Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao ragazzi, su Grosseto ho da segnalare un 5G non presente su lteitaly per Vodafone come posso fare ?
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao! Indica semplicemente l'enb qui sul forum. Se hai foto ancora meglio

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Perfetto! Appena riesco faccio la foto e vi invio tutto, sono sicuramente due siti con 5G attivo, credo dato i valori che siano solo DSS. Avendo solo iOS non ho modo di verificare un altro modo.
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Di punto in bianco da b3 only a 4ca? 😨😨😨

Anche se per adesso mi tiene fisso sempre sulla solita b20 only
 

Allegati

  • 20210718_095832.jpg
    20210718_095832.jpg
    427.2 KB · Visualizzazioni: 37
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao! Indica semplicemente l'enb qui sul forum. Se hai foto ancora meglio

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Allora la bts Vodafone 5G su lte Italy ha questo numero 59242 e vi allego anche la foto
 

Allegati

  • 69EF0942-32F4-4AE1-B302-B7D509A74DCA.jpeg
    69EF0942-32F4-4AE1-B302-B7D509A74DCA.jpeg
    147.2 KB · Visualizzazioni: 33
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Eh, però mi sa che è ancora tutto spento. Oggi ci son passato lì sotto, era ancora solo b3

Di solito quanto ci vuole per rendere operative le modifiche?

Molto strano perché se le bande sono state rilevate da Lteitaly vuol dire che le avevano accese, particolare che abbiano ri-spento tutto
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Molto strano perché se le bande sono state rilevate da Lteitaly vuol dire che le avevano accese, particolare che abbiano ri-spento tutto
Vabbè, la mia zona con Tim è strana. Per dirti, guarda cosa mi fa spesso per colpa della moltitudine di b3 only, e nonostante abbia un 3ca molto più vicino

Screenshot_20210719-091350_LTE Italy.jpg

Anche per questo sono rimasto shockato da quel tipo di aggiornamento 🤣
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Vabbè, la mia zona con Tim è strana. Per dirti, guarda cosa mi fa spesso per colpa della moltitudine di b3 only, e nonostante abbia un 3ca molto più vicino

Visualizza allegato 3420

Anche per questo sono rimasto shockato da quel tipo di aggiornamento 🤣
Almeno da te hanno aggiunto le altre bande, da me sempre B20 only tutti i siti di zona. Eppure, siamo "relativamente" vicini 🤣
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Almeno da te hanno aggiunto le altre bande, da me sempre B20 only tutti i siti di zona. Eppure, siamo "relativamente" vicini 🤣
Guarda, a sto punto preferirei fosse la stessa cosa anche qui, almeno come segnale indoor sarei a posto, senza sti continui rimbalzi che comunque mi fa anche outdoor (se ricordi quando credevo di dover cambiare la sim perché spesso mi rimane/va fisso in H+). Delle prestazioni, amen, mi bastano quei pochi mega fissi, per tutto il resto c'è iliad 🤣
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Guarda, a sto punto preferirei fosse la stessa cosa anche qui, almeno come segnale indoor sarei a posto, senza sti continui rimbalzi che comunque mi fa anche outdoor (se ricordi quando credevo di dover cambiare la sim perché spesso mi rimane/va fisso in H+). Delle prestazioni, amen, mi bastano quei pochi mega fissi, per tutto il resto c'è iliad 🤣
Tranquillo, a me lo fa da sempre questo rimbalzo
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Una curiosità: la 422337 è oltre un mese che ha il 5G credo inter-site, in quanto non ha nodo secondario nè B38 ed in più dovrebbe essere afflitta da problemi di CEM. Vi ho postato anche lo screen shot qualche post fa, ma su LTE Italy rimane segnalata come se fosse solo 4G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Una curiosità: la 422337 è oltre un mese che ha il 5G credo inter-site, in quanto non ha nodo secondario nè B38 ed in più dovrebbe essere afflitta da problemi di CEM. Vi ho postato anche lo screen shot qualche post fa, ma su LTE Italy rimane segnalata come se fosse solo 4G...

Ho segnato il 5G inter-site, dato che con estrema probabilità si tratta di questo. Se dovessi vedere variazioni (tipo aggiunta di AAU), segnalalo pure che procedo a variare la dicitura sul sito.
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Ho segnato il 5G inter-site, dato che con estrema probabilità si tratta di questo. Se dovessi vedere variazioni (tipo aggiunta di AAU), segnalalo pure che procedo a variare la dicitura sul sito.
Certo. Notavo un'altra cosa particolare: ad esempio sulla 422007 c'è il 5G inter-site. Quando c'era il solo DSS mi si agganciava in B3 come 822007, ora il nodo secondario non lo vedo più, indipendentemente dalla banda agganciata mi vede solo il 422007

P.S. Stessa cosa sulla 422008: scomparso il nodo secondario e mi vede il 5G NR, credo inter-site anche in questo caso, ma devo controllare. Nodo secondario rigorosamente ancora attivo invece sulla 422954 che ha il solo DSS
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Confermo 5G NR sulla 422008.... ecco lo screen di qualche minuto fa...quasi sicuramente inter-site in quanto le AAU non ci sono.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-07-20-19-24-53-831_ru.v_a_v.netmonitorpro.jpg
    Screenshot_2021-07-20-19-24-53-831_ru.v_a_v.netmonitorpro.jpg
    186.2 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Vabbè, la mia zona con Tim è strana. Per dirti, guarda cosa mi fa spesso per colpa della moltitudine di b3 only, e nonostante abbia un 3ca molto più vicino

Visualizza allegato 3420

Anche per questo sono rimasto shockato da quel tipo di aggiornamento 🤣
Penso stiano facendo qualcosa, perché è tipo dalle 7 che sto senza segnale (immagino che la storia sia iniziata un po' prima), non mi aggancia più alla b20 del cimitero di San Marco evangelista. Poco fa ho provato, il segnale era tornato e mi agganciava alla 151! Segnale penoso (per ora, spero), però in 4G+, quindi le altre bande erano attive!

Spero non combinino guai, e soprattutto finiscano presto, perché adesso è di nuovo nessun segnale 🤣
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Sono passate 6 ore ed ancora la situazione oscilla tra nessun segnale (maggior parte del tempo) e debolissimo che poi ritorna subito dopo assente. Ok che stanno facendo lavori sulla 401151, ma qua non mi aggancia nemmeno più sulla solita 401249, com'è sempre stato -.-

Segnalato su Twitter, speriamo serva a qualcosa. Non tanto per la storia del nessun segnale, ma perché se questa dovesse poi essere la situazione definitiva allora potevano anche non metterci mano 😐
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Sono passate 6 ore ed ancora la situazione oscilla tra nessun segnale (maggior parte del tempo) e debolissimo che poi ritorna subito dopo assente. Ok che stanno facendo lavori sulla 401151, ma qua non mi aggancia nemmeno più sulla solita 401249, com'è sempre stato -.-

Segnalato su Twitter, speriamo serva a qualcosa. Non tanto per la storia del nessun segnale, ma perché se questa dovesse poi essere la situazione definitiva allora potevano anche non metterci mano 😐
Non è che sono pontificati tra loro?
 
Utente
Messaggi
2,437
Reazioni
883
Punteggio
113
Non è che sono pontificati tra loro?
Non sono esperto di ste cose, ma comunque dubito, essendo distanti più o meno 2 km 🤣

Questo tipo di disservizi succedono solo quando mettono mano alle bts appunto per aggiornamenti, non ti dico cosa ho passato nel 2018 in fase di switch sulla rete unica. Ed avevo wind principale e 3 secondario, fai te 🤣
 
Top