmente e segnati come si B38 e si 5g.
Da qui nasce la domanda: si tratta di casualità o l'applicazione in qualche maniera si "accorge" della nuova banda rilevata su di una determinata bts?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere ;)
Hai ragione.
La app "registra" le nuove info e le manda ai ragazzi di LTE Italy.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao, ho una domanda sull'applicazione lte italy.
Mi è capitato già più di una volta di rilevare B38 con WindTre in siti che (fino al momento della rilevazione) lte italy segna come no B38 (detto in maniera semplice : rilevo B38, accendo GPS, apro l'applicazione e vedo che la bts a cui sono collegato non ha B38).
A poche ore dalla rilevazione proprio quei siti vengono aggiornati manualmente e segnati come si B38 e si 5g.
Da qui nasce la domanda: si tratta di casualità o l'applicazione in qualche maniera si "accorge" della nuova banda rilevata su di una determinata bts?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere ;)
Ciao,
l'app raccoglie dei dati anonimi quando rileva che si è collegati a qualcosa che non è ancora stato censito. Da quei dati poi, possiamo aggiornare manualmente. Di solito lo facciamo per le nuove bande, mentre per i nuovi siti lasciamo che siano rilevati automaticamente.
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Ok, grazie mille ad entrambi!
Nel caso in cui mi capitasse di rilevare nuove B38 aprirò appositamente l'applicazione, così da facilitare l'aggiornamento ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Esiste un sistema per capire la data dove è stato attivato il DSS sulle bts wind3?

No. Su ZTE la presenza del DSS è indicata dal doppio nodo (enodeb principale +400000), ma il DSS spesso è stato attivato dopo l'installazione del nodo secondario, quindi anche qui la data di apparizione non fa fede. Su Ericsson non c'è nessun nodo secondario per il DSS (o meglio, c'è solo sui siti a 4 settori), per cui anche qui non è possibile risalire alla data di attivazione del DSS.
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
No. Su ZTE la presenza del DSS è indicata dal doppio nodo (enodeb principale +400000), ma il DSS spesso è stato attivato dopo l'installazione del nodo secondario, quindi anche qui la data di apparizione non fa fede. Su Ericsson non c'è nessun nodo secondario per il DSS (o meglio, c'è solo sui siti a 4 settori), per cui anche qui non è possibile risalire alla data di attivazione del DSS.
Grazie della spiegazione
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve. Da qualche settimana è stato aggiornato il sito Inwit di Roma Via Acuto. Precedentemente erano installate e-nodeB Tim 300184 e Vodafone 69383. Il palo è stato smontato e rimontato con rinforzi ed ora ospita ANCHE una bts Iliad non rilevata da LTEItaly.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Da un paio di giorni sulla 1007881, dove prima era acceso solo il primo settore, aggancio anche il terzo, ma sull'app ancora non è visibile.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
i "doppioni" degli impianti Tim, ovvero i siti ammordernati con nuovo codice sito, vengono via via eliminati o rimangono per un po' sulla mappa? giusto per capire il reale numero di impianti attivi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
i "doppioni" degli impianti Tim, ovvero i siti ammordernati con nuovo codice sito, vengono via via eliminati o rimangono per un po' sulla mappa? giusto per capire il reale numero di impianti attivi

Dipende. Non sempre si capisce immediatamente se è una modernizzazione o se magari hanno acceso un sito sul vicino impianto vodafone (per esempio). Quindi a volte vengono sostituiti subito, altre volte restano lì per mesi. Purtroppo lato nostro la gestione TIM è sicuramente quella più complessa da gestire per svariati motivi: pattern diversi, cambi nodo pur restando nella stessa postazione, settori fuori range, nodi 2x diffusi in tutta Italia
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Dipende. Non sempre si capisce immediatamente se è una modernizzazione o se magari hanno acceso un sito sul vicino impianto vodafone (per esempio). Quindi a volte vengono sostituiti subito, altre volte restano lì per mesi. Purtroppo lato nostro la gestione TIM è sicuramente quella più complessa da gestire per svariati motivi: pattern diversi, cambi nodo pur restando nella stessa postazione, settori fuori range, nodi 2x diffusi in tutta Italia
anche se mi rendo conto che sia un lavoro faticoso, si potrebbero incrociare i dati di Cellmapper per vedere se i vecchi nodi sono ancora attivi. Se non vengono più mappati da un mese, mentre il nuovo nodo viene mappato continuamente
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Non sò se sia giusto chiedere qui o in un altra discussione:
Mi trovavo in questa località (Cascina Induno) e il mio telefono (Iphone) si collegava ad una BTS più lontana (122428 Buscate) prendendo a malapena 1/2 tacche invece della (122421 Cuggiono), come mai succede cosi? orientamento delle antenne?Cattura.JPG
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non sò se sia giusto chiedere qui o in un altra discussione:
Mi trovavo in questa località (Cascina Induno) e il mio telefono (Iphone) si collegava ad una BTS più lontana (122428 Buscate) prendendo a malapena 1/2 tacche invece della (122421 Cuggiono), come mai succede cosi? orientamento delle antenne?

Può dipendere da diversi fattori, di cui sicuramente uno molto importante l'hai già citato ossia l'orientamento delle antenne. Conta poi anche l'altezza del palo/traliccio, il tilt, le potenze irradiate ed altri fattori di propagazione. A volte può succedere di essere molto vicini ad un sito, eppure agganciarne un altro più lontano.
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
E' una sciocchezza, ma è la seconda volta che sono di passaggio e mi capita quindi confermo che anche questa bts va in 5g che arriva dall' antenna vicina.
4b75da95b6d15b1d42d15d2fa40d18c3.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Interessante. Apparizioni di doppio nodo in stile zte anche per gli apparati Ericsson su Wind con l'installazione del vero 5G con AAU?
 
Top