Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo, fake. Non so come abbia fatto ad apparire... :O
Bug. Stavo cercando zona 4 Tim ed ho fatto partire Wind, perché mi ero dimenticato di avere in corso Tim... E niente, si è buggata la ricerca ed è apparso quel nodo, che comunque è già stato rimosso.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Certo, fake. Non so come abbia fatto ad apparire... :O



Sui vecchi siti B20+B7, Wind non aggrega(va) e nella maggior parte dei casi non aggrega neppure ora. Devi attendere lo swap a ZTE.

ahhh quindi esistevano siti con doppia banda non aggregata? ma a cosa serve?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Aumenta comunque la capacità: più vicino al sito si agganciano i 20 MHz di B7, lasciando libera la b20 per chi è indoor o più lontano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
steveone ha detto:
ahhh quindi esistevano siti con doppia banda non aggregata? ma a cosa serve?
Semplicemente ogni feature va pagata. E con la fusione e il passaggio a zte non aveva senso pagare per attivare qualcosa che nel giro di pochi mesi avrebbero dismesso.
(Anche a Lecce ci sono 6 siti b7+b20 che non aggregano...in attesa di zte)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisognerebbe aggiungere la BTS di Wind TE049 attivazione venerdì 22 dicembre 2017 con il 4G (B20) senza swap. TAC: 32161 - eNb: 308049- Postazione di M.Piano. Per ora ci sono dei problemi in alcune zone del comune di Campotosto:4G indoor quasi assente e degradazione del segnale 3G rispetto a prima dell'accensione, appunto, del 4G. P.S.: fino ad ora ho rilevato solo il settore 7. Strano solo un settore, visto che la BTS copre molti chilometri intesi sia come abitato, strada regionale (SR 577), e, alcuni chilometri di strada statale (SS 80).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
armi ha detto:
Bisognerebbe aggiungere la BTS di Wind TE049 attivazione venerdì 22 dicembre 2017 con il 4G (B20) senza swap. TAC: 32161 - eNb: 308049- Postazione di M.Piano. Per ora ci sono dei problemi in alcune zone del comune di Campotosto:4G indoor quasi assente e degradazione del segnale 3G rispetto a prima dell'accensione, appunto, del 4G. P.S.: fino ad ora ho rilevato solo il settore 7. Strano solo un settore, visto che la BTS copre molti chilometri intesi sia come abitato, strada regionale (SR 577), e, alcuni chilometri di strada statale (SS 80).
Quando ci sarà scansione dell'area 3 appare. In provincia di Ascoli/Fermo mancano già 3 antenne sulla mappa di Alex che è stata aggiornata appena una settimana fa... Il fatto che rilevi solo il settore 7 a Campotosto è normale: il sitoè bisettoriale con un settore verso la zona di Crognaleto/Tottea/Fano Adriano ed uno verso il lago di Campotosto. Nessuna anomalia.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Come ti ho già detto armi, fatti un regalo di Natale passando a Vodafone/Tim/Coop/Fastweb.Se in Wind3 non sono capaci di configurare la rete è giusto che perdano i clienti.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque Mozilla fa una cosa interessante: da qua
https://location.services.mozilla.com/downloads si può scaricare un CSV (da quasi 2GB!) aggiornato giornalmente in cui ci sono TUTTE le celle 2G/3G/4G con posizione rilevate dai suoi location service
Io non ho le conoscenze per poterlo elaborare, però sono riuscito con un po'di tempo e forza bruta a trovare ad esempio gli enodeb Wind in provincia di Prato, e ho trovato un po' di b3 ed ex3 che non sono in mappa (qualche banda l'ho aggiunta a mano nella mappa ma è un lavorone così)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Comunque Mozilla fa una cosa interessante: da qua
https://location.services.mozilla.com/downloads si può scaricare un CSV (da quasi 2GB!) aggiornato giornalmente in cui ci sono TUTTE le celle 2G/3G/4G con posizione rilevate dai suoi location service
Io non ho le conoscenze per poterlo elaborare, però sono riuscito con un po'di tempo e forza bruta a trovare ad esempio gli enodeb Wind in provincia di Prato, e ho trovato un po' di b3 ed ex3 che non sono in mappa

Il problema è che per fare delle query alle API Mozilla serve una TAC esatta. Finché si tratta di cercare a mano qualche sito, va bene, ma per un sistema semi-automatico diventa complicato fare una lista aggiornata di tutte le TAC, considerando anche che con lo swap le cambiano...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Il problema è che per fare delle query alle API Mozilla serve una TAC esatta. Finché si tratta di cercare a mano qualche sito, va bene, ma per un sistema semi-automatico diventa complicato fare una lista aggiornata di tutte le TAC, considerando anche che con lo swap le cambiano...
Forse non ho capito io, ma quel CSV indica TAC E cellid, io non li ho trovati dalla TAC
 
G

giovax

Guest
i3b ha detto:
Comunque Mozilla fa una cosa interessante: da qua
https://location.services.mozilla.com/downloads si può scaricare un CSV (da quasi 2GB!) aggiornato giornalmente in cui ci sono TUTTE le celle 2G/3G/4G con posizione rilevate dai suoi location service
Io non ho le conoscenze per poterlo elaborare, però sono riuscito con un po'di tempo e forza bruta a trovare ad esempio gli enodeb Wind in provincia di Prato, e ho trovato un po' di b3 ed ex3 che non sono in mappa (qualche banda l'ho aggiunta a mano nella mappa ma è un lavorone così)

molto carino, si vede come vegano trovate anche nuove celle gsm :O
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Per intenderci: la colonna E sono i CID
3e096596e4f595763ce6fb2e86268d36.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Full cell export è il database di TUTTE le celle (MCC-MNC-CID-Posizione) in tutte le tecnologie di tutti gli operatori nelle API di Mozilla, aggiornato ogni giorno (a fine nome file viene indicata data e ora)
Differential Cell Exports come dice il nome sono le differenze, quindi le nuove celle rilevate ogni ora
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
i3b ha detto:
Full cell export è il database di TUTTE le celle (MCC-MNC-CID-Posizione) in tutte le tecnologie di tutti gli operatori nelle API di Mozilla, aggiornato ogni giorno (a fine nome file viene indicata data e ora)Differential Cell Exports come dice il nome sono le differenze, quindi le nuove celle rilevate ogni ora
Grazie mille. Cmq oggi sulla mappa di Alex sono usciti nuovi ENb della mia provincia (ben 14) tutti già posizionati! :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
G

giovax

Guest
le API di unwired stanno sbarellando parecchio come localizzazioni.......accuratezza abbastanza scarsa.....è un effetto della nuova policy di Google?
(non so perché ad esempio la AL110 di Wind (cellid 33820160) me la locazzi ad Acerra....Napoli)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì a me cercando qualcosa mi sembra in Liguria o Toscana me ne localizzava una a Cattolica e una ad Ascoli...
 
Top