Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Interessante. Apparizioni di doppio nodo in stile zte anche per gli apparati Ericsson su Wind con l'installazione del vero 5G con AAU?

Esatto, ma i vendor si comportano in maniera diversa. Su ZTE doppio nodo con numero iniziale aumentato di 4=DSS, quando mettono AAU invece torna il nodo singolo. Su Ericsson di contro quando appare il nodo con numero iniziale aumentato di 4, questo indica la presenza di AAU. Anzi, su Ericsson ci sono anche siti con triplo nodo, e sono quelli che hanno 5G con AAU e 4 settori...

E' una sciocchezza, ma è la seconda volta che sono di passaggio e mi capita quindi confermo che anche questa bts va in 5g che arriva dall' antenna vicina.
Segnato il 5G intersite sulla mappa
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Una curiosità: ho visto nell'ultimo aggiornamento l'apparizione di una nuova bts col solo nodo aumentato di 4, la 822248, senza che esista la numerazione 422248. E' il primo caso? Non mi pare di averne viste altre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Una curiosità: ho visto nell'ultimo aggiornamento l'apparizione di una nuova bts col solo nodo aumentato di 4, la 822248, senza che esista la numerazione 422248. E' il primo caso? Non mi pare di averne viste altre...
Dovrebbe essere un nuovo impianto, forse è stato acceso qualche ora solo per test ed è stato agganciato solo il nodo secondario.
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
A Napoli sulla 79170 di Vodafone è sicuramente presente il 5g, anche se non viene segnalato su LTEItaly. Sulla BTS sicuro non ci sono le AAU (sono presenti solo quelle W3 sulla 422819 che è sullo stesso palo), ma non so se è un 5g DSS o Inter-site. Si riesce a distinguere su Vodafone?

 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Una curiosità.... ma perchè su LteItaly non c'è anche Fastweb come gestore? Se non sbaglio la rete 5g è sua e non si appoggia a Windtre o Tim.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Una curiosità.... ma perchè su LteItaly non c'è anche Fastweb come gestore? Se non sbaglio la rete 5g è sua e non si appoggia a Windtre o Tim.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Perché la rete 5G Fastweb è solo per FWA (quindi linea fissa tramite wireless) e non per telefonia mobile. Lato rete 5G mobile si appoggia esclusivamente a W3 con la quale condivide le frequenze sulla banda 3.6GHz. Attualmente quindi 5G mobile Fastweb=5G WindTre.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Perché la rete 5G Fastweb è solo per FWA (quindi linea fissa tramite wireless) e non per telefonia mobile. Lato rete 5G mobile si appoggia esclusivamente a W3 con la quale condivide le frequenze sulla banda 3.6GHz. Attualmente quindi 5G mobile Fastweb=5G WindTre.
Però nel sito Fastweb si citano le città coperte da 5g ella sezione delle SIM telefoniche in vendita. Non sembrano collimare con le coperture di windtre


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Però nel sito Fastweb si citano le città coperte da 5g ella sezione delle SIM telefoniche in vendita. Non sembrano collimare con le coperture di windtre

La rete è la stessa, ma cambia l'approccio da parte dei gestori. WindTre differenzia TDD ed FDD (quindi DSS) mentre Fastweb non fa menzione del DSS ad esempio
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
La 203092/203093 a Napoli, appena apparsa su LTEItaly è un nuovo impianto appena installato in Via Antonino Pio su tetto palazzo EAV Soccavo. Allego immagine bts e screenshot


 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Qualcuno può posizionare correttamente l'antenna Iliad di Raffadali (AG)? CI 1000553.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113

Domande:

- di che operatore si tratta?
- non è effettivamente un tantino pericolosa in quel modo, oltretutto come nulla fosse su di un balcone?

Che poi non ho nemmeno capito dove sia esattamente 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Domande:

- di che operatore si tratta?
- non è effettivamente un tantino pericolosa in quel modo, oltretutto come nulla fosse su di un balcone?

Che poi non ho nemmeno capito dove sia esattamente 😅

Si tratta di Iliad e non capisco perché tutto questo clamore quando a pochi metri c'è un'altra antenna di altri gestori. Gli altri vanno bene ed Iliad no?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Si tratta di Iliad e non capisco perché tutto questo clamore quando a pochi metri c'è un'altra antenna di altri gestori. Gli altri vanno bene ed Iliad no?
Penso sia più per il come/dove sia stata messa 🤣 comunque per il clamore lascia perdere, saranno i soliti che credono faccia tutto male
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
A Roma è pieno di installazioni simili sull'angolo dei palazzi e tiranti rigidi di sostegno. Oscene ma stabili, salvo futuri medicane
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
domani passa la portabilità Iliad->Fastweb. possono servirvi questi screenshot di cellMapper sulla rete 5G di Iliad? Magari per aggiornarle su LTE Italy. Prima di morire la sim è passata ad Iliad 120 giga 5G. Ovviamente senza credito… 😅
 

Allegati

  • 8A96E193-7919-44F3-8446-4A77A0179D4B.jpeg
    8A96E193-7919-44F3-8446-4A77A0179D4B.jpeg
    137.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • 2CCB0204-DA14-4AF1-BCFE-2E3206AF4480.jpeg
    2CCB0204-DA14-4AF1-BCFE-2E3206AF4480.jpeg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 29
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
domani passa la portabilità Iliad->Fastweb. possono servirvi questi screenshot di cellMapper sulla rete 5G di Iliad? Magari per aggiornarle su LTE Italy. Prima di morire la sim è passata ad Iliad 120 giga 5G. Ovviamente senza credito…
Dallo screen non si vede N78 , ma ULI (ovvero solo icona 5G ) su 1800 e 2600


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Top