Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma sono le API che dormono oppure è tim?
In zona 2, da inizio hanno, tim ha attivato solamente 10 siti

TIM TIM TIM.. come dice la buona Mina :lol:

Guarda le API Wind, e ti rendi conto....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM TIM TIM.. come dice la buona Mina :lol:

Guarda le API Wind, e ti rendi conto....

Dimentichi che sono toscano ;-)
Wind non mi pare abbia attivato alcun nodo 4G in Toscana da inizio 2018!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Dimentichi che sono toscano ;-)
Wind non mi pare abbia attivato alcun nodo 4G in Toscana da inizio 2018!

Dalle API del 2018 in Toscana per Wind ci sono stati 2 nuovi enodeb: Massa Marittima e secondo sito a Montevarchi. Comunque sia nel resto d'Italia TIM stata ferma allo stesso modo dell'area 2, mentre Wind sta correndo a ritmi incredibili nelle aree swappate. Semmai si può parlare del fatto che la Toscana sia sempre mal considerata da Wind, ma come attivazioni stanno andando e pure veloci.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Dimentichi che sono toscano ;-)
Wind non mi pare abbia attivato alcun nodo 4G in Toscana da inizio 2018!

beh considera che le API non sono sicure al 100%. Se hanno messo il 4G sul passo della Consuma.....non si può dire che siano fermi in Toscana... :D
Non so a questo punto se e quante nuove attivazioni faranno adesso. In ambito urbano insistere con ulteriori B20 non ha più senso. Attivare un po' di B7 magari si, però se poi non adegui al contempo il backhauling. Insomma, noi vediamo le cose in modo troppo semplice.
Il problema "grosso" per la Toscana è la mancanza di siti...ti parlo di Siena che la conosco bene, dove il confronto con Tim e Vodafone è impietoso. Se tengono tutti o quasi i siti 3 forse allora le cose miglioreranno in modo sensibile. Stesso discorso di Colle Val D'Elsa, ma anche Arezzo la zona ovest è messa maluccio senza uno o due nuovi siti
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
beh considera che le API non sono sicure al 100%. Se hanno messo il 4G sul passo della Consuma.....non si può dire che siano fermi in Toscana... :D
Non so a questo punto se e quante nuove attivazioni faranno adesso. In ambito urbano insistere con ulteriori B20 non ha più senso. Attivare un po' di B7 magari si, però se poi non adegui al contempo il backhauling. Insomma, noi vediamo le cose in modo troppo semplice.
Il problema "grosso" per la Toscana è la mancanza di siti...ti parlo di Siena che la conosco bene, dove il confronto con Tim e Vodafone è impietoso. Se tengono tutti o quasi i siti 3 forse allora le cose miglioreranno in modo sensibile. Stesso discorso di Colle Val D'Elsa, ma anche Arezzo la zona ovest è messa maluccio senza uno o due nuovi siti

volevo dire la zona est di Arezzo....
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non vengono fatte scansioni tutti i giorni.

Esattamente. Ma non avrebbe nemmeno senso, visto che i dati vengono elaborati ogni tre-quattro giorni... Sarebbero ricerche a vuoto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Esattamente. Ma non avrebbe nemmeno senso, visto che i dati vengono elaborati ogni tre-quattro giorni... Sarebbero ricerche a vuoto
Già! Anche perché visto che devi farti la scansione a manina quasi sempre da solo, non è che puoi starci sempre dietro, giustamente :)

Comunque comunicazione per tutti gli altri: parrebbe che Wind abbia iniziato la terza serie di enodeb su Roma 319, la prima dispari ;)
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Esattamente. Ma non avrebbe nemmeno senso, visto che i dati vengono elaborati ogni tre-quattro giorni... Sarebbero ricerche a vuoto

ho posto male la domanda. chiedevo se le API sono ferme nel senso che non funzionano anche provando a fare ricerche
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:
ho posto male la domanda. chiedevo se le API sono ferme nel senso che non funzionano anche provando a fare ricerche

No, niente da qualche giorno. Dovrebbero apparire altre cose domani o comunque nei prossimi giorni, presumo.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Ragazzi son arrivato alla provincia di Napoli, zona Wind 422. Secondo voi è possibile che i vecchi codici sito non realizzati / presenti nel 2011 siano stati riutilizzati per nominare i nuovi siti "ex 3" ? Sto notando che la localizzazione approssimativa riporta molto spesso a luoghi in cui sono presenti siti 3. Datemi una mano che mi sto rincitrullendo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
luigirusso98 ha detto:
Ragazzi son arrivato alla provincia di Napoli, zona Wind 422. Secondo voi è possibile che i vecchi codici sito non realizzati / presenti nel 2011 siano stati riutilizzati per nominare i nuovi siti "ex 3" ? Sto notando che la localizzazione approssimativa riporta molto spesso a luoghi in cui sono presenti siti 3. Datemi una mano che mi sto rincitrullendo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

direi di no. ma come fai a dire che i siti Wind non sono stati mai realizzati?
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
@giovax lo so che sembra strano, ma mano a mano che ho superato i 400 ci sono molti casi in cui antenne Wind non ce ne sono ma 3 c'è in un posto vicino al marker (molte coincidenze )

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
luigirusso98 ha detto:
@giovax lo so che sembra strano, ma mano a mano che ho superato i 400 ci sono molti casi in cui antenne Wind non ce ne sono ma 3 c'è in un posto vicino al marker (molte coincidenze )

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

non ho capito come fai ad escludere la presenza degli impianti Wind. comunque non so che sistema di localizzazione tu stia usando, ma se usi le api di unwired insomma non sono molto precise.....quindi potrebbero portare a conclusioni non corrette su chi c'è o non c'è
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
giovax ha detto:
non ho capito come fai ad escludere la presenza degli impianti Wind. comunque non so che sistema di localizzazione tu stia usando, ma se usi le api di unwired insomma non sono molto precise.....quindi potrebbero portare a conclusioni non corrette su chi c'è o non c'è
Un misto dai db di vari operatori, cellmapper, api di netmonster e Google più un sito che ti dice i puntamenti dei settori. Sto chiedendo qui appunto perché non voglio posizionare male, tuttavia a questa ipotesi ci sono arrivato dopo giorni di esplorazione tramite maps ed earth di tutti i tetti. Sembra strano ma ora come ora non riesco a trovare altre spiegazioni. Ad ora circa 2 o 3 casi, quindi non parliamo di un fenomeno grande, un motivo in più che mi ha portato a questa conclusione.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
luigirusso98 ha detto:
Un misto dai db di vari operatori, cellmapper, api di netmonster e Google più un sito che ti dice i puntamenti dei settori. Sto chiedendo qui appunto perché non voglio posizionare male, tuttavia a questa ipotesi ci sono arrivato dopo giorni di esplorazione tramite maps ed earth di tutti i tetti. Sembra strano ma ora come ora non riesco a trovare altre spiegazioni. Ad ora circa 2 o 3 casi, quindi non parliamo di un fenomeno grande, un motivo in più che mi ha portato a questa conclusione.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao Luigi,
ho visto che hai posizionato molte BTS nella mie zone (Cardito, Frattamaggiore, Casoria, Afragola, Arzano, Napoli, Marcianise, Caserta ecc) però molte altre sono ancora senza verificare, come mai?
Grazie.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Gatsu ha detto:
Ciao Luigi,
ho visto che hai posizionato molte BTS nella mie zone (Cardito, Frattamaggiore, Casoria, Afragola, Arzano, Napoli, Marcianise, Caserta ecc) però molte altre sono ancora senza verificare, come mai?
Grazie.
In che senso "senza verificare" ?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
luigirusso98 ha detto:
In che senso "senza verificare" ?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Intendo sulla mappa di alexys, sono rosse, cioè senza posizione precisa.
 
Top