Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma é difficile, essistono impianti dove é chiarissimo se é Small o Micro ma anche impianti dove non si sa dire...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
mettiamoci d'accordo su cosa definire micro semmai. Aeroporti, stazioni, centri commerciali ? E per quanto riguarda gli impianti per le gallerie autostradali e ferroviarii? Li consideriamo macro o no?

Mah per me possiamo considerare micro tutto ciò che non ha pannelli da macro-sito. Per cui di conseguenza tutto ciò che hai detto rientra in questa categoria.
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
Esattamente. Ma non avrebbe nemmeno senso, visto che i dati vengono elaborati ogni tre-quattro giorni... Sarebbero ricerche a vuoto

sono ancora bloccate le api vero? incrociando i dati di tim cominciano a mancarvi diversi nuovi enodeb (ho verificato solo il sud finora)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gially ha detto:
sono ancora bloccate le api vero? incrociando i dati di tim cominciano a mancarvi diversi nuovi enodeb (ho verificato solo il sud finora)
Si sono aggiornate giusto adesso ;) a breve arriverà il tutto :)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Segnalo swap provincia di Enna zona 442. Apparsi oggi i siti ex3

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
luigirusso98 ha detto:
Segnalo swap provincia di Enna zona 442. Apparsi oggi i siti ex3

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Che saranno cmq molto pochi visto che la provincia è abbastanza piccola e Wind ha di gran lunga più impianti rispetto a 3 ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gially ha detto:
Che saranno cmq molto pochi visto che la provincia è abbastanza piccola e Wind ha di gran lunga più impianti rispetto a 3 ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Vero, però fa specie vedere un 3ca in un paese da 13k abitanti come Nicosia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
luigirusso98 ha detto:
Vero, però fa specie vedere un 3ca in un paese da 13k abitanti come Nicosia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Eh ma hanno un sacco di clienti in quella zona quindi potrebbe avere senso, più che altro andranno valutate le prestazioni di questo 3ca

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gially ha detto:
Eh ma hanno un sacco di clienti in quella zona quindi potrebbe avere senso, più che altro andranno valutate le prestazioni di questo 3ca

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Essendoci in quella città solo un sito in b20 avranno lo spettro 1800 e 2600 libero da interferenze create dalla mal configurazione di altri impianti. Tuttavia rimane il nodo della rete di backhaul ( classico ponte ) e della eventuale sovrapposizione dei settori della stessa bts. Diciamo che fin quando rimane l'unica bts non ci dovrebbero essere molto problemi. Si spera in performance "modeste"

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
luigirusso98 ha detto:
Essendoci in quella città solo un sito in b20 avranno lo spettro 1800 e 2600 libero da interferenze create dalla mal configurazione di altri impianti. Tuttavia rimane il nodo della rete di backhaul ( classico ponte ) e della eventuale sovrapposizione dei settori della stessa bts. Diciamo che fin quando rimane l'unica bts non ci dovrebbero essere molto problemi. Si spera in performance "modeste"

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
3 ha un impianto in centro non credo lo spegneranno

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gially ha detto:
3 ha un impianto in centro non credo lo spegneranno

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Sicuramente lo terranno attivo, Wind tiene davvero tutto (bts swappate a 50 metri in linea d'aria di distanza ed SNR che si sotterra) e spegne solo quando sono sullo stesso palo, ma sicuramente questo lo sai già

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
luigirusso98 ha detto:
Sicuramente lo terranno attivo, Wind tiene davvero tutto (bts swappate a 50 metri in linea d'aria di distanza ed SNR che si sotterra) e spegne solo quando sono sullo stesso palo, ma sicuramente questo lo sai già

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ho visto anche pentasettoriali con 800 attivi con antenne che aprono 65° sul fascio orizzontale, quindi al peggio non c è mai fine, su Nicosia come immaginavo hanno messo la 3ca sul sito in centro ex 3 e solo 800 al momento su quello storico fuori dal centro il che potrebbe avere senso.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gially ha detto:
Ho visto anche pentasettoriali con 800 attivi con antenne che aprono 65° sul fascio orizzontale, quindi al peggio non c è mai fine, su Nicosia come immaginavo hanno messo la 3ca sul sito in centro ex 3 e solo 800 al momento su quello storico fuori dal centro il che potrebbe avere senso.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Vero, al peggio non c'è mai fine...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Ho visto anche pentasettoriali con 800 attivi con antenne che aprono 65° sul fascio orizzontale, quindi al peggio non c è mai fine, su Nicosia come immaginavo hanno messo la 3ca sul sito in centro ex 3 e solo 800 al momento su quello storico fuori dal centro il che potrebbe avere senso.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Beh, non so se hai visto i due siti allo svincolo sud di Porto d’Ascoli... due trisettoriali con pannelli tradizionali distanti neanche 200 metri senza alcun ostacolo in mezzo. Sei settori 800+1800. Uno spettacolo :lol:
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
luigirusso98 ha detto:
Vero, al peggio non c'è mai fine...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Il sito Wind di Nicosia 442007 credo non sia ancora ZTE, in quanto ha ancora la vecchia TAC, quindi possiamo aspettarci anche qualche sorpresa
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, con riguardo a Siracusa credo che le api abbiano fatto una sovrapposizione dei settori Tim sugli impianti Wind in zona 450. Confermate?
 
Top